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Corsa 1.2 Gpl-Tech vs Polo vs Fiesta 1.4 Gpl vs Punto Evo Gpl


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143 risposte a questa discussione

#121
giorroerrante

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in attesa di capire se gli ecoincentivi per le auto a gpl/metano verranno riconfermati tal quali anche per il 2010, mi sto orientando sempre più sulla Corsa 1.2 Gpl tech. Volevo togliermi altri dubbi: l’altro giorno ho provato il 1.2 benzina di mio padre e mi sono reso conto delle prestazioni. Voi mi insegnate che il gpl fa perdere il 2-3% di potenza al motore. In questa percentuale è compresa anche la perdita di potenza dovuta all’appesantimento dell’auto con l’impianto e il bombolone Gpl? O è solo calcolato il calo di potenza dovuto all’alimentazione motore gpl (quindi meno efficiente) anziché benzina? Non potendo provare direttamente la versione gpl tech sto cercando di valutare se dalle prestazioni non eccelse “toccate con mano” di questo 1.2 devo solo togliere il 2-3% di potenza. Poi …perché per la corsa è ufficialmente riportata per il gpl tech una perdita di potenza di 5 cv (da 80 a 75) mentre per la Punto Evo gpl si perdono, se non erro, solo 2 cv (da 77 a 75)?
Il preventivo migliore è di 12mila (enjoy 5 porte radio clima) che può scendere a 10.800 - 11.000 dando in permuta la mia 600 del 2003 (90mila km senza clima) …che ve ne pare?

#122
Sile650

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Il peso dell'impianto a GPL (che fra l'altro in questo caso non è certo un "bombolone" ) è praticamente ininfluente. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#123
lor.87

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Strano che Sile non ti consigli di trasformare la tua 600 al posto di comprare l'auto nuova 44.gif 90000km e che vuoi che siano?

#124
giorroerrante

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Non ci crederete ma ho possato il ponte dell'immacolata angel.gif a pensare se fosse il caso di mettere l'impianto a gpl o a metano alla mia 600 anzichè passare all'auto nuova .... wacko.gif bella pulce nell'orecchio che mi avete messo!!!
Comunque no ... io e la mia compagna abbiamo bei progetti in futuro ... rolleyes.gif e una 600 occupata da impianto a gpl o a metano ci rimarrebbe un pò troppo stretta.

#125
lor.87

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senza dimenticare che non ha manco l'aria condizionata eekk.gif

#126
Sile650

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Sile è a letto con l'influenza, e gli può scappare qualche 600. sad.gif

Ad ogni modo, avendo progetti di quel tipo io punterei su una station/monovolume usata da trasformare. La Corsetta è pur sempre una corsetta. cool.gif

Ad esempio: LINK
Se leggi, sono a metano...

#127
giorroerrante

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Nooooo ...ora che ero quasi deciso!! incazzed.gif
Ero partito con la Meriva infatti, poi ho valutato idea e musa ma, nuove o usato, mi sembrano tutte un pò dei polmoncini, allora polmone per polmone prendo la corsetta. Penso che non valga la pena avere spazio a disposizione se poi quando carichi l'auto rimani fermo (ciè la meriva gpl pesa 1400 kg!!! con il 1.4 90cv che non penso dia tanto di più del 1.2 80cv della corsa) A meno che non trovare una Zafira usata a 10.000 euro (quindi più potente) e metterci su gpl o metano ....
Comunque se confermano gli ecoincentivi per il 2010 prendo tempo e ci rifletto su con più calma ... ora cerco di prendere una decisione per fare in modo che, in caso contrario, sono pronto a firmare un contratto entro 31/12/2009.

#128
lucaires

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600???
una 600 a gpl??
ho sentito bene??

OTTIMA idea!!
non solo perchè l'ho avuta già io (modestamente..) ih ih ih
un valido ROMANO sequenziale che mi ha dato qualche fastidio ma che probabilmente avevo già a benzina e che non avevo avuto la fortuna (?) di accorgermi....

Circa il peso dell'impianto a questo punto modificherei l'opinione di SILE. é vero che un impianto a GPL ha un peso che rapportato al veicolo in ordine di marcia è praticamente ininfluente. Ma considera che una 600 è leggerina e un bel serbatoio toroidale da 35lt non o è poi così tanto.
Al riguardo c'è chi mi ha detto che è possibile intervenire in qualche modo sulle sospensioni posteriori per "alzare" la macchina e garantirne un comportamente simile a prima.....

cmq sappi che se fai qualche km all'anno la 600 rimane ottima. e per il discorso sicurezza metti 4 pneumatici invernali validi e sei apposto!!

ripeto che se ti serve qualche informazione sulla mia 600 (quintali, come la chiamano in famiglia visti i carichi che sono solito fare) sono a disposizione.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#129
giorroerrante

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Grazie per la disponibilità lucaires!
Ho comunque deciso per l'auto nuova ... Tra l'altro sto ricevendo offerte sempre più interessanti per la Corsa gpl tech. Un venditore a cui avevo lasciato il numero di cellulare ieri mi ha chiamato chiedendomi se avevo deciso qualcosa sulla sua offerta; ho risposto che avevo in mano un preventivo più basso a pari allestiamento, al ché ha rilanciato con un'offerta più bassa di 200 euro (stessa concessionaria!!! ma filiale di Roma diversa). A questo punto potrei prendere una corsa 1.2 gpl tech enjoy 5 porte clima+radio a 11.800 euro.
La differenza con la Punto EVo arriva a ben 1.800 euro!!! infatti le 3 concessionarie FIAT di roma che ho interpellato oscillano tra i 13.400 e i 13.750 e sono irremovibili! con fiat non si può trattare.
La differenza per le mie tasche è tanta. Penso proprio che mi prenderò la corsetta polmoncino!
Ma vi è capitato di visitare il forum di 4ruote nella sezione opel? Ne dicono di tutti i colori sulla casa tedesca, per non parlare poi della Corsa .... le fiat sono invece osannate! ma ...
Secondo voi, se riconfemano tal quali gli ecoincentivi per il 2010, i listini nei primi mesi dell'anno risaliranno? cioè, secondo voi conviene comunque approfittare in questo mese in cui le case si stanno facendo guerra a suon di sconti o prendersi un altro mese di riflessione?

#130
Sile650

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Mah, a gennaio i conce non dovrebbero sentir molto l'esigenza di far budget, quindi dovrebbero essere meno disposti a calar le braghe...
Se leggi, sono a metano...

#131
giorroerrante

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Ho trovato un concessionaro Fiat di Roma (molto noto) che questo ve fa una promozione per GP gpl 5 porte bianco pastello radio + clima +esp + omologazione 5° posto a 11.750.
Il Concessionario Opel sempre oggi mi ha abbassato ancora il preventivo della Corsa da 12.000 a 11.700.
Praticamente uguale prezzo. La Opel è un pelino più accessoriata ....adesso sono veramente in crisi wacko.gif
Aiutooooooo

#132
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fanno apposta che ti credi.....
E non hanno bisogno di internet per sapere che la concorrente di pari fascia sta sul quel prezzo...
Scegli quella che TI GARANTISCONO PRIMA, oppure quella che esteticamente ti piace di più...
Se la Corsa è un polmone NON credo che la GP punto sia un fulmine di guerra, almeno a pari motore o circa...

STA A TE, scegliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#133
mastro

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Ecomotori mi ha mandato il test drive fatto da loro, mi pare che la punto evo ne esca bene :-)

CITAZIONE(giorroerrante @ Dec 11 2009, 08:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La differenza con la Punto EVo arriva a ben 1.800 euro!!! infatti le 3 concessionarie FIAT di roma che ho interpellato oscillano tra i 13.400 e i 13.750 e sono irremovibili! con fiat non si può trattare.


Io ho spuntato 10.900 per la punto evo gpl 3 porte ben accessoriata senza metallizato, ma a Milano

#134
spais90

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CITAZIONE(giorroerrante @ Dec 11 2009, 08:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per la disponibilità lucaires!
Ho comunque deciso per l'auto nuova ... Tra l'altro sto ricevendo offerte sempre più interessanti per la Corsa gpl tech. Un venditore a cui avevo lasciato il numero di cellulare ieri mi ha chiamato chiedendomi se avevo deciso qualcosa sulla sua offerta; ho risposto che avevo in mano un preventivo più basso a pari allestiamento, al ché ha rilanciato con un'offerta più bassa di 200 euro (stessa concessionaria!!! ma filiale di Roma diversa). A questo punto potrei prendere una corsa 1.2 gpl tech enjoy 5 porte clima+radio a 11.800 euro.
La differenza con la Punto EVo arriva a ben 1.800 euro!!! infatti le 3 concessionarie FIAT di roma che ho interpellato oscillano tra i 13.400 e i 13.750 e sono irremovibili! con fiat non si può trattare.
La differenza per le mie tasche è tanta. Penso proprio che mi prenderò la corsetta polmoncino!
Ma vi è capitato di visitare il forum di 4ruote nella sezione opel? Ne dicono di tutti i colori sulla casa tedesca, per non parlare poi della Corsa .... le fiat sono invece osannate! ma ...
Secondo voi, se riconfemano tal quali gli ecoincentivi per il 2010, i listini nei primi mesi dell'anno risaliranno? cioè, secondo voi conviene comunque approfittare in questo mese in cui le case si stanno facendo guerra a suon di sconti o prendersi un altro mese di riflessione?


io ti consiglio di valutare meglio la punto evo... io me la sono fatta 5 porte gpl con il pacchetto radio clima comandi al volante ecc...(ke pago 200 euro x l'offerta ke c'era a gennaio) nero rubacuori( mettallizzata) e cerchi in lega a 13000 euro senza rottamazione xkè la mia nn rientra è del 2001.. in più c'è un bonus fino a 250 euro se gli dai indietro la tua macchina oltre il 2001.. perciò la pago 12800 euro.... secondo me ti conviene girare un pò di più.. io lo fatta a viterbo.. e fidati è in vero affare... lo provata e è una bomba.. la differenza tra benzina e gpl nn c'è proprio.. perciò è un consiglio... ciao ciao

Messaggio modificato da fabiobologna, 06 gennaio 2010 - 07:48


#135
sweetseadolphin

sweetseadolphin

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Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un'auto nuova... sono una ragazza e la uso x lavoro, faccio circa 250 km alla sett ma a volte nn ci arrivo neanche, e d'estate uso il motore. quindi siamo sui 9000 all'anno, 10000 a volte. escludo il diesel, la voglio a GPL solo xkè costa un pò meno il pieno. consigliatemi vi prego se è meglio la Opel Corsa 1.2 Edition (preventivo 12.700€ con in regalo cerchi in lega e fendinebbia) o la Ford Fiesta 1.4 Titanium (14.000!!!!!!!!!) ke però mi sembra un pò troppo cara. nn mi importa molto dell'estetica, mi interessano i consumi, è vero che con un pieno di GPL: 20 €, ci faccio circa 400km? con entrambe? opel mi hanno detto 370, fiesta 450, c'è qualcosa ke nn va
attendo speranzosa consigli e pareri!!!

ylenia

#136
Jimi

Jimi

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Ciao. Posso risponderti solo sulla base della mia esperienza con la Ford New Fiesta 1.4 Benzina/GPL, però ho controllato anche la scheda dell'Opel Corsa (qui), e sembra che il serbatoio abbia la stessa capacità (42 litri, riempimento all'80%).

Con circa 20 Euro di pieno a gas, con la mia Ford New Fiesta, ho fatto dai 320 ai 400 km (dipende dal tipo di strada, e da altri fattori contingenti).

Dal momento che hai escluso il fattore estetico, nella tua scelta ti consiglierei di basarti sui volumi interni (abitabilità e confort). Quelli della Fiesta personalmente sono molto positivi, per un'utilitaria.
Probabilmente i chilometri che fai sono anche pochi per avere oggettivi riscontri in termini di economicità dei consumi, ma forse ti basi anche sul prezzo iniziale.

Se hai domande specifiche, chiedi pure.
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL 96CV dal 26 Marzo 2010

#137
lor.87

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Ciao Ylenia, benvenuta.

Senza voler creare una polemica ti consiglio la Opel per questi motivi:

- Fai 9000km all'anno dunque pochi e, considerando anche i maggiori consumi della fiesta, meglio risparmiare sul prezzo d'acquisto. (1300 euro sono un bel risparmio wink.gif ). Però c'è anche da dire che entrambi i preventivi mi sembrano altini, ti suggerisco di farti un giro in un altro paio di concessionarie Opel e Ford per avere un raffronto.

- Non hai necessità di particolare potenza o tiro, almeno non ne hai parlato, quindi gli 80cv della Corsa dovrebbero bastarti.

- La Opel sulla Corsa ha una esperienza di qualche anno sugli impianti gpl aftermarket, anche se quelli di serie ci sono da circa un anno.

- La Opel non richiede manutenzione aggiuntiva sulle vetture GPL, la Ford non sappiamo ancora, qualche utente che la voleva acquistare ha provato a chiedere informazioni ai venditori, ma sono stati vaghi nelle risposte. Potresti provare a chiedere anche questo. Non è una sciocchezza perchè al momento del primo tagliando se ti infilano 150-200 euro in più per "qualcosa" per il gpl il risparmio va a farsi benedire per una come te che fa così pochi chilometri. (Anch'io ne faccio pochi).

Per i consumi della corsa abbiamo svariate esperienze, diciamo che dipende da: piede (quanto spingi sull'acceleratore), tipo di percorso (urbano, extraurbano...) e, in parte minore, dalla qualità del gas gpl e da quanto ne carica il distriburore. C'è chi a fatica raggiunge i 400km, ma c'è anche chi supera abbondantemente i 500! La ford indubbiamente consuma qualcosina in più in città e extraurbano (cilindrata e potenza più grosse), ma probabilmente consuma meno in autostrada a 130km/h.
Diciamo che in Opel sono stati onesti e ti hanno detto i consumi dell'utente medio che non va leggero col piede ecc, mentre in Ford ti hanno detto la percorrenza massima possibile, che non corrisponde certo alla realtà.

Ecco la discussione sui consumi della Corsa (ci sono molti utenti quindi molti contributi e i dati sono quindi statisticamente quasi perfetti angel.gif ). Link

E per la Fiesta invece, oltre alla testimonianza di Jimi, c'è solo questa di Claudioval che possiamo considerare
CITAZIONE
Mediamente (uso 50% urbano, 50 % autostrada) mi attesto sui 340-350 Km/pieno (netti, già detratti i Km di avviamenti a benzina) di GPL.

Le altre sono relative o al primo pieno di gpl (e come si sa nei primi chilometri l'auto consuma di più perchè si deve "slegare"), oppure di un altro utente che fa il pieno quando il gas è in riserva, ma ancora non si è esaurito.

Mi associo a Jimi, qualunque altra cosa vuoi chiedere siamo qui smile.gif L'acquisto di una macchina non è uno scherzo, c'è chi la compra quasi a scatola chiusa, ma sarebbe meglio rifletterci bene. Se poi è la tua prima macchina a gpl è normale avere pi dubbi e domande da fare.

#138
Jimi

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Nessuna polemica, ci mancherebbe altro: sono d'accordo su praticamente tutto quanto scritto da Lor.87, già solo per il semplice fatto che Ylenia fa pochi chilometri annui e che per lei non è importante l'estetica (che è comunque soggettiva).

Io la mia scelta l'ho fatta a Dicembre 2009, e molto ha influito il budget che avevo a disposizione. Confesso che venendo da una coupè Mazda del 1996, se avessi potuto spendere di più avrei scelto una più sportiva Alfa Romeo MiTo 1.4 Gpl che, in cambio di un fascino che mi attira sicuramente di più e di un motore molto più grintoso, di contro aveva praticamente tutto il resto: poco spazio per me (sono alto 183 e robusto) per i miei passeggeri e per i bagagli, consumi alti, optionals manutenzione e ricambi costosi, poco futuro.
Alla fine ho scelto la New Fiesta perché era quella che mi piaceva di più tra le utlitarie ad un prezzo da utilitaria seppur molto accessoriata: l'ho pagata poco più di 11 mila euro grazie agli incentivi rottamazione e Gpl 2009, e ad una buona promozione Ford.
E, confesso, più la guido meno mi pento della scelta, che fu sofferta. Non conosco i consumi pratici della Corsa, ma questa New Fiesta si sta ben comportando.
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL 96CV dal 26 Marzo 2010

#139
lor.87

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Non lo dicevo perchè pensavo che tu polemizzassi, era per difendermi preventivamente tongue.gif

OT: Comunque Jimi quando farai il primo tagliando non ti scordare di farci sapere quanto ti chiedono, io sono molto curioso di sapere se ti ci infilano qualcosa per il gpl. E prima di farlo chiedi a vari concessionari, leggi bene il libretto di manutenzione programmata e chiedi consigli anche a noi biggrin.gif Così li sistemiamo angel.gif

#140
Dario60

Dario60

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se posso esser utile riporto i miei consumi con la F.F. 1.4 GPL monitorati x il periodo invernale e l'attuale periodo primaverile.
in inverno ho calcolato una media effettiva di 10,8 Km al Lt. quindi 363 Km a pieno, mentre in primavera ( fino ad ora ) ho registrato una media di 11,6 Km al Lt. x un totale di 390.
( miglior percorrenza all'aumentare della %Le. di Butano nelle miscele. )
da considerare cmq. che ho una percorrenza media del 60-65% in urbano e niente autostrada.
ma vero è anche che in alcuni casi, con piede leggero e maggior %Le. di extra-urbano sono arrivato a fare i 13,95 KM al Lt.
x quanto invece riguarda un'eventuale manutenzione aggiuntiva, nulla è prescritto al riguardo, sia da Ford che da BRC se non rispettare i tradizionali tagliandi posti a distanza di 20000 KM. l'uno dall'altro.
ed infatti il primo semplice controllo x le valvole e relative sedi è posto a 60000 KM come da libretto di istruzione GPL - BRC.
un'ultima cosa; alcune officine autorizzate Ford-BRC ( non tutte ovviamente ) fanno SI uso di additivi x GPL ( linea Tunap - partner tecnico ufficiale ) ma finalizzati alla sola pulizia e regolare manutenzione degli elettroiniettori, non alla classica lubrificazione - stile flash-lube.
nel caso, vedere disposizioni Ford-BRC ( brochure - GPL ) presente sul sito Ford, riguardo il materiale di costruzione.




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