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Multipla Natural Power: Problema iniettori metano


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155 risposte a questa discussione

#121
gigi46

gigi46

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tutto a posto! Nessun problema dagli iniettori.( dopo una simile osservazione faccio gli scongiuri).

Ciao :mavieni:


Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 189318Km)
274049Km totali (22/9/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 246342Km)

 

 


#122
Domsa

Domsa

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Ciao a tutti, volevo solo aggiornarvi che anch'io ho sostituito i vecchi iniettori metano con i nuovi bosch e la differenza e' notevole,

il "singhiozzo" almeno per adesso e' sparito. (Se avete bisogno di qualche info a riguardo saro' felice di aiutarvi.)

Quello che ho notato quando ho smontato i vecchi iniettori era un sacco di grasso sia dentro il flauto che sugli iniettori stessi...

E' normale secondo voi?

Comunque a  parte questo ho ancora un piccolo grande problema che pensavo di risolvere con il cambio iniettori:

Il motore della mia Multiplona a minimo sia a benzina che a metano traballa a tratti e' come se avesse dei mancamenti..

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

I cavi delle candele li ho cambiati circa 2 anni fa e le candele circa 6 mesi fa.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.

Buona serata a tutti



#123
Sile650

Sile650

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I compressori dei distributori vengono lubrificati con olio.

Se le fasce elastiche dei cilindri iniziano ad essere "andanti" trafilano molto olio, che ti viene rifilato assieme al metano...


Se leggi, sono a metano...

#124
liberamor

liberamor

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Buonasera a tutti.

Sono di Roma e possessore di una Multipla NP del 2006, 198000 km circa.

ho i problemi noti un po' a tutti i praticanti di questo thread, cioe':

appena la macchina commuta da benzina a metano scatta l'allarme  officina

A volte (e ripetutamente) stessa cosa durante la marcia (senza però passaggi a benzina automatici)

Chiaramente a benzina non ho problemi.

 

Io aggiungo due cose, se qualcuno avesse indicazioni o ne traesse qualche spunto:

La macchina a metano e troppo, decisamente troppo spompata. non ce la fa proprio.

La seconda è questa:  da quando ho revisionato le bombole l'ultima volta, quando accendo sento un rumore forte di passaggio sotto la macchina, come se si riempisse qualche tubo vuoto.

 

ho deciso di cambiare gli iniettori, in quanto vedo che più o meno è il destino di tutti (magari faccio anch una prova pulendo i miei), secondo voi cosa altro potrei migliorare??

 

Grazie e scusate eventuali errori  "tecnici"



#125
Sile650

Sile650

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Oltre a tenere tutto in efficienza (iniettori, ma anche cavi, candele e bobine) c'è poco da fare.

 

Purtroppo il 1.6 è piccino per la massa raggiungibile dalla vettura, frutto di un progetto buttato in produzione in fretta e furia dopo un insperato successo nei saloni internazionali, che fece diventare un'auto definitiva un prototipo di vettura per tassisti.

Mamma Fiat poi anzichè consolidare il vantaggio derivante dall'esser partita per prima sulla produzione di metanizzate di serie si adagiò sugli allori delle vendite, e non pensò minimamente che fosse il caso di migliorare i punti deboli di una vettura geniale ed ancor oggi rimpianta da molti.

 

Così adesso se qualcuno a Torino si lecca le ferite per il successo delle crucche metanifere... beh, ne ha ben d'onde!  <_<


Se leggi, sono a metano...

#126
Gigione

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Ciao, ti ha già risposto Sile, io posso confermarti che il cambio degli iniettori per me è stato decisamente la mossa giusta, se rileggi i miei post dello scorso anno su questo stesso fascicolo vedrai che è la cosa migliore da fare, a tutt'oggi sono contentissimo, anche se la spesa non è stata lieve. Se sei bravo in meccanica te lo potresti fare anche da solo spendendo molto meno, acquisti i 4 iniettori con internet e li monti. se poi vuoi mandarmi un messaggio privato ti darò i riferimenti del meccanico che li ha cambiati a me.
Gigione
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
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#127
liberamor

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ciao e grazie delle risposte.

Sono in asta su internet per gli iniettori, poi se il prezzo dovesse salire li prendo con compralo subito e ritengo che l'intervento di sostituzione sia un lavoro che posso compiere da solo.

Almeno inizio a compiere i primi passi perchè con quei maledetti beep beep mi sono scocciato e devo risolvere assolutamente il problema prima di andare in vacanza. 

Leggendo ho visto che quasi tutti hanno optato per i bosch 0280158827 che sto prendendo anch'io.

Per quanto riguarda la macchina spompata, si, lo so che il 1600 forse è un po' sottodimensionato. Avevo un Bpower prima di questa e poi con questa multipla ho camminato parecchio.

Ma ad un livello così basso non c'ero mai arrivato. una piccola salita con due bimbi io e mia moglie (150 kg tutti) arrivo a 30kmh e metto la prima.

No, non era così. Ho la sensazione che quando chiedo qualcosa in più per qualche motivo la macchina non eroghi abbastanza...

E poi un'altra cosa che non ho detto: più di una volta ho notato puzza di gas, in marcia e da fermo.

 

Vabbè dai, bando alle ciance. Faccio il primo intervento e posto i risultati: se risolvo bene, altrimenti continueremo a ragionare insieme visto che ogni volta gli impiantisti mi pelano e non risolvo un piffero.

 

Grazie, siete grandi



#128
Gigione

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Ci ho sofferto per anni con i Metatron; non che siano stati l'unico problema, ma sicuramente il pià fastidioso, poi è vero che la multipla sulle salite arranca, ma è strano che debba scalare fino alla prima, io do parzialmente la colpa alla quinta lunga che ho montato quasi subito dopo l'acquisto, ma scalando in quarta riprende.

Gigione


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#129
liberamor

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infatti. Sento che è proprio vuota vuota... Vedo che sei di Roma... considera che da Ladispoli a Roma sull'Aurelia c'è una salitella (dolce) ad Aranova, vengo in quinta da Torrimpietra.... mi crolla completamente.... e secondo me i beep beep avvengono sui bassi.
La salita del sasso...si è salita...ma prima/seconda è troppo!!

magari questo we in attesa degli iniettori potrei tentare una pulizia, così giusto per...
Esiste una procedura?? Io ho una di quelle macchinette ultrasuoni che utilizzo per i meccanismi degli orologi.
magari con un po' di sgrassante posso provarci o faccio casino??
 
Grazie e scusate

#130
RUDYMETANO

RUDYMETANO

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per quanto riguarda il rumore anche a me ogni tanto da dopo la revisione bombole (tre anni fa ormai) mi trema tutto il telaio come un trapano a percussione e mi ha detto il metanologo che sono i pistoncini delle elettrovalvole che hanno "sofferto" il cambio e che al massimo si bloccano, per le prestazionisono tante le cause, se hai una interfaccia unidiag ed un portatile puoi interrogare i parametri come pressione metano, temperatura liquido, sonde lambda ecc...   o uno smartphone ed una eobd blue thuth(11euro) pero' non so se vede il metano.

le tacche liquido raffr. sono 4? da che momento hai percepito il calo di prestazioni ? per la puzza fai far la ricerca fughe con lo strumento apposito oppure spruzza un po' di acqua saponata sui raccordi metano...



#131
Gigione

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E poi un'altra cosa che non ho detto: più di una volta ho notato puzza di gas, in marcia e da fermo..

------
 
 
mmmmm...  il metano non dovrebbe avere odore, io non ho mai sentito odori di gas nè dalla mia, nè da altre auto a metano, nè ai distributori.

E' il G.P.L. che ha un odore caratteristico (aggiunto appositamente tra l'altro).


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#132
RUDYMETANO

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no , guarda che anche il metano che essendo inodore viene miscelato con un gas inerte ma che puzza



#133
Gigione

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Si, è vero, mi sono documentato, anche al metano viene aggiunto un odorizzante, si vede che io, essendo da quasi 30 anni residente in zona Malagrotta, abituato a ben altre PUZZE, il metano l'ho sempre percepito inodore.......
Gigione


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#134
amanita

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Insomma mi sono deciso come ultimissima spiaggia e, se non va,  dopo addio Multipla: cambio i vecchi Metatron nei bosch...827. Provo a cambiarmeli da me, ho già speso troppo negli ultimi mesi.

A quanto pare l'operazione non dovrebbe ( :blush: ) riservare sorprese. Speriamo....



#135
Alebianconi

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Carissimi tutti, mi presento, sono Alessandro, queste sono le mie credenziali: Fiat Uno 60 del 1987 trasformata a metano km 365000, Fiat punto 55 del1996 trasformata a metano  315000 km, ora Fiat Multipla N.P. 2006 km 174000 (e spero di essere a metà del totale).

 

In questi ultimi mesi la Multipla mi ha fatto soffrire parecchi a causa di strappi a metano ed erogazione irregolare che via via è aumentata fino a dover andare solo a benzina....

Ho letto con attenzione i vecchi post e quindi ho intrapreso i seguenti tentativi:

1) Cambiato candele .---> NON risolto...

2) Cambiato cavi candele ----> NON risolto

3) Spruzzato pulitore iniettori per 3 volte nel flauto --> non risolto...

4) Cambiati da solo tutti gli iniettori del metano originali (metatro) con i Bosch --- > RISOLTO !!!!!!!

Spesa per l'intervento n. 4 = 256 €, acquistando in rete dal solito sito  e__y.

 

Spero che questa mia esperienza vi sia utile.

Ciao.



#136
fabiobologna

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Ottimo.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#137
volperossa

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il metano, che è inodore in natura viene per così dire odorizzato con 2 prodotti, tutti e 2 infiammabili 1) miscela di mercaptani 2) scentinel

a decisione della società distributrice cittadina e i distributori che attingono alle reti di queste società hanno metano che come dite voi ...puzza

Se invece il metano arriva al distributore direttamente dalla rete snam nazionale( è il caso dei distributori cosidetti storici ma anche di alcuni nuovi, pochi per altro) questo puzza molto meno.

 

quindi : in presenza di odore di gas è bene controllare i raccordi con acqua e shampoo ( va benissimo il lavapiatti o addirittura lo sgrassatore )

 

ma anche non in presenza di questi odori ogni tanto sarebbe bene controllare i raccordi con lo stesso metodo

 

in alternativa ogni idraulico serio  possiede una macchinetta elettronica che rileva la presenza di metano ( se tarata su questi gas ) o gpl ( sempre se tarata per quest'altro) attenzione a non cercare metano con quella per gpl o viceversa. Pagargli almeno da bere e effettuare una ricerca in tutti i vani bombole e vicino ai riduttori e impianto iniezione .


perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#138
lightfactory

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Ciao Alessandro, e benvenuto tra coloro che si sono cambiati gli iniettori del multiplone. Sono certo che ce ne sono in giro tanti altri e spero che anche la tua testimonianza li aiuterà a prendere la decisione giusta :-)

#139
Censura77

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Salve sono nuovo del forum...ho una fiat panda natural power del 2010...anche io ho problemi agli iniettori del metano...ho letto si un certo Antonio che ha smontato gli iniettori e pulito con del pulitore per iniettori, vorrei sapere,se possibile sapere di che pulitore si tratta e magari di che marca è...nel ringraziare a chi mi darà una risposta auguro buona giornata...

#140
Censura77

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Scusami sono nuovi...potresti dirmi che pulitore per iniettori hai usato?grazie mille anticipatamente




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