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Fiesta 1.4 GPL: problemi con impianto gpl


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11 risposte a questa discussione

#1
maurixio

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Salv a tutti, mi chiamo Maurizio e posseggo, da ottobre 2009 una Fiesta 1.4 GPL:
Ho percorso circa 13.000 km e, da un mese a questa parte, la vetturra a freddo non commuta automaticamente sul gpl, se non dopo una decina di tentativi manuali.
L'impiantista brc (la concessionaria presso cui ho acquistato la vettura non ha l'attrezzatura per la diagnosi) attribuisce la responsabilità del problema ad un additivo nel carburante gpl che, a freddo, renderebbe la membrana del polmone più rigida e non permetterebbe il passaggio del gas, risultato : pulizia del polmone alla modica cifra di 80 € naturalmente non in garanzia.....
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
saluti a tutti

Maurizio

Messaggio modificato da Sile650, 17 marzo 2010 - 05:18
Non lasciamo l'indirizzo e-mail in vista. E' la gioia degli spammer.


#2
Sile650

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Ciao e benvenuto!

Ma... che io sappia a freddo NON dovrebbe lasciarti commutare, ma farlo solo oltre una certa temperatura del liquido di raffreddamento (proprio per evitare problemi di membrane ecc). mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
maurixio

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Scusa, non sono stato chiaro.
la commutazione automatica, che avviene dopo qualche minuto quando aumenta la temperatura del liquido , non va a buon fine, segnalandolo con i beep.
a questo punto passo a benzina e di nuovo a gpl diverse volte sino a quando non commuta regolarmente a gpl.
ciao

Messaggio modificato da Sile650, 17 marzo 2010 - 05:19
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#4
lor.87

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CITAZIONE(maurixio @ Mar 17 2010, 03:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'impiantista brc (la concessionaria presso cui ho acquistato la vettura non ha l'attrezzatura per la diagnosi) attribuisce la responsabilità del problema ad un additivo nel carburante gpl che, a freddo, renderebbe la membrana del polmone più rigida e non permetterebbe il passaggio del gas, risultato : pulizia del polmone alla modica cifra di 80 € naturalmente non in garanzia.....


Ciao e benvenuto.

Se davvero hai messo un additivo per il gpl (magari suggeritoti da un gipiellaro dove vai di solito a fare il pieno) non credo ci sia molto da fare, loro possono rivalersi su questa cosa. Per questo, finchè la macchina è in garanzia, è meglio fare tutto quello che prescrive il libretto di manutenzione, niente più e niente meno. Altrimenti per ogni piccolo problema cercheranno di incolpare il cliente.
Per il resto ho capito il problema. Il bip e il non passaggio a gpl è segnale d'errore, è successo anche sulla mia corsa un paio di volte, ma erano sciocchezze.
C'è qualche utente del nostro sito che ha preso la fiesta, ma fino ad ora non ci sono stati segnalati problemi.

Ps ti suggerisco di non lasciare il tuo indirizzo e mail così in bella vista per evitare rischi di spam. Sicuramente gli amministratori provvederanno a modificare il messaggio a breve wink.gif

#5
maurixio

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Io non ho aggiunto nessun additivo, sembrerebbe che questo avvenga ( a quanto dice il meccanico brc) nella raffineria (Saras) dove si riforniscono i distributori in zona ( provincia di cagliari) .
E' difficilel pensare che la raffineria metta additivi che possano creare questi disagi ( anche se non impossibile), in ogni caso mi ritrovo a dover fare una manutenzione all'impianto a spese mie, e questo non mi sembra corretto, anche perchè credo che questo difetto appartenga solo agli impianti brc.
saluti

Messaggio modificato da Sile650, 17 marzo 2010 - 05:20
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#6
Sile650

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CITAZIONE(maurixio @ Mar 17 2010, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... in ogni caso mi ritrovo a dover fare una manutenzione all'impianto a spese mie...


Concordo che la cosa non è corretta.
La macchina deve andar bene a GPL, che è il gas normalmente in vendita. Punto. Non esiste che le raffinerie fanno un gas che alle macchine non piace... roba da presa in giro.

Io fossi in te farei reclamo presso la Ford Italia.
Se leggi, sono a metano...

#7
claudioval

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CITAZIONE(maurixio @ Mar 17 2010, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in ogni caso mi ritrovo a dover fare una manutenzione all'impianto a spese mie, e questo non mi sembra corretto,


Secondo me sei un po' un pollo se la fai a spese tue! Io tutti gli interventi che ho fatto (2 regolazioni) li ho fatti sempre a spese di Ford in garanzia. E non hanno mai fatto storie.

#8
lor.87

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Ehm mi sa che ha ragione Claudioval, nel senso che se tu non hai messo nessun additivo per il gpl (io avevo capito di si), loro non possono addebitarti nulla! Cosa vuol dire la raffineria ecc...? La macchina deve andar bene col gpl punto. E' vero che ci sono gpl di diverse qualità, ma questo non può pregiudicare la bontà dell'impianto. Esiste appositamene un filtro per trattenere le schifezze. Nient'altro. Anche secondo me hai sbagliato a pagare. I consumatori devono far valere i loro diritti, potevi provare ad una delle tante associazioni dei consumatori.

#9
maurixio

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Un attimo.... io non ho ancora pagato ... non ho fatto fare l'intervento...ho chiamato il n. verde di ford italia e mi hanno detto che deve essere il concessionario a prendere in carico la vettura e attivarsi per portarla dal tecnico brc. Appena fatto vi aggiorno.
saluti

Messaggio modificato da Sile650, 18 marzo 2010 - 09:42
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#10
lor.87

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Scusa se mi permetto, ma proprio non ti sei fatto capire. Avevi detto
CITAZIONE
risultato : pulizia del polmone alla modica cifra di 80 € naturalmente non in garanzia.....


Potevi scrivere: "Dovrei fare la pulizia ecc". Scrivendo risultato hai fatto intendere di aver già eseguito l'intervento in garanzia.

Mi raccomando tienici aggiornati e in bocca al lupo!

#11
maurixio

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Giovedì scorso appuntamento dal concessionario il quale, sollcitato dalla casa madre, ha si dichiarato di prendere in carico la vettura, ma che mi avrebbe addebitato il costo della pulizia del polmone. Tutto questo senza fare nessuna diagnosi con strumenti. La vettura naturalmente non l'ho lasciata..Ho parlato ancora con il n° verde e sollecitato un loro intervento.. mi faranno sapere... che incubo!!!

#12
Carsac

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Ciao!
Ho la Fiesta anch'io ma da gennaio di quest'anno e ho percorso solo 2100 Km quindi non faccio testo.
Un altro utente del forum mi ha dato l'indirizzo del sito non ufficiale della Fiesta molto bello:
( http://www.fordfiest....com/forum.html ). Lì ci sono una serie infinita di discussioni su problemi di passaggio benzina/GPL e spesso sono dovute ad errata taratura della pressione o dell'impianto.
Ogni volta segnalano che i concessionari BRC sono gentilissimi e ti fanno la taratura senza problemi o addirittura canbiano l'interruttore che nelle generazioni 2009 era diffettoso: stai attento a non farti fregare! io sono andato a vedere quello vicino a casa mia a Milano (Vle certosa) e mi ha detto che loro mettono, quando fanno il tagliando. un additivo della Kent (mi sa che è solo per fregarti altri 15 o 20 euro in più...) quindi anche loro li mettono...e poi magari vai nelle grane per l'additivo!

Se però l'additivo lo mette il produttore del GPL forse dovresti rivalerti contro di lui!
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana





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