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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Impressioni di guida


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86 risposte a questa discussione

#61
andreanet

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Purtroppo è la caratteristica di questa macchina che avvertiamo tutti, è uhn peccato che non abbiano adottato una cilindrata maggiore per supportare il peso della vettura, un 1.400 sarebbe stato decisamente più adatto, almeno secondo il mio parere. Nella ripresa è abbastanza poco piacevole sentire lo sforzo del motore....
Forse, ma qui bisognerebbe essere un ingegnere per appurarlo, un motore leggermente più grande oltre al piacere di guida, forse dico, avrebbe migliorato anche i consumi oltre che le prestazioni.

#62
giorroerrante

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Anche io dopo 1000 km ho potuto sperimentare bene bene le doti di ripresa della corsetta.
L'altro giorno ho fatto autostrada in quattro (compreso me) con bagalialio semicarico.
Bè, basta una contropendenza e sei stai in quinta i giri vanno giù che è un piacere.
Il bello è che non c'è verso di riportali su: più spingi sull'acceleratore e più calano. Bisogna per forza scalare in quarta e comunque non è che la situazioni migliori tanto.
Le salite a pieno carico sono un problemino ....e si!
In queste condizioni non l'avevo mai provata. Forse a benzina la situazione un pò migliora: bisognerebbe commutare in queste fasi del viaggio ...però che scatole!

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 febbraio 2010 - 07:48
Iniziamo ad usare meglio la punteggiatura e mettiamo le maiuscole quando servono. Grazie.


#63
andreanet

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Io ho la fortuna di vivere su una collinetta e er arrivare a casa devo fare una salita di circa 400 mt di cui non so con precisione la pendenza ma sicuramente più del 20%.
Con la Micra di mia moglia si affronta in terza abbastanza tranquillamente, salvo imprevisti che la costringono a scalare in seconda. Con la mia se non prendo una buona rincorsa a inizio salita riesco a stento a salire in seconda, il che vuol dire che spesso sono costretto a usare la prima!!!

#64
robox88

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Per andare a casa devo fare una salita di più di un chilometro, tutta curve, e la faccio tranquillamente in 3° andando 40/45/50.
Certo se ci sono persone davanti che vanno piano non posso andare in terza ma a quell'andatura si va benissimo.
Se mi fermo quasi è difficile poi ripartire in 2° ma che volete.
E' ovvio che non è un fulmine, ma per quello che ho pagato una macchina nuova così ben fatta internamente ed esternamente non potevo pretendere di guidare una ferrari.
Quando scadrà la garanzia o anche prima se volete potete modificare qualcosa e dargli qualche cavallo in più.

Fin ora non ho avuto nessun tipo di problema di prestazioni.
L'ho usata ancora troppo poco, ma è come me la aspettavo... e tra un bel po di km dovrebbe slegarsi e andare meglio.

Quando la proverò a pieno carico allora vi saprò dire.. smile.gif ma questa macchina per portarla bene si deve stare sopra i 2500 almeno per avere un po di potenza.

#65
andreanet

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Anche per quanto mi riguarda i chilometri sono ancora pochi, con 8000 km di percorrenza la macchina è praticamente nuova e oltre al motore non posso imputarle altri difetti.
Spero che si sleghi un pochino, anche se sentendo i pareri di altri proprietari che la posseggono da più tempo di me trovo l'ipotesi alquanto remota!!
Comunque per il resto credo di aver fatto un buon acquisto.
Ieri ho parlato con il concessionario dove l'ho presa e chiedendo un cambio vettura me l'ha valutata 10.000 euro se prendessi un diesel che ne costa 16.000.... mi tengo stretta la mia gpl!!

#66
giorroerrante

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Anche io sono contento dell'acquisto! Qualche difettuccio ce l'ha ma è impossibile trovare l'auto perfetta.
Devo dire che sulla rete della Corsa si parla molto male, secondo me a sproposito: c'è gente che elenca un'infinità di difetti a volte inesistenti.
Io prima di prenderla già la conoscevo abbastanza quindi forse non avevo aspettative particolari e soprattutto la mia precedente auto era una fiat 600.

Dopo un mese di uso, elenco di seguito quello che della macchina non mi piace e che mi paice (non sono difetti ma secondo me carattersitiche dell'auto):
- volante non perfettamente auto-centrante e un poco scivoloso (versione non in pelle);
- consumi nel ciclo cittadino;
- cassetto porta ogetti poco spazioso;
- stereo tarato troppo sui bassi;
- rumore eccessivo sopra i 100- 110 Km/h (non del motore che è molto silenzioso ma della strada);
- distribuzione del volume del bagagliaio poco razionale (è ampio ma non in larghezza);

Pregi:
- Comfort generale;
- estetica interni e esterni (personale)
- consumi in extraurbano;
- stabilità e guidabilità;
- dispositivi di sicurezza.

#67
robox88

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Se me la valutassero 10.000 mi darebbero 300€ in più di quanto l'ho comprata.. biggrin.gif

Per le mie mani il volante non è per niente scivoloso.
Ho notato anche io che a volte non si auto centra per bene.
Non mi piace tanto il rumore che fa a Gpl visto che a benzina è silenziosissima: ma è normale per il Gpl e il rumore comunque dall'interno si sente appena. Avrei preferito che fosse silenziosa come a benzina.
Poi la macchina è molto spaziosa e il suo peso se la fa più lenta la fa anche più robusta e da una sensazione di auto di categoria superiore..
Prima con la 107 in molte curve dovevo rallentare di più mentre la corsa ha una stabilità eccezionale.

Alcuni piccoli difetti facilmente risolvibili sono la mancanza di uno specchietto nella aletta parasole lato guidatore e pochi spazi per riporre le cose.
In alcune versioni precedenti c'era un cassettino sotto il sedile passeggero che ora non c'è più rimpiazzato dalle tasche dietro ai sedili: potevano anche lasciarlo quel cassettino.
Per il resto per ora basta.

Ovviamente per tutti quelli che hanno comprato questa macchina l'estetica è sicuramente un punto di forza sennò non l'avremmo comprata.

#68
magoo18

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Ciao, concordo sui piccoli difetti elencati.
Ci metterei pure il manometro temperatura dell'acqua + il braciolo centrale tra i sedili molto utile.
Altri difetti non c'è ne sono.
L'unica cosa qualche cavallo in più ci stava, la macchina mi piace sempre di più.
Tenuta di strada perfetta, linea molto bella.

Una cosa le catene: da neve si possono montare? 195/55/16 biggrin.gif biggrin.gif

#69
andreanet

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Aggiungo tra i difetti il noiso riflesso del cruscotto sul vetro, basta un foglio di carta e non si vede più niente.
Per il resto come sopra!
Linea sicuramente migliore la 3 porte ma per motivi di famiglia ho dovuto optare per la 5 porte!

#70
Pocogas

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Ho percorso appena 400 km con la mia nuova vettura (3P Edition), ma posso già riferirvi alcune impressioni del tutto positive. Ottima tenuta di strada, elevato comfort di guida, frenata incisiva e ben modulabile, prestazioni in linea con quel che mi aspettavo: dopo 14 anni alla guida di una Tigra 1600, certi sorpassi ovviamente me li potrò scordare!

Comunque, tenendo il motore sopra ai 3000 giri, l'accelerazione è del tutto dignitosa sia a benzina che a GPL; ed allo stesso tempo si può procedere con molta elasticità a bassi giri nella normale dinamica del traffico cittadino, a patto di non premere a tavoletta il pedale dell'acceleratore ma assecondare la naturale ripresa di giri che si ha viaggiando a "filo di gas".

Noto anch'io un notevole aumento della rumorosità nel funzionamento a GPL, ma dall'interno dell'abitacolo è del tutto sopportabile. Se poi il ticchettio degli iniettori si attenuerà finito il rodaggio, tanto meglio blush.gif

#71
Camazza

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Salve ragazzi, mi sono iscritto da fortunato possessore di una Corsa 1.2 GPL Tech.
Io l'ho presa con allestimento Enjoy e GTC Pack (fendinebbia e cerchi in lega).

Confermo l'impressione di molti sull'apparente lentezza dell'auto, ma dopo un po' il motore si scioglie bene e ci si abitua a spingerlo a dovere.
La coppia è molto in alto ma una volta raggiunta il motore è vivace e riesce a dare veramente sfogo all'assetto super ribassato (rispetto ad altre citycar) della Corsetta (per intenderci è più bassa di una Golf!).
L'ho portata fino ai 170 senza troppa fatica e aveva ancora qualcosa da dare!
Dagli 0 ai 100 ci ho impiegato circa 13 secondi a GPL con partenze piuttosto scarse (ho provato in superstrada partendo dalle piazzole di emergenza), valore di tutto rispetto contando che ho effettuato delle partenze non proprio brillanti visto che sgommavo, e quando sgommi con l'ESP si sa, ti toglie immediatamente la potenza.
Con partenze più precise avrei sicuramente raggiunto i 12 secondi dichiarati, che non sono affatto male per un 1.2 su un'auto che pesa 1,3 tonnellate!

Guidando quasi sempre civilmente ho raggiunto i 420km di autonomia, ma avrei fatto qualcosina in più guidando ancor più al risparmio. Silenziosissima, qualità costruttiva impeccabile, comfort da berlina, sterzo morbido ma preciso, assetto azzeccatissimo, sono soddisfattissimo!

L'unica pecca è averla presa nera metallizzata: ogni settimana un lavaggio e appena la guardi si segna!
A proposito, qualcuno ha da consigliare un polish che non lasci aloni e sia delicato sulla vernice delicatissima della corsa?

#72
fabiobologna

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CITAZIONE(giorroerrante @ May 1 2010, 02:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sui difetti riscontrati per adesso concordo solo con la tendenza dello sterzo a tirare leggermente verso destra ....


Direi che è più un problema di gomme. Principalmente della pressione. Potrebbe essere quella di sinistra.
Falle verificare.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#73
Sile650

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Oppure la convergenza sballata. Ocio che rischi di usurare anzitempo una gomma.
Se leggi, sono a metano...

#74
magoo18

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Ciao ragazzi, allora e da tempo che non scrivo post, ho voluto provare prima la macchina bene prima di fare valutazioni,cominciamo dal dire che:
1) sono partito per la Calabria in ferie, nel complesso l'auto è andata bene un pò meno nei consumi,anche se da un pò di mesi ci faccio 380-390 km a pieno di gpl a Milano .
2) i guai cominciano appena si presenta una salita l'auto non ne vuole sapere di andare incazzed.gif si comincia a scalare marce per poter sorpassare.
3) in Calabria sulla Sila e sulle salite si fa una grossa fatica ad andare .
4) per me i consumi si sono abbassati parecchio,con il pieno ho raggiunto i 300 km,mi sembrano un pò pochi rispetto allo standar normale.

5) adesso vedrò di farmi fare una valutazione e prenderò una decisione nel cambiare auto. 44.gif unsure.gif

#75
robox88

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non ho capito..prima dici che fai 380-390 km e poi dici che ne fai 300...

comunque se cambi auto hai sicuramente sbagliato sin dall'inzio a prendere questa macchina perchè lo avresti saputo benissimo che non era una "ferrari"..

se volevi una macchina a gpl scattante potevi scegliere la mito turbo gpl con 120 cv...

in sostanza che ti aspettavi???

#76
lor.87

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Concordo con Robox, anch'io sapevo benissimo delle scarse prestazioni, ma acquistai lo stesso la Corsa perchè il mio utilizzo sarebbe stato prettamente cittadino senza salite, poi la linea era bellissima e c'era una buona offerta. Tutto qua.

OT: Magoo18 considera che c'è anche chi "sta peggio", vedi la Grande Punto NP (70cv a metano, 77 a benzina) o peggio ancora la Peugeot 206 che quei francesi cercano di propinare col 1.1 60 cv: Velocità max (km/h) 154; Accelerazione (in sec.) da 0 a 100 km/h 18,3. E a gpl perde pure qualche cavallo figurati!! wacko.gif A parte gli anziani spero che non la compri proprio nessuno, penso che sia la macchina più lenta di tutto il panorama automobilistico italiano.

#77
robox88

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ma non è che ha scarse prestazioni...è adeguata la motore che ha...basta saperla tenere allegra se si vuole andare veloce...

se vado tranquillo in autostrada e poi trovo un tratto in salita è normale che in quinta non ce la fa a salire di giri..se voglio andare veloce e sono a 130 rimango a questa velocità perchè il motore sta a circa 3500 giri(su per giù non ricordo con precisione)..ma se sono a 100 in quinta non prende più velocità se sono in salita perchè sono sotto i 3000 giri...mi sembra pure normale...

#78
lor.87

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Magari ho sbagliato l'aggettivo, diciamo mediocri prestazioni, ma dire che sono adeguate al motore mi sembra esagerato. Devi sempre considerare che è una macchina pesante, se non ricordo male una tra le più pesanti o addirittura la più pesante della sua categoria. Sono sicuro che sia più pesante della Grande Punto e della 207.

CITAZIONE
non ho capito..prima dici che fai 380-390 km e poi dici che ne fai 300...

Per quanto riguarda i chilometri percorsi credo che Magoo18 intendesse questo: ultimamente l'auto gli fa 380-390km con un pieno, quindi l'autonomia gli è diminuita; ma quando è andato in Calabria tra montagne e tornanti l'autonomia gli è calata fino a 300km.
Il calo dell'autonomia è normale, secondo me adesso ce ne accorgiamo perchè abbiamo preso l'abitudine di segnarci i chilometri. Almeno, per quanto mi riguarda, quando andavo a benzina o diesel non mi segnavo i chilometri e neanche i miei genitori più di tanto, ora invece sto molto più attento.

#79
robox88

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perchè il calo dell'autonomia è normale?..non dovrebbe aumentare dopo il rodaggio in teoria? e diminuire quando la macchina comincerà a diventare vecchiotta?

l macchina potrà pure essere pesante...ma se confronti idati di accelerazione e velocità massima con quelli di altre auto non sono così tanto lontani...solo la ripresa può essere peggiore con alcune....come velocità massima e come accelerazione sono li..

e parlando della stessa auto se si confronta la 1.2 con la 1.3 90 cv..come dati non sono molto distanti...di molto meglio c'è solo la ripresa da 80 a 120 km/h molto a favore della 1.3...per il resto non sono così distanti....

1.2: http://www.alvolante...sa_12_cosmo_gpl

1.3: http://www.alvolante...a_13_cdti_sport


non volgio dire che la 1.3 è come la 1.2 ma che ovviamente è molto meglio per il fatto che ha più ripresa ma ce l'ha passando i 2500 giri perciò la benzina dobbiamo stare intorno ai 3000 giri per sentirla bene in autostrada....

e fanno pure la versione diesel da 75 cv....

con questo voglio dire che bisogna saperla guidare...se vogliamo prestazioni non dobbiamo pretendere di averle a bassi giri...una macchina a benzina va tirata di più di una diesel....

#80
lor.87

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CITAZIONE(robox88 @ Sep 2 2010, 04:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
perchè il calo dell'autonomia è normale?..non dovrebbe aumentare dopo il rodaggio in teoria? e diminuire quando la macchina comincerà a diventare vecchiotta?

Semplicemente per via del percorso, pensavo che si intuisse: salite, tornanti, e come ha scritto Magoo18 continuo scalare di marce per andare su. In quelle condizioni i consumi aumentano, eccome, peggio che in urbano.

Per il resto so benissimo che bisogna tirarla su oltre i 3000 giri e quando mi serve la spinta in più lo faccio, ma continuo a ribadire che le prestazioni dell'auto sono mediocri secondo me. Su auto di questa stazza bisognerebbe avere almeno 90cv, già il fatto che in autostrada a 130 il motore giri a 3500 giri fa capire quanto sia sottodimensionato, e infatti le poche volte che l'ho usata in autostrada ha bevuto gpl come una spugna. Adesso per esempio c'è il 1.4 100 cv, perfetto secondo me.




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