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Motori con 2 Valvole e 4 Valvole per cilindro a metano o....


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5 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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CITAZIONE(max76torino @ Mar 23 2010, 10:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono solo supposizioni le mie, ma se viaggiate in autostrada molto spesso, è possibile che con un auto a gasolio o gpl sia più conveniente.


Affermazione giustamente specificata come supposizione....
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#2
HARDSTYLE

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CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 23 2010, 10:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Affermazione giustamente specificata come supposizione....

X TUTTI ops.gif prrr.gif

Meno cavalli??
E' normale, anzi normalissimo, ogni alimentazione hà il suo consumo e spendio di energie (ad esempio, il Metano, è ovvio e normale che richiede meno cavalli rispetto ad un alimentazione a Benzina)...
Ricordiamo inoltre, che non hà 14 Valvole, ma 8, dunque necessita di meno CV per andare con "compatezza".
La poca accelerazione? Non è dovuta NON dalla scarsa potenza, ma dall tipo di alimentazione e tanti molteplici fattori.
I 77 cv a benz e 70 CV a Metano sono ovvi x un veicolo a 1360 cc (circa) che abbia SOLO 8 Valvole, se ne avesse avuto 14 Valvole, i 70 CV (circa), sarebbero stati, in tal caso, un problema di "mancanza a motore", ovvia e ottima la potenza dei 8 Valvole, è ovvio che i 14 Valvole ne richieda di più.
90 Km/h in autostrada??
Noooo, ma ai 120 Km/h non sforza, non da segni di "debolezza o mancanza", e con una velocità almeno "discretamente uniforme", mi supera i 300 Km con un Litro senza troppe difficoltà e senza farmi superare dai camion..... 44.gif ciapet.gif

La potenza media di un veicolo è ciò che conta, non tanto il numero dei cavalli (ci sono tanti altri fattori x determinare se è giusta potenza, e si sente a orecchio), perchè ogni macchina è diversa dall'altra

#3
Cicciodonny

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@HARDSTYLE

EHM,
la coppia di una vettura è data dal numero dei cilindri, dal rapporto di compressione, e dalla mappatura delle vettura in questione, almeno per i Benzina.....
L'accelerazione è DATA appunto dalla coppia moltiplicata per il cambio e le sue rapportature (MARCE)
ERGO un 16 Valvole ha più coppia (mica un esagerazione) di un 8 Valvole,
(a parità di cubatura motore=cilindrata)
ma poi potresti pagare il tutto all'acceleratore se pesti come un dannato.....

LA potenza MEDIA di un motore Endotermico, non ha senso perchè dipende DIRETTAMENTE dal numero di giri motore e dalla curva che impone la centralina e le caratteristiche del motore.....

Motorescion
Per un motore elettrico potrebbe avere un pelo di senso in più.....(parlare di potenza MEDIA)

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
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New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#4
HARDSTYLE

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Si,ma non è come dici tù,vuoi saperne più di chi li studia e li costruisce!? smile.gif......non credo. E' ovvio che più valvole tende ad avere più CV...E la potenza media e altra cosa.

Messaggio modificato da nicovent, 26 marzo 2010 - 11:41
Per rispondere al messaggio precedente utilizzare la funzione "risposta" invece che "Replica" GRAZIE!


#5
HARDSTYLE

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CITAZIONE(Biohazard89 @ Mar 24 2010, 02:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
È ovvio però che la scarsità dei cavalli offerti dalla maggior parte dei motori in cui vi è installata l'alimentazione a metano porta questa categoria di veicoli ad un maggior consumo di carburante rispetto a quelli aventi altri tipi di alimentazione, ma non sempre questo significa risparmio economico.


Non si tratta di "scarsa potenza" dei CV di una macchina al Metano,bisognerebbe notare i fattori (ovvi) la quale dipende un numero minore di cavalli......Non tutte le ALIMENTAZIONI (per essere forti e compatte di e in guida) non tutte le ALIMENTAZIONI necessitano dello stesso "TOT di CV" per essere di "potenza media",non conta solo il NUMERO dei Cv,ma bisogna tener conto di tantissimi altri fattori: motore,alimentazione,CC,disposizione,forma e valvole (più valvole necessitano più CV per essere nella media.
Nella EVO NP 1360 cc a 8V i 70 CV (a Metano) sono sulla media azzeccata considerando che vai al Metano e che hai solo 8 Valvole e la meno accelerazione (1° e 2° marcia in primis) è solo una caratteristica dei motori Ecologici Metano a doppia alimentazione,difatti riscontro consumi bassissimi pure se vado ai 120 KM/H e il motore,non dà segni di cedimento (il motore è forte e compatto,pure se hà 70 cv ,perchè la potenzamedia c'è tutta.....Costruendo,operando e studiando per anni,sò quell che moltissimi equivocano. (ognuno alla sua virtù) wink.gif

#6
Cicciodonny

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CITAZIONE(HARDSTYLE)
Si,ma non è come dici tù,vuoi saperne più di chi li studia e li costruisce!? smile.gif......non credo.


A chi ti riferisci alla FIAT o a te stesso???
Sei TU che progetti motori???
NON mi sembra, ma potrei sbagliarmi.....

CITAZIONE(HARDSTYLE)
...omissis...
E' ovvio che più valvole tende ad avere più CV...E la potenza media e altra cosa.


E' ovvio avere più potenza perchè i COSTRUTTORI fanno curva di coppie e Potenza con QUEL dato (numero di RPM massimi)
che porta ad avere più CV o kW se preferisci....
E' dimostrato che se con lo stesso motore (è difficile farlo REALMENTE, ma la teoria dice questo...) PORTI da 2 a 4 le valvole dei cilindri ( a proposito un 4L con 4 Valvole fa' 16 e non 14...)
e NON AUMENTI gli RPM MASSIMI, il motore consuma MENO del 2 valvole e ha PIU' Coppia (non un esagerazione ma che so' un 0,5 kgm per 1.6 di cilindrata.... tanto per sparare un numero..... magari nella realtà son 0,4 oppure 0,6 kgm.....

Buonanottescion

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