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Ma quanto conviene davvero il G.P.L.


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7 risposte a questa discussione

#1
Walettore

Walettore

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Buongiorno a tutti sono Walettore.
Vorrei dei chiarimenti sulla convenienza a far installare un impianto GPL, anche se purtroppo ho già fatto perchè mi sono lasciato convincere prima che dal mio meccanico di fiducia, da alcuni colleghi e altri forum dove si dice che il risparmio di consumo rispetto alla benzina non è mai inferiore al 45-50%.

Onestamente io, ormai al 10° pieno, ho visto che con circa 24 euro, non faccio più di 350 km (non ho notato grandi differenza tra autostrada e città), mentre con 65 euro di benzina faccio 500-550 km.
Espressamente io posseggo un monovolume 1.4 e i miei amici contentissimi dei loro 500 km. con gli stessi 24 euro, posseggono dei monovolume 1.4 e 1.6.

Potreste darmi qualche spiegazione?

#2
Pha79

Pha79

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Ciao Walettore
Sembrerebbe che il tuo consumo si attesta sui 10 km/l sia con il gpl che con la benzina. (il che suggerirebbe un'ottima messa a punto)
Se con 65 € di benzina fai 550km con gli stessi 65 € di gpl sono più di 940 km e sei esattamente tra il 45 e il 50% di percorrenza in più.

Ma che macchina hai, e che impianto?
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#3
lor.87

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Ciao e benvenuto.

In effetti è difficile risponderti se non ci dici modello e marca della tua auto, quello dei tuoi amici per il confronto, il tuo tipo di impianto (Marca, iniettato o aspirato, capacità serbatoio...) e quello dei tuoi amici.
Mi scuso in anticipo con i moderatori. Ma questa gente che viene qui, scrive due righe per la fretta, si aspetta che noi diamo loro risposte esaustive? Non abbiamo mica la palla di cristallo! Non si degnano neanche di dare una minima descrizione del problema e pretendono chissà cosa. Vabbè mi modero da solo incazzed.gif banned.gif

Scusa Wallettore, non è riferito solo a te, c'è anche chi ha scritto meno informazioni di te e voleva sapere tutto lo scibile umano!

#4
Walettore

Walettore

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Chiedo scusa, ho un Citroen Berlingo 1.4 e un impianto nuovo Bedini suppongo tecnologicamente recente montato a Dicembre 2009 con un serbatoio di effettivi 40 litri. Non voglio colpevolizzare nessuno ma non si comprende come mai presso alcuni distributori (faccio il pieno sempre quando sono a secco) la colonnina segna 24.5 circa e faccio meno km., presso altri pago 21-21.5 e faccio più km., sono ignorante in materia ma penso che sia un problema di pressione e concentrazione del gpl certo che una soluzione ci deve essere

#5
casty

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Che ne carichi più o meno dipende da un sacco di fattori (pressione distributore, temperatura, com'è messa in piano la macchina, ecc. ecc. ecc.), poi ci sono anche diverse composizioni del gpl e i km che fai dipendono a loro volta delle condizioni dei percorsi che fai

L'unica soluzione è possibilmente andare dai distributori dove ti è maggiormente conveniente, almeno quando possibile. Purtroppo i gas sono molto più "variabili" delle benzine...

#6
Jenaplinsky

Jenaplinsky

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aspettate un momento... la pressione del GPL? guardate che viene iniettato liquido... e il GPL liquido (come ongni altro liquido) non è comprimibile... quindi la pressione non centra.
Nel serbatoio poi varia ovviamente ma questo è un altro discorso...
è anche per questo motivo che il GPL viene venduto a litri e non a kg (anche se in verità le bombole per casa le vendono al kg, ma questo è un altro discorso ancora) come invece avviene per il metano che è un gas non riducibile allo stato liquido, dove quindi invece, la pressione con la quale te lo sparano nel serbatoio incide notevolmente sulle autonomie e sulla carica...

#7
Sile650

Sile650

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CITAZIONE(Jenaplinsky @ May 31 2010, 12:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
guardate che viene iniettato liquido... e il GPL liquido


Aspetta, a scanso di equivoci per "iniezione" si intende come si butta il carburante in camera di scoppio (ed esistono sia impianti ad iniezione liquida, sia ad iniezione gassosa).

Immagino Jena (come gli altri) si stesse invece riferendo al rifornimento nel serbatoio della macchina.
Quanto dice è vero, ma ci sono alcune variabili (ne serbatoio il gpl è presente sia in fase liquida che gassosa), che possono andare ad influire sul pieno. Ovvero alcuni distributori possono erogare in maniera tale da "fermarsi prima", altri "dopo".
Credo sia soprattutto una questione di velocità di riempimento e di sensibilità all'azione del galleggiante.
Se leggi, sono a metano...

#8
Jenaplinsky

Jenaplinsky

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si giusto... scusate l'inesattezza... con "iniettato" intendevo "immesso nel serbatoio"




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