Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Discussione Generale

• Per cortesia connettiti per rispondere
112 risposte a questa discussione

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
... e dimmi tu che hai guidato la corsa 1.2 a benzina di tuo padre come ti sei trovato? Sei riuscito a tirarla al massimo?

In teoria dovrebbe fare 0-100 in 13-14 secondi e 165 km/h confermi?
Si anche tu hai ragione: io vengo da un 1.2 e quindi credo che come prestazioni siamo li.
Oramai sono abituato e non ho problemi.
Certo se uno viene da un 1.6 o 1.9 normale che il 1.2 meno scattante e veloce, ma per la citt e per fare dei viaggi io credo vada benissimo anche un 1.2
Ho fatto diversi viaggi con la mia Lancia Y 1.2 e non ho mai avuto problemi.

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ciao Francescopi, in Scozia ci ho fatto 1.200 miglia in sette giorni!!
E quello che di pi mi ha lasciato positivamente sorpreso stata la comodit generale di quest'auto (comfort, tenuta di strada, posizione dei comandi, cambio ecc.).
Eravamo in due con 2 valigie piene nel baule. Io ho una guida molto tranquilla comunque la 1.2 mi sembra sufficiente ad affrontare anche lunghi viaggi come quello che ho fatto io (in pi di 2 forse le cose cambierebbero).
No, non l'ho mai tirata al massimo. Per ho notato che quando la porti su di giri, oltre i 3.500, il motore cambia completamente ...sembra un altro!!! rolleyes.gif e anche in autostrada si arriva abbastanza comodamente ai 130.
Ho provato la ripresa 80-120: effettivamente in questo frangente la macchina un p scarsina e addirittura la mia vecchia 600 pi performante.

Ciao.

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Presa questa mattina!!!!
E' fantastica... Pensavo di trovare un'auto molto legata invece gi mi sembra abbastanza sciolta e se le prestazioni miglioreranno con il tempo per me questo 1.2 va benissimo!
Aspetto di vedere i consumi ora...
L'unico difetto per andare a trovare il pelo nell'uovo lo sterzo non perfettamente auto-centrante e la prima un pelino dura da inserire. Tutto il resto che si legge in rete sulla corsa mi sembra che sono solo malelingue (aspetto naturalmente di vedere i consumi!!!).
A dir la verit un problema l'ho gi riscontrato ed lo stesso che hanno avuto due di voi, ossia commutando a Gpl sento un sibilo provenire dal motore come quando si soffia dentro una bottiglia, soprattutto in fase di accelerazione.
A benzina invece tutto ok!
Ho gi postato sta cosa nell'apposita discussione. Mi auguro che possa risolversi senza problemi anche perch non pesno sia nulla di cos grave. Il motore a gpl tira benissimo e la differenza col benzina impercettibile.
Ma nel baule c' anche un mini compressore con tanto di indicatore analogico della pressione in bar!!! non lo sapevo! finalemnte posso gonfiare i miei palloni!
Per i primi 100 km vado a benzina come consigliato dal tecnico dell'officina.
Ciao a tutti.

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Sono felice per te, ma hai preso un enjoye normale o un edition?

Lorivo90

Lorivo90

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 66 messaggi
Sono andato a farmi fare un preventivo per la macchina nuova qualche giorno fa.
Per l'appunto pensavo alla Corsa :-P e il tizio della concessionaria mi ha fatto vedere (fra i vari modelli presenti in concessionaria) anche la versione edition!
Cavolo carina davvero! I piccoli particolari estetici diversi dalla normale enjoy son davvero carini... tipo il kit del cerchi in lega grigio scuro, gli interni in nero lucido e altri piccoli particolare :-P

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Ragazzi ho preso la mia Gpl-Tech enjoye 3port nera: bellissima davvero e ha un'ottima guidabilit.
Ci sto andando piano ma non mi sembra cosi piantata come dicono.

Sembra di stare su una macchina d livello di segmento superiore e non un'utilitaria
E' bellissima e sportiva... e ha un muso bellissimo... sportivissima.
Per ora contentissimo della scelta....

josephe

josephe

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao ragazzi, io devo acquistare un auto ma il mio dubbio se scegliere la nuova corsa gpl o diesel.
Da premettere che la userei la maggior parte delle volte in citt ed in estate potrei anche viaggiare e non vorrei impazzire alla ricerca di un distributore gpl.

Che mi consigliate di fare? Gpl o diesel?

Grazie. Ciao.

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
Dipende se vuoi risparmiare un pochino di pi o preferisci la spinta in pi che hanno le diesel.

Io onestamente tra le 2 sceglierei il il diesel forse. Ma ho dovuto prendere la gpl per l'offerta che facevano a fine anno scorso.

Comunque i rifornimenti Gpl ce ne sono parecchi.
Vai nell'elenco distributori Gpl in prima pagina e vedi nella tua zona quali ci sono e nelle zone dove potresti andare con la macchina.

Messaggio modificato da fabiobologna, 05 marzo 2010 - 03:13

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3283 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Se si parla di un discorso economico, tra Gpl e diesel, questa non la discussione giusta.
Se si parla invece riguardo all'ecologia del carburante allora direi che il Gpl quello che fa al caso tuo.

Sono due motori completamente diversi. Come la loro erogazione dei cavalli.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (86mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
incuriosito da una discussione in un altro forum oggi mi sono "ricordato" che la nostra corsetta quando a gpl fa un bel po di rumore che proviene dagli iniettori...un rumore tipo che sembra che vibrano e sbattono contro qualche plastica..tanto per far capire su per gi il rumore riprendo la registrazione dell'ultente dell'altro forum che disponibile qui:

http://chirb.it/KP0nJp

la registrazione fatta da davanti al cofano aperto...a cofano chiuso il rumore molto attenuato ma comunque non bello perch a benzina invece molto silenzioso diciamo..

per questo mi chiedevo, anzi chiedo agli esperti: possibile mettere qualcosa tipo un coperchio fatto su misura con materiale particolare, o qualche altra cosa che insonorizzi un po quella parte?

facand

facand

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(josephe @ Mar 5 2010, 01:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che mi consigliate di fare? Gpl o diesel?

Ciao, con la Corsa sono alla seconda auto a Gpl ed ho ancora la mia Punto 1.2 a Gpl con pi di 170.000 km.
Di viaggi ne ho fatti parecchi in quasi tutti Italia e anche all'estero. Son sempre riuscito a viaggiare a Gpl, basta un p organizzarsi prima della partenza, vedere dove sono i distributori nella zona dove ti rechi o durante il percorso.
Comunque ho notato che sono veramente tanti i nuovi distributori di Gpl.
L'anno scorso, per esempio, in Sardegna avevo programmato che sarei arrivato li a Gpl e poi avrei proseguito a benzina e invece di distrubutori ne ho trovati ben due e di benzina ne rimasta solo quella che avevo nel serbatoio.
Vai tranquillo a Gpl.

campbell7272

campbell7272

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(ROBOKOP @ Dec 18 2009, 02:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo difetto che ho riscontrato un rumore proveniente dalle pastiglie dei freni ant. e come se le pastiglie sono consumate, sino ad oggi ho percorso 230-240 km ed il rumore persiste. A voi accaduta la stessa cosa?

Si, anche a me! Io ho gi fatto 2000 Km ma il rumore delle pastiglie ant. lo sento ancora.
In concessionaria mi hanno detto che normale perch la opel sembra abbia fatto delle pastiglie nuove un p pi dure!!!
Sar vero?

RoboCorsa

RoboCorsa

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Scusami Kabaku, ma tu che versione hai la Cosmo o la Enjoy?

Kabaku

Kabaku

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
enjoy anche perch mi s che la gpl-tech una unica versione: 1.2 enjoy

maurimauri

maurimauri

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao, ho la macchina da circa un mese e mezzo.
Volevo chiedervi se qualcuno, ogni volta che accende l'auto e percorre qualche decina di metri, sente uno strano rullio sotto il piede della frizione.
Grazie per la risposta.

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
Dovrebbe essere il controllo dell'abs..

maurimauri

maurimauri

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ggrazie per l'informazione, ho pensato anchio a qualcosa dell'abs.
Il concessionario mi detto di passare per un controllo.

begox

begox

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo il mio primo post.

Ho ritirato la mia gpl tech a dicembre e fino ad oggi ho percorso circa 4000km.
A dire la verita' prima di scoprire questo fantastico forum non mi ero mai preoccupato troppo di calcolare effettivamente i km percorsi con un pieno di gpl perch rispetto alla mia vecchia auto a benzina ho notato che sto spendendo all'incirca la met.

Comunque ho fatto il pieno di gpl lunedi' e presto vi faro' sapere i miei consumi.
Grazie a voi ho scoperto anche l'esistenza del menu' nascosto che provvisto di moltissime schermate,alcune intuibili altre molto meno, volevo chiedere se qualcuno di voi in grado di illustrare tutti i numeri delle varie schermate del menu' a cosa si riferiscono.

Ringrazio in anticipo e un saluto a tutti

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8631 messaggi
Segnalo a tutti i possessori di Opel Corsa 1.2 GPL-TECH che sul numero di Maggio di Quattroruote c' un interessantissimo reportage sulla vostra amata Corsettina, questo il titolo:

CITAZIONE
Prova di Durata - Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech
DIETA MAGRA
Dopo 50.000 chilometri a gas (e quasi mai a benzina), l'abbiamo smontata completamente. E ci ha sorpreso. Favorevolmente.

Io ho ricevuto l'articolo da una fonte Opel che era a dir poco entusiasta per il contenuto della prova e va segnalato che il risultato esattamente riportabile a tutta la gamma Gpl-Tech.

Buona lettura

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Leggendo la discussione del Qubo ho notato questo messaggio

Allora mi sono chiesto a quanto conviene tenere la pressione della nostra Corsa? In base al libretto la pressione normale 2.0 davanti e 1.8 dietro. La pressione massima 2.7 davanti e 2.5 dietro. Io prima le tenevo a 2.5 e 2.3, poi entrambe a 2.5 perch consigliatomi da un gommista convenzionato con la concessionaria Opel (secondo lui era meglio per le buche che ci sono a Bologna). Ma adesso scopro che le gomme si rovinano prima.

Voi corsettari a quanto le tenete? Che consigli vi hanno dato i gommisti e/o meccanici?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users