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Fari Xeno


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20 risposte a questa discussione

#1
cpaolo67

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CITAZIONE(Carlos @ Nov 9 2008, 06:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
O sennò obbligatori per tutti, i fari allo xeno. Io li ho montati sulla Multipla, li ho tarati a dovere e devo dire che in termini di sicurezza sono un enorme passo in avanti, soprattutto dall' imbrunire in poi. Di giorno, luci di posizione perennemente accese...adesso ho ordinato quelle a led ad alta luminosita poi vi racconto.3


Carlos, ma come fai per la revisione??? Io sarei mezzo/intenzionato a metterle... però ho un pò paura in primis di un eventuale controllo della stradale, e poi anche per la revisione. Tu che farai? Alla revisione rimetti le originali?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#2
Metano17

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Caro Paolo, in teoria la revisione non la possono passare perchè per legge gli xenon debbono avere:

1. Faro lenticolare (e tu non ce l'hai mi pare)
2. Regolazione automatica dell'assetto fari (non quella elettrinca da dentro)
3. Tergifari

Ora, è pure vero che tanti montano gli xenon senza fari lenticolari ma fanno un bagliore molto forte e più fastidioso per chi li vede di fronte, mente il faro lenticolare scherma un po' ed acceca meno.
Io li ho da un anno e finalmente da qualche mese li ho assettati bene.
Se serve il kit io so dove indirizzarvi...
Io ho sul kit xenonda un anno ed ancora non mi si sono fulminate...o meglio esaurite: quando finisce lo xenon....se spegne....
Nel dubbio mi sono già preso due bulbi di riserva e come una iena mi sono accaparrato un'asta su ebay per 13,50 euro più spese!!! Alla faccia di chi li paga 60 solo le lampade (il kit ha un prezzo maggiore: c'è una centralina da montare sotto il faro e che passa una corrente pultia alla lampada).

In alternativa, se volete incrementare la qualtà senza star a smotare il fascione e mettersi a fare lavoracci da carrozziere, consiglio le lampade Philips X treme

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#3
cpaolo67

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CITAZIONE(Metano17 @ Apr 28 2009, 07:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro Paolo, in teoria la revisione non la possono passare perchè per legge gli xenon debbono avere:

1. Faro lenticolare (e tu non ce l'hai mi pare)
2. Regolazione automatica dell'assetto fari (non quella elettrinca da dentro)
3. Tergifari

...se serve il kit io so dove indirizzarvi...


Non mi fido molto, son stato fermato pochissime volte ai posti blocco che però incotro parecchie volte; non vorrei che se vedono arrivare una Multipla con una luce "particolare" mostrino la paletta per un controllo!!! huh.gif PAURESCION!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#4
Carlos

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Io ho montato un kit preso su ebay, pagato 100€. Mi ha divertito vedere che le ballast (centraline) sono identiche (made in China) a quelle dei kit che costano molto di più...

Per la revisione non c'è nessun problema...diciamo che le amicizie contano e poi, aggiungo che molti "operatori" non sanno riconoscere la luce emessa dalle lampade allo xeno...quindi...

I fari vanno regolati sempre, quindi un faro allo xeno fa solo una luce più forte. Se non si elimina l'oscuratore presente sul portalampada originale, non si abbaglia nessuno.

Per le Forze dell' Ordine...non mi hanno ancora fermato...appena capita,se si accorgeranno di qualcosa, improvviserò!

Sono comunque da provare, la sicurezza alla guida aumenta in modo esagerato. Gli occhi si affaticano molto meno e si ha una migliore percezione di quello che succede davanti a noi.

E pensare che vorrei montare anche gli abbaglianti allo xeno....

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#5
Carlos

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Piccolo aggiornamento per i fari allo Xeno.

Se il veicolo ha la regolazione dei fari (non è più obbligatorio che la regolazione sia indipendente dalla volontà del guidatore) e l'impianto tergi/lava fari, anche le lampade allo Xeno aftermarket sono consentite.
In sede di revisione, l'omino mi voleva mettere 2 belle H7 alogene, ma ricordandogli come stavano le cose, ha lasciato su le mie...
Adesso vado a spulciare il forum di Elaborare per fornire dati più precisi.

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#6
Carlos

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Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

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#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(carlos)
..... omissis ....In sede di revisione, l'omino mi voleva mettere 2 belle H7 alogene, ma ricordandogli come stavano le cose, ha lasciato su le mie...


EHM, non per dire, ma le "H7"
sono già lampade ALOGENE, anche le comuni da 55 W che si trovano in tutti gli IPER a Marca OSRAM, Philips o Bosch,
e pure quelle a LUCE blu H7 ma sempre a 55-60 W.....

Diverso il discorso per le Xeno...... che sono un altra cosa come le LED.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
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#8
Carlos

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Lo so, intendevo "alogene=standard=non xeno"

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#9
Nicola Ventura

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Carlos me lo spieghi bene?

Adesso non è più necessario il "dispositivo autolivellante"?
Il lavafari invece resta obbligatorio?

Grazie
Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CALMA, traduciamo anche la frase seguente riportata da Carlos....

CITAZIONE
by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.


che più o meno fa' così....

"per mezzo di viti di regolazione tradizionali o strumenti analoghi. Questi dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto di guida. "

Che credo tagli la testa al toro a quello che si dirimeva.....

Credescion

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#11
Nicola Ventura

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Ok, quindi la classica regolazione manuale (servo assistita) che montano quasi tutte le auto da un bel po' di anni...

LOL... esistono anche i Kit lavafari aftermarket per essere ligi alle normative!!!

Qui c'è un po' tutto: http://www.xenovisio...ovision-italia/

Quasi...quasi...

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#12
Carlos

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Io li ho messi proprio perchè mi ero documentato in merito (dopo la Vespa iperelaborata che avevo da ragazzetto, non ho più voglia di farmi venire il batticuore ogni volta che vedo un posto di blocco...). La mia Multipla,essendo una ELX ha i lavafari e la reglazione dell'altezza del fascio luminoso dall'interno. Anche in sede di revisione, come ho già detto, non mi hanno fatto storie.
Comunque rimane il fatto che aiutano moltissimo la guida notturna, facendo stancare pochissimo gli occhi e offrendo una visuale migliore di quello che succede di fronte all'auto.

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#13
Metano17

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CITAZIONE(nicovent @ Oct 14 2009, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ok, quindi la classica regolazione manuale (servo assistita) che montano quasi tutte le auto da un bel po' di anni...

LOL... esistono anche i Kit lavafari aftermarket per essere ligi alle normative!!!

Qui c'è un po' tutto: http://www.xenovisio...ovision-italia/

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Appena sei pronto...so dove portarti per il miglior kit italiano wink.gif
Mentre i fari li voglio tamarri...poi, già che ci sei...mettiamoceli pure dietro...ignorantissima sta Zafira la voglio!!!

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#14
Nicola Ventura

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LOL... in realtà pensavo di xenonizzare soprattutto l'A3 di Monica che si presta bene avendo i fari lenticolari... per la Zafi si vedrà!

CITAZIONE(Metano17 @ Oct 15 2009, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mentre i fari li voglio tamarri...


Non sono nemmeno troppo tamarri... e soprattutto sono lenticolari!!!

Comunque se riuscissi a trovare dei lenticolari "normali" per la Zafi il trapianto si potrebbe anche fare...

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#15
samy

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io monto gli xeno da un bel po' di tempo, su due auto diverse, e sono soddisfattissimo!!
tra qualche tempo monterò fari lenticolari, sperando di essere ancora migliori!!
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ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#16
Carlos

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CITAZIONE(Metano17 @ Oct 15 2009, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appena sei pronto...so dove portarti per il miglior kit italiano wink.gif
Mentre i fari li voglio tamarri...poi, già che ci sei...mettiamoceli pure dietro...ignorantissima sta Zafira la voglio!!!


Ti posso dire che di aziende che producono ballast che ne sono poche. E' assai probabile che i kit molto costosi, siano identici a quelli da meno di 100€...

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#17
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Seguo molto il tuning...causa appartenenza a diversi gruppi rolleyes.gif ...e devo dire che c'è chi ha avuto problemi e chi no. Chi non li ha avuti monta soprattutto i prodotti di OBD2world ed un kit viene anche meno di 100 €. Sicuramente non è sempre il prezzo a fare la differenza (il discorso si potrebbe allargare ai pneumatici) ed un kit loro viene anche meno di 100 € se segui le aste online: io lo ho sopra da un anno e mezzo e al momento l'unico problema che ho avuto è stato l'assestamento dei fari, ma a causa del faro che ho montato, non per le lampade. Nel dubbio ne avevo comprate già due di riserva...che stanno ancora lì!

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#18
GSX

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Io lavoro in un'officina meccanica, vi posso dire la nostra esperienza.. prima compravamo i kit su ebay, costavano poco ma dopo pochi mesi tornavano spesso indietro e dovevamo perdere tempo e sbattimenti per smontarli e rimontarli. Soprattutto con i bixeno è stato un lago di sangue.. e abbiamo perso anche dei clienti per colpa dei kit xeno economici.
Ora montiamo solo prodotti koreani della xenovision e non abbiamo mai avuto problemi. Costano di più che i kit economici su ebay ma almeno li monti una volta e il cliente è contento e non deve più tornare indietro a cambiarli.

#19
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Io, come molti miei colleghi malati di tuning, abbiamo montato i kit della OBD2 e nessuno ha lamentato mai problemi!
Non so se sono gli stessi.

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#20
fabiobologna

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Ho trovato un kit a 89 €.
Mi ha chiamato un mio amico per dirmelo... quando avrò "dati seri" ve li comunicherò!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)




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