Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Grande Punto Natural Power: Accelera da sola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
RexArtu

RexArtu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Salve e complimenti per il forum.

Ho acquistato una Grande Punto Natural Power a luglio e devo dire che sono tutt'altro che soddisfatto.

A parte che mi è stata consegnata senza la sonda della temperatura esterna e che ci sono voluti 3 (dico 3) mesi e 2 viaggi in officina vederla montata ed altri difettuci vari, la macchina a basse velocità, ad esempio incolonnati nel traffico, è inguidabile. Accellera e decelera da sola, in pratica riesco a fare 1^, 2^, 3^ e 4^ arrivando a 40 km/h partendo da fermo e senza nemmeno appoggiare il piede sul pedale del gas.

Partire in salita (nemmo troppo ripide) è spesso un dramma, portando il motore intorno a 1800 giri e partendo normalmente la macchina dapprima fa un balzo in avanti e poi ha un netto taglio di potenza che spesso la fa spegnere.

Ho la patente da quasi 30 anni, ho guidato macchine a metano per oltre 15, prima di questa avevo una vecchia punto 1.2 di 15 anni trasformata a metano che andava come un gioeillino, mi aspettavi di fare un salto di qualità..ma non indietro ovviamente. Aggiungo che ho modo di guidare spesso un'altra Gp NP identica che questi problemi proprio non li ha.

Un'altra chicca è il pacchetto autoradio + Blue&Me (pagato profumatamente)...ebbene ogni volta che metto in moto è una sorpresa: una volta s'accende la radio, un'altra il player MP3, un'altra ancora il player MP3 che dopo 5 secondi si spegne e poi si accende la radio, un'altra ancora succede viceversa....devo aggiugnere altro?

L'ho già portata 4 volte dalla concessionaria e non ci capiscono un tubo e mi dicono che non sanno dove mettere le mani perchè è tutto gestito dall'elettronica e che dalle apparecchiature di diagnostica risulta tutto a posto (come dire l'intervento è perfettamente riuscito ma il paziente è morto!) e che finora nessuno si è lamentato di una cosa del genere e via discorrendo. Ovviamente di cominciare a cambiare qualche pezzo (tipo la centralina elettronica, il potenzionemtro del gas ecc.) tanto per vedere se la situazione migliora nemmeno se ne parla....o per lo meno non se ne parlerà finchè non è scaduta la garanzia immagino.

Mi astengo quindi di esternare cosa penso della questione e della competenza e della serietà del servizio di assistenza FIAT...comunque è molto peggio di quanto si possa immaginare

Girando su vari forum ho visto che diverse altre persone hanno il mio stesso problema...e che anche loro si trovano con officine che non sanno dove mettere le mani...dobbiamo rivolgerci ad un esrocista o FIAT pensa di cominciare a mettere rimedio a queste situazioni ?

#2
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ciao anch'io ho una GP NP e qualche problema l'ho avuto anch'io sinceramente e siccome mica ce la regalano, la cosa fa innervosire molto. Fortunatamente non ho riscontrato l'enorme quantità di problemi che evidenzi tu e non posso resistere dall'esprimerti profonda solidarietà per il tuo problema. Gli unici consigli che riesco a darti è di provare a cambiare officina anche se questo dovesse comportare l'andare in una città diversa. Io l'ho dovuto fare per l'ormai ben noto problema della freccia. Un'officina addirittura asseriva che ero l'unico che si lamentava di questo problema!!! Cosa che invece i forum erano pieni!!!

Quindi spero vivamente possano risolverti i problemi, e sopratutto non mollare e non far scadere la garanzia, piuttosto procedi per vie legali nel caso tu ne abbia il tempo la voglia (e il denaro) per farlo.
Io credo che molto dipenda dalla sensibilità del capo offcina, perchè forse basterebbe cambiare la centralina, o qualcosa del genere (solo che una centralina costa più di 200 euro).

Quindi imbocca al lupo per tutto.

Salvo

#3
RexArtu

RexArtu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ti ringrazio per la solidarietà Salvo.

Le vie legali servono a poco, o meglio non valgono a niente. A che serve aver ragione dopo 10 anni di causa per una stupidaggine da qualche centinaio di euro?..Alla concessionaria non sono degli sprovveduti, il problema è più a monte da quello che ho capito....aspetto con fiducia (poca) che mi chiamino a mi dicano abbiamo il fatidico aggiornamento che risolve il suo problema .
Per il momento sto usando l'unica arma che noi poveri utenti finali (termine che va di moda, sopratutto in Ford con le Escort) abbiamo, non dico per difenderci, ma almeno per avere una piccola soddisfazione, nei confronti dei colossi che ci rifilano dei "pacchi" come il mio e poi fanno orecchie da mercante...parlarne e diffondere la notizia...e consigliare di conseguenza

#4
sandrosic

sandrosic

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Gender:Male
Ti consiglio di fare un aggiornamento di software

#5
RexArtu

RexArtu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Da quello che mi racconta in officina il sofwtare della mia centralina è aggiornato all'ultima versione.
Però il problema persiste e quindi il problema non è li.
Hanno anche già controllato iniettori, serraggio delle valvole e tutta la parte meccanica ed elettromeccanica connessa con l'alimentazione ed è tutto a posto (secondo loro) quindi il problema non è neppure li.
La macchina continua ad andar male. Il comportamento del motore è quello di un alimentazione troppo magra, tipo di quando con le vecchia auto si viaggiava con la leva dell'aria tirata.
Continuo ad essere convinto che il problema è nella centralina elettronica, ma su questo come ho già scritto nel post precedente l'officina nicchia alla grande.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users