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Fiat Punto 1.2 GPL


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22 risposte a questa discussione

#1
ufoonline

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Ero sparito perch questa Brava mel'hanno fregata il giorno prima che andassi avederla dal concesionario...

Ma... finalmente oggi ho dato l'anticipo per la Fiat Punto 1.2 GPL ohmy.gif \o/ modello 7/1999.

Ecco qu la mia compagna di viaggio:

Fiat Punto II 1.2 8V (2000)

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#2
Nicola Ventura

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bene!! ottimo!!

Adesso aspettiamo una recensione dettagliata sulle caratteristiche dell'impianto, i consumi, etc etc...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#3
ufoonline

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Ecco... hai toccato un ottimo punto, mi stavo preparando un foglio Excel proprio per fare questo... (ovviamente mi stampavo il modulo vuoto e poi riportavo i dati a mano periodicamente sul pc per avere i calcoli.)

Ditemi se ho creato bene i campi:
Km Percorsi = Km percorsi dall'ultimo pieno
Lt GPL = Quanti litri di gpl ho messo
Km\Lt = Risultato formula "Km Percorsi/Lt GPL"

E' giusto?

Per segnarmi anche i costi al KM, basterebbe fare Km Percorsi\Costo Pieno ?
Fiat Punto II 1.2 8V (2000)

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#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE
....Per segnarmi anche i costi al KM, basterebbe fare Km Percorsi\Costo Pieno ?


EHM,
forse vero il contrario, Euro/ km percorsi.....

Puntualizzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
ufoonline

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Eccomi qu.. dopo circa 8124Km percorsi da Novembre che ho preso in affidamento la mia "PuntiKit", di cui quasi 6000km percorsi quasi a secco d'olio e quasi senz'acqua causa due perdite dicui una devo sistemare sto fine settimana (ess, l'ignoranza una brutta bestia, e io di auto non ne ho mai capito un tubo visto che non sono nato imparato.. e lei la mia prima bimba), sono a parlarvi della mia piccola belva, salvata dal fato e dal solito istinto che ogni tanto mi illumina... ed il giorno della befana mi disse "hei guarda un p sotto al cofano cosa c'"... e li scopro la sorpresina, stecca dell'olio pulita senza nemmeno una goccia su, e l'acqua che mancava... da li iniziano i miei dubbi... ed infatti scopro anche le perdite, di cui una 2 settimane fa, ed un altra trovata finalmente il fine settimana scorso dopo 1ora e mezza di ricerche (o meglio.. dove perde non lo s, ma ho trovato dove cade l'acqua e quando cade).

Tornando al fulcro della discussione, la mia bimba, sembra andare bene.. anche se alle volte sembra scattante, ed altre sembra stanca... per non avendo il contagiri, non ho nemmeno molto modo per regolarmi, potrebbe darsi che ad esempio stasera che sembrava un p pi "stanca" ero io che non pigiavo l'acceleratore, unito al freddo o forse a del gpl non molto di alta qualit che mi hanno caricato stasera... e il rombo del motore anche non ho imparato bene a sentirlo, tant' che da bravo newbie sono ancora nella fase di tuning del cambio marce, nel senso.. che dubito di aver trovato i momenti migliori per cambiare le marce, pi o meno seguo la logica 10\20 km\h passo in 2, 40km\h 3, 60km\h 4 e 80km\h 5, imparati, ascoltando il rombo del motore e come risponde allo scalo marce alle relative velocit.

L'impianto suppongo sia a iniezione diretta, le foto in parte si possono vedere qu:
http://picasaweb.goo...ufoonline/Punto

Per i consumi, come si evince anche da qu: http://www.spritmoni...ail/382765.html
Pi o meno si aggira sui 420km al pieno, ogni tanto fa qualcosa in pi, ogni tanto qualcosa in meno.

Ho imparato a ignorare l'indicatore del livello del Gpl, perch non affidabile per niente.. quando mi lampeggia la riserva del gpl (la prima tacca che lampeggia), praticamente ho mediamente ancora altri buoni 200km da poter percorrere, e seguo solo i Km parziali come indicazione per regolarmi.

Ho notato che alle volte mi capita (viaggiando spesso in autostrada), che quando sta finendo il Gpl, nel momento in cui accellero.. la macchina va come di freno motore anche se lieve... normale ? Se proseguo un altro p mamtenendo l'accelleratore al minimo, la macchina regge per 1\2km poi passa a benzina.. e parte il fastidioso cicalino che mi avverte dello switch automatico. E' normale ci ?

Per il resto... ora non s che dire, sono le 02:25 di mattina e domani mi devo svegliare per andare a lavoro =P ihihhi
Quindi vi auguro buona notte a tutti tongue.gif

Piccolo Edit: ma il fatto che alle volte la macchina mi sembra "stanca"... che non prende velocit facilmente se non incaso il pedale, ed il motore pare girare come quello di una ferrari... potrebbe darsi che sia dovuto al fatto che va a 3 ?
Altra domandina... questo me lo fa pure a benzina, se a folle accellero un p e poi lascio l'acceleratore... sentocome se il motore tentennasse e poi si riprendesse subito dopo, normale?

Ciauuz!
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#6
Sile650

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CITAZIONE(ufoonline @ Feb 17 2010, 02:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho notato che alle volte mi capita (viaggiando spesso in autostrada), che quando sta finendo il Gpl, nel momento in cui accellero.. la macchina va come di freno motore anche se lieve... normale ? Se proseguo un altro p mamtenendo l'accelleratore al minimo, la macchina regge per 1\2km poi passa a benzina.. e parte il fastidioso cicalino che mi avverte dello switch automatico. E' normale ci ?


Normalissimo.
Se apri l'acceleratore fai entrare pi aria, ma se il gas sta finendo il polmone non riesce a fornire abbastanza gas per quell'aria, e quindi il motore non gira.
Parzializzando l'acceleratore invece quel poco gas che arriva sufficiente per la poca aria che fai passare. wink.gif

CITAZIONE(ufoonline @ Feb 17 2010, 02:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'impianto suppongo sia a iniezione diretta, le foto in parte si possono vedere qu:
http://picasaweb.goo...ufoonline/Punto


E' un normale impianto iniettato. Ma ad iniezione INdiretta (iniezione diretta un'altra cosa, e riguarda la benzina su alcuni motori, o il diesel di quasi tutti i motori). wink.gif

P.S. Se la macchina andasse a tre, sentiresti delle vibrazioni anomale, ed il rumore sarebbe totalmente diverso da quello normale. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
ufoonline

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CITAZIONE(Sile650 @ Feb 18 2010, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' un normale impianto iniettato. Ma ad iniezione INdiretta (iniezione diretta un'altra cosa, e riguarda la benzina su alcuni motori, o il diesel di quasi tutti i motori). wink.gif


Chiedo venia per la mia ignoranza wink.gif

CITAZIONE(Sile650 @ Feb 18 2010, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. Se la macchina andasse a tre, sentiresti delle vibrazioni anomale, ed il rumore sarebbe totalmente diverso da quello normale. wink.gif


Ah ok, quindi posso stare tranquillo... sar semplicemente il suono del motore e le mie pippe di far del male alla mia bimba che mi fanno impressionare tongue.gif

Riguardo al fatto che "sembra" (in quanto non ho il contagiri), che il minimo tentenni anche a benzina se d un colpo d'accelleratore a folle e lascio normale ? (sembra tentennare, sia per il suono del motore.. che il classico come quando si sta per spegnere sotto... e le luci vibrano per qualche istante).

Grazie per le info stile :-)

Ciauuz
p.s. X lo staff, l'editor per le risposte (quello completo) non compatibile con Firefox 3.6, non mi fa scrivere nella textarea ohmy.gif
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#8
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CITAZIONE(ufoonline @ Feb 18 2010, 11:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riguardo al fatto che "sembra" (in quanto non ho il contagiri), che il minimo tentenni anche a benzina se d un colpo d'accelleratore a folle e lascio normale ? (sembra tentennare, sia per il suono del motore.. che il classico come quando si sta per spegnere sotto... e le luci vibrano per qualche istante).


Cio in rilascio la caduta di giri troppo brusca ed ha un momento di indecisione?
Potrebbero essere molte cose, dalla farfalla sporca, alla valvola di regolazione del minimo sporca/pigra, al sensore del numero di giri, al sensore di posizione dell'acceleratore...
Se leggi, sono a metano...

#9
ufoonline

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No, non brusca.. scende regolare... per poi e come se fosse sceso troppo ed indeciso per qualche istante, e poi si riprende.

Visto che domani devo andare dal meccanico per la perdita, allora ne volevo approfittare per fargli notare questa cosa pure, e volevo vedere cosa mi diceva ..che si s, i meccanici sono buoni e cari, ma s un p infami tongue.gif

Oramai mi trovo.. ne approfitto:P

A freddo, ma alle volte anche a caldo (e in particolare a benzina), in 1 e 2 in modo particolare, alle volte quando tocco l'accelleratore fa (come definito dal capo officina della Fiat) "il cavalluccio", ovvero.. da una botta di accellerazione, poi e come se rilasciasse l'acceleratore da solo... e poi dinuovo riaccellera dando na mazzata sul motore che si sente dall'abitacolo... e dopo che hafatto sta sparata non la rif pi per un bel p di tempo (all'inizio proprio che presi la macchina lo faceva incontinuazione.. col tempo lo fa davvero poche volte).


La fiat mi ha risposto: Potrebbero essere le valvole

Il mio meccanico: probabilmente da cambiare la frizione, si vede che non stacca bene e ti fa il giochetto.

Premettendo che la frizione quasi sicuramente da cambiare, vuoi perch faceva schifo.. vuoi perch un p l'avr bruciata io (e la mia raga.. che non ha mai guidato, e la prima volta ke l'ho fatta salire m'ha fatto un accellerata pesante con la frizione a met grrr.. ma devo fare solo mia culpa tongue.gif), sia agli inizi imparando a capirla, sia poi con qualche sgommatina mal riuscita ( angry.gif ).. ma spesso non mi fa entrare le marce e avvolte (anche questo ora lo sta facendo di meno) quando tiro gi la frizione per ingranare la marcia (in particolare 1 e Retro) e come se la frizione stesse ancora su e la marcia gratta e non entra... una volta m' capitato con la 4 che non mi faceva entrare la marcia, io la buttavo dentro e lui me la sputava fuori...(sentivo proprio la marcia come se avesse una molla dietro che la spingesse dinuovo fuori) alzo, riabbasso la frizione ed entrata.. stamane invece con la 1 ad esempio... io la buttavo dentro, e lui non la voleva...(qu invece non sentivo niente.. semplicemente non andava avanti e rimaneva inclinata in direzione della prima, ma fuori) mi sa che sta arrivando alla frutta. Oppure potrebbe essere altro?


Chiedo piet per essere cos approfittatore tongue.gif hiihhiih



Buona notte e di nuovo grazie mille :-)
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#10
fabiobologna

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Difficile che la guida della tua ragazza possa aver contribuito al guasto della frizione.
Direi invece che il problema da prima. Comunque non dovresti spendere tanto per la sostituzione.

In alternativa puoi sempre cercare un motore decente (pochi km) allo sfascio... noi sulla Punto I serie abbiamo fatto cos: pi veloce e pi indolore.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#11
ufoonline

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Che c'entra il motore scusa ? ohmy.gif il motore sta bene.. a detta di 3 meccanici. (di cui uno amico di famiglia)

L'unica cosa che ho saputo proprio ieri e che probabilmente sta per partire la pompa della benzina ohmy.gif che fa un rummorino bruttino ohmy.gif ma mi stato consigliato di camminarci su finch' non rimango a piedi... perch potrebbe durare sia altri 100mila km che altri 100km... il tutto a ciorta ohmy.gif
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#12
PASQUALINO

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Scusate ragazzi...
sono ignorante in materia,nel senso che l'impianto gpl nella mia punto sx del 2000 l'ho fatto mettere da soli due mesi...
dopo una prima regolazione dal meccanico,ora faccio 420 km con un pieno di 33 litri,l'impianto della lovauto...
buono l'impianto?ma cosa sono questi additivi?
io non s nulla di tutto questo,e non vorrei che mi si rovini l'impianto,ma devo aggiungere dei liquidi?
Piemonte (TO)

#13
Sile650

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Ciao, il tuo impianto iniettato o aspirato?

Ad ogni modo il 1.2 della Fiat non ha bisogno di particolari cure, quindi per il momento io eviterei addittivi ecc.
Per quanto riguarda la resa, dipende dal tipo di percorso (urbano, extraurbano, ecc). Ad ogni modo non mi sembra malaccio, anzi.

La Lovato una marca delle mie parti, mediamente ne ho sentito parlare bene. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
PASQUALINO

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Ciao a tutti...spero di postare nel luogo esatto,altrimenti chiedo scusa...
ho una punto del 2000 con gpl,impianto nuovo,serbatoio da 33 lt,mi rifornisco sempre quando il serbatoio vuoto completamente,sempre dallo stesso benzinaio,solitamente con ogni pieno facevo 420 km,con l'ultimo pieno ho fatto solo 300 km,ma come possibile?
possibile che ogni volta non sia reale la quantit di gpl erogato?
devo portarla dal meccanico?
che mi consigliate?
attendo con ansia e vi ringrazio in anticipo!
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#15
lucaires

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Il mio consiglio : riprova e sarai pi fortunato!

vero che la discrepanza tra il dato "nominale" e l'ultimo registrato notevole; ma i fattori possono essere molti.
La cosa pi semplice che il distributore si sia molto limitato nel fare il pieno.

Dove mi rifornisco io, se manifesto l'esigenza di fare un pieno serio finch la valvola non scatta, questo aspetta solo che le cifre rallentino la loro corsa sul display e gi mi stacca la pistola!! E ti assicuro che possono ancora entrarci 3 litri buoni, 3lt X 18km = 54 litri. Il tipo si tenuto i miei 54km, neanche se non glieli pagassi!!!

Comunque per capire bene se il pieno corretto dovresti fare come molti che con metodica dedizione registrano al centesimo (di euro e di litro) i propri rifornimenti.

Poi c' il piede; l'altro giorno sono stato costretto a fare 60km parecchio spinti e i consumi ne hanno risentito molto. Qualche pieno fa invece sono stato molto parsimonioso arrivando sino a 498km con 28 lt caricati!

Posso consigliarti di fare ancora qualche pieno e qualche km e di tenere il tutto sotto attenta osservazione.
Magari stato solo un caso poco fortuito, magari c' qualcosa che non va.
Se cos fosse almeno puoi recarti dal meccanico con una serie di dati in pi che non le semplici parole "non va pi come prima".

C' chi dice che una volta che l'impianto tarato per sempre. Per me non stato cos. Non so quanto nuovo (appena installato sia il tuo impianto), magari necessit di un piccolo ritocchino alla mappatura.
Per prima di andare e brigare ti consiglio di provare ancora e ancora.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
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V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#16
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Allora, visto che abbiamo la stessa macchina..

Fai come faccio io che ti segni il pieno dove lo fai e quanti KM percorri... ed ovviamente il tipo di strade che percorri.

Io che mediamente faccio in 1 settimana tipica il misto di Urbano, Extraurbano e autostrada.. e sono sempre gli stessi ~410Km, alle volte faccio una media di 420\430 Km, altre faccio una media di 320Km.

Differenze che possono farti saltare il Kilometraggio:
1 - Velocit media di viaggio su lunghe percorrenze (ad esempio ho notatou n notevole vantaggio se in autostrada, vado a 110-120 invece di 130-140).
2 - Traffico su strade urbane\extra urbane... se ti fai ore di traffico, perdi Kilometraggio ovviamente.
3 - Distributore che ti fa un pieno "magro"... ovvero che ti spara o GPL che non brucia molto, o pi aria che gas.

Quello che incide molto sono la 1 e a la 3.
Ad esempio, attualmente faccio quasi sempre GAS su due distributori del gruppo SHELL in autostrada, e percorro i 430km che ti ho detto, se faccio gas ad un distributore del gruppo total che ho dietro l'ufficio, percorro 390Km (testato su pi pieni), infatti cerco di evitarlo quando posso. (ma son pigro e mi scoccia farmi poi 15km per andare ad un altro distributore anche se costa di meno e percorro di pi tongue.gif)

Quindi non ti impressionare al primo colpo, testa prima 2\3 pieni su questo distributore se continui a percorrere i 300km con lo stesso stile di guida e media di traffico, allora prova a cambiare distributore e vedere come va la situazione.

Altro consiglio, dai un occhio alla stecca dell'olio ;P C'ho avuto un bel calo di botta quando la macchina stava a secco.... (mi mangiucchia un p d'olio la bimba ohmy.gif).

Ogni tanto.. ovviamente falli fare quei 10\20 km a benzina, sia per pulire un p il circuito che per togliere anche la benza vecchia dal serbatoio.

------
Ne approfitto per fare una domanda io... visto che negli ultimi giorni, dopo che ho finalmente deciso di portare la macchina in riserva di benza visto che avevo la benzina nel serbatoio da 2 mesi =P Per 2 giorni su 4 la macchina all'accenzione (alle volte alla prima accenzione la mattina, un'altra volta mel'ha fatto alla seconda accensione di pomeriggio dopo 4\5 ore di fermo), mi faceva il "battito in testa"... potrebbe essere lo sporco della benzina che finito in circolo?
L'ho portata ieri dal meccanico, e m'ha detto "sta meglio di te la macchina" ihhiiihih, e mi ha dato questa supposizione che avevo pure io... tant' che ora sono 2 giorni che non lo sta facendo pi.
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#17
lucaires

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CITAZIONE(ufoonline @ Jul 10 2010, 02:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3 - Distributore che ti fa un pieno "magro"... ovvero che ti spara o GPL che non brucia molto, o pi aria che gas.


Gente il rifornimento avviene in fase liquida e non gassosa. Potrei accettare questo ragionamento per il metano, ma assolutamente impossibile per motivi fisici per il GPL.
Il GPL arriva in fase liquida fino al riduttore di pressione posto normalmente dentro il cofano.
Il GPL dentro la bombola entra ed esce liquido! sempre! tranne forse nel momento del primo piano a vuoto che necessario "stabilizzare la pressione interna" da 1 atm, ambiente, alle 5 o 6 atm (o quelle che sono a seconda dell'impianto) tanto da poter permettere che anche all'interno della nostra bombola il gpl sia liquido. Ma questo avviene in poche frazioni di secondo al primo rifornimento nel momento in cui si attacca la pompa e si presurizza.

Che poi il GPL di questo o quel distributore sia differente, produca una resa differente, sia "tagliato" in modo ancora diverso, qui si c' ne accorgiamo e s ne pu discutere anche molto.

Ma la storiella GPL tagliato con aria ormai non si dovrebbe pi sentire, si offende l'intelligenza delle persone!

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#18
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Scusa la mia ignoranza in merito.... quel che volevo spiegare e che m' successo pi di una volta che ho avuto "rese" anomale su di un pieno... (cel'ho ancora segnato 230km circa con 33Litri.. quando il precedente e il successivo ho fatto 390 e 400 sempre con i soliti 33litri), li deve essere per forza il GAS... i percorsi che faccio sono sempre gli stessi non cambiano mai, per questo l'ho chiamato "magro"... perch ha reso la met di quel che rende il gas di un'altro distributore, poi che non'era aria.. ma schifezza quella che ci mettono dentro, lo tagliano in modo diverso.. o altre forme di "truffe" che permettono di rifornirci un pieno-solato non lo s perch non me ne intendo abbastanza ancora :-)

Non volevo fare disinformazione, semplicemente tranquillizzare l'amico che non deve essere perforza la macchina, ma spesso anche il gas-sola che ci mettono nel distributore.... o alle volte il "nulla" che conteggiano.
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#19
PASQUALINO

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Ok...grazie mille...
ho fatto 250 km con 33 lt di gpl...
questa mattina ho rifatto il pieno...vedremo...
vi far sapere....
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#20
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Beh com' andata? smile.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 07 agosto 2010 - 11:04
Evitare quotature inutili.

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