Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

carburanti alternativi a due ruote

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
buongiorno a tutti... un'idea che mi sta balenando in testa da un po' di tempo , visto che con un SH 150 a carburatore che pesa 130 Kg. spendo quanto con la Zafira che pesa 1600 Kg!!!!
Metanizzare o GPLizzare scooter...si puo'?
Per il metano mi sembra che il discorso sia impossibile, per problemi di omologazione.
Ma per il GPL? In teoria possibile, ma in pratica c' qualche installatore che fa certe cose??
Vediamo chi ne sa piu' di me... mavieni.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
Quando vado a Vicenza dalla mia ragazza passo sempre davanti ad un'autofficina dove hanno un cartello che recita "scooter a GPL?ora si pu!" Quindi penso si possa smile.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Ciao, fino all'estate dello scorso anno non era possibile. Mi ero informato per convincere mio fratello a prendere uno scooter a gpl o metano o elettrico, ma il tentativo non riuscito tongue.gif Praticamente si poteva fare l'impianto a gpl solo sui vecchi modelli a due tempi, costava 250 euro e si perdeva il vano sottosella dove veniva posto il serbatoio. Ora forse qualcosa cambiato.
Comunque si, meglio il gpl, il metano non credo che sia ancora omologato e comunque occuperebbe molto pi spazio con meno autonomia, credo.

Informati e tienici aggiornati, io sono molto curioso.

Ps ho fatto una breve ricerca, c' un'azienda che fa le trasfomazioni a gpl, per la tua cilindrata per lo scooter deve essere stato immatricolato prima del 31-12-2002. Quindi come mi ricordavo, per gli scooter pi moderni e complicati tecnologicamente per rispondere alle ultime normative dell'Ue, non ancora possibile la trasformazione.

Link 1

Link 2

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
Avevo parlato con quelli della Lovato.
Il fatto che non ritenevano di avere convenienza a fare la trafila burocratica per le omologazioni, e l'avevano affrontata solo per i vecchi motori, ritenendo che le norme antinquinamento avrebbero spinto i proprietari a cercare delle soluzioni.
Se leggi, sono a metano...

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
Ma questa limitazione per certi versi un controsenso; metti il mio caso, scooter del 2002 (quindi GPLizzabile) con motore con 50000 km sulle spalle....conviene investire su un'insieme motore-ciclistica cos datato e navigato? 50K km non sono pochissimi per uno scooter. Meglio sarebbe poter fare il tutto su una meccanica piu' fresca; uno mica detto che monti un'impianto solo per poter circolare con vecchi motorini, potrebbe farlo anche per essere comunque piu' ecologico ed economico anche con i nuovi.....giusto??

Messaggio modificato da Sile650, 13 maggio 2010 - 04:11
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
La loro deve esser stata una semplice considerazione economica: in un caso hanno visto un mercato, nell'altro no.

Poi, chiss, magari si sono sbagliati... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users