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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


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473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

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#121
Kabaku

Kabaku

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Sì ma probabilmente sbagliavo io perchè sono testardo. XD
Prima non appena scattava la riserva andavo subito a fare il pieno pensando che la riserva sarebbe durata pochissimo (infatti la seconda volta che andai a fare rifornimento era a 300km con led rosso da poco scattato e, facendo il pieno, paghai 13€.. vai a vedè quanto stava dentro ancora uahsahsa). Invece leggendo i pareri quì l'ho ignorato e sono arrivato a 470km ma tieni conto che il gpl non era ancora finito! E il led rosso si era fissato dopo i 300km. Andai a fare il pieno perchè era quasi finita pure la benzina e quindi ho approffitato... Ma probabilmente ne era rimasto solo pochissimo di gpl, perchè poi ho pagato 20,91€, quindi stava quasi a zero.
Sì quasi tutto in città praticamente, a parte diciamo un 20-30% di tangenziale.

Ormai ho imparato a non guardare i led verdi, mi regolo direttamente dai km che sto facendo.
Dai 400 in sù comincio a regolarmi... se tipo devo fare qualche spostamento più lungo, o magari non c'è benzina sufficiente, ecc, faccio il pieno. Sennò aspetto che finisca se non c'ho da fare nessun spostamento lungo o se c'è benzina sufficiente per portarmi a fare rifornimento.

Alla fine penso che del gpl sono abbastanza soddisfatto. Sono a quasi 2000km quindi dovrebbe ancora migliorare come consumi.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è sempre il consumo di benzina. Bò, sarà che prima di comprare la macchina sentivo pareri di gente (che aveva altre macchine gpl) che diceva che praticamente la benzina la dovevo mettere una volta all'anno e quindi sono rimasto condizionato...
Spero che questo alto consumo di benzina sia dovuto al freddo, magari col caldo davvero ci sarà un consumo praticamente irrilevante di benzina, bò!

Un amico mio che si è preso una Leon 1.6 ed è a circa 8000km dice che di benzina se ne mette tipo 20-30€ gli dura 2-3 mesi. Mi sembra na cosa giusta... Anche se dice che il gpl con 25€ fà 330km max.

Alla fine però siamo lì...
Io sono del parere che questa gpl-tech che hanno creato all'Opel se la sono preparata bene. Nel senso, ti fanno credere che con 18-20€ ti fai un pieno con cui puoi fare 400-500km e anche oltre, ed è vero, però c'è un consumo molto più alto di benzina (ormai è appurato che anche durante la guida a gpl la benzina, anche se poca, viene ugualmente erogata).

Messaggio modificato da fabiobologna, 12 febbraio 2010 - 05:36
Se rispondiamo all'ultimo messaggio non usare REPLICA, ma RISPOSTA.


#122
giorroerrante

giorroerrante

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Per quanto riguarda il calcolo dell'autonomia l'unico modo serio è pieno/vuoto e prendere nota del parziale (che si è opportunatamente azzerato al rifornimento) nel momento in cui si accende il cicalino.
Non c'è altro modo.
In effetti immaginavo che i tuoi 350 Km erano calcolati male.

Il consumo della benzina è vero che c'è anche durante la marcia a Gpl.

Io non ho ancora fatto la prova del pieno gpl/pieno benzina e di nuovo pieno benzina alla fine del Gpl, ma penso che il consumo sia nell'ordine dei 3-4 euro di benzina ogni pieno di Gpl.

Ho notato che durante il primo pieno di Gpl (e lo sto notando anche ora che sto finendo il secondo) la lancetta è calata di circa 3-4 mm, cioè quasi una delle tacchette grigie in cui è suddiviso l'emiciclo del misuratore della benzina.

Lo so che è molto approssimativo però un'idea te la da.
Io comunque sostengo che se il consumo effettivamente è questo ci si può stare, anche perchè in questo modo si può fare a meno di quel pieno di benzina ogni 4-5 di Gpl che tutti raccomandano per non seccare le valvole.

Se ti fai due conti alla fine i 50 euro di benza spalmati su 4, 5 pieni di Gpl fa circa 10 euro e quindi siamo lì
Anzi forse si risparmia pure senza doversi ricordare di intervallare ogni talto la benzina con il Gpl.

Hai provato con la pressione pneumatici in modalità ECO?
Tra l'altro mica scemi quelli della Opel: lo sanno che la Corsa non è parsimoniosa in qaunto a consumi e ...guatda un pò! ti montano di serie le Continenatl Eco Contact 3, che appartengono a quella categoria di gomme che dovrebbero garantire bassi consumi...

Messaggio modificato da fabiobologna, 12 febbraio 2010 - 05:40


#123
francescopi

francescopi

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Secondo pieno andato.
Non avevo finito completamente il gas ma dovevo fare 150 km di viaggio e l ho messo prima.
Per rifare il pieno ha messo 30 litri e ho fatto 360 km.
Però non avevo messo i 33 litri effettivi ma 35 litri ( 2 litri in più causa benzinaio).

Quindi dovrei fare 360km: 30 litri e viene circa 12 al litro, tutti fatti al 80-90% in extraurbano.

Mi aspettavo 13-14 km al litro in extraurbano.
Speriamo di migliorare.
Voi che dite? è il mio secondo pieno, è normale?

Cmq ora sono al terzo pieno e ho consumato le prime 2 tacche verdi con 140 km.

Ho notato che la prima tacca verde scompare dopo 40 km, poi le altre 3 mediamente ogni 90 km e quella rossa un 100 km. Anche per voi è cosi?

Grazie mille.

#124
giorroerrante

giorroerrante

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Anche le mie tacche si comportano esattamente così ....

#125
Manta

Manta

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5° pieno percorsi 473 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Q8, litri 33,30.
6° pieno percorsi 482 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 31,75
7° pieno percorsi 461 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 32,82
8° pieno percorsi 366 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Agip , litri 32,90 (rimasti 8 litri)
9° pieno in corso .Brand Shell,litri 24,87

Il cicalino nell'ultimo pieno consumato suona e passa a benzina dopo soli 366 km.
Qualcosa non va, infatti fatto il successivo pieno con Shell, ha caricato solo 24,87 litri.
L'olio ha cominciato a sporcarsi.
Da notare che la tenuta in strada, nelle curve bagnate, è notevole.
Un bmw di alto rango per poco non finiva fuori strada, nel tentare di starmi dietro.

#126
francescopi

francescopi

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Non ho capito una cosa: dal momento che suona il cicalino, passa a benzina? O comunque quanti km ci puoi ancora fare a Gpl prima che finisce del tutto il gas e passa a benzina?

Appena inizia a suonare il cicalino vado a mettere il Gpl o comunque passo a benzina per non sentire quel suono fastidioso.

#127
andreanet

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Dal libretto di istruzioni si evince che il cicalino avvisa della retrocommutazione da gpl a benzina.

#128
giorroerrante

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...esattamente! il cicalino si accende quando passa a benzina ... in quel momento occorre leggere il parziale per vedere il chilometraggio fatto con il pieno di gpl appena esaurito.
2° pieno: litri caricarti 35.32 a € 0.614 il litro. Brand: U.G.A. (Unione Gas Auto).
kilometri percorsi totali : 427
Kilometri a solo gpl: 418
Pressione gomme 270, 250
guida attenta ai consumi solo nel cilclo cittadino.
Percorrenze:
52% autostrada (media 110 Km/h, 130 Km/h velocità massima, macchina quasi a pieno carico: 4 persone + bagagliaio semipieno)
14% extraurbano (media 80 km/h, macchina quasi a pieno carico come sopra)
34% città (Roma: traffico intenso come sempre wacko.gif ).
Ciao a tutti ....

#129
francescopi

francescopi

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3° pieno andato: non avevo finito tutto il gas ma ho percorso 340 km e ho messo 28 litri (quindi credo che ci fossero ancora 5 litri e circa 60 km di autonomia).

Comunque con 3 pieni la mia media è quasi sempre 380-400 km, e quindi circa 12 al litro.

Non capisco perchè faccio solo 12 al litro che percorro quasi sempre extraurbano o tipo autostrada (un 80-85 % con medie di 80-120 km/h).

giorroerrante io percorro quasi esclusivamente il raccordo anulare per andare al lavoro, sono di Roma come te, ma non capisco come fai a fare 40 km in più di me.
Forse ho una guida nervosa nel cambio marce e nella partenza della prima se no non me lo spiego.
Non sono uno che corre tantisssimo.

#130
francescopi

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CITAZIONE(giorroerrante @ Feb 12 2010, 03:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai provato con la pressione pneumatici in modalità ECO?
Tra l'altro mica scemi quelli della Opel: lo sanno che la Corsa non è parsimoniosa in qaunto a consumi e ...guatda un pò! ti montano di serie le Continenatl Eco Contact 3, che appartengono a quella categoria di gomme che dovrebbero garantire bassi consumi...


ma che cosa è questa modalità ECO delle gomme...me la spiegate?

#131
robox88

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Se apri lo sportellino della benzina vedi delle scritti molto chiare.
Comunque eco vuol dire che gonfi le ruote di più così c'è meno attrito tra strada e gomma e i consumi si riducono.
Ma le controindicazioni sarebbero che hai meno tenuta di strada.
Non ti so quantificare però quanto.

#132
andreanet

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Questa storia della pressione dei pneumatici mi ha molto incuriosito e così ho spulciato in altri forum per sapere se qualcuno avesse trattato la questione e ho trovato nel forum di Quattroruote questo post:
CITAZIONE
ciao, allora sono stato alla Opel, e mi hanno detto che la mia vettura monta gli pneumatici ECO, e sono i
ContinentalEcoContact.
Questi pneumatici sono quelli a bassa resistenza al rotolamento e sono caratterizzati da una conformazione particolare delle cinture di sommità (piatte) sotto il battistrada e da una mescola particolare.
Il profilo a cintura piatta, assicura una distribuzione ottimale della pressione al suolo per ridurre i consumi e aumentare la
durata.
Comunque mi è stato detto di gonfiarli pure a 2.2 ant. e post per una guida confortevole per carico medio


Da qui sembra che i pneumatici che possono essere gonfiati in modalità ECO devono essere pneumatici appositi.
Per conferma oggi cercherò di contattare l'officina del mio concessionario per sapere qulcosa di più al riguardo.

#133
lor.87

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Non credo che debbano essere pneumatici appositi.
Io li tengo a 2.5 entrambi dopo che mi è stato suggerito dal gommista convenzionato con la concessionaria Opel, quindi penso che se ne intenda. E i miei sono quelli normali 185, quelli di serie.
Il massimo che si può mettere è 2,7 davanti e 2.5 dietro (da manuale).
Io avevo messo 2,5 e 2,3, ma il gommista mi ha suggerito di tenere entrambi a 2,5 per via della moltitudine di buche che ci sono a Bologna.

#134
andreanet

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Ma non ci sono problemi di sicurezza nella guida?
A parte la questione del consumo, più il pneumatico è gonfiato meno aderenza ha con la strada, o sbaglio?

#135
giorroerrante

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Ciao Francescopi, ottimo sapere che sei di Roma!!!
Secondo me per paragonare le perocorrenze in ciclo cittadino è fondamentale conoscere la città dove si vive e si usa l'auto. Chi vive a Roma sa bene a che andature pazzesche sono sottoposte le auto! Si possono fare anche diversi Km di strada in sola 1a e 2a, con continue fermate.
Comunque... anche io quando faccio GRA senza traffico con velocità media di 80-90 Km/h la comsidero come extraurbano.

Secondo me però tu per calcolare l'autonomia non arrivi mai al "vuoto"; ho letto nei tuoi post precedenti che fai il pieno quando ancora hai Gpl nel serbatoio.
Secondo me dovresti fare almeno una prova fino al cicalino.
Poi ogni serbatoio ha la sua capienza massima che non è sempre 34,40 (42 l - 18%) : nel mio, ad esempio, ho notato che ci va anche qualcosina di più.
La mia media l'ho potuta calcolare solo sul 2° pieno perchè sapevo esattamente i litri di Gpl da cui partivo: per ora è 11,8 Km/l. Secondo me è ottima per le percorrenze cittadine e autostradali sopra i 100 km/h.
Per l'extraurbano è poco, mi aspetterei almeno 13,5.
Sono sicuro che la tua media bassa è dovuta a come calcoli l'autonomia.
Io tengo in macchina un piccolo libricino dove segno:
- litri caricati da serbatoio vuoto, brand, prezzo al litro ecc.
- km percorsi ad accensione del cicalino e annotazioni sulle percorrenze fatte.

Lo so ...è un pò alla "Furio" ma solo così si all'inizio si può essere certi che l'auto rinetra nelle performance dichiarate dalle case e in quelle che ci si aspettava prima dell'acquisto. Altrimenti diventa tutto molto soggettivo...

I miei pneumatici sono gli EcoContact 3; la pressione è quella indicata nello sportelleto benzina nonchè nel manuale quindi li tengo davanti a 2,7 e dietro a 2,5.
Secondo me la tenuta è ugualmente ottima. Certo, su fondo baganato ci vado con molta cautela...

#136
andreanet

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Io sono uno che solitamente non si lamenta mai, è questa non è un'eccezione.
Però per correttezza di cronaca i consumi dichiarati dalla Opel e la media dei nostri su questo forum è molto differente.
Se non ricordo male i consumi dichiarati dalla Casa costruttice nel ciclo misto sono di 7,4 litri * 100 km....
Mi spiace dirlo ma per molti utenti quel consumo non si riesce a raggiungere nanche con il solo extraurbano.
Nel misto se la maggioranza toccano i 12 km al litro credo che sia già molto.

#137
ROBOKOP

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Tutte le case costruttrici sono false nel dichiarare i consumi dei veicoli, 4ruote per ogni prova che fa mette in evidenza il dato dichiarato dalla casa e quello da loro rilevato con mezzi tecnicamente più precisi dei nostri è sino ad ora quasi nessuna macchina rispetta i dati forniti sul libretto!!!

#138
Pha79

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ROBOKOP nessuna casa mente sui consumi delle proprie auto, e nemmeno quattro ruote ha strumenti più precisi di quelli delle case costruttrici.
Il problema è che i consumi dichiarati, vengono misurati, su di un percorso "standard" (tipo il UE 1999/100 CE) su rulli, e non su strada e senza accessori di sorta inseriti (clima, radio, luci, lunotto termico etc...), quindi in condizioni irriproducibili nella realtà!
Andrebbero riadattati i circuiti di omologazione per riprodurre situazioni più vicine alla realtà!
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www.ilRasoio.com

#139
ROBOKOP

ROBOKOP

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Buon giorno
Ed infatti!!! I consumi dichiarati dalle case costruttrici non sono attendibili, proprio perchè costruiti in laboratorio, e non scaturiscno da situazioni reali come è l'uso al quale l'auto è destinata.
Per quanto riguarda i sistemi di misurazione dati di 4ruote e di tutte quelle riviste specializzate in macchine e motori spesso si avvalgono di strutture specializzate in queste attività (anche universitarie), quindi sicuramente sono fonti certe e scevre da interessi personali.
E' ovvio che una casa costruttrice cerca di pubblicizzare al meglio il proprio prodotto, anche omettendo eventuali difetti non facilmente rilevabili dal comune utente.

#140
Manta

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5° pieno percorsi 473 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Q8, litri 33,30.
6° pieno percorsi 482 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 31,75
7° pieno percorsi 461 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 32,82
8° pieno percorsi 366 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Agip , litri 32,90 (rimasti 8 litri)
9° pieno percorsi 451 km (30% autostrada, 70 % città. Brand Shell,litri 24,87
10° pieno in corso. Brand Shell , litri 31




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