Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Accrocchi per consumare meno - Neo Socket

• Per cortesia connettiti per rispondere
356 risposte a questa discussione

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Paolo67)
......omissis
Personalmente ci metterei anche in parallelo un condensatore al tantalio da 100uF, 20 V che lavora meglio sui disturbi più veloci e non influisce più di tanto sul valore RLC. Occhio perchè i condensatori al tantalio costano...

EHM, potresti quantificare il COSTARE perchè se pensi che parliamo di un condensatore da 2200 microF che qualcuno ha stimato in 0,2 Euro con
PREZZI FINALI al pubblico di 5 Euro in Europa ed anche 50 Dollari in USA,
spendere un altro Euro di condensatore in tantalio ce li metto anch'io.....

Negozi di elettronica esistono anche a Cento.....mica solo a Shangai......

Tantalescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Lorenzo_1983

Lorenzo_1983

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
ho pagato 18 euro per tre neo socket alfa.
Metterci altre 3 euro per il condensatore al tantalio si potrebbe provare...
Spero mi arrivino presto. Così provo e se c'è bisogno modifico..

puntoevonp

puntoevonp

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
O.T.

CITAZIONE(Cicciodonny @ May 26 2010, 12:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM,
me la spieghi meglio che non capisco DOVE VUOI andare a parare???
Anch'io sono elettrotecnico, ma mi par di capire che ti riferisci a l'energia del serbatoio o sbaglio????

Leggendo i tuoi commenti nel topic in riferimento ai condensatori ritengo di non proseguire in futuro con te l'argomento.

Proprio perchè dici di essere elettrotecnico non ti devo spiegazioni.....semmai volendoti aiutare ti rimando alla lettura del primo volume Olivieri e Ravelli che avevi detto di conoscere....leggendolo e semmai facendotelo spiegare sicuramente riempirai il tuo serbatoio personale.
Fiat Punto Evo Natural Power

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
CITAZIONE(puntoevonp @ May 26 2010, 05:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggendo i tuoi commenti nel topic in riferimento ai condensatori ritengo di non proseguire in futuro con te l'argomento.

Proprio perchè dici di essere elettrotecnico non ti devo spiegazioni.....

Il forum serve a CONDIVIDERE nozioni, esperienze, opinioni.

Se qualcuno si sente talmente "imparato" dal non volersi confrontare con gli altri utenti, per quanto mi riguarda può pigliarsi tutta la propria sapienza (e saccenza) e rivolgersi altrove.
Se leggi, sono a metano...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO sile.... eekk.gif "(e saccenza)"

Io caro il mio puntoevonp,
ho fatto solo una domanda di spiegazioni, se vuoi la spiegazione di che cos'è una Tensione o Differenza di Potenziale ti accontento quando vuoi, se vuoi spiegazioni sulla Potenza elettrica IDEM come sopra se poi alla fine vogliamo parlare di Energia elettrica (Potenza per un tempo) sempre a tua disposizione..... icon_climb2.gif icon_dho.gif
(L'Olivieri e Ravelli volume I° neanche aperto, in 30 secondi poi.... e comunque quello che è passato da una Tensione ad una Energia, che presumo sia elettrica, sei TU, che hai tralasciato la Potenza, che è Tensione per Corrente in DC.)

Ti rammento che queste cose a se stanti sono OT su questa discussione, (ed effettivamente lo hai scritto...)
pertanto dopo il mio piccolo inciso, direi di smetterla.... banned.gif

Grazie per tua infinita cortesia.... blink.gif

Cicciodonny alias Fornasari Graziano

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Ritorniamo a più miti e proficue discussioni:
OGGI SPEDISCO GLI ACCROCCHI!
Tempo medio di consegna, tre-quattro giorni.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Lorenzo_1983

Lorenzo_1983

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Fantastico,
quindi venerdì, lunedì martedì, probabilmente giovedì mi arriva e forse forse gli agognati 300 km sono miei!

Mvedovetto

Mvedovetto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 97 messaggi
Ho avuto occasione di vedere come è fatto l'"accrocchio" che ha impegnato tutto questo thread. Chiedo scusa agli "elettrici" per la semplificazione estrema del discorso, ma vale la pena fare chiarezza su questa discussione che mi sembra a dir poco ridicola. Tecnicamente si tratta di un semplice condensatore elettrolitico posto ai poli + e - dell'impianto elettrico a valle del blocchetto di accensione ed ai capi del quale è collegato un LED attraverso due resistenze (ne sarebbe bastata una sola, ma così fa più figo). Ora un condensatore è un componente che si comporta da serbatoio di cariche che vengono accumulate durante la carica e rilasciate quando ce n'è bisogno.
Il condensatore per caricarsi ha bisogno di immagazzinare cariche elettriche e questo costa lavoro (=energia). Supponiamo che questo lavoro lo fornisca il motore quando è in piena erogazione ed attraverso l'alternatore si carichi il condensatore e vengano accumulate le cariche. Quando c'è bisogno di energia a causa di qualche fluttuazione dovuta a motivi tecnici (diversi assorbimenti di carichi o altro) questo condensatore dovrebbe supplire e fornire l'energia per compensare tali fluttuazioni ed evitare all'alternatore di utilizzare l'energia del motore per produrre la necessaria corrente che serve per soddisfare la richiesta di energia. Ma vi siete chiesti di quali entità stiamo parlando???? Un condensatore da 2200uF può immagazzinare la seguente energia statica: 1/2 * C V*V = 0,5 * 0,0022 * 12 * 12 = 0,158J = 0,158 Ws < 0,0000439Wh.

Dico, ma stiamo scherzando?!!!! anche pensando di integrare i cicli di certo non arriveremmo mai a sortire gli effetti tanto declamati ... e non abbiamo considerato i rendimenti che di certo in un auto sono un po' lontani dal 100%, o no?

Come già scritto sicuramente è un effetto placebo perchè non vi è nessun fondamento tecnico (nè scientifico): spesso in medicina si usa l'effetto placebo per "curare" una malattia; facili sono gli adattamenti al caso in questione.

Mi meraviglio di tutti i tecnici che qui hanno profuso scienza e conoscenza a favore della soluzione miracolosa... poi magari c'è qualche novello Galileo... al quale prontamente m'inchinerei, ma in tali questioni mi sembra decisamente improbabile!

Vi lascio con due domande:
1) il LED blu dell'accrocchio per quanto rimane acceso dopo aver spento il quadro? Ecco quella è l'energia accumulata...
2) qual'è l'energia equivalente di 1 kg di metano in joule (cerca su wikipedia... così ti fai una cultura e non impegni il tuo tempo a replicare ulteriormente a questo thread)?

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Scusa Mvedovetto, ma tu......................................NON TI DIVERTI MAI?
Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Un sincero grazie a Marco per la precisione dell'intervento!

CITAZIONE(leone48 @ May 31 2010, 09:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa Mvedovetto, ma tu......................................NON TI DIVERTI MAI?
Ciao

leone non è questione di divertirsi... il punto è che in parecchi stanno spendendo soldi per acquistare l'accrocchio perchè sono convinti che funzioni e non lo fanno per divertirsi.

Un chiarimento era doveroso visto che sto ricevendo mail di gente interessata che mi chiede tramite il modulo contattaci informazioni sul fantomatico accrocchio. (per tutti la risposta è sempre la stessa: "Si tratta di una bufala e ti suggerisco di spendere quei 5€ per regalare un fiore alla propria fidanzata/moglie")

Sappiamo perfettamente che in molti hanno preso questa discussione come una barzelletta... e Mvedovetto sulla stessa lunghezza d'onda ha proposto alcuni metodi molto goliardici sull'uso e sull'effetto nell'uso dell'accrocchio nel corso del week-end Monzese... angel.gif

Ma ritengo doveroso ribadire di tanto in tanto affinchè che sia chiaro a tutti che l'accrocchio NON ha alcuna base tecnico/scientifica per dimostrare un qualsiasi funzionamento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Che siano convinti che funzioni ,non lo credo proprio, che stiano a divertirsi ,questo si.
Almeno, questa è la mia impressione.
Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

Mvedovetto

Mvedovetto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 97 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ May 31 2010, 09:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao

Scusa leone48, ma tu.................................HAI CAPITO IL SENSO DEL MIO POST? icon_climb2.gif

... L'intervento di Nicola cmq chiarisce... per fortuna...

CITAZIONE(leone48 @ May 31 2010, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che siano convinti che funzioni ,non lo credo proprio, che stiano a divertirsi ,questo si.
Almeno, questa è la mia impressione.
Ciao

No, leone, ti assicuro che non è proprio così... facendo due chiacchiere in diretta a Monza... c'è chi è convinto che sia così, credimi... e il riferimento a Galileo non era poi così involontariamente maldestro cool.gif

... poi se proprio quei 5€ non van bene per la fidanzata o la moglie... beh c'è sempre l'amante! mavieni.gif

Ciao

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
E' evvidente, che non ti sei espresso con la dovuta chiarezza. icon_dho.gif
Ciao

"Qubo 300"

Mvedovetto

Mvedovetto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 97 messaggi
E di questo posso dartene (parzialmente biggrin.gif ) atto!!!
Ciao...

Mvedovetto

Mvedovetto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 97 messaggi
Scherzi a parte e per dovere di completezza, un'ottima spiegazione da un punto di vista del comportamento dell'elettronica viene anche da qui dove Paolo67 ha tracciato ed inquadrato un problema (es. EMC) con il quale gli elettronici devono confrontarsi ogni giorno...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
Boh, per mio diletto mi sono riletto il thread varie volte (e sempre trovando nuovi motivi per sganassare di gusto)
Secondo me basta la prima pagina a dire che siamo tutti convinti che l'accrocchio è appunto un accrocchio.

Ci siamo divertiti col trabiccolo (io no perchè Angelo me l'ha rapito, povero il mio accrocchietto!) e col suo effetto placebo. Se è servito ad alcuni a tenere il piede più leggero, beh, ben venga!

Le cose che rimangono "strane" sono il fatto che alcuni, della cui serietà non ho alcun motivo di dubitare, hanno rilevato degli effetti, al di là dei consumi, sulla prontezza d'accensione o sulle irregolarità del minimo.
Consapevoli che non ci può essere alcuna spiegazione tecnica al fenomeno, come da sempre fa l'uomo di fronte all'inspiegabile, abbiamo allora fatto ricorso alla religione, ed ecco il culto del G.A.

Una cosa fantastica, da una discussione nata per sollazzo si potrebbe addirittura tirar fuori una tesi di laurea in sociologia e simili... un altro miracolo del mitico G.A.!!! winner.gif

Pertanto propongo due cose:
1) si modifica il primo post (o anche il titolo) della discussione scrivendo in grande IL TRABICCOLO DI CUI SI PARLA E' UNA BOIONATA E NON FUNZIONA
2) dalla discussione sono BANDITI tutti gli elettrotecnici, elettronici, elettricisti ed elettrodomestici, e il primo che prova a violare il sacro dogma del G.A. cercando di difenderlo od attaccarlo con disquisizioni tecniche sarà crocifisso in sala mensa!

Chi è favorevole accenda una lucina blu! mavieni.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Bravo sile, hai fatto centro, quello che stona in questo saccente disquisire delle doti miracolistiche del "coso" sono
i post di natura tecnica, io li posterei nell'agorà. Il rimanente, se nico mi dà i diritti gratis lo stampo e lo divulgo per mio piacere e diletto ad amici e parenti, ( e sono molti).
A voi l'ardua sentenza.
Ciao
p.s. ho già acceso un lampione.

"Qubo 300"

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ May 31 2010, 11:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... io li posterei nell'agorà...

Siamo già in agorà... proprio perchè di tecnico non v'è nulla ma visto che c'è gente che lo sta acquistando perchè crede nel suo funzionamento è bene ricordare che si tratta di una barzelletta e qui ci si deve ridere su e basta.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
44.gif
Neppure facendolo apposta avrei potuto creare così tanti grattacapi all'amministrazione di questo fantastico (per contenuti e membri) portale.

CITAZIONE(Sile650 @ May 31 2010, 10:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci siamo divertiti col trabiccolo (io no perchè Angelo me l'ha rapito, povero il mio accrocchietto!)

Giulio, chiamami o mandami un sms, un pm o altro, che te ne farò dono personalmente, in nome della nostra amicizia e della tua abnegazione dogmatica (non avendolo MAI avuto) nel difendere le ragioni del GA! winner.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
Ti ringrazio Max, ma io voglio il mio... mi sa che Angelo se l'è imboscato perchè era l'unico che funzionava! 44.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users