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Multipla Natural Power: Problema iniettori metano


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155 risposte a questa discussione

#141
Alebianconi

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Carissimi tutti, oggi posso fornire un secondo contributo a questo utilissimo forum ……..

Titolo -  SENSORE GIRI MOTORE -

 

Due settimane fa ero in procinto di buttare la mia Fiat Multipla Natural Power del 2006 (190000 Km.) per un problema di accensione che mi ha fatto impazzire ….

Questi erano i sintomi: ogni 4-5 giorni la mattina a motore freddo (ma in garage e non al gelo) quando andavo a mettere in moto …. Niente accensione.

Il motorino di avviamento girava regolarmente, la diagnostica OK, le spie tutte OK, il rumore della pompa benzina OK, però scaricavo tutta la batteria e niente accensione ……

Dopo 5-10 minuti di imprecazioni e magari collegando con i cavi una seconda batteria che portavo via per sicurezza, il motore partiva e poi la macchina andava bene per tutto il giorno.

Il difetto non si presentava con regolarità. Candele, cavi, iniettori praticamente nuovi ….. Dalla diagnostica nessun aiuto … Che fare?

Per fortuna il mio meccanico di fiducia Salvatore (di nome e di fatto), ha avuto un lampo di genio e ha detto: tempo addietro una Multipla mi ha fatto impazzire e dopo 1000 prove differenti ho scoperto casualmente che era il SENSORE GIRI MOTORE che qualche volta, solo qualche volta dava dei malfunzionamenti …..

Che facciamo lo proviamo a cambiare? Si! Cambialo subito.

Per fortuna è posizionato in basso davanti alla coppa dell’olio  si sostituisce in 5 minuti. Effettivamente fa una vita dura e prende sia l’acqua e i sassi dalla strada, sia forti scaldate dal motore.

Quando il sensore era smontato dalla macchina ho voluto fare una prova (perché sono testardo): ho provato ad accendere il motore e ….. il motorino girava correttamente, le spie tutte OK, la diagnostica OK (non si accorgeva della mancanza del sensore !!!!), però il motore NON partiva (proprio come quelle maledette mattine ).

Bene, dopo 30 minuti avevo il nuovo sensore, il meccanico mi dice di provarlo qualche giorno.

Ora sono passate due settimane e …….. il problema è SCOMPARSO !!!!!!!!

Ora la Multiplona con tutti i pezzi cambiati negli ultimi mesi va veramente bene.

Grazie Salvatore sei forte!!!!!!!

 

 

Spero che questa mia ulteriore esperienza vi sia utile.

Ciao.

 

Alessandro.



#142
Sile650

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Ottimo!

Il sensore giri va sempre inserito nell'elenco delle cose da controllare quando la macchina non va, e visto che costa poco (ed in genere è semplice da raggiungere) è sempre bene sostituirlo.

 

Strano che non trovassi l'errore nella diagnostica. Sulle auto del gruppo VW viene generato l'errore ed accesa la spia pure in presenza di segnale scarso dal sensore, per darti il tempo di cambiarlo senza restare a piedi. 


Se leggi, sono a metano...

#143
NOBILE SABINO

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Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha idea di quanto costa sostituire 4 iniettori alla multipla e filtro metano oramai siamo a 200.000 km e gli iniettori fanno un rumore strano a benza no, quando faccio il pieno o meglio facevo la macchina andava a strappi con spia gialla accesa.

Grazie in anticipo


Messaggio modificato da NOBILE SABINO, 05 maggio 2016 - 03:53


#144
Sile650

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Quattro iniettori nuovi dovresti trovarli per circa 200 euro LINK

Il filtro costa una quindicina di euro.

 

Di manodopera non dovrebbe esservi moltissimo. ;)


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#145
NOBILE SABINO

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Ti ringrazio, che codice dovrei acquistare?


Messaggio modificato da Sile650, 05 maggio 2016 - 04:56


#146
Sile650

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Dipende dall'anno della macchina. La cosa migliore è controllare il codice dei tuoi, così vai a colpo sicuro. ;)


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#147
NOBILE SABINO

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Grazie ancora

#148
Gigione

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Salve a tutti, allora, dopo lunga assenza da questo sito vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del problema (pluri-annoso) degli iniettori Metatron della mia Multipla NP, finalmente, dopo lenta e dolorosa agonia durata circa 6 anni, hanno ceduto, complice probabilmente l'astinenza da metano causata dalle vacanze estive in Sardegna (dove il metano non c'è), ho dovuto viaggiare esclusivamente a benzina per 1500 km; al ritorno al primo pieno di metano è subito uscito "Avaria controllo motore" seguito dalla spia motore lampeggiante ed il laconico invito "recarsi officina", ovviamente a benzina spariva tutto e la multipla era perfetta.
Dopo un consulto con il meccanico e valutata l'inutilità di provvedere ad un altra poco duratura pulizia iniettori, abbiamo deciso di SOSTITUIRE i Metatron originali con gli iniettori Bosch 0 280 158 827. La spesa è stata ingente, per ora, dopo circa 200 km. nessun problema, vi aggiornerò sugli eventuali sviluppi.
Speriamo di aver risolto, la prima sensazione è un leggero calo di prestazioni sulle salite, ma forse sono ancora assuefatto ai 1500 km fatti a benzina.

 

----
Salve NOBILE SABINO,

se può aiutare ti riposto un mio intervento del 2014, lascia perdere gli iniettori METATRON per carità, vai sui Bosch.
 
ciao


Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#149
oligo

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Appena ritirato la Multipla dal meccanico perche' strappava a metano.

Diagnosi: iniettori metano da sostituire, preventivo 600 EUR + manodopera :(

ma allora quelli che si trovano su ebay Bosch a 250 EUR non vanno bene??

La sostituzione è conplicata o si puo' fare da soli?

 

Comunque, per ora ho risolto con la pulizia spendendo 40 EUR, ora la macchina va bene, vi aggiornero' su eventuali sviluppi.

 

Nota a contorno: ho fatto 148.000 km, mai sostituiti ne fatto poulizia, questa è la prima volta.

Altra nota: il meccanico mi diche che quelli della prima serie "azzurra" non duravano, ora ci sono quelli "neri" che vanno meglio; io monto quelli "rossi" che dice durano di piu' della prima serie ma meno dei "neri"



#150
Sile650

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E' una normale differenza di prezzo fra ebay e ricambista + ricarico + meccanico.

Io prendo abitualmente pezzi su ebay per le mie macchine, con piena soddisfazione. ;)


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#151
oligo

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Quindi non ci sono differenze tra quelli di eBay e quelli che mi monterebbe il meccanico?
C'e' nessuno che si e' cimentato nell'impresa di sostituirli da solo?
 
Per la cronaca, la pulizia non ha risolto, come temuto. Il problema si è già ripresentato anche se per il momento solo a freddo.

#152
gigi46

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Per lo smontaggio degli iniettori ti consiglio questo video:

 

ciao  :)


Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 189809Km)
274540Km totali (30/9/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 246833Km)

 

 


#153
Pha79

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se hai gli iniettori che trafilano come capita spesso ai metatron, dopo una notte di sosta...

non ti servirà la "cagna" come ilustrato nel video, perché i flauto sarà già senza pressione

così eviti pure di aprire e chiudere un giunto, che potrà diventare un potenziale nuovo punto di perdita ;)


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#154
oligo

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se hai gli iniettori che trafilano come capita spesso ai metatron, dopo una notte di sosta...

non ti servirà la "cagna" come ilustrato nel video, perché i flauto sarà già senza pressione

così eviti pure di aprire e chiudere un giunto, che potrà diventare un potenziale nuovo punto di perdita ;)

 

Ebbene, dopo un paio di mesi (l'auto la uso veramente poco) mi sono deciso di approfittare delle ferie di agosto per cambiare gl iiniettori da solo.

 

Non credo che gli iniettori trafilino metano, ho letto che in questo caso si hanno problemi all'accensione, cosa che io non ho.

Cosa succede se li smonto è all'interno del flauto c'e' ancora metano in pressione? Cambia qualcosa se eseguo il lavoro a bombole vuote?

 

Grazie a tutti per i preziosio consigli



#155
Sile650

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Premessa: questo tipo di lavori andrebbe affrontato in autonomia solo se si è ben consapevoli di quel che si fa. Altrimenti il rischio di farsi male fisicamente ed economicamente rende vano il piccolo risparmio di manodopera.

 

Che le bombole siano piene o vuote (e non sono mai vuote), la  pressione nel flauto è la stessa, perchè fra le bombole ed il flauto c'è il polmone che regola una pressione costante all'iniezione.

Ad ogni modo è una pressione abbastanza ridotta, e svitando basta farla sfogare un po'.


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#156
oligo

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Premessa: questo tipo di lavori andrebbe affrontato in autonomia solo se si è ben consapevoli di quel che si fa. Altrimenti il rischio di farsi male fisicamente ed economicamente rende vano il piccolo risparmio di manodopera.

 

Hai ragione, ammetto che la mia domanda era abbastanza stupida.

 

Con le dovute cautele ho seguito i vostri consigli e fatto sfogare il flauto, quindi smontato e sostiuito gli iniettori Metatron con 4 nuovi Bosch 0280158827 acquistati a 220 Euro spediti.

 

Ho sostituito anche i cavi batteria, dato che anche a benzina dava qualche strappetto (ho preso dei Brecav, 40 EUR), trovando un cavo malconcio; le candele sembrano ok e mi riservo di cambiarle piu' avanti (pensavo con le NGK a due elttrodi che hanno alla Norauto a circa 30 Euro)

 

Ora sembra andare tutto alla perferzione : )

 

Unica nota riguardo gli iniettori: l'impressione è che i Bosch siano piu' "corti" dei Metatron, lato motore si infilano appena il tanto da imboccare la guarnizione. Chiedo conferma a chi li abbia già montati.

Qualche foto qua sotto

 

mlnkvt.jpg

 

iwhc9h.jpg


Messaggio modificato da oligo, 17 agosto 2016 - 05:31





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