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Liquido Radiatore: che cosa ci metto?


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32 risposte a questa discussione

#21
Sile650

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CITAZIONE(fabio04 @ Feb 2 2010, 08:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cicciodonny, scusa per aver fatto confusione con i nomi. Comuqne davvero non riesco a capire (e come minimo la cosa mi stupisce) come fai a sottovalutare l'azione nociva che il calcare ha nei confronti di tutto il circuito di raffreddamento (Sile docet!).
Non credi che questo sia nocivo per quanto riguarda il radiatore stesso e, solo per citare qualche componente, la pompa dell'acqua? Ti assicuro che una radiatore pieno di calcare assolve molto meno al suo compito di raffreddamento rispetto a un radiatore pulito, e la sua vita e molto pi¨ breve. Scusami ma la cosa mi sembra talmente ovvia...


Attenzione per˛: se nell'impianto non ci sono perdite, anche utilizzando semplice acqua del rubinetto di calcare se ne depositerÓ ben poco (perchŔ in 4 o 5 litri d'acqua non ce n'Ŕ molto). Nelle lavatrici il problema c'Ŕ perchŔ utilizzano parecchi litri d'acqua ad ogni lavaggio, mentre nel motore l'acqua Ŕ sempre la stessa.

Diverso Ŕ invece il caso di un'auto che "mangia" acqua a causa di perdite nel circuito: in questo caso noi apportiamo continuamente nuova acqua... e nuovo calcare. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#22
Carlos

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Volendo fare la punta ai chiodi, ci sono millemila prodotti per il "flushing" dell'impianto di raffreddamento. Sono prodotti studiati appositamente e progettati per fare esclusivamente la pulizia di tutto l'impianto di raffreddamento, rispettando i vari metalli & guarnizioni.

A me la chimica "fai da te" non Ŕ mai piaciuta. Se esiste un prodotto specifico per uno scopo, perchŔ andarsi a complicare la vita con prodotti per la pulizia della casa e cartine al tornasole, che rischiano anche di fare dei danni?

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
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#23
fabio04

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Ragazzi scusatemi, ma se cercassimo tutti di capire l'esatto spirito di un post leggendo bene qual'Ŕ il dubbio forse eviteremmo inutili discussioni chilometriche.
Cicciodonny, con la mia precedente risposta riportavo l'etichetta dell'Aerexons e delle sue conosciute proprietÓ solo perchŔ tu affermavi testualmente che l'antigelo serve solo per "togliere calore al motore", e io, riportandoti quanto scritto in etichetta, ti facevo notare che non serve solo a quello. Tutto qui.
Penso non ci sia altro da aggiungere. Ciao

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009


#24
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Il ciccio qui presente, RIBADISCE che il liquido del radiatore serve SOLO a togliere il calore in accesso all'olio motore,
che a sua volta lubrifica e raffredda il motore a contatto con le parti in movimento....

Gli additivi che indichi TU e la Arexons, (ma credo che la FIAT o ALTRI facciano eguale) SERVONO SOLO a mantenere nel tempo le proprietÓ suddette di SMALTIMENTO CALORE a estremo freddo e a estremo caldo...
(-40░C +110░C per esempio)

NIENT'ALTRO da aggiungere....

Apprendista stregonescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#25
fabio04

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Ok, allora fai presente alla Arexons & C. di levare dalle etichette le seguenti proprietÓ : "...Azione anticongelante, antiebollizione, anticorrosiva, anticalcarea, anticavitazione. Magari lasciando solo: antiebollizione, visto che alla fin fine Ŕ l'unica che tu hai deciso che sia quella che svolgano tali liquidi. Ciao.

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#26
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO alla Arexons & C. non scrivo proprio niente,
perchŔ ALTRI HANNO deciso cosa mettere nel radiatore dell'auto che Ŕ anche la TUA per esempio....
E NON IO...

IO insisto tanto perchŔ non vorrei che quest'estate con il tuo intruglio,
FONDI la testa, e dopo non sai a che santo votarti, oppure contro chi smoccolare...
(io un idea ce l'avrei...ma me la tengo...)

Ma se questo Ŕ il tuo ricevere consigli, (visto che li hai chiesti...) so' anche stare ZITTO...
NON TOLLERO per˛, che il TUO comportamento possa diventare CATTIVO ESEMPIO per altri,
magari neofiti e non ben informati su cosa abbiano/abbiamo dentro al radiatore...
e si mettano COME TE a fare all'apprendista stregone chimico...

Spero di essere stato chiarescion

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#27
fabio04

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Non credo che io possa essere di cattivo esempio per gli altri solo per il fatto che loro hanno capito cosa intendevo dire...
Ciccio, dai, comunque non..."scaldarti" tanto altrimenti non c'Ŕ Parafl¨ o Arexons che tenga per te!!! incazzed.gif

Daiii Scherzooo!!! angel.gif

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#28
criscrisr89

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ciao non volevo aprire altri topic, siccome volevo cambiare il liquido radiatori, avevo pensato a mettere prima un additivo per ripulire tipo il liqui moli cleaner radiator e poi cambiare il liquido, o con del liquido castrol, o con il royal purple ice, conoscete qualche altro prodotto per ripulire il circuito? grazie

#29
Sile650

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Quello che hai citato va benone.
Molti meccanici per pulire usano il bicarbonato.

Messaggio modificato da Sile650, 06 dicembre 2012 - 11:09

Se leggi, sono a metano...

#30
criscrisr89

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ma non è aggressivo il cleaner radiator?
nella panda ho visto residui oliosi sulla vaschetta, dovuti credo al fatto che il vecchio proprietario ha avuto problemi con la guarnizione di tesa, e ha rifato fare il motore, senza fargli cambiare il liquido, non so se usare il prodotto, o risparmiare e usare il bicarbonato, sapete consigliarmi qualce usare e in quali quantità? grazie

Messaggio modificato da criscrisr89, 10 dicembre 2012 - 07:32


#31
Sile650

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Per pulire DEVE essere aggressivo. Poi è ovvio che non lo devi lasciare dentro a lungo. ;)
Se leggi, sono a metano...

#32
Pha79

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Domanda: ma il bicarbonato non veniva usato per pulire i passaggi del liquido nei monoblocchi in ghisa, per portar via la ruggine che con il tempo tende a formarsi?
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#33
Sile650

Sile650

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Beh, la ruggine ma non solo.
Ha effetti pure sui depositi di calcare e sulla sporcizia in generale.
So che viene usato correntemente.
Se leggi, sono a metano...




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