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Pneumatici All Seasons


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57 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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Cosa ne pensate delle Vredestein Quatrac 3 ??

CITAZIONE
Il Quatrac 3 è l’ultimo pneumatico quattro stagioni (all-season) sviluppato da Vredestein. Il pneumatico rappresenta un ottimo compromesso per quegli automobilisti che abitando in regioni
dal clima non rigido preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico. Il profilo asimmetrico non direzionale con lato estivo e lato invernale garantisce la massima
sicurezza e il massimo comfort in qualsiasi condizione di tempo. Il pneumatico offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza particolarmente richieste in condizioni estive su
fondo asciutto e bagnato. Nello stesso tempo offre un’ottima aderenza e un’elevata capacità di scarico in condizioni invernali. Il battistrada si caratterizza per tre solchi longitudinali che non solo hanno una funzione estetica ma contribuiscono anche a scaricare meglio l’acqua.

Il lato estivo del Quatrac 3 corrisponde alla parte esterna del battistrada. Questo lato ha un rapporto aria/gomma più basso (più gomma, meno aria) e un certo numero
di lamelle diritte. In condizioni estive ciò conferisce una maggiore aderenza sulla spalla esterna, sia sull’asciutto che sul bagnato. Grazie alla maggior quantità di gomma sulla
spalla esterna e ai robusti blocchi del profilo, il pneumatico reagisce prontamente all’azione sul volante.

Il lato interno del Quatrac 3 ha un profilo a struttura aperta con lamelle ondulate, che in condizioni invernali assicurano su fondo innevato una trazione supplementare. Inoltre,
questa parte del battistrada ha un’elevata capacità di scarico, e quindi un’ottima capacità di liberarsi da neve e fango, oltre a possedere un’ottima aderenza.
Il Quatrac 3 riporta i simboli “Snowflake” e “M&S” ed é pienamente conforme ai requisiti dei pneumatici invernali.



Le mie Michelin Energy Saver non vogliono proprio arrivare nemmeno a 35mila km.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#2
gsani

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Mi sa che sono ne carne ne pesce, non sono proprio per l'estate e non hanno le caratteristiche piene delle invernali.
Mah, il solito compromesso !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#3
fabiobologna

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Le hai mai provate per dire quello che hai scritto?
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#4
gsani

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No, le gomme no, ma questa cosa mi ricorda tanto le moto dual purpouse (!!!) tipo la suzuki dr 350 che la casa vende per fare fuoristrada, andare in vacanza, girare in città, percorrere le autostrade e anche fare il caffè all'occorrenza.
Orbene l'ho provata, come altre del tipo, ma non riescono a eccellere in nessuna circostanza dando risultati meno che mediocri in tutto.
Io lascerei perdere, parere personale of course.
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#5
Nicola Ventura

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CITAZIONE(gsani @ May 7 2010, 08:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah, il solito compromesso !!!

Concordo... anche se devo ammettere che guardando alcuni test le nuove "all season" hanno fatto molti passi avanti.

Io comunque continuo a pensare che un mix non potrà mai eccellere in nessuno dei campi d'azione e solo sentir parlare di compromessi per le scarpette dell'auto mi fa venire l'orticaria.

Ma lo sapete.... io per le gomme sono piuttosto maniaco...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
fabiobologna

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Avete ragione anche voi, ma ho paura di consumare troppo poco delle ipotetiche invernali.

Però se nessuno le ha provate non possiamo sapere davvero come sono...
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#7
Cuore Rosso

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CITAZIONE(fabiobologna @ May 7 2010, 09:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avete ragione anche voi, ma ho paura di consumare troppo poco delle ipotetiche invernali.

Le quattro stagioni le ho avute in utilitarie, dove non erano richieste gommature particolari
La mia impressione è che, oltre a non essere ne carne ne pesce, abbiano una resa chilometrica infima, rendendo comunque conveniente il doppio treno estate-inverno (sempre che non si facciano 5-7000 Km/anno)

Per quantto riguarda il basso chilometraggio delle invernali, c'è sempre il classico escamotage di farsi 4 inverni + una primavera (o anche un'estate) per risparmiare le più usate estive.

Sull'Astra attualmente ho ancora le invernali, che porto a fine vita (hanno ormai 4 inverni alle spalle) prima di rimettere le estive.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#8
Sile650

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Con le mie gomme estive per 10 mesi all'anno sono a posto, e quando fa freddo mi do al drift!!! angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
metaoui

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Anche se le quattro stagioni hanno fatto passi in avanti non penso riusciranno mai ad eguagliare le gomme dedicate ad un solo scopo.
Anche io sono un maniaco per le gomme.
Penso pero' che la sicurezza che da un buon pneumatico invernale quando la temperatura scende stabilmente sotto i dieci gradi, quindi l'asfalto sara'senza dubbio qualche grado in meno,non possa essere raggiunta se pur da un ottimo 4 season.
Figuriamoci a temperature assai piu' basse.
La marca citata poi,se non erro, produce dei pneumatici invernali niente male.
Concludendo io opterei per due treni di pneumatici.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#10
dab

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io accedo adesso al mondo ZAFFIRA e mi chiedevo quale treno di gomme quattro stagioni Fabio mi consigli di mettere su.

aggiungo una domanda a lato visto che sei anche tu di Bologna, qual'e' il migliore distributore di metano di Bologna, ho il Mattei sotto casa.

dab

#11
fabiobologna

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1) non ho montato gomme all-season perchè anche questo inverno ho girato con catene a bordo

2) OT: per me il migliore rimane Borgo Panigale
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#12
metaoui

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L'Inverno passato sono rimasto sotto la neve e ghiaccio per diverse ore,ho attraversato parte dell'Emilia con le strade ridotte ad una lastra di ghiaccio,sono riuscito ad uscire dal garage(con ripida salita)senza alcun problema,ma sopratutto ho SEMPRE viaggiato con estrema sicurezza,consapevole delle potenzialita' dei pneumatici montati.

Ecco quando le 4 stagioni riusciranno ad avere queste prestazioni prendero'in considerazione la possibilita' di montarle,fino ad allora come si suole dire"ad ogniuno il suo mestire".

Altrimenti ha ragione Sile,tengo le estive ed all'occorrenza mi attrezzo con le catene,oppure....drift.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
fabiobologna

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Allora sull'Audi stavo pensando di mettere effettivamente delle Quatrac3
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#14
metaoui

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Monteresti le All Season perchè fai pochi km e credi di non sfruttare otto gomme?Se nel periodo caldo usi poco la macchina
potresti prendere in considerazione la possibilita' di montare delle invernali ed utilizzarle per le poche migliaia di km che fai nel periodo estivo.

Quando il gioco si fa' duro(ricordo che mi avevi detto di cercare una quattro ruote motrici per non tribolare quando arrivava il generale Inverno e dovevi affrontare una strada di montagnao)SOLO con pneumatici dedicati riesci ad essere certo di arrivare alla meta,tantopiu' con un veicolo lungo e pesante come il tuo.


Ho notato che molti stranieri,provenienti da paesi con latitudine piu' a nord del Mediterraneo,utilizzano le "invernali"quando visitano il nostro Paese nel periodo estivo.
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#15
Sile650

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Sconsiglio caldamente l'utilizzo delle invernali col caldo. Non solo si rovinano, ma funzionano MALE!!!

E visto che nel belpaese il tempo è più bello che brutto, piuttosto sarebbero meglio delle estive sempre.

Ad ogni modo, le nuove All Season della Vredestein hanno sfatato molti luoghi comuni. Nelle prove pubblicate sulle riviste specializzate si sono comportate egregiamente in tutte le condizioni. winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
CrisPerde

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Le all seasons sono nate perlopiù nell’ottemperanza dell’obbligo (nel libretto di circolazione) di equipaggiare alcuni mezzi 4X4 (vedi la Panda 4X4) esclusivamente con pneumatici M+S. Non escluderei delle buone performance in condizioni difficili (non inverno): strade bianche, fango, pendenze bagnate ... etc.

Inoltre gli invernali non direi che funzionino male d’estate né che si consumino più velocemente: addirittura, se ricordo bene, uno studio effettuato da Continental qualche anno fa riporta un maggiore consumo degli pneumatici estivi utilizzati d’inverno rispetto al consumo degli invernali d’estate.

Invece l’utilizzo degli pneumatici invernali d’estate ha un altro tipo di svantaggio: solitamente hanno codici di velocità inferiori.
Al riguardo ricordo che l’impiego di pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quello indicato nella carta di circolazione (per le vetture fino a “Q” e per veicoli industriali fino a “J”) è previsto dalle normative nella stagione invernale o in impiego saltuario.
Nel caso di utilizzo, durante la stagione estiva, di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore è possibile la contestazione in sede di revisione o comunque difficoltà in caso di controlli su strada.
In particolare, il Decreto Ministeriale del 30 marzo 1994 (attuazione della Direttiva 92/23/CEE relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e al montaggio), nell’indicare la possibilità di impiegare pneumatici M+S con un codice inferiore, specifica: “saltuariamente equipaggiati con pneumatici da neve”; le circolari ministeriali 104/95 (pneumatici vettura) e 105/95 (pneumatici veicoli industriali e autobus) parlano di
“impiego stagionale” e di “equipaggiamento durante la stagione invernale”.

Inoltre nel caso di impiego di pneumatici M+S vettura con codice di velocità inferiore a quello previsto, il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi imposti dalla velocità massima ammessa per lo pneumatico, indicata da targhetta monitoria all’interno del veicolo … va be … qui … stendiamo un velo pietoso … avete mai incontrato un gommista che mette in macchina questa targhetta … ?

Cris

#17
metaoui

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CITAZIONE(Sile650 @ Jul 7 2011, 10:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sconsiglio caldamente l'utilizzo delle invernali col caldo. Non solo si rovinano, ma funzionano MALE!!!
E visto che nel belpaese il tempo è più bello che brutto, piuttosto sarebbero meglio delle estive sempre.

Personalmente trovo che SIA MEGLIO girare con le "invernali"in Primavera Estate che con le "estive"in Inverno.

Credo che sia alla portata di tutti guidare con una gomma termica in estate,mentre quando la temperatura scende sotto i 3 gradi in diminuzione e si forma un velo sull'asfalto che probabilmente diventera' ghiaccio sono pochi quelli che non preferiscono avere una gomma "dedicata" se tengono alla loro incolumita'.

Il belpaese è cosi' diverso......che piu' di una volta mi sono trovato a mettere le catene nel napoletano(salivo al Vesuvio).

Per non parlare del fatto che in caso di neve una gomma termica consente anche a chi ha poca esperienza di non essere un pericolo per se e gli altri.

Personalmente preferisco le estive in Estate e le invernali in Inverno.....poi se qualcun'altro ha consigli diversi....faccia pure
nei veicoli che possiedo IO questa è la norma,ci tengo alla sicurezza mia e e degli altri.

Possiamo dire che cosi' spendo di piu'?.....sarebbe una bufala,mentre giro con le estive....le invernali si riposano e viceversa...

Allora.....perchè non avere due treni di gomme dedicati?.........boh?.......forse il senso del brivido?......
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#18
lucaires

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CITAZIONE(metaoui @ Jul 12 2011, 06:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...non essere un pericolo per se e gli altri.
...ci tengo alla sicurezza mia e e degli altri.

Nell'Italia in cui tutti sono i migliori a fare tutto e ovviamente per strada sono tutti Schumacher, Loeb e Valentino Rossi è degno di encomio sentire qualcuno che ragiona in questo modo!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#19
fabiobologna

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Non metto in dubbio che sia meglio differenziare gli pneumatici ma.....

... ma il succo è uno solo: LE AVETE PROVATE? Si... allora scrivete recensioni.
I sentito dire non sono ben accetti perchè falsati dalle proprie idee.


Adesso sull'Audi monterò delle Kleber QUADRAXER. Poi vi farò una recensione dettagliata.
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#20
metaoui

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Di norma quando esprimo un parere lo faccio con cognizione di causa,e sempre di norma premetto che il mio è un parere personale,come sarà il tuo una volta che le avrai provate,non puo' essere altrimenti!

Comunque Io le ho montate circa tre anni fa'.......e MI sconsiglio caldamente a ripetere l'esperimento.

Poi che la tecnologia faccia dei passi avanti molto rapidamente puo' essere,ma fino a quando le quattro stagioni non eguaglieranno perlomeno le performance di una media gomma invernale IO continero' a dire che PREFERISCO avere gomme dedicate e naturalmente,per coerenza,continero' a consigliare altrettanto.

Messaggio modificato da metaoui, 13 luglio 2011 - 06:25

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