Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
68 risposte a questa discussione

#21
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
Dovremmo chiedere ai cugini con la GPNP se hanno affrontato il problema oppure loro hanno dei rapporti diversi che non richiedono questo tipo di intervento
Nello specifico sarebbe interessante sapere a quanti giri motore si trovano a 130Km/h e poi fare il confronto col nostro motore/cambio che in teoria dovrebbe essere lo stesso
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#22
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Cicciodonny.....per un cambio nuovo ed il suo montaggio ed in questo caso diverso da quello della qubo siamo intorno a 1.500 euro o sbaglio???? Perchè se questa ...auto....non ha altre magagne....che vengon fuori.....incomincio a farci un pensierescion
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(max1970 @ Mar 20 2010, 07:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dovremmo chiedere ai cugini con la GPNP...


Il blocco motore-cambio di Gpunto, Punto Evo e Qubo sono assolutamente identici.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@skipper196

EHM,
NON puoi sostituire COMPLETAMENTE un cambio, perchè questo richiede un'intervento di FIAT in toto, visto che stai parlando di I^ marcia, e quindi di partire, ci sono condizioni di partenza che non si possono cambiare alla chetichella, o a cuor leggero.....

A mio sapere FIAT o QUALSIASI altro costruttore non ha MAI rilasciato il NULLA OSTA che ti necessiterebbe nella sostituzione completa del CAMBIO MOTORE.....

Lascia perderescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ok Cicciodonny mi rassegnescion....
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#26
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
Pensare che le linee da dove escono questi cambi le ho viste non poche volte anni fa..
..avessi tenuto ancora contatti con chi di dovere avrei potuto chiedere dei pareri tecnici inequivocabili old.gif
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#27
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
La soluzione per allungare tutti i rapporti c'è... "basta solo" sostituire l'ingranaggio finale del differenziale con uno (se disponibile) più lungo L''intervento viene ad essere abbastanza costoso, ma il risultato sarebbe l'ideale. L'operazione è già stata fatta su qualche Multipla, mettendo l'ingranaggeria del differenziale della Brava 1.6, un po' più lunga e lasciando la spaziatura dei rapporti invariata.

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#28
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Dallo schema che ha publicato Nico, si vede appunto che la 5° marcia è l'ultimo ingranaggio, quindi facile da togliere.
comunque non bisogna allungarlo troppo, già è lenta di suo, se poi allunghi a 130 ci arrivi dopo 1 ora incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#29
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ontna

Ed allora se la pensi così, LASCIA STARE il tutto perchè torniamo per l'ennesima volta alla Licenza ed allo schioppo,
so' di essere un po pedante, ma è la verità....

Veritescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#30
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@cicciodonny

E'esattamente quello che avevo intenzione di scrivere una quinta marcia leggermente piu' corta mi permette di inserirla prima e soprattutto di poter viaggiare ad un regime piu'basso, tranne in autostrada.
Concordo sugli 800 RPM, secondo me sono utopistici, troppi, modificando solo l'ultimo rapporto.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#31
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cerchiamo di tornare in tema e quindi direi di concentrarci sulla fattibilità tecnica dell'intervento.

I miei dubbi, come ho già detto precedentemente, erano legati alla presenza di una staffa di supporto che fosse vincolante per lo smontaggio del carter che consente l'accesso agli ingranaggi della 5a.

la staffa in questione è questa:


Poi ho trovato le foto del cambio C514 ed appare in tutto il suo "splendore" il carter libero da impedimenti.


Per me quindi l'operazione dovrebbe essere fattibile senza onerosi interventi di manodopera ma resta da chiarire quali coppie di ingranaggi potrebbero essere compatibili con questo cambio.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#32
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Infatti Nico,
ma per sapere COSA POSSIAMO mettere, sarà meglio che PRIMA sappiamo gl'ingranaggi originali.....

O NO????

Puntualizzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#33
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Eccovi i rapporti di trasmissione:

I 3.909
II 2.158
III 1.480
IV 1.121
V 0.921
VI -
RM 3.818

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#34
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ma andrebbero bene i rapporti della multipla?
da quanto ho letto quello lungo è un 34/39=0,872

ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Questi sono quelli della Multipla, o almeno della PRIMA e SECONDA versione come la mia.....

I^ 3,909
II^ 2,238
III^ 1,52
IV^ 1,156
V^ 0,97

Per andare bene i rapporti, bisogna controllare l'interasse degli alberi primario e secondario del cambio.....
Ci vuole un FIAT....
IO non lo so'....

Ritengo però che risparmiare 50 RPM ogni 1000 come fare da 0,921 a 0,872, sia più di licenza che di schioppo.....

Parere personale....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'interasse del C514 è indicata come 170 o 182 mm (che le 2 diverse misure dipendano dalle 2 config 5 o 6 marce?) mentre i cambi C510 e C513 che dovrebbero essere quelli della multipla hanno un interasse di 181 mm

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#37
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Quindi è meglio lasciar perdere cicciodonny?
il gioco non vale il risparmio?
Se ho ben capito ,il prezzo dell'operazione varia dai 150 ai 300 € .
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#38
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Io ho acquistato la coppia di ingranaggi 47/36 e me la montano la prossima settimana poi vi faccio sapere, teoricamente a 130 km/h dovrei perdere circa 500 giri e un bel po' di rumore (speriamo).

 

Fiorino 265000 km...no problem!!!!



#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Facci sapere!

 

Potresti anche raccontare un po' la storia del tuo Fiorino (guasti, inconvenienti, consumi) nella sezione apposita?

Sicoramente hai accumulato una notevole esperienza da condividere. :)


Se leggi, sono a metano...

#40
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Io ho fatto eseguire la modifica dal mio meccanico. Montata una quinta con più lunga (circa un 8%) e tutto funziona a meraviglia, a 130 km/h adesso gira a 4100, più silenzio, meno consumo (circa 5%) e stessa elasticità, intendo che non devi tirare la quarta più di prima.

Io lo consiglio a tutti i possessori di Qubo, Fiorino e Grande Punto, un grande miglioramento per una spesa ragionevole.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users