Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Siamo tutti cacofonici

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Dec 10 2009, 10:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ragazzi...sono in procinto di acquistare le catene da neve...siccome la mia ragazza abita a 260 metri slm non vorrei trovarmi fregato una sera mentre torno (anche se non mi dispiacerebbe biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif )...va beh meglio averle nel bagagliaio direi smile.gif
guardando in internet ho visto queste che sembrano interessanti ---> Michelin Easy Grip
come vi sembrano?c'è qualche tipo migliore?qualche marca migliore non sopra i 100 euro?che mi consigliate?
gli pneumatici sono di misura 185/65 R15 88T happy.gif
ovviamente per la big punto NP sono le catene smile.gif

Anche te, a trovarti la morosa montanara... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Non ho particolari consigli per le catene (acquistate in Ipermercato), ma ti ringrazio per avere scritto GLI pneumatici wink.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Piccolo OT

Io credo che la dicitura "gli peumatici" sia altamente cacofonica
pertanto continuerò a dire il pneumatico ed i pneumatici, visto che l'italiano mi permette di usare l'articolo migliore
infatti non sentirete mai nessuno dire LO cane oppure GLI cani...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
di niente guba...sono convinto che l'articolo giusto sia "gli" per il plurale...
replica ot all'ot biggrin.gif
direttamente da wikipedia "La concordanza di pneumatico e pneumatici con gli articoli determinativi e indeterminativi è, rispettivamente, «lo pneumatico»; «gli pneumatici»; «uno pneumatico»; «degli pneumatici». Tuttavia, la maggior difficoltà di pronuncia per "lo/dello pneumatico" e "gli/degli pneumatici", ha portato alla diffusione dell'uso di «il/del pneumatico» e «i/dei pneumatici» nel linguaggio corrente. Tale uso viene considerato tollerabile nella lingua parlata ed informale."
anch'io dico il pneumatico ma per il plurale mi viene da dire gli wink.gif io trovo cacofonico "i pneumatici" vedi te biggrin.gif comunque è molto controverso il discorso sull'articolo per la parola pneumatico wink.gif e NON è assolutamente lo stesso discorso per la parola cane per la quale l'articolo è chiaramente uno e uno solo...nessuno si sogna di dire LO cane...ma per pneumatico è diverso...

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Eh no... sleep.gif
Nessuno dice "lo" cane o "gli" cani perché è contrario alle regole grammaticali così come lo è "i" pneumatici poiché davanti ai sostantivi che cominciano con "pn" ci vuole l'articolo LO.
Se poi nella lingua parlata si possono accettare delle licenze che evitino "cacofonie", in quella scritta, molto meno.
Scusate se proseguo l'OT...casomai spostate...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
No problem per l'OT.. spostato tutto io d'ufficio.
Per ora nessuna bacchettata con salice sulle dita, ma alla prossima tutti in ginocchio nell'angolo sui ceci....
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
Io sto con Guba, "i pneumatici" suona malissimo, molto meglio "gli".
Al singolare invece la battaglia della musicalità è più ardua (e la nostra lingua dipende soprattutto dalla musicalità, le stesse regole -ricche di eccezioni- derivano da essa).

Così.fra i due litiganti... vincono "le gomme"!!! ciapet.gif
Se leggi, sono a metano...

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3293 messaggi
A proposito di cacofonia.... vogliamo parlare deGLI gnocchi?

Sembra uno scioglilingua wacko.gif
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Secondo le più ferree regole grammaticali è lo gnocco / gli gnocchi, ma sono certo, e appena nevarò modo, produrrò le prove, che in caso di articoli e non solo ci sono parecchie deroghe, per evitare la cacofonia!
Io rimando del partito DELLE GOMME o al massimo dei copertoni!
Così evito ogni tipo di cacofonia!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Si vabbè ma anche voi che state dietro a Fabrizio!!! eekk.gif

Dopo che mi ha fatto un cazziatone per come ho pronunciato nonmiricordopiù quale sigla (USB, HDMI, o qualcosa del genere) sto attentissimo a qualsiasi parola quando c'è lui nei paraggi... ciapet.gif ops.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3293 messaggi
Non era la storia dell'X5 rolleyes.gif ?

biggrin.gif tongue.gif !
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 11 2009, 11:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Io rimango del partito DELLE GOMME o al massimo dei copertoni!
...

E io, per stare sull'esempio portato da Monica, rimango del partito DELLA GNOCCA! pig.gif
Altro che DEGLI gnocchi...
Ciao
Guba

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Occhio... che questa discussione mi si degenera!

Cacofonici che non siete altro..
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
E bravo Fabietto...!!!
Qui si tende ad allargarsi un po' troppo...! banned.gif
!!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
Ah ah... ma io volevo fare una altra battuta... meglio di no!

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Appunto! Meglio di no!!!

("Una altra" non si dice !!!)
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
CITAZIONE(guba @ Dec 14 2009, 11:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E io, per stare sull'esempio portato da Monica, rimango del partito DELLA GNOCCA! pig.gif
Altro che DEGLI gnocchi...
Ciao
Guba

quoto a pieno titolo

winner.gif angel.gif winner.gif angel.gif winner.gif

PS: ok ciccio? biggrin.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ARSENIO,
mi dispiace, ma mettere messaggi con sole faccine, non è "netiquette" e quindi non consentito....

A me va benissimo anche "W il partito della......." o QUOTO GUBA, o quello che ti pare ma scrivi qualcosa, altro che cacofonie....

XFIVE, scommettto che l'avete pronunciato all'inglese/amarracano.....

Cancellescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users