Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
828 risposte a questa discussione

#721
contreras

contreras

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e a voi con più esperienza di me nel mondo qubo vi volevo chiedere:

dopo 3 pieni di metano arrivo a fare al massimo 200km la prima spia si spegne a 75-80 km la seconda a 135-140 e con le ultime 2 arrivo si e no a 200.Mi devo preoccupare e segnalare la cosa alla concessionaria?

E' colpa mia per come lo uso,usando molto i su di giri?



#722
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sicuramente far girare il motore alto non favorisce il contenimento dei consumi.

 

Il Qubo non è un fulmine di guerra, l'unica è rassegnarsi ed andare piano, perlomeno si risparmia. ;)


Se leggi, sono a metano...

#723
contreras

contreras

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Si devo dire che avevi ragione. Tirando meno le marce ieri con le ultime 2 tacche ho fatto 100km e sono arrivato per la prima volta a 235km e spero di migliorarmi, devo solo prendere la mano su come utilizzare al meglio la macchina, visto che vengo da un veicolo turbodiesel.

#724
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male

Ciao, che strada percorri?

Io dopo 50000 km percorro 220\240 km al massimo..... con 12\13 kg di carica,ma percorro tanta salita e non ho il piede leggero.


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#725
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

....piede pesantisimo(rischio patente)arrivo a 230......piede leggermente pesante......260,piede leggero leggero 280-300......120.000km percorsi....


Messaggio modificato da metaoui, 12 dicembre 2013 - 06:45

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#726
svarzi

svarzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ravenna
  • Interests:moto, vela, mare

Salve a tutti, sono nuovo, ho 50 anni e la mia compagna possiede un qubo a metano 04/2012 con 40000 km. quello che posso dire è che noi siamo contenti di questa vettura, senza infamia e lode.

Si, è lenta perche da 0-100 kmh ci mette 20 secondi e nn 15,5 come dice la Fiat.

All'inizio, in effetti era molto lenta, ma ora va decisamente meglio

In autostrada si viaggia bene a 130 kmh senza sforzi e con un riserva di potenza adeguata, a patto di essere solo in due.

La percorrenza massima a metano che abbiamo raggiunto in autostrada a 115 kmh / 120 kmh di tachimetro è stata 270 km, in città, senza ritegno, tirando un pò le marce raggiungiamo 240 km

In autostrada da bologna verso milano, in 5 con condizionatore e viaggiando a tavoletta 150 kmh di tachimetro, abbiamo fatto 180 km solamente

Mediamente  con euro 12 ( circa 13 kg) facciamo 230/240 km

Ultimamente in Francia, coi distributori aperti 24/24 selfservice, la resa è stata inferiore e per raggiungere 230 km di autonomia, viaggiavamo a 115/120 kmh di Tom Tom

Pro: sterzo, tenuta di strada, comodità

Contro : ripresa lenta, rumorosità iniettori 

Che dire:magari il nuovo 0.9 Fiat turbo andrebbe meglio



#727
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Che dire:magari il nuovo 0.9 Fiat turbo andrebbe meglio

 

 

Ciao, come potrai vedere nella discussione apposita il bicilindrico darebbe sì una "botta di vita" al Qubetto, ma i consumi si impennerebbero drammaticamente. ;)

Per la serie: no pain no gain ;)


Se leggi, sono a metano...

#728
svarzi

svarzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ravenna
  • Interests:moto, vela, mare

Sile 650: il problema della Qubo è che si "siede" nelle salite autostradale , con velocità di 80 kmh in terza marcia(vedi Bologna /firenze) e una bella turbina andrebbe bene, poi se con un pieno mi fa 20 km in meno durante quella tipologia di percorso pazienza.



#729
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 50 messaggi

Io credo che se vogliamo incrementare l'uso del metano per autotrazione,dobbiamo uscire da uno stereotipo che vuole il metanista interessato solo al risparmio a scapito di prestazioni e quant'altro.Ci deve essere un equilibrio tra economicità e prestazione di un'auto altrimenti il metano non uscirà mai dalla nicchia di mercato in cui si trova.Vedo con piacere che Fiat,VW e altri hanno capito questo e quindi stanno facendo uscire modelli di serie con motori molto più performanti che in passato.



#730
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ehm... il mio parco auto metanifere direi che non è proprio da stereotipo.

 

Ad ogni modo il problema del twinair consumoso, a giudicare da quel che scrive sul forum chi ce l'ha, è ben presente.

Un utente non riesce a fare più di 15 km/kg... un consumo superiore a quello che ho io con l'S6 da 230 cv...  :blink:

Il suo magari è un caso limite, ma comunque da quel che leggo non si tratta di dover rinunciare a solo una ventina di km di autonomia, e non solo nell'utilizzo autostradale.

Montato sul più pesante Qubo probabilmente sarebbe peggio. 

Credo che forse sarebbe meglio, volendo avere delle prestazioni più adeguate, il 1.4 turbo del Doblò, che pare andare davvero bene, e con consumi decisamente migliori.

 

Purtroppo Fiat pare molto restia al proporre questo motore su altri modelli. Una scelta molto strana, visto che invece l'offerta di veicoli a GPL si basa principalmente su quell'unità.


Messaggio modificato da Sile650, 16 gennaio 2014 - 11:46

Se leggi, sono a metano...

#731
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 50 messaggi

Effettivamente ci deve essere qualche motivo che tanti tentano di capire sul perché il 1.4 TJ non venga montato su altri modelli(per esempio sembrerebbe perfetto per la 500L).



#732
svarzi

svarzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ravenna
  • Interests:moto, vela, mare

Sile650: Mah, nn son molto convinto della tua teoria e appoggio Pi62, qui la gente la fa gara a fare 300 e passa km con un pieno e magari sono quelli che fanno fare file kilometriche perchè procedono a 20 kmh in mezzo alla strada!

 Il 0.9 a metano da 80 cv è installato anche sulla 500 L  e su quella a 7 posti, i pesi poi sono quasi simili, rimango della idea che se posso avere un pò di sprint tipo turbodiesel, almeno km 200 di autonomia con euro 12,00, ci faccio la firma tutta la vita



#733
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!

Mio padre ha un piede da diesel, e con la TwinAir non rimpiange l'altra (che comunque usa).

Anche lui si lamenta del pieno. Supera si i 200km, ma non di tanto.

Lui fa solo extra.


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#734
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Premesso che stiamo andando OT, quindi forse separerò questa in una discussione apposita...

 

Svarzi, ognuno fa come gli pare, non è un problema.

Solo ti facevo notare che se io con un cardenzone 4x4 da 230 cv (e più di 400.000 km sul groppone) consumo poco meno di un motorino di 900cc montato su un Pandino c'è qualcosa che non va. ;)

 

Di conseguenza PUO' ESSERE che sul Cubetto il bicilindrico si metta a fare il bravo, ma visto che finora lascia gli utenti, per così dire, perplessi, tenuto conto che 120cv ti permetterebbero di sfrecciare ancora di più, e considerato che sul pesante Doblò l'ottimo 1.4 Tjet consuma meno di alcune Panda col Twinair, dovendo fantasticare io sotto al cofano del Cubetto preferirei trovarmi un bel Tjet anzichè un Twinair come da te ipotizzato.

Ad ogni modo mal comune mezzo gaudio, perchè mamma Fiat ha deciso che il Cubo deve andare piano, ed entrambi i motori da noi ipotizzati se li tiene nel retrobottega. 


Se leggi, sono a metano...

#735
svarzi

svarzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ravenna
  • Interests:moto, vela, mare

Su molti punti hai ragione, il turbo da 120 cv sarebbe perfetto ma si vede le strategie di marketing Fiat nn approvano.
nn credo che con un 4x4 da 230 cv tu consumi poco, perdonami è una eresia, a menochè tu nn preoceda sempre a 60 kmh orari

Io della Qubo della mia compagna, a parte il costo esagerato all'acquisto e la  ripresa da bradipo, siam contenti, e pensa che io

come macchina personale fino a pochi mesi fa, avevo un 330 xd da 231 cv



#736
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Assolutamente non consumo poco. 

Faccio i 16 km/kg, che per me sono MOLTO, visto che con l'80 1.8 faccio ben più di 20, e pure con la 205 GTI 1.9.

 

Quanto alle andature, in autostrada vado a 136 di Tomtom, sulle altre strade vado alla velocità che impone il traffico. Vivo e lavoro in Veneto, probabilmente se dovessi affrontare tutti i giorni il GRA di Roma o la tangenziale di Milano consumerei di più.


Se leggi, sono a metano...

#737
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 84 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
Salve a tutti, ieri ho ritirato il nuovo Qubo.
Prima carica dopo i 30km dalla concessionaria (era in gravosa riserva sia benzina e metano), 13,23kg di metano.
 
Vediamo la prima autonomia.

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#738
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8620 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ricorda che ci vorranno almeno 5000 km prima che il motore termini il rodaggio. Solo a quel punto arriverai alle reali autonomie del Qubo.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#739
svarzi

svarzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ravenna
  • Interests:moto, vela, mare

e poi dipende sempre dal piede, io arrivo a fatica 230 km in citta, ma cambiando in alto ( altrimenti sei piantato) 220 km in auto strada a 130 kmh di tachimetro o anche 270/280 km ma a 110 kmh di tachimetro. MAI arrivato oltre!
Ma mi accontento perchè nn si può pretendere il mondo con euro 12,5 di pieno  :)



#740
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 84 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona

Salve a tutti, ieri ho ritirato il nuovo Qubo.
Prima carica dopo i 30km dalla concessionaria (era in gravosa riserva sia benzina e metano), 13,23kg di metano.
 
Vediamo la prima autonomia.

---

 

200 km con il primo pieno, tutta strada corta, tipo 3-4 km per 3-4 volte al giorno.


Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users