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Fiat Monovalenti a metano


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22 risposte a questa discussione

#21
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

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CITAZIONE(metaoui @ Apr 21 2010, 11:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nella azienda dove lavoro esistono svariati mezzi la cui sola alimentazione il metano.
A parte che d'inverno hanno un sacco di problemi d'avviamento,alle basse temperature si gela un piccolo particolare(tipo spillo del carburatore di una volta).
Decisamente meglio vanno quelli dotati di preriscaldatore,ma i costi ed il peso per le vetture probabilmente sarebbero improponibili.
Opportuno sarebbe semmai avere un piccolo serbatoio di benzina,tanto serve solo per l'avviamento,oltre a quando rimaniamo senza metano.

Scusa ma, le "monovalenti" attualmente in commercio si avviano regolarmente a metano e la benzina entra in gioco solo quando il metano finito

Ti assicuro che sia con l'Astra che con la Zafira mi sono trovato ad avviare l'auto dopo una nottata passata all'aperto (con temperature anche intorno a -20C) e l'unico problema che ho avuto stato quello di rimuovere il ghiaccio dal parabrezza (soprattutto con la Zafira, perch non avevo il raschietto)
Non mi risulta che il 1.6 ECO M sia dotato di alcun preriscaldatore.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#22
mito1960

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    Ambientalista

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    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante pi ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Sembra strano pure a me, con la vecchia Croma (che partiva normalmente a benzina e commutava dopo i 3mila giri) in inverno sopra Trento, parcheggiata a - 18 non partiva a benzina, ma a metano partita subito benissimo, tanto che poi per evitare problemi di testata e valvole ho fatto un paio di Km a benza lo stesso!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#23
metaoui

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    Gran Maestro di Cerimonia

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Efettivamente,gli ultimi mezzi comprati(Mercedes)sembra non soffrano piu' degli inconvenienti descritti nell'altro post.
Pero' quelli esistenti,anche questo inverno nel periodo che va da fine Novembre sino a Marzo,hanno continuato creare molti problemi con l'avviamento.
Nei motori aspirati si gela un piccolo particolare tipo spillo.
L'officina costretta a mettere un ventilatore con aria calda davanti al motore.
Non si tratta di autovetture.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




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