Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punterie meccaniche vs idrauliche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(rujo @ Dec 3 2009, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma per il metano sono meglio le punterie meccaniche o idrauliche?
Leggendo in vari siti di metanisti non ho capito bene quali siano le migliori, se così si può dire.
Sicuramente entrambe avranno pregi e difetti.
Fiat a quanto pare monta solo le meccaniche perchè panda, punto e multipla NP necessitano, per quel che ne so, di registrazioni sistematiche del gioco valvole. (giusto?)


No.
Per il metano (e pure per il gpl) il toccasana sono le punterie idrauliche, altrimenti son rogne (appunto la necessità di registrarle).

Che io sappia le Fiat sono tutte meccaniche. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
A me hanno detto che la punto evo Np, per esempio, ha bisogno di controlli per registrare le punterie ogni 30000 km di media.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, il 1.6 della Multipla è idraulico, gli altri meccanici. (La giornata è stata lunga...)

Poi è da vedere la qualità dei materiali:
le punterie idrauliche ti mettono al sicuro da usure e scalini, le meccaniche possono andar bene se le sedi vavola sono belle toste. Se invece sono di burro vanno in crisi subito.
Se leggi, sono a metano...

#4
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
ah, ok.. non mi sbagliavo allora..
il fatto è se le idrauliche sono più delicate o no.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Intendi il meccanismo di regolazione?

Guarda, se l'olio è buono e viene sostituito con la giusta frequenza problemi non ne vedo: in casa ho 3 macchine con le punterie idrauliche e... 300.000 km a testa! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
FIGOOOOOO!!!!
Tutte a Metano?

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Yep!

306

80

205
Se leggi, sono a metano...

#8
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
Wow.. Bello il compleanno dell' 80. laugh.gif

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Confermo che il 1.6 prima Torque, ed oggi quello che è della Multipla,
HA LE PUNTERIE IDRAULICHE....

Per la mia percorrenza leggi la mia firma....

A mio sapere anche Zafira le ha, e FORSE Touran il 2.0 aspirato, ma quest'ultimo non sono tanto sicuro.....

Punteriescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
Purtroppo sono ancora un giovincello (se a 30 anni posso ancora dirlo... boh!) e non posso permettermi una monovolume o suv. Già il golf a metano che dovrebbe uscire nel 2010 sarebbe una spesa impegnativa da sostenere.
Ho una brutta esperienza con una clio 1.2 storia a gpl (punterie meccaniche) e non voglio ridurmi a prendere un'altra auto "delicata". Ho bisogno di un mezzo che duri, sia affidabile e mi dia meno problemi possibili.
VW mi da questa sensazione anche se sensazione è...
Non per altro sono qui ad informarmi.

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MIO PARERE personale,
ALLORA,
scegli un auto con PUNTERIE IDRAULICHE e magari trasformata di serie...

Augh, ho detto....

Dettescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
del tipo?
accetto suggerimenti...

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2009, 08:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e magari trasformata di serie...


Ok per le punterie idrauliche, ma l'essere "di serie", è dimostrato, non è che dia tutta questa affidabilità in più dell'after market.

P.S. Rujo, potresti raccontarci la tua esperienza con la Clio gipiellosa sulla sezione dedicata al gpl? Thanks! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2009, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A mio sapere anche Zafira le ha


Confermo.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#15
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
ciao Fabio, giusto per capire, tu quindi non hai mai regolato le punterie della tua zafira. giusto?

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Si... in 196mila km mai regolate.
Io ho una Zafira A ecoM costruita nel 2002.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#17
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
mi inserisco in una discussione metanifera in cui sono ancora più igniiiiiiorante rispetto al GPL....

come qualcuno saprà ho una 600 convertita a GPL...
tutti mi hanno detto che non ci sono problemi di intervento di registrazione alcunché perché le valvole sono idrauliche.
Come faccio ad essere sicuro di questo?
c'è la possibilità per i profoni di accertare questo?

Il motore è un 1100 del 2001, iniezione multipoint. ovviamente euro4!

Grrrazie!!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(rujo @ Dec 3 2009, 09:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho bisogno di un mezzo che duri, sia affidabile e mi dia meno problemi possibili.


...quanto ti capisco...
Credo che bisogna buttarsi in Giappone per questo..anche se ogni tanto si deve fare una registrazione valvole...ma fuori di quello non ho mai sentito rogne particolari tra Honda, Toyota, Nissan...

CITAZIONE(Sile650 @ Dec 3 2009, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se riesci a trovare una VW/Audi ecc col vecchio 1.8 T... quello va meglio a metano che a broda.


ECCOLO!!!
Non nego però...bel motore quel 1.8 T...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
Ma Toyota non è sconsigliata dai più per il gas?
Ho capito male?

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dipende sempre da un motore all'altro.

La Yaris verso di un nostro utente, ad esempio, ha dato rogne alla testata a non finire, perchè è fatta di burro.

P.S. Angelo ha preso la febbre gialla... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users