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Multipla Natural Power: Manutenzione impianto metano


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7 risposte a questa discussione

#1
tuttomoto

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Salve a tutti, sono possesore di una Fiat Multipla del 1999.
A dire del proprietario precedente non ha mai fatto nessun controllo del sistema metano, che come da procedura si effettuano ogni 20,000 km e che comprendono la sostituzione del filtro e una regolazione della valvola del riduttore del metano.

Quanto si spende per fare questi controlli, e cosa mi consigliate di fare? Da considerare che l'auto è in mio possesso da poco tempo..

Visto che ci siamo ho sentito che alcuni hanno sostituito l'ingranaggio della 5 marcia, che come da spiegazione si ottiene un abbassamento dei giri motore e ovviamente un miglioramento di durata motore e di consumi. Sapreste darmi informazioni in merito a tutto ciò?

Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione prestata.

Messaggio modificato da Cicciodonny, 31 agosto 2010 - 07:21


#2
Nicola Ventura

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CITAZIONE(tuttomoto @ Apr 8 2010, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Visto che ci siamo ho sentito che alcuni hanno sostituito l'ingranaggio della 5 marcia, che come da spiegazione si ottiene un abbassamento dei giri motore e ovviamente un miglioramento di durata motore e di consumi. Sapreste darmi informazioni in merito a tutto ciò?


In attesa che gli altri multiplisti del sito ti rispondano sulla manutenzione dell'impianto metano ti segnalo che per la sostituzione della 5a marcia c'è già una discussione dove poter prendere spunto ed eventualmente chiedere ulteriori chiarimenti:


Ciao
Nico

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#3
Cicciodonny

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CITAZIONE(tuttomoto)
......omissis...
A dire del proprietario precedente non ha mai fatto nessun controllo del sistema metano, che come da procedura si effettuano ogni 20,000 km e che comprendono la sostituzione del filtro e una regolazione della valvola del riduttore del metano.

...omissis...



BOH,
la mi percorrenza puoi leggerla in FIRMA, ma il filtro metano MAI CAMBIATO, magari me l'hanno controllato, ma MAI CAMBIATO,
o AL MASSIMO una volta in 7 anni....
IDEM dicasi con la valvola di regolazione metano, che credo debba sovvenire se i consumi AUMENTANO alla stragrande....

QUOTO nico sulla V^ marcia, c'è un thread apposito....

Salutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#4
spissoweb

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Ciao a tutti, sono un nuovo membro del metano e quindi un pò corto di conoscenze di come si mantiene un impianto a metano. Ho acquistato recentemente una fiat multipla natural power usata, ho già fatto parecchia manutenzione di controllo, ma volevo sapere se esiste una manutenzione al di fuori della revisione delle bombole!
In pratica esistono dei filtri metano o cose del genere?
C'è da fare qualche manutenzione ordinaria tipo una volta all'anno??
Grazie a tutti ciao ciao

#5
mito1960

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    Ciao
Uso il metano da almeno 20 anni, e la risposta è no.
Oltre lla revisione dei serbatoi del metano (per la sicurezza) - unica accortezza è fare i controlli consigliati per il motore a benzina. Consiglio solo di verificare i pieni ed i consumi, e la regolarità (strappi perdite di potenza del motore... io verifico ogni pieno se ho fatto i kilomerti per i Kg di gas consumati, e capisco se son da vedere le candele, filtro aria etc etc...)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Concordo con ciò che ha detto mito 1960.....
Manutenzioni ordinarie sull'impianto metano NON ESISTONO, esiste SOLO il collaudo delle bombole metano che sulle Bipower come la mia è 5 anni, mentre sulle RECENTI Natural Power è 4 Anni per via della regolamentazione ECE110....


Manutenzionescion

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#7
Qwertyus

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ciao a tutti
riprendo questa discussione abbastanza vecchiotta nella speranza che ancora qualcuno di voi utilizzi ancora la mitica cicciotta...

Ho avuto qualche problema di strattonamento (motore caldo o freddo che sia) quando sono a bassi giri del motore ed accellero, una volta aumentati i giri la macchina accellera perfettamente.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema dovuto a delle schifezze varie che si trovano nell'impianto quindi mi hanno spiegato che per spurgarlo dovrei svitare il flessibile attaccato al flauto degli iniettori  quindi accendere la macchina (4-5 volte) così da espellere tutta la m***a che mi provoca il problema.
 

A me, che di esperienza ne ho poca, mi sembra abbastanza plausibile, a voi?

 

 



#8
Sile650

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Mah, piuttosto io sostituirei i filtri del metano e farei pulire gli iniettori.

Cavi e candele come stanno?


Se leggi, sono a metano...




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