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Punto Evo Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza


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40 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

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CITAZIONE(korga3 @ Apr 8 2010, 01:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo che mi dimenticherò di portarla...
...
Voi che ne pensate?

Non capisco perchè non portare l'auto in officina. huh.gif

Al max procederanno con un aggiornamento del software della centralina per la quale potrebbero aver trovato un miglior compromesso nella programmazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
korga3

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.....allora Lunedi la porto come concordato e Vi faccio sapere gli esiti Grazie.

#23
Larry

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Ciao a tutti, è un pezzo che non scrivo sul forum causa mille impegni.

Comunque volevo portare qualche (non) novità riguardo a questo problema.

Ho portato l'auto in officina Fiat e mi è stato detto che per questo problema non si può fare nulla, la macchina è nata così e "deve" andare così. L'unica soluzione possibile è adeguarsi.

CHE DELUSIONE! davvero non pensavo si potesse provare cotanta delusione e rabbia nel sentirsi dire una cosa del genere.

Delusion!

Larry

#24
paoloan58

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Anche a me in Officina Fiat hanno detto la stessa cosa sostenendo la questione con argomentazioni tecniche relativamente plausibili. Devo dire che dopo un po' di tempo si fa l'abitudine e, automaticamente, ci si regola per le partenze (qualche su di giri o qualche spegnimento però salta fuori lo stesso). Mi sembra però che a benzina si senta molto meno e quindi supporrei un problema con il metano...

#25
Flexer

Flexer

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Su indicazione del CustomerCare Fiat che mi ha contattato (avendo un ticket aperto), venerdì 24 settembre ho portato la mia Punto a fare l'aggiornamento della centralina, è un aggiornamento nuovo uscito dopo il 15 settembre.
L'aggiornamento relativo all'Ecodrive era già presente sul mio veicolo, recentemente consegnatomi ai primi di Luglio

Devo dire che il vuoto in erogazione ora è meno percettibile ma resta sempre il grave difetto che l'autovettura si auto.accelera sottosterzo in partenza.

Alla consegna della vettura non ho ricevuto nessuna notifica scritta di cosa è stato fatto e non ho firmato niente

#26
fabioSgv

fabioSgv

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Stesso problema anche per me...
quindi ancora non si risolve del tutto?

Quali sono i vantaggi di un eventuale aggiornamento della centralina?

#27
paoloan58

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Ho fatto anch'io l'aggiornamento software ma non ho trovato gran differenza; forse un po' meno vuoto in partenza ma potrebbe essere solo un'illusione. Per quanto ne so è servito solo a regolare meglio la segnalazione del metano in serbatoio: le tacche si spengono con più regolarità (tutto è relativo naturalmente)....

#28
HONEYANT

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CITAZIONE(korga3 @ Apr 8 2010, 01:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Voi che ne pensate? Io penso ti tenermi l'auto cosi com'è per il momento.
Datemi un consiglio! Grazie

NON ASPETTATE. Fin quando è in garanzia rompete le scatole ai concessionari, perchè i soldi non si trovano a terra.
Io ho acquistato una EVO N.P. a Febbraio 2010, dove ho riscontrato il problema del cassetto porta oggetti sx (tenete presente che quel cassetto nasconde una presa di programmazione usata dai concessionari per abilitare certe funzioni dell'auto al momento della vendita) il problema del vuoto e a volte di spegnimento del motore.
"Pensavo di non saper più guidare dopo 28 anni" e il fatto che svoltando in partenza da un incrocio la vettura aumenti di giri con conseguente aumento della velocità (provate ad immaginare un neo patentato in questa situazione), forse perchè in quel momento il servosterzo elettrico assorbe energia e di conseguenza la centralina compensa aumentando i giri.
BOOOOO!!!!!!!!
Ah, dimenticavo: provate ad innestare la terza marcia senza usare l'accelleratore, al rilascio della frizione accennate una leggera sterzata e ditemi cosa notate.
1° pieno di Metano euro 13,40 Km 280 (media 90 Km/h) dopo 8.000 Km ultimo pieno euro 10,80 (ciclo misto) 182 Km. Prevedo ennesimo incontro in assistenza. A risentirci. incazzed.gif incazzed.gif

#29
vogliadipanda

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com'è la situazione ora su questo fronte?

avete ancora problemi?

#30
paoloan58

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Secondo me c'è sempre il vuoto in partenza (la mia ha 19.000 Km) ma probabilmente mi sono abituato e non lo noto quasi più. Devo ancora fare la prova con la terza marcia ecc ecc....

#31
teofilo

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Problema risolto? vorrei comrare una NP evo ma se sta cosi lascio perdere

#32
paoloan58

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Ma no, vai tranquillo che dà comunque soddisfazione fare 100KM con 4€....qualche piccolo problemino è presente su qualsiasi auto.

#33
Arsenio Pinny

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Poi comunque non è così terribile il famigerato vuoto una volta capito come fregarlo wink.gif
In ogni caso puoi sempre prenotare un test drive se proprio non ti fidi wink.gif

#34
SIMONE1988

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CITAZIONE(rapis155 @ Jan 14 2010, 09:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
era da un pò di tempo che avevo intenzione di porvi questa domanda. la prima volta che guidai la evo alla partenza ebbi la sensazione che in prima marcia dopo un iniziale "sprint" , raggiunti un tot di giri la macchina aveva come un vuoto di potenza che poi veniva "recuperato" passando alla seconda...ormai ci ho fatto l'abitudine e non ci faccio più tanto caso....vi risulta anche a voi ciò di cui io parlo? se non mi sono spiegato bene ditelo che tenterò di farlo meglio!

E' una cosa normale, poichè chi come me non ha mai guidato un auto a metano ha il piede a benzina e risente il partenza di questa diminuzione di potenza e devi dare più giri al motore, è una cosa normalissima

#35
Antani

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Scusami ma...
lavori in FIAT?
non è per niente normale il calo di potenza riscontrabile nel 1.4 fire della Fiat.
Io ho guidato diverse auto a metano tra cui la Panda natural-power di qualche anno fa (montava il 1.2) e nessuna auto presentava i problemi della Punto-Evo che ho adesso.

Tanto per non perdere di vista il comportamento:
1) metti la marcia e parti (ance senza toccare l'acceleratore) come su ogni macchina, metano, diesel, benzina o GPL che sia (il motore sente che c'è bisogno di potenza per mantenersi in moto e da quella che basta per non spegnersi)
2) tocchi appena l'acceleratore e la macchina parte di schizzo (non voglio dire che parte bene... sfugge al controllo, rischi di sbattere da qualche parte e, sulla ghiaia, fa la sgommata)
3) continui ad affondare il pedale dell'acceleratore e l'auto non va.

Esempio: l'altro giorno sono partito, ho imboccato una salita; appena toccato l'acceleratore l'auto ha fatto una sgommata (le ruote che girano a vuoto) sui sassi, ho affondato il piede sull'acceleratore e... è andata vicina a spegnersi....

Comportamento pericoloso:
1) le accelerazioni improvvise in partenza possono farti andare a sbattere oppure farti entrare involontariamente in un incrocio
2) i buchi durante l'affondo dell'acceleratore possono farti ingombrare un incrocio per troppo tempo
3) le due cose abbinate sono micidiali: tocchi l'acceleratore, l'auto schizza avanti, allora togli il piede dall'acceleratore cercando di compensare questo guizzo inconsulto... e l'auto inizia a strattonare in maniera ridicolizzante.

Oltretutto questo rende molto spiacevole la guida di questa auto.

Ciao

Messaggio modificato da Sile650, 22 gennaio 2012 - 02:12
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente. E due!


#36
Sile650

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CITAZIONE(Antani @ Jan 21 2012, 11:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusami ma...
lavori in FIAT?

Da quando ti sei iscritto hai scritto due messaggi di numero.
NON ti sei presentato, NON hai salutato.

Però hai trovato subito modo di lanciare accuse gratuite ad un altro utente, del quale nulla conosci.

Lo spirito per condividere informazioni in questo forum è ben diverso, altrimenti è bene indirizzare la propria insoddisfazione verso altri lidi (magari il centro assistenza Fiat).
Se leggi, sono a metano...

#37
Antani

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Scusami Sile650 se mi permetto di rispondere:
il mio "Scusa ma lavori in Fiat?" era evidentemente ironico. Non penso che Simone1988 sia un dipendente Fiat, era solo un modo per ribadire il fatto che le sue considerazioni erano del tutto forviate e forvianti:
le auto a metano (a parte il 1.4 8v Fiat) vanno bene!! non hanno nessuna erogazione irregolare. E vero, hanno un po' di potenza in meno ma niente di simile ai problemi di irregolarità (e imprevedibilità) mostrati dal 1.4 Fire Fiat.

Mi sono spiegato meglio?

P.S.: per la presentazione... se ce n'è bisogno lo faccio. C'è bisogno del mio saluto? bene, fatto!!! (a dire il vero le netiquette non riesco a scaricarle, forse è scritto lì che è buona creanza presentarsi prima di parlare)


#38
Antani

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Scusate tanto,
lo avete saputo che c'è in giro un aggiornamento della mappatura centralina per i nostri 1.4 NP?

Mi sembra strano che Fiat stia cercando di risolvere un problema che non c'è....

Ad ogni modo:
15/3: dopo aver saputo dell'aggiornamento su altro forum, vado in concessionaria e chiedo informazioni. Risposta: so che c'è un aggiornamento ma non è ancora arrivato, arriverà. Dovrebbe arrivare a fine mese.
28/3: ripasso in concessionaria e mi dicono che si sono informati recentemente ma non c'è niente
29/3: vado in altra officina autorizzata e... "sì, c'è un aggiornamento per risolvere il problema dell'erogazione"
30/3: porto l'auto all'officina e poi la vado a riprendere: aggiornamento effettuato!!!

Ad oggi però non sono in grado di dirvi molto, l'ho guidata ancora poco.

Ciao a tutti, anche a quelli che non ci credono.

#39
Antani

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3/4
Oggi ho avuto modo di sperimentare un po' la nuova mappatura. Fermarsi con folle e pedali rilasciati fa calare il minimo ai vecchi valori (direi 800rpm), appena tocchi il pedale della frizione sale attorno ai mille. In pratica quando sei fermo risparmia, quando sente che stai per partire.... aumenta un po' il regime del motore. Non ho ancora provato il funzionamento del pedale tra i 1500 ed i 2000, prima non era gestibile... domani vedo di fare anche questa verifica.

Poi dobbiamo verificare il consumo.
Autonomia precedente all'aggiornamento: spesso arrivo a 360, non so quanti kg (strade urbane/extraurbane, un po' di superstrada, no autostrada)

4/4
provando con maggiore attenzione ho notato che se si preme la frizione ma c'è il freno premuto i giri rimangono a 800, se invece si lascia il freno allora va su (attorno a 1000).
Per quanto riguarda il pedale... sembra che funzioni nettamente meglio di prima, tra i 1000 ed i 2000 è gestibile, forse molto più sensibile che negli altri punti del pedale ma gestibile.
Che strano guidare una macchina quasi normale...

5/4
la macchina va sensibilmente meglio ma i problemi rimangono, meno invadenti, quasi sopportaili ma rimangono. Oggi si sono verificati gli scatti improvvisi in partenza, più dolci di prima ma ci sono ancora.
Speriamo che FIAT non ritenga risolto il problema e che questa mappatura sia solo "sperimentale"

#40
Arsenio Pinny

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Scusa la mia risposta controcorrente.
Dici di aver guidato varie motorizzazioni e quindi deduco tu abbia esperienza.
Io ho 23 anni e la gp np è la prima macchina a metano che guido: io sinceramente non riscontro tutto sto casino che riscontri tu. Sarà un fatto d'abitudine? Può essere. Bisogna solo farci l'abitudine alla nostra scatoletta.
Ah e bada che non sto dicendo che i problemi non esistono ma solo che bisogna imparare a conoscerla.
ps: non sono dipendente fiat angel.gif




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