Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Accrocchi per consumare meno - Neo Socket

• Per cortesia connettiti per rispondere
356 risposte a questa discussione

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ May 19 2010, 06:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Adoro questa comunità, e sono meravigliato, divertito, assolutamente estasiato da questa discussione.
Un non so che di mistico tecnicheggiante pervade i post, dal più scettico all'apostolo, dal genio dell'elettronica sino all'ultimo adepto, siamo una manica di fantastici "lolloni"!
Da quando ho sparso il "verbo" del Grande Accrocchio, non manco di sollazzare psiche ed umore ogni volta che apro queste pagine.

Nuntio vobis, gaudium magnum: habemus Accrocchiae!!!

Ne ho venti freschi freschi pronti per la spedizione, che mi sa comunque non riuscirò ad effettuare prima della settimana prossima, cominciando in ordine di pm ricevuti. cool.gif

ti ricordi di me vero.....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Lorenzo_1983

Lorenzo_1983

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ May 19 2010, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nuntio vobis, gaudium magnum: habemus Accrocchiae!!!

vuol dire che la settimana prossima potrò vedere finalmente la magia tanto attesa?
Vuol dire che dai 18 km/kg riuscirò a percorrere forse i 22 km / kg?
Con un pieno riuscirò a fare invece dei classici 250 km autostradali forse forse 308 km?
Ci credo, e spero che i miei sogni vengono realizzati...spero davvero di poter tornare a casa con un solo pieno...
Spero che il grande accrocchio arrivi a casa sano e salvo, che riesca a entrare tranquillamente nell'accendi sigari della 147 anche se lo spazio è poco, e spero che funzioni alla grande!!!
Io ho fiducia, and you???

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lorenzo_1983....

Li hai mai fatti i 22 km/kg???
Se è NO, non sperare di farli....
Se invece li hai già fatti nella vita della tua autovettura,
FORSE un miglioramento lo trovi, con l'accrocchio,
ALTRIMENTI NO.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Max,max,max ti ricordi di me vero?
Spinto dall'onda ne ho ordinati due........
PS.Hai visto quante persone hanno visto la luce?
Qualcuno si è affacciato anche a Palazzo Venezia.
Qualcuno lo ha prescritto come medicinale.......
Noi,che lo abbiamo sostenuto sin dalla nascita,contro tutti i miscredenti,adesso vorremmo
che GA avesse uno spazio nazionale,in TV,che dalla conoscenza di pochi diventasse patrimonio di tutti.
Che trasmissione potrebbe andare bene?
Ma una con il duo Angela,padre e figlio,e con un contradittorio,come le trasmissioni rispettabili.
E chi potrebbe essere l'infedele che confuta le schiaccianti prove portate dal popolo?
Lui,sempre Lui,quello che voleva relegare il GA in un infimo girone.
Il Grande Scettico N......t.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ffffffew, finalmente sono arrivato all'ultima pagina: questa discussione non finiva mai! Erano 2 settimane che non leggevo più!!!

Comunque, Nico scherzava però vi rendete conto che all'ingrosso un condensatore costerà 0,2 centesimi? Allora l'osservazione è questa: mi chiedo, perchè le case non lo mettono dirttamente nel circuito elettrico per stabilizzare la corrente ed evitare tutti i problemi di fluttuazioni???

maxnard allora a quando il giro in P.Sarpi anzi Giordano Bruno? Verso la concessionaria Harley Davidson c'è un negozio cinese più specializzato su cose elettroniche ed ho addocchiato due modelli del funghetto per attaccare le prese USB: bisogna provare e fare una recensione. Qualcuno l'ha già provato? Mi ricordo che al raduno in Brianza un membro di Torino me ne aveva parlato (e benino direi). qualcun'altro l'ha provato?

Io il Grande Accrocchio l'avevo visto in via niccolini di fronte all'angolo di giordano bruno. Su Googlemaps mi da come numero il numero 12.
Invece uno di quelli che ha i fungetti per leggere le USB è in via niccolini al 24 ma non è l'unico è uno dei tanti solo che lui ha 2 modelli...uno però mi sembra più vecchio come estetica.
Per le cose tipo USB, lettori di schede, ecc...dovete andare al fondo di G.Bruno proprio all'angolo Niccolini sul lato destro, proprio all'angolo c'è la serranda chiusa di "Sofia trading" (ottimo come negozio anche questo) e la prima bottega a destra tenuta da ragazzi è piena di robe elettroniche, mouse di tutti i tipi, cappelli da cowboy, rubinetti, ecc...Hanno una torcetta incredibile a 14 led (dico 14!!!) con corpo fosforescente in gomma bianca o rosa a 1,50 euro (3 pile comprese se trattate un pò) che vi illumina la stanza a giorno! Occhio però perchè c'è anche il modello a 13 led che però non sono di pari qualità!
A 3 euro cuffie per lettori marca Aima di buona qualità (migliori delle altre economiche che si trovano in giro).
Questo e l'altro di via nioccolini che ho citato hanno i nastri di led per decorare le auto.
Scusate l'OT ma ormai li ho girati tutti e ogni bottega ha la sua specializzazione.
Ciao a tutti!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

Guest_datalab_*

Guest_datalab_*
  • Guests
Ciao a tutti,

magari farà qualcosa sto condensatore da 1000-4700uF 16V
volete risparmiare veramente? ...e diventare quasi ecologici?
take a look!

http://www.google.it...ved=0CEUQqwQwBw

oppure il mitico STAN MAYER ( buonanima )
http://www.postareli...ta-da-stan.html
http://www.google.it...=...q=&gs_rfai=

ciao
br1

puntoevonp

puntoevonp

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
Ciao Carsac,

CITAZIONE
Comunque, Nico scherzava però vi rendete conto che all'ingrosso un condensatore costerà 0,2 centesimi? Allora l'osservazione è questa: mi chiedo, perchè le case non lo mettono dirttamente nel circuito elettrico per stabilizzare la corrente ed evitare tutti i problemi di fluttuazioni???

Quanto scrivo non è assolutamente nel verso dell'ideatore della discussione.

Purtroppo per regolare una corrente non basta il solo circuito RC, a seconda delle correnti si devono utilizzare anche altri componenti ben più sofisticati.....comunque la spesa sarebbe ben sostenibile dalle case automobilistiche.

Buona l'idea della passeggiata per i negozietti di cianfrusaglie ma non ci si deve andare con l'idea di effettuare l'affare tecnologico.
Fiat Punto Evo Natural Power

Lorenzo_1983

Lorenzo_1983

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Inviati?

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Ecco l'elenco di quelli predisposti alla spedizione. Avete un messaggio privato.

Lorenzo_1983 2
PuntoEvo 1
tanky 1
crecom 2
siculoverace 2
btcm 2
fabrizioB170ngt 6

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Paolo67

Paolo67

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
Ciao a tutti,
mi introduco in questo spassosissimo 3D, portando una piccola divagazione scientifica, legata un po' anche a quello che faccio giornalmente.

In un autoveicolo, indipendentemente se ad accensione spontanea (diesel) o controllata (benzina-metano-gpl), esistono anche tutta una miriade di carichi induttivi (motori di ventilatori, tergicristalli, condizionatore, ventole, avviamento, ...) che quando accesi/spenti generano dei picchi di sovratensione sia positiva che negativa. Esiste al riguardo una serie di norme ISO dedicate (ISO 7637-1, -2, -3, -4) che hanno studiato i vari fenomeni e che prevedono che ogni nuovo apparecchio elettronico installato in una automobile (a partire dall'autoradio, per finire alla centralina elettronica) siano sottoposti a tali disturbi senza creare malfunzionamenti. A seconda del tipo di impulso si può arrivare anche a tensioni transitorie di quasi 330 V con durate dell'ordine dei microsecondi.
Inoltre in un motore ad accensione controllata, si generano anche tutte le tensioni indotte dovute alle scintille nelle candele che possono accoppiarsi per induzione nei cavi che circolano nell'auto portando i disturbi agli altri dispositivi presenti.

Purtroppo tali disturbi non sono eliminabili in modo pressochè definitivo dall'impianto elettrico e quindi tutti i costruttori di auto hanno imparato a conviverci sottoponendo i vari dispositivi elettronici dell'auto a tutta una serie di disturbi simulati (e questo è quello che faccio io) per rendere accettabili le prestazioni ed il funzionamento dei vari dispositivi elettronici.

Veniamo adesso al Grande Accrocchio!
Da foto pare che al suo interno siano presenti un condensatore elettrolitico da 2200 uF - 16V e due resistenze da 500 Ohm in serie al led. Tralasciando il funzionamento delle due resistenze che limitano solo la corrente che circola nel led ad un valore di 10-12 mA, il condensatore non fa altro che immagazzinare una piccola quantità di energia creando un circuito RLC insieme ai vari carichi resistivi ed induttivi di cui sopra. Sostanzialmente si può dire che limiti l'energia degli impulsi presenti nell'impianto elettrico dovuti a carichi induttivi che si accendono/spengono. Con buona probabilità incrementando il valore della capacità del condensatore (ad oggi 2200 uF) non è detto che si abbiano più benefici, poichè si varierebbe la frequenza di risonanza del circuito LC. Poichè ogni auto presenta diversi modelli e grandezze di carichi resistivi ed induttivi, è però vero che bisognerebbe adattare la capacità al reale valore di resistenza/induttanza presente, cosa praticamente impossibile dato il continuo cambiamento di questi.

Per concludere lasciatemi dire che normalmente ogni dispositivo elettronico presente in un'auto ha già uno o più condensatori nel suo stadio di alimentazione proprio per limitare gli sbalzi di tensione e gli impulsi di energia. Normalmente sono da 470 uF - 50V o simili. Spesso vengono anche installati dei varistori che limitano proprio l'energia degli impulsi transitori. Sarebbe quindi quanto meno auspicabile utilizzare nel Grande Accrocchio un condensatore da 2200 uF - 50V, ma ho paura che le sue dimensioni siano tali da non entrare nello spazio interno attuale.

A mio personalissimo modo di vedere, il GA opera quindi limitando l'energia degli impulsi transitori sull'elettronica dell'auto, probabilmente (e sottolineo probabilmente) migliorando il funzionamento della centralina che non deve "correggere" i suoi parametri di uscita a causa di repentine variazioni sull'ingresso, generando quindi un funzionamento più "rotondo".

Buon accrocchio a tutti.
Paolo

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(Carsac @ May 24 2010, 02:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
maxnard allora a quando il giro in P.Sarpi anzi Giordano Bruno? Verso la concessionaria Harley Davidson c'è un negozio cinese più specializzato su cose elettroniche ed ho addocchiato due modelli del funghetto per attaccare le prese USB

Non ho provato quel negozietto, ma non mancherò la prossima volta!
Come ho già scritto, non attaccate l'accrocchio a prese multiple per accendisigari: io l'ho fatto, e misteriosamente i benefici sono vanificati, si torna cioè ai consumi consueti. Dirò di più: non funziona anche solo in presenza di una presa multipla, inserendolo cioè in una eventuale seconda presa con una multipla inserita in altro attacco.

CITAZIONE(Paolo67 @ May 25 2010, 12:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(...)

Urca! Un esegeta del Grande Accrocchio! winner.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Paolo, e mettere un condensatore da 2200 microF e 32V e non 50 V ,
dovrebbe restare grande abbastanza per restare nel GA,
e portare benenfici migliori ed avvertibili su tutte le auto ad Accensione Controllata.....
(ma cambia sempre la risonanza del circuito LC....)

In pratica è un dispositivo per compatibilità elettromegnetica o una cosa del genere......

Grande Accrocchescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Paolo67

Paolo67

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 25 2010, 12:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Paolo, e mettere un condensatore da 2200 microF e 32V e non 50 V ,
dovrebbe restare grande abbastanza per restare nel GA,

Ovviamente! E' sempre meglio che 16 V. Il mio appunto era legato al fatto che spesso sono presenti disturbi fino a 300 V ed un condensatore con 50 o 100 V resiste meglio sia alle tensioni inverse che dirette.
Personalmente ci metterei anche in parallelo un condensatore al tantalio da 100uF, 20 V che lavora meglio sui disturbi più veloci e non influisce più di tanto sul valore RLC. Occhio perchè i condensatori al tantalio costano...

CITAZIONE(Cicciodonny @ May 25 2010, 12:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In pratica è un dispositivo per compatibilità elettromagnetica o una cosa del genere......

Esattamentescion

CITAZIONE(Maxnard @ May 25 2010, 12:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non attaccate l'accrocchio a prese multiple per accendisigari......

Sembra confermare la mia idea che usando prese multiple si modifichi la frequenza di risonanza.

Saluti

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png

puntoevonp

puntoevonp

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
@Paolo67
CITAZIONE
Spesso vengono anche installati dei varistori che limitano proprio l'energia degli impulsi transitori.

Il Varistore serve a proteggere gli altri componenti elettronici da fenomeni transitori di sovratensione.

Non entro nel merito del commento...ognuno può dire ciò che vuole...entro nel merito tecnico... l'Elettrotecnica ha già chiarito tutto sulla differenza tra Tensione ed Energia utilizzarle impropriamente è errato concettualmente e genera confusione.
Fiat Punto Evo Natural Power

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Si vede che il GA manda talmente in confusione l'impianto elettrico da renderlo più efficiente! laugh.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Questo, è quanto di più "saggio" abbia finora sentito. Hai fatto centro. rolleyes.gif
Dice il saggio cinese "se la macchina vuoi guarire, con l'accrocchio deve partire" sleep.gif

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
CITAZIONE(puntoevonp)
....omissis...
l'Elettrotecnica ha già chiarito tutto sulla differenza tra Tensione ed Energia utilizzarle impropriamente è errato concettualmente e genera confusione.

EHM,
me la spieghi meglio che non capisco DOVE VUOI andare a parare???
Anch'io sono elettrotecnico, ma mi par di capire che ti riferisci a l'energia del serbatoio o sbaglio????

Domandescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
HO APPENA SCOPERTO CHE MI HANNO CLONATO LA POSTAPAY! incazzed.gif
Quindi chi ha prenotato l'accrocchio dovrebbe cortesemente fare un bonifico, oppure dirmi se vuole riceverlo in contrassegno... mellow.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
...............................i cinesi? rolleyes.gif

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ May 26 2010, 10:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
HO APPENA SCOPERTO CHE MI HANNO CLONATO LA POSTAPAY! incazzed.gif
Quindi chi ha prenotato l'accrocchio dovrebbe cortesemente fare un bonifico, oppure dirmi se vuole riceverlo in contrassegno... mellow.gif

ARGH! rolleyes.gif

Il GA influisce anche sui circuiti....bancari! ciapet.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users