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Monovolume/Multispazio a metano 5/7 posti: quale scegliere?


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31 risposte a questa discussione

#21
sbirkey

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Il gpl offre più soluzioni ed è molto versatile complice i ridotti consumi della bombola e la maggior disponibilità di motori che possono essere trasformati a gpl, oltre ad un costo più contenuto dell'installazione, differente il discorso per il metano che ha costi maggiori di installazione, un ingombro maggiore delle bombole ed un numero inferiore di veicoli trasformabili, specie quelli più recenti, di positivo ha il minore costo del carburante, ma questo si sta via via assottigliando grazie ad un veloce sviluppo del gpl che ha performance sempre migliori.
Io provengo da una fiat multipla e sono passato ad un gpl aftermarket.
Io data la mia esperienza consiglio sempre un aftermarket sia per la possibilità di scegliere il modello, l'autonomia ed il tipo di alimentazione, determinante è anche l'abilità e professionalità dell'installatore che in certi casi riesce a fare dei veri e propri miracoli sfruttando anche il più piccolo angolino.

#22
cris9903

cris9903

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IO sulla mia vecchia Lantra ho messo dopo l'impianto GPL e mi sono trovato benissimo, l'unica cosa che mi "scoccia" e che prendendo una macchina nuova a benza e montargli dopo l'impianto si incappa sempre nel problema garanzia, ai tempi il concessionario mi disse che ovviamente la macchina rimaneva in garanzia ma ovviamente se succedeva qualcosa lato motore bisognava vedere se il problema è stato causato dall'impianto GPL, e di fondo mi ha fatto capire che al 90% di diranno sempre che il problema è il GPL.

Per questo sono un pò dubbioso per il GPL o metano montato a posteriori

#23
lucaires

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Ho problemi simili ai tuoi (non tanto di prole quanto di esigenze di spazio) e per mancanza di soldi mi faccio andare benissimo la mia Panda.
Se avessi la possibilità di divenire il proprietario di un altro mezzo anche io mi orienterei nella tua medesima direzione.
L'ottimo nuovo Touran 1.4TSI metano per le mie esigenze sarebbe sia un po' esagerato sia un po' costoso.
Ora come ora mi orienterei sul bellissimo Caddy.
Escluderei a priori l'aspirato GPL perché rispetto all'eccellenza che mi può offrire la VW mi pare che quel 1.6 non sia proprio il massimo.
Guarderei con molto interesse al robustissimo 2000 metano che nella versione MAXI ha una autonomia di tutto rispetto. Unico problema psicologico sarebbe quello del ridotto serbatoio di benzina. Non tralascio di dire che mi piacerebbe molto vedere montato il 1.4 TSI con anche il volumetrico della Touran sul Caddy.
Piuttosto ora come ora mi interesserebbe moltissimo il 1.2TSI benzina da prendere e farci fare su un ottimo impianto a GPL, lo farei montare da un noto impiantista toscano che su questo forum da prova delle sue superbe capacità.
Non nego il fascino della fata turbina né la sua utilità soprattutto a chi come me non ama l'autostrada e molto spesso preferisce i passi di montagna e affrontarli con un 1.1 da 54cv che si porta dietro una Panda stracarica...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#24
cris9903

cris9903

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allora...allo stato attuale, escludendo per ora il discorso aftermarket, ho scartato il caddy perchè mi sembra troppo "auto da lavoro" e a malincuore il Touran per via del vincolo dei 35kg sul 6° e 7° posto, in lizza sono rimaste la zafira B EcoM Turbo e il Chevrolet Orlando 1.8 LT GPL

#25
lor.87

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Ciao.

Guarda tra quelle due due c'è sicuramente una differenza di prezzo non sottovalutabile, però Opel al 100%. Ci sono molti utenti del forum che la posseggono e si trovano benissimo. Inoltre sta uscendo il restyling quindi sulla vecchia (ma sempre con l'ottimo motore turbo metano) dovrebbero fare buoni sconti. Sai quant'è la differenza di prezzo tra le due a equipaggiamenti più o meno equivalenti? Perchè magari i più esperti possono fare due calcoli e vedere in quanto li recuperi, perchè: 1 è a metano invece che a gpl; 2 le Chevrolet a gpl consumano abbastanza a quanto dicono i possessori.

Poi ovviamente rimane sempre aperto il discorso after market se trovi un'ottima offerta su una macchina che ti piace parecchio.

Messaggio modificato da lor.87, 21 gennaio 2012 - 04:41


#26
cris9903

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ciao, guarda, dando dentro l'usato la Zafira B verrebbe 16900 mentre l'orlando 17500, mentre la zafira Tourer 19000

#27
lor.87

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Quindi quella "vecchia" addirittura meno! E con soli 1500 in più quella nuova. Secondo me non c'è confronto, resta solo da decidere quale delle due Zafira angel.gif
So che quella nuova si è allungata. Guarda bene spazi interni, comodità e se qualche cm in meno ti può far comodo se devi parcheggiare spesso in città.

#28
fabiobologna

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... ed invece il mio dilemma è tra Zafira Tourer Elective bianca, fendi e sensori contro un Caddy Maxi Comfortline con alcuni accessori.

La Zafira mi pare avere un muso davvero lungo... Il Caddy ha da la sua l'autonomia e un grande spazio interno con i 7 posti veri.

Sulla mia A mi è capitato spesso di viaggiare in 7 e la ruota di scorta devo lasciarla a casa.. va bene per girare in Emilia, ma un viaggetto un po' più lungo non lo farei mai.

Dicono che i motori siano entrambi validi e che il Caddy sia comunque un mulo.

La prima è una monovolume non compatta, il secondo un furgonaccio.

La Zafira potrei portarla a casa per 22500 +/- e il Caddy Maxi per 24mila con la vernice che piace a me (Blu Ravenna vedi incrociatore).

Zafira consegne infinite. Caddy molto più celere...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#29
Pha79

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Se pensi di usarlo in 7 la scelta obbligata è: Caddy.
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#30
fabiobologna

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Non lo userò tutti i giorni, ma nel tempo potrebbe tornarmi utile.
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#31
casty

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La VW ha dei prezzi esagerati, che anche sul Caddy non scherzano affatto (e non fanno nemmeno le promozioni ora in atto su Touran e soci).
Anche a me non spiacerebbe come macchina. Il 2.0 aspirato ormai dovrebbe aver superato tutti i problemi di gioventù e il fatto che non abbiamo messo su un veicolo anche da lavoro il delicato TSI forse vorrà dire qualcosa.
Certo paragonarlo esteticamente alla ZafiTourer che effettivamente non è malaccio (ed è uno dei monovolume che almeno non sembrano dei furgoni travestiti...leggi Touran ultimo restyling, pietoso)

Se uno non volesse i 7 posti, altrove ho letto che c'è una concessionaria Opel (mi pare a Piacenza) che fa delle interessanti (anche se piuttosto costose) trasformazioni con bombole sottoscocca anche della Meriva (e anche del mini-transatlantico Astra Tourer tra l'altro). Un bombolaggio non entusiasmante ma il baule è intatto.

Circa la ZafiTourer, mi par di leggere che qualche possessore già manifesta i primi guai da modello appena nato. E parlano di Freni...mica una roba tipo ticchettii o cigolii. Ma mi chiedo, perchè le fanno provare sulla pelle di chi sborsa 50milioni per un catorcione e soltanto dopo averle vendute comincino a rappezzarle (e vale per tutti non solo Opel) ? E' assurda questa cosa.

#32
casty

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Circa invece i pochi modelli a metano...I francesi il metano l'hanno provato malamente su C4 Picasso e C3 ma non ci hanno mai creduto più di tanto. La Ford l'ha fatto solo per marketing su Focus e CMax con una roba che aftermarket veniva meglio. I Jap credono solo nell'ibrido e ignorano completamente il gas. La casa italo-americana ormai sta importando solo cose americane (500 e panda escluse), ovvero delle bestialità enormi che spacciano per macchine comuni (Freemont, Thesis....) e cercano di pubblicizzare come fossero meraviglie del creato (e nessun giornalista gliele stronca come invece andrebbe fatto). Avevano una macchina brutta ma geniale, ottima per le famiglie e hanno completamente abbandonato il segmento. Adesso lanceranno una fantomatica 500L che è una specie di imitazione della Mini, costerà probabilmente uno sproposito e voglio proprio vedere che capienza avrà coi suoi 4.15-25m (più della Multipla)...e speriamo che ci mettano un po di bombole sotto per il metano e che magari pensino anche a una monovalente.

Messaggio modificato da casty, 13 giugno 2012 - 10:10





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