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Pneumatici All Seasons


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57 risposte a questa discussione

#21
fabiobologna

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Bene Fabio, così mi piace. Che marca e modello erano?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#22
metaoui

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Non te lo dico,altrimenti non le acquisti....... 44.gif 44.gif 44.gif angel.gif

Messaggio modificato da metaoui, 13 luglio 2011 - 07:03

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#23
fabiobologna

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Scrivi la recensione incazzed.gif
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#24
metaoui

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Sono curioso di vedere se le all Season sono migliorate tanto da poterle paragonare a delle "invernali"specifiche.

Non ricordo francamente il modello,sulla marca sorvolo(anche perchè non è mia intenzione sciupare la possibilita' di confrontare i modelli di tre-quattro anni fa'con quelli di adesso(in pratica DEVI fare da cavia) ciapet.gif ),pero' posso assicurarti che in una strada di montagna sono stato costretto a montare le catene,altrimenti non salivo.

Il mio gommista(che me aveva caldeggiate)se le è riprese indietro e mi ha montato delle Yokohama termiche,finiti i problemi.

Mi chiedo se le gomme termiche fanno lavorare gli intagli edi tasselli per potersi "aggrappare"alla neve ed al ghiaccio e vanno cambiate quando lo spessore è molto piu' alto di quello che prescrive la legge,come fanno a lavorare(naturalmente in situazioni particolari,ma che sono poi quelle per cui io le monto)bene le all season se detti intagli e tasselli sono presenti solo su una piccola parte del battistrada?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#25
fabiobologna

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Installato 4 Kleber Quadraxer. Visto che c'ero ho fatto anche convergenza. 390€ di tutto.
Il 15 Aprile 2012 esporrò le mie conclusioni.
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#26
metaoui

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Saro' molto curioso di leggerle,anche se la tua vettura avendo la trasmissione sulle quattro ruote potrebbe essere avvantaggiata anche sulle strade innevate o con ghiaccio.

Stai comunque molto attento quando vai in discesa(li le differenze sono a vantaggio delle due ruote motrici).


P.S Il prezzo(anche se non so' esattamente la misura dei pneumatici che hai montato)a me pare mooolto buono.

Messaggio modificato da metaoui, 18 settembre 2011 - 11:46

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#27
fabiobologna

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Particolarità.
Il gommista quando mi ha visto per montarla mi ha detto: sai che questa gomma ha un disegno invernale?

La prima neve so che prova devo fare...
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#28
fabiobologna

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Sono impaziente per un po' di neve...

Prime impessioni: con temperatura calde mi sembra avere un'ottima tenuta.
A velocità sostenuta ( su autostrada tedesca) la macchina non da segni di cedimenti ed il comfort è buono.

CITAZIONE(metaoui @ Sep 18 2011, 12:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Stai comunque molto attento quando vai in discesa(li le differenze sono a vantaggio delle due ruote motrici).

I miei "maestri" hanno un buon mezzo secolo di insegnamenti su come muoversi in strade particolamente innevate.
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#29
riplii

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Buonasera a tutti, stavo cercando notizie in rete sugli pneumatici all seasons e tra i vari siti ho scelto questo.
Ho letto questa discussione e volevo chiedervi un consiglio.
Devo cambiare gli pneumatici della mia Audi A3 e pensavo di prendere gli all seasons.
Sono ovviamente andata dal mio gommista che me li sconsiglia caldamente forse pensando che comprerò 2 treni di gomme, ma si sbaglia perchè cmq su questa macchina continuerò a montare solo gli "estivi".
La mia situazione è questa: vivo in piemonte, la macchina viene usata prevalentemente in città e su autostrada anche per lunghi viaggi (vado spesso a Roma in macchina) e potrebbe, eventualmente, essere usata anche per andare in montagna, ma per andare in montagna di solito usiamo quella del mio fidanzato (anche perchè finora la mia macchina ha montato solo gomme estive).
A volte vado a trovare mio fratello in Svizzera, ma non sulle vette, semplicemente a Lugano.
Vista la situazione metereologica dello scorso anno (strade gelate pure in città) pensavo di prendere i Pirelli Four Season 205/55 R16 91V BSW che ne dite?
Inoltre volevo sapere se siete a conoscenza del fatto che negli Stati Uniti tutte le macchine escono dal concessionario con gli all seasons e se è vero che montando gli all season non sono obbligata ad avere le catene a bordo.
Grazie a chi vorrà rispondermi biggrin.gif

#30
Pha79

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Io ti consiglio di comprare le catene e di tenrele nel baule. Una domenica pomeriggio con l'asciutto provi a montarle in cortile, così nel momento del bisogno sarai più veloce di un meccanico Ferrari.
Se hanno lo stemmino del fiocco, o la dicitura M+S sono equiparate a tutti gli effetti alle invernali, quindi non devi portarti le catene.
A te la scelta
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#31
Sile650

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Ma è catenabile la tua A3? Che cerchi hai?

Dalla zona in cui vivi e dai viaggi che compi la possibilità di trovare neve/ghiaccio c'è.
Con le All Season (le Vredestein nei confronti pubblicati si sono dimostrate ottime) avrai la possibilità di muoverti in sicurezza anche con neve e ghiaccio, con prestazioni molto simili a quelle delle estive sull'asciutto.
Montandole decade l'obbligo di portarsi dietro le catene. wink.gif

PS Ti consiglio di dare un'occhiata sui siti tipo gommadiretto, così al gommista che ti voleva rifilare due treni gli fai venire un coccolone. winner.gif

Messaggio modificato da Sile650, 08 novembre 2011 - 10:46

Se leggi, sono a metano...

#32
riplii

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 8 2011, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma è catenabile la tua A3? Che cerchi hai?
PS Ti consiglio di dare un'occhiata sui siti tipo gommadiretto, così al gommista che ti voleva rifilare due treni gli fai venire un coccolone.

ciao, qui si va sul tecnico, ho cerchi in lega, ma credo che tu voglia sapere altro...credo che sia catenabile... wacko.gif

le catene le devo ancora comprare e cmq le comprerei perchè se dovessi andare in montagna male non fanno no?
Volevo prendere però le gomme all season perchè lo scorso anno mi son presa uno spavento in centro a torino, andavo ai 20 all'ora e la macchina scivolava pericolosamente verso il bordo della strada...sensazione non piacevole.

per quanto riguarda il montaggio delle catene l'ho fatto un paio di volte e so anche cambiare una ruota da sola (hurrà per me winner.gif ), perchè una volta ho dovuto aspettare due ore il soccorso stradale (che palle aggiungerei) e allora mi sono fatta insegnare.

PS. volevo proprio comprarle su quel sito! come faccio a sapere se la gomma che voglio comprare ha lo stemma del fiocco? e M+S dove lo vedo? sono le ultime due lettere della sigla che vi ho mandato?
GRAZIE!

#33
fabiobologna

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CITAZIONE(riplii @ Nov 8 2011, 11:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PS. volevo proprio comprarle su quel sito! come faccio a sapere se la gomma che voglio comprare ha lo stemma del fiocco? e M+S dove lo vedo? sono le ultime due lettere della sigla che vi ho mandato?

Io ho cercato la gomma su google-immagini.

Poi quando mi sono arrivate le Kleber c'era stampigliato di tutto.... il fiocco di neve, la vetta della montagna e anche la dicitura M+S.
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#34
Pha79

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Quando nevica bene c'è una soluzione sola!

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#35
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CITAZIONE(riplii @ Nov 8 2011, 11:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PS. volevo proprio comprarle su quel sito! come faccio a sapere se la gomma che voglio comprare ha lo stemma del fiocco? e M+S dove lo vedo? sono le ultime due lettere della sigla che vi ho mandato?

Sul sito se inizi la ricerca con "gomme per tutte le stagioni" sono tutte adatte.
PS Se sul libretto hai la prescrizione per il codice velocità V, montando delle quattro stagioni puoi scendere di un codice, e passare ad H, che in genere costa meno.
Non in questo caso perchè ho visto che le Pirelli che dicevi su Gommadiretto sono in suopr offerta.
Se leggi, sono a metano...

#36
Arsenio Pinny

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Prima di consigliare gli pneumatici All Seasons leggerei questa interessantissima tabella comparativa tra i 3 tipi di pneumatico wink.gif
Inoltre eccoti qui un utilissimo aiuto per capire un po di dati sul tuo pneumatico wink.gif
Qui invece puoi trovare i test sui migliori pneumatici per il 2011. E aggiungo: se comunque vuoi continuare a montare gli estivi perchè vuoi prendere un all seasons? Prendi direttamente l'invernale che sotto i 7° C (vista la stagione alle porte e la zona dove abiti) è imbattibile wink.gif
PS: come sono le Uniroyal invernali? Le monterò sulla macchina di mia sorella che vabbè è a diesel; purtroppo il gommista aveva solo quelle.

Messaggio modificato da Arsenio Pinny, 09 novembre 2011 - 10:20


#37
lucaires

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Pienamente d'accordo con l'ultimo post; tanto più che ho visto questi interessantissimi documenti linkati.
Non mi hanno mai convinto queste mezze misure, anche se ad onor del vero qualcuno su questo forum ne parla bene.
Sono pure io di Torino, e visti i percorsi indicati non posso che avere un'unica soluzione: pneumatici invernali.

Servono in città,
servono in provincia quando si incontrano strade non pulite o anche solo come in questi giorni in cui sono insozzate dalla pauta delle foglie marce a terra (la M di M+S vuol dire MUD, fango, melma....).
Ovviamente servono quando la temperatura è bassa.
Servono quando vai in Svizzera e anche quando scendi a Roma e affronti il tratto appenninico sia esso da Bologna-Firenze oppure da Genova (tutti gli anni restiamo puntualmente sorpresi dalla neve che cade su questi tratti di autostrade).

Qualche centinaio di euro in più per un paio di gomme eccellenti per le condizioni in cui circolo sono un elemento che io reputo essere ESSENZIALE per la mia sicurezza,
per la sicurezza di chi è in auto con me,
per la sicurezza di chi circola nelle strade con me,
per la sicurezza di un bene mobile di rilevante valore quale è un veicolo (preferisco spendere oggi 3/400 euro in più di pneumatici che non domani spendere per riparare la mia auto e vedermi il premio dell'assicurazione aumentare)

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#38
cpaolo67

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Proprio sul numero di questo mese di Altroconsumo c'è la prova degli pnaumatici invernali ed all season, sugli ultimi dicono testualemente: "Le gomme all season hanno un battistrada studiato per affrontare le frenate su fondi stradali asciutti, cui uniscono - ma in minor quantità - le classiche lamelle tipiche dei pneumatici invernali, utili a gestire neve e fango alle basse temperature. Ma i nostri test non le premiano, e per questo non ve le consigliamo. Infatti, anche se abbiamo provato gomme per auto di piccole dimensioni, dal peso non eccessivo e quindi ben bilanciate, tutte hanno mostrato una carenza notevole in almeno una delle prove. Nessuno dei quattro-stagioni è bocciato per il comportamento sul ghiaccio, ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali".

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Nov 9 2011, 10:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
PS: come sono le Uniroyal invernali? Le monterò sulla macchina di mia sorella che vabbè è a diesel; purtroppo il gommista aveva solo quelle.


Sulla prova (sempre di Altroconsumo) si posizioanano a metà classifica.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#39
Pha79

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cpaolo67 ho letto anch'io quella classifica, però mi piacerebbe sapere come si comportano sia gli allseason che gli invernali rimontati dopo 20.000km e 3 stagioni passate nel box.
Fino a qualche anno fà con mio papà facevamo parecchi km ma non abbastanza per consumare le invernali nella loro stagione...
Rimontati l'anno dopo la differenza tra un'estivo nuovo e un'invernale a metà era difficilmente apprezzabile, da qui è scaturita la nostra decisione, di sostituire le estive a Novembre con delle estive nuove e tenere nel baule le catene, che sono l'unico strumento che fà veramente la differenza sulla neve.
c'è anche da dire che le estive che abbiamo sempre montato, non sono "estreme" o super ribassate al massimo sono delle /55
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#40
Sile650

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Arsenio, sarei curioso di sapere a quando si riferisce quella prova e che gomma hanno provato.
Ad ogni modo la prova di Quattroruote dei Vredestein All Season di un anno fa li ha posizionati fra i primi tre posti in tutte le prove, confrontati con tutti i puri invernali concorrenti.
Anch'io ero un sostenitore degli estivi, proprio fino a leggere quella prova.

Poi, se i Pirelli della nostra amica vadano bene o male, è un altro paio di maniche.
Quanto all'opzione estive + catene (sempre valida a patto di montarle, le catene) ho seri dubbi che la A3 con quel cerchio sia catenabile, sarebbe da vedere il libretto.

Messaggio modificato da Sile650, 09 novembre 2011 - 01:12

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