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Honda Jazz 1.4 GPL


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10 risposte a questa discussione

#1
cris68

cris68

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Salve a tutti. Ho da quasi un anno una honda jazz nuovo modello e sto valutando se impiantarla. Sarei quasi deciso ma ho un pò di remore a riguardo delle famigerate sedi valvole. L'impianto da me "scelto" sarebbe un Zavoli in quanto è vicino alla città dove abito e teoricamente l'eventuale assistenza è in zona. Mi piace la questione del contributo benzina agli alti carichi ma non sono sicuro dell'efficacia del flash-lube. Avete qualche consiglio da darmi?
grazie

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Ciao e benvenuto!

Il motore è il 1.2 o il 1.4?

Il motore Honda ha le sedi valvole in alluminio e quindi necessita di una certa attenzione ed in particolare va ricordato che bisogna fare la registrazione delle punterie ogni 40K km circa.

Non conosco l'impianto Zavoli ma se gestisce le micro-iniezioni di benzina è una buona cosa per "proteggere" le sedi valvole dall'eccessiva usura.

Da quanto ne sappiamo è un motore che, con le dovute precauzioni di cui sopra, si trasforma brillantemente sia a metano che a gpl.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
lor.87

lor.87

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Ciao e benvenuto smile.gif

Se vuoi c'è una discussione che sicuramente ti può interessare
http://forum.ecomoto...?showtopic=2919

Puoi chiedere delucidazioni a valerio63 o a metanomobile (Pha79 non so se alla fine ha montato l'impianto)

#4
cris68

cris68

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Scusa non l'avevo messo, il motore è il 1.4.
In officina honda, ove me lo monterebbero loro, mi dicono che la manutenzione valvole è meglio farla ogni 20000 km. e quindi i costi si innalzerebbero in quanto si parla di quasi 100 euro alla volta in più.
Secondo voi le micro-iniezioni sono progressive all'aumentare dei giri?
ciao e grazie ancora

#5
Metanomobile

Metanomobile

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Per quanto riguarda la registrazione valvole la differenza è data dal tipo di uso che fai della macchina.
Se la usi prevalentemente in autostrada con il contributo benzina puoi arrivare a registrarle ogni 30.000 km altrimenti in caso di utilizzo prevalentemente urbano ogni 40.000 km è più che sufficiente.
Per quanto riguarda le iniettate benzina in realtà non possono essere modificate al variare dei giri motore.
In pratica in fase di registrazione, la centralina dell'impianto viene impostata con un parametro fisso generalmente su quel tipo di macchina io inserisco il contributo che inietta benzina da subito fuori regime di minimo, quindi da 1000 giri in su, con impostata l'apertura di 1 millisecondo.
Onestamente di Honda Jazz sia 1200 che 1400 trasformate sia a metano che gpl nè ho diverse in circolazione e problemi per ora non ci sono mai stati.

Ciao, Massimiliano

#6
cris68

cris68

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E' sempre un piacere ascoltare il parere di una persona specializzata, grazie.
Ho comunque appena chiamato la Zavoli e ho avuto la fortuna di parlare direttamente con un tecnico, il quale mi ha detto che le iniettate di benzina le scelglie autonomamente la centralina quando "sente" che le temperature si stanno innalzando e questa cosa avviene anche a benzina magari quando l'auto è molto sollecitata. Confermi? Io invece pensavo che più ci tiri più va giù benza. Per quanto riguarda il flash me lo ha consigliato ma con taratura inferiore, ovvero non 10-12 gocce/min. ma al max.5-6 in quanto sei fai troppa città hai molta depressione al minimo, va giù molto olio e rischi con il catalizzatore e sonda lambda.
Anche qui aspetto tuoi pareri.
ciao

#7
Hondajazz

Hondajazz

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Salve,desidero sapere quale tipo di manutenzione supplementare e' necessaria montando un impianto gpl di tipo sequenziale ad un motore honda i-vtec 1.4. E'necessario registrare le valvole, e'necessario utilizzare additivi, che tipo di olio va utilizzato. Grazie in anticipo per le informazioni che riuscirete a farmiavere. L'impianto che montero' e' un romano gas , ditta campana.

Messaggio modificato da Hondajazz, 21 settembre 2011 - 07:07


#8
Hondajazz

Hondajazz

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Salve, mi inserisco in queste discussioni da vecchio utilizzatore di auto a gpl, Fiat ritmo, Fiat tipo e Fiat punto 60 classic (quest'ultima con impianto di serie).
Ho percorso con le tre auto in totale 500.000 km senza aver mai avuto problemi di valvole, anzi di nessun tipo.
Oggi ho montato un impianto sequenziale su una Honda Jazz 1.4 con due mesi di vita.l'impianto e' Romano Gas di Pomigliano d'Arco: c'e' qualcuno che ha riporti su questo tipo di impianto? Quello che ho notato oggi, appena ritirata la macchina, e' che a differenza dell'ultima gpl posseduta, si sente puzza di gas e viaggiando a circa 120 km/h effettivi di media, il consumo mi e'sembrato eccessivo, 11-12 km/l invece dei 17,5 km/l a benzina a parita' di velocita'.

C'e'qualcuno che puo' suggerirmi se devo usare additivi (da diluire nel gpl e/o nella benzina) considerando che il motore e' un 4 valvole per cilindro di tipo I VTEC? Da quello che ho capito dovro' far controllare le valvole ogni 30-40.000 km, ma il fatto che il consumo sia peggiorato cosi'drasticamente e la puzza di gas sia molto avvertita mi sembra strano: si tratta magari solo di mappatura da rivedere?
Grazie per le risposte che mi farete avere.

#9
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@hondajazz

Io ti consiglierei di andare dall'installatore e fargli controllare la mappatura....
Secondo me è solo tarata male e nient'altro....
Abbiamo un iscritto con il tuo motore e tua stessa auto a metano,
IO ci sono salito sopra e non puzza ASSOLUTAMENTE......

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Sile650

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CITAZIONE(Hondajazz @ Sep 23 2011, 09:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per le risposte che mi farete avere.

Spero che le dritte degli utenti più esperti possano esserti di aiuto.

Ti invito però a cercare di intervenire nel forum nella maniera più ordinata possibile, in quanto altrimenti ne deriverebbe una confusione che comprometterebbe buona parte dell'utilità: ho spostato qui il tuo post, che avevi inserito nel topic dedicato all'utilizzo della benzina. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
Metanomobile

Metanomobile

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CITAZIONE(cris68 @ Oct 20 2009, 09:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' sempre un piacere ascoltare il parere di una persona specializzata, grazie.
Ho comunque appena chiamato la Zavoli e ho avuto la fortuna di parlare direttamente con un tecnico, il quale mi ha detto che le iniettate di benzina le scelglie autonomamente la centralina quando "sente" che le temperature si stanno innalzando e questa cosa avviene anche a benzina magari quando l'auto è molto sollecitata. Confermi? Io invece pensavo che più ci tiri più va giù benza. Per quanto riguarda il flash me lo ha consigliato ma con taratura inferiore, ovvero non 10-12 gocce/min. ma al max.5-6 in quanto sei fai troppa città hai molta depressione al minimo, va giù molto olio e rischi con il catalizzatore e sonda lambda.
Anche qui aspetto tuoi pareri.
ciao



Onestamente non ho mai sentito parlare di iniettate scelte autonomamente dalla centralina gas , però è anche vero che non conosco benissimo l'impianto gpl Zavoli, oggi grazie all'elettronica ( quando funziona) , si riesce ha fare cose incredibili.
Comunque sulla honda jazz basta registrare le punterie ad intervalli regolari (40.000 per chi fà poca autostrada 20.000 per chi viaggia spesso in autostrada) e problemi non ci sono. smile.gif




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