Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
828 risposte a questa discussione

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
CITAZIONE(godspeed @ Feb 2 2011, 07:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
13.46kg
281km vuoto/vuoto
20.6 km/kg
media oraria 38 (abb.alta anche per i miei percorsi abituali)

Ciao godspeed,
confrontando i nostri dati è evvidente che il percorso e lo stile di guida sono identici, perchè i nostri dati si sovrappongono. E' come che stessimo guidando lo stesso Qubo.

CITAZIONE(leone48 @ Feb 28 2011, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riforniti a vuoto kg/m 13,43.
Percorsi km 278
Consumi: media 20,70 km per 1 kg/m.
Media trip 50 km/h
Percorso extraurbano.

Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Mar 1 2011, 06:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' come che stessimo guidando lo stesso Qubo.

wink.gif Difficilmente arrivo a 50 orari di media, tu magari fai più extra, anche se il mio misto ha dell'urbano con poco traffico, solo qualche semaforo e qualche rotonda, ma coda, salvo eccezioni, poca

Finito nel frattempo un altro pieno a oltre 281 km (no ho il dato preciso, il giorno dopo non l'ho giudata io, non so se sono andato oltre, ma alla sera ero già in riserva da 50km, quindi non credo sia troppo lontano dalla realtà come dato)
con carico da 13.43km
media 20.9 km/kg (media kilometrica mi è sfuggita)
Sto ritornando alle medie pre-invernali, dopo la brutta parentesi delle medie tra 17 e 19 a dicembre, presumo causate da una serie di fattori tra cui le termiche nuove

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
da quanto scrivete la vostra riserva dura più di 50 km?
io al max sono a 40 km non di più, di media 35 km
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
molto variabile, max 50km, anch'io sono tra 40 e 50 ( ultimamente più 50)

berniro

berniro

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Eheh.. si, proprio il traffico mi freaga , intanto ho da postare altri 2 risultati:

Kg 13,77
Km 199
Km/h 22
Km/Kg 14,4

e

Kg 12,92
Km 192
Km/h 36
Km/Kg 14,8
(mi sa che il cambio di temperatura repentino di questi giorni abbia influito in un certo qual modo.. con quella media di velocità solo 14,8Km/Kg!!)

La mia riserva non va oltre i 30/35 Km..

ciao!!

fabiettos

fabiettos

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(biometanizzato @ Apr 10 2011, 06:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io il Qubo l'ho già da un anno e sono soddisfattissimo. Mai un problema (se escludiamo il cassettino portaoggetti risolto in garanzia) e il Qubotto ha già fatto 35.000Km a spasso per tutta l'italia. E' la mia prima Fiat e sono contentissimo. Brava Fiat.

ringrazio tutti per le risposte, nello specifico dal momento che sono nuovo,vorrei sapere gentilmente un pieno di metano a quanto si aggira e l'autonomia effettiva.Da quello che ho capito stiamo intorno ai 300/350 km con circa 15€ di pieno? grazie

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Ciao......ottimista!
Piano...piano......
Leggi il forum
" Qubo consumi cariche autonomia ".
Personalmente le mie cariche sono a vuoto sui 12,5/13 kg/m.
Mediamente la forbice della mia autonomia da vuoto/pieno/vuoto varia dai 260/280 km.
Naturalmente con piede "leggero" e percorso extraurbano.
Ciao

ps: nelle cariche di metano il mio dato più costante sono le medie, le mie di tutto rispetto. 20,5/22 kmXkg/m.

Messaggio modificato da leone48, 14 aprile 2011 - 12:52

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
se poi fai un pò di salita e percorsi urbani, l'autonomia cala a 200\220 km con 12\13Kg di metano
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Anche il mio sta tra i 260-280 km con un pieno,ma dipende molto da quanto carica il distributore.

Piede sempre leggero comunque........con percorsi anche urbani(tieni pero' conto che io vivo in una piccola citta').
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Raggiunti i 30.000 km.

temperatura 22° riforniti a vuoto kg/m 11,68

percorsi km 268

consumi: media 22,94 km per 1 kg/m

media trip 45 km/h

Percorso extraurbano

ciao a tutti.

"Qubo 300"

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Temperatura esterna 18° carico a vuoto kg/m 12.
Via la prima tacca ai km 90. Via la seconda tacca ai km 136. Via la terza tacca ai km 188,5. Riserva ai km 243. Fine metano ai km 282.
Consumi: media 23,5 km per 1 kg/m
Media trip 39 km/h

Percorso extraurbano

Test ai prossimi 5000 km. Ciao a tutti
ps: che dire... la media dei consumi mi sorprende sempre di più.....in meglio wub.gif

"Qubo 300"

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Finalmente posso postare un resoconto dei consumi su un itinerario"a lungo".

Percorso 4100 km,consumo 183 kg metano e circa 25 litri di benzina (ho percorso poco piu' di un centinaio di km SOLO a benza).

Circa 2900 km sono stati percorsi in autostrada o comunque strade a quattro corsie,il resto su statali.La spesa totale è stata di 206 euro.

Dire che sono soddisfatto è dir poco,anche se aggiungo i 57.80 euro di autostrada la spesa totale a me pare molto contenuta.

Il veicolo,anche se sfruttato per molte ore a velocita'autostradale si è comportato molto bene,anche se la rumorosita' complessiva è un tantino eccessiva.Un plauso va alla stabilita'che,a parte il vento laterale,non accenna a defaiance mai,neppure nei veloci curvoni.

Tuttosommato è anche un veicolo abbastanza comodo,se non avesse il maledetto difetto della posizione guida per chi è al di sotto del metro e settanta.

Che devo dire,.........lo ricomprerei subito.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Qubotto

Qubotto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Ciao a tutti,
Da qualche settimana la mia dolce metà ed io condividiamo felicemente una qubo azzurrina,
Devo dire che pensavo molto peggio (la mia prima auto a metano), mentre si comporta egregiamente anche qui nell'appennino!
Caricato 12,65kg e percorso 304km prima di passare a benza ad andatura rodaggio (70km\h circa a 2000giri).
Peccato per qualche caduta di stile nell'abitacolo....
Ho trovato una modifica facile facile per abbassare il sedile di una dynamic di circa 1,5cm (la mia ragazza toccava con gli stinchi la plancia SNORT!!!)

Dome7487

Dome7487

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti.
Vi riporto la mia esperienza da neo-metanista residente a Torino.
Io ho ritirato il mio bel Qubo giorno 1 agosto e giorno 6 sono partito per tre settimane di vacanze insieme alla mia compagna in Sicilia, provincia di Catania, dove vivono entrambe le nostre famiglie.
Si lo so, affrontare un viaggio del genere praticamente senza rodaggio è da irresponsabili ma per problemi di lavoro non mi è stato possibile nè ritirare il Qubo prima di quella data nè percorrere abbastanza chilometri prima della partenza (appena 156...).
In ogni caso, mi sono messo in marcia nella tarda serata di giorno 6 e ho iniziato l'avventura con il mio nuovo mezzo.
Due viaggiatori, clima acceso, una canoa sul tetto e tanta, tanta roba caricata (a proposito... un applauso alla capienza del Qubo)! smile.gif
I primi km e le prime ore di viaggio sono state abbastanza turbolente, il primo pieno è durato appena 200 km su percorso autostradale (da Torino giù verso Parma, dove a S.Martino era presente il primo rifornimento di metano utile per orari di apertura sul mio percorso) e per tenere i 110 km/h dovevo premere un bel po' il pedale.
Durata tacche circa 40 km. Per arrivare fino all'area di servizio S. Martino ho dovuto utilizzare anche della benzina (unica occasione in tutto il viaggio, per la precisione)
Altro momento duro è stato quello della "scalata" appenninica, da Bologna verso Firenze, in cui anche dei tir mi hanno superato (senza difficoltà perchè ho fatto in modo di agevolare la loro manovra... il saluto con l'alternanza degli indicatori di direzione destra-sinistra-destra-sinistra vuol dire questo nel "linguaggio degli autotrasportatori, no?!?)
All'altezza di Roma, percorsi circa 800km, in occasione del rifornimento all'area di servizio Prenestina, ho iniziato a registrare un aumento delle prestazioni (bastava una minore escursione del pedale dell'acceleratore per mantenere i famosi 110 km/h) e una contemporanea riduzione dei consumi (circa 50 km a tacca, in quel momento).
Miglioramento della situazione riscontrato anche sui saliscendi calabri della A3, rispetto a quanto avvenuto sul tratto appenninico della A1.
Adesso, a metà vacanza, ho già percorso 3000 km (compresi i primi 1600 di viaggio) e vi riporto quanto segue:
-percorrenze medie di 18.5 km/kg (percorso misto NON pianeggiante visto che vivo alle pendici dell'Etna, andature normali e clima spesso acceso)
-le "tacche" dell'indicatore durano circa 60/65 km
-il pieno (da vuoto a vuoto) dura circa 250km, con una media di 13.5 kg caricati
La mia unica precedente vettura era (ed è ancora, non l'ho sostituita ma solo affiancata per esigenze di coppia) una Punto 1.9 JTD del 2000, di cui sono ancora innamoratissimo e che considero ancora un'infaticabile viaggiatrice (sue le esperienze precedenti da Torino a Catania). Ma il Qubo (prestazioni a parte, ma ero preparato a questo) mi ha davvero soddisfatto. Pollice su per questo modello!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8623 messaggi
Ottimo resoconto! Vedrai che con il passare dei km i consumi miglioreranno ancora un po' ed il motore si slegherà ancora ma su questo fronte non apettarti miracoli daltronde i CV sono sempre quelli.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Raggiunti i 50.000 km.
Inserite sul tetto 2 barre portatutto.
temperatura 5°
riforniti a vuoto kg/m 12,60.
via la prima tacca km 62,
via la seconda tacca km 125,
via la terza tacca km 187,
riserva km 235,
fine metano km 270.
consumi: media 21,42 km per 1 kg/m
Percorso extraurbano

ciao a tutti.

Messaggio modificato da leone48, 20 dicembre 2011 - 10:21

"Qubo 300"

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Raggiunti i 52.000 km.
treno nuovo di gomme termiche.
temperatura 5°
riforniti a vuoto kg/m 12,87.
via la prima tacca km 75,
via la seconda tacca km 126,
via la terza tacca km 191,
riserva km 240,
fine metano km 280.
consumi: media 21,75 km per 1 kg/m
media: 38 km/h
Percorso extraurbano.
Buon pomeriggio

Messaggio modificato da leone48, 12 gennaio 2012 - 05:21

"Qubo 300"

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 307 messaggi
Raggiunti i 57.000 km.
treno di gomme termiche.
temperatura 7°
riforniti a vuoto kg/m 13.10
via la prima tacca km 110,5,
via la seconda tacca km 147,2,
via la terza tacca km 204,4,
riserva km 260,4,
fine metano km 300,2
consumi: media 22,91 km per 1 kg/m
media: 41 km/h
Percorso extraurbano.
Ciao a tutti.

"Qubo 300"

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Ho letto un pò dei vostri post, ed ho visto dell'autonomia, è un vero peccato che ci sia tanto posto per la benzina (che io non uso) e poco per il metano.
Oggi sono stato in un conc. Fiat per far vedere il Qubo NP alla moglie: le è piaciuto, assomiglia alla Mullipla, con un posto in meno, e tre dietro ci stanno bene.
Da 16 mila il Dynamic (con CD-mp3 Blutooth, cerchi) quasi me lo tiravan dietro in occasione accessoriato a 15 mila € (ma credo che trattando di poterlo trovare a meno, e mi sono scansato....)
Un pò mi ha tentato, ma poi ho litigato con il venditore per l'autonomia scarsa a gas, ed INUTILE a benzina.
Ci si carica poco più di 13 Kg, con un frontale ampio, e l'autonomia solo a metano è appena sufficiente. Si poteva fare MOLTO meglio, con la base di una buona vettura. Ed in autostrada a 130? a metano sei sempre fermo. Inoltre il motore è il solito FIAT fatto per la benzina, e che a metano perde prestazioni e consuma. IL CONTRARIO degli Opel e dei WolksWagen
Abituato con la Multipla (la mia che carica 20 Kg) mi viene da piangere, il Qubo tiene 13 Kg, e ci dichiarano 300 Km sui rulli, in autostrada saranno 250/280 Km al massimo .... vedo che da quanto scrivete voi che l'avete fare più di 275 KM è la norma i 300 sono un miraggio!

Chissà se potessi tenere due bombole piccole dalla vettura precedente e inserirle sotto.... ma mi sa che non si può! Chiederò appena posso al bravo impiantista Valerio

.... OT: però è da dementi progettare auto con 45 litri di benzina per chi, da bravo METANISTA gira sempre o quasi in riserva!!!!

Ciao

Messaggio modificato da mito1960, 19 giugno 2012 - 03:30

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
C'è una discussione che tratta proprio l'argomento"bombole aggiuntive".Ancora non è stata trovata una soluzione.

Con il Qubo ho percorso 4200 km (oltre 2000 dei quali tutti in autostrada)e(sono costretto a darti ragione)l'autonomia è un GROSSO difetto di questo veicolo'però sono arrivato fino in Sicilia,consumando solo pochi litri di benzina.Certamente ho dovuto viaggiare esclusivamente di giorno.
Ad essere sincero se avesse avuto solo 15 litri di benzina non lo avrei acquistato essendo questo il mio primo veicolo a metano.Adesso,dopo tre anni e molta esperienza in più'posso dire che potrei tentare l salto nel buio di una monovalente,mi rimarrebbero comunque ancora dubbi,non avendo ancora una rete distributiva in grado(anche per colpa degli orari di chiusura o del self service)di fugare tutti i miei dubbi circa la mia totale libertà di movimento.

Semmai poco si capiscono scelte del costruttore nazionale quando immatricola veicoli con(Doblò) 18 litri di benzina(circa),oppure un veicolo piccolo con un motore innovativo come la Panda(0.9 di cilindrata) di prossima uscita con un serbatoio con circa 30 litri.Nel caso del Doblò è quantomeno clamoroso(per non dire frutto di incompetenza)aver messo SOLO TRE litri(oltre i 15)in più,quel tanto che basta per perdere la possibilità di avere le agevolazioni come monovalente,ma talmente pochi per poter rendere il veicolo provvisto di una grossa autonomia.

Messaggio modificato da metaoui, 19 giugno 2012 - 09:25

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users