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Motore ideale per il metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1
casty

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Purtroppo fanno tanti bla bla sul downsizing dei motori, ma alla fine pompano sti motoretti tronfi di cavalli e così perdono di fatto il fattore "risparmio di carburante" che dovrebbe invece essere la vera spinta verso cui andare.
Ed effettivamente la nuova TSI dalle prime evidenze non mostra un consumo sensibilmente inferiore al vecchio aspirato, evidentemente o uno riesce a andare leggerissimo e usare pochi dei 150cv altrimenti siccome viene facile sfruttare la cavalleria il consumo ne risente subito

#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FINALMENTE un discorso SERIO, ragionamento e/o quel che si vuole,
ATTO a far capire dove ci portano le case e DOVE invece VORREMMO ANDARE
noi con le nostre stufe e 4 ruote e relativo carburante ed EMISSIONI......

Chiarescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#3
Sile650

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Uhm... a parte che stiamo andando un pelino OT, ma vi ricordo che fino a pochissimo tempo fa eravamo tutti qui a lamentarci dei motori bradiposi inadeguati per le auto, e maledivamo le case per aver preso i metanisti per dei pezzenti che hanno paura di sorpassare un motoape in salita.

Ora che ci hano dato dei motori adeguati (150 cv sulla Touran o sulla Passat non sono certo una follia) non mettiamoci a lamentarci subito! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
lor.87

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Quoto Sile, 150 cavalli su una macchina pesante come touran o passat sono giusti. Possono servire a fare un sorpasso fuori città senza farcela sotto  ciapet.gif  Chi vorrà andar piano e risparmiare lo potrà sempre fare, basta stare attento col piede. Poi la passat per fare gli 0-100 ci mette poco meno di 10 secondi, non mi sembra propriamente un dato da ferrari.

Inoltre il fatto che consumi come la multipla non mi pare una pecca anzi dovrebbe essere un vanto perchè questa macchinina ha una cinquantina di cavalli in più che le permettono di non rallentare in salita in autostrada in quinta marcia (sono stato sulla multipla e ho visto di persona quanto sia ferma, e lo fa pure la mia corsa)

#5
casty

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OT (semmai poi spostate tutto)... Il problema sta nel trovare un giusto equilibrio, invece secondo me i costruttori si fanno prendere troppo dalla "machomachoman mania" che ogni motore deve avere più cavalleria del precedente
Vero che ste macchine pesano di più ....
perchè sono piene di ammennicoli dei quali: un poco % per la sicurezza e molto % per stupidate varie di cui 20anni fa facevamo a meno e si andava in giro lo stesso (se poi ci sono in giro troppe macchine e molti più incidenti secondo me è perchè la percentuale degli imbranati che non sa guidare è aumentata più che proporzionalmente e non è un problema di tecnologia, esp, abs e varie....visto come va in giro la gente quando ci sono 3cm di neve ad esempio...)
Infatti ad ogni "downsizing" dichiarano sempre: consuma (poco) meno e ha il 20% di potenza in più....ma invece non si potrebbe lasciare = la potenza e diminuire semplicemente il consumo ?

Se negli anni '70 le macchine medie andavano in giro con 40-50 cavalli perchè adesso ne devono avere non meno di 70-80 ? Le SW ne avevano 80 e adesso 150-170...
Certo poi le vedi...la mia Opel Vectra è 4,48m e non mi pare affatto piccola ...l'Insigna sw è 4,91.....e non so quanto pesa in più o in meno....la mia si sposta, fa i sorpassi (senza patemi) con 115cv (poi già subito dopo un anno e mezzo l'avevano portata a 125 cvd) e l'Insigna parte da 180cv (!!!) c'era bisogno di mezzo metro in più e di 60 cavalli in più....risposta: NO

E quali sorpassi se siamo sempre tutti in coda ?

Il fatto è che i costruttori non hanno ancora capito (prima o poi finiranno gli incentivi...) che dovrebbero pensare solo a 2-3 cose: fare macchine che consumano meno e che si spostino uguale a prima, che ingombrino possibilmente meno, e anche che costino meno (questa non la vorranno mai capire perchè va contro al loro interesse ma di fatto l'auto è una commodity con tecnologia stra-antiquata e per una normale legge evolutiva dovrebbe vedere il prezzo scendere....e invece sale)

Invece fanno: macchine sempre più grosse, ingombranti, potenti, costose...e poi si stupiscono che non riescono a venderle...svegliaaaaa
E poi alla fine in queste macchine ci devono (quasi) sempre stare 4-5 persone più un po di bagaglio...perchè ci propinano tutti sti transatlantici stile americandream ?

Io gli incentivi li subordinerei anche alle dimensioni, al consumo e alla cavalleria e poi vediamo se i costruttori la capiscono.

Circa la Multipla...sarebbe la macchina perfetta: piccole dimensioni, grande capacità. Basterebbero solo 2 cose: un motore più moderno e quindi più efficiente (magari con POCHI cavalli in più ma vero minore consumo), un'estetica minimamente decente perchè purtroppo è (parere personale) orrenda. Purtroppo Fiat sta spremendo tutto l'utile possibile da un modello strammortizzato nel progetto e non ha nessuna intenzione (pare) di farne uno nuovo a breve.

#6
magnagato

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CITAZIONE(lor.87 @ Sep 24 2009, 04:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto Sile, 150 cavalli su una macchina pesante come touran o passat sono giusti. Possono servire a fare un sorpasso fuori città senza farcela sotto  ciapet.gif


Con la mia ecoM precedente vi potrei raccontare di episodi alquanto imbarazzanti che mi son capitati, quando con i 94cv e più di 16 q.li mi sono trovato a fare in salita delle manovre da panico... icon_climb2.gif una volta ho dovuto far quasi scendere le persone, un'altra volta ci ho rinunciato ed ho lasciato la macchina lì dov'era... blush.gif
insomma, se non arrivava il 150cv sarei passato ad un altro aspirato un po' più potente (es Touran). Indubbiamente quando feci l'acquisto non considerai che faccio spesso montagna e che in più dalle mie parti le salitine non mancano...., ma ragazzi 94cv per un pulmino sono davvero pochi....

CITAZIONE(lor.87 @ Sep 24 2009, 04:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chi vorrà andar piano e risparmiare lo potrà sempre fare, basta stare attento col piede.


Io che ho il piede leggero tutto sommato non mi lamento dei consumi attuali, rispetto alla precedente faccio 1-1,5 km in meno al kg, ma ho in più la tranquillità di poter gestire la macchina in qualsiasi situazione biggrin.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#7
Arsenio Pinny

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io credo che 100 cv per una macchina a metano siano più che giusti...anzi perfetti...ovvio che se le dimensioni e peso aumentano deve anche aumentare la cavalleria...ma in modo proporzionato wink.gif credo che 100 cv (ma anche 80 o 90) sulla grande punto sarebbero la perfezione...come il progetto della corsa a metano...1.6 cc da 94cv (o 97??non ricordo)...
piccolo OT: e qui sposo il tema di ridurre le cilindrate...ma delle altre alimentazioni...benzina e diesel...vedersi certe robe che girano per strada e ti passano che prendi uno spavento perchè non fai nemmeno in tempo a vederle, che già son distanti, è proprio da spreco e da mancanza di testa...

#8
Sile650

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Vabbè, se ne metti 90-100 su Corsa e Punto, allora sulla Touran e sulla Zafi ne devi mettere 200!
Se leggi, sono a metano...

#9
lor.87

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Nono Sile, ti assicuro che i miei 80cv della corsa sono scarsi, sia a gpl che a benzina. 90 dovrebbero andare considerando che a gpl se ne perderebbero 4-5. Ma anche 100 non mi dispiacerebbero. Certo oltre no, lì diventerebbe una macchina da corsa.

Se poi vai a vedere i dati della casa noterai:

Opel corsa 1.4 90cv: v max 173km/h; 0-100 12,4s

Opel zafira turbo metano 1.6 150cv: v max 200km/h; 0-100 11,4s

Vw passat variant 1.4 tsi 150cv: v max 210km/h; 0-100 9,7s

Vw touran 1.4 tsi 150cv: v max 205km/h; 0-100 10,1s

Secondo me stai sbagliando clamorosamente

Io appoggio Arsenio, mi sono sempre trovato d'accordo con lui

#10
Orobico

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CITAZIONE(magnagato @ Sep 24 2009, 06:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io che ho il piede leggero tutto sommato non mi lamento dei consumi attuali, rispetto alla precedente faccio 1-1,5 km in meno al kg, ma ho in più la tranquillità di poter gestire la macchina in qualsiasi situazione biggrin.gif




Con il 60% di potenza in più l' aumento di consumo è stato inferiore al 10%!!


Questo riconferma ancora una volta che il consumo è influenzato maggiormente da: Piede, Peso della vettura ed Coefficente di penetrazione (della vettura!!!).

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#11
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BELLA FORZA,
si è passati da un Aspirato 1.6 ad un 1.4 TURBO METANO con possibilità di fare anche la stechiometrica del metano perchè è una MONOVALENTE.....

Come dire una vettura del giorno d'oggi contro la vecchia vettura di Nikolas Otto nel 1872, più o meno.....
NON C'E' PARAGONE..... anche nel consumo maggiore contro il 55% di potenza in più
(e chissà quando capiremo che è LA COPPIA che importa in un motore e NON LA POTENZA.......)

Sicurescion

P.S. QUOTONE per Casty.......#5

Quotescion

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#12
lor.87

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anch'io quoto casty per il discorso in generale sui motori sempre più potenti.

Ciccio ma tu quando parli della coppia a cosa ti riferisci? fai un discorso in generale vero? No perchè quella della Zafira è degna dei rispettivi modelli diesel (1.7 e 1.9)

http://www.opel.it/a...i...ERSION=&OS=

Ma siccome dei dati non ci fidiamo allora sono andato a riguardarmi le discussioni sulla Zafira turbo. Magnagato, bigdanilo e liuk erano molto soddisfatti, in particolare Magnagato l'ha provata in salite ripide, in montagna ed era rimasto molto soddisfatto perchè non c'era bisogno di scalare continuamente marce, la macchinina tirava tranquillamente  biggrin.gif

E credo che il motore turbo della vw non faccia eccezione (220 Nm da 1500 a 4500 giri/min, questo è il dato che ho trovato)

E' proprio questa la forza di questi motori turbo, sono il futuro non solo perchè permettono di avere cilindrate piccole con grande potenza, ma anche perchè il valore della coppia si avvicina di molto a quella dei moderni turbodiesel, cosicchè si elimina un altro divario tra metano e diesel. Ormai il metano vinceee  winner.gif

#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Orobico)
....omissis....
Questo riconferma ancora una volta che il consumo è influenzato maggiormente da: Piede, Peso della vettura ed Coefficente di penetrazione (della vettura!!!).


EHM, Sì E' VERISSIMO,
peccato che stiamo argomentando PRIMA del tuo discorso, e cioè dei DATI e PRESTAZIONI che il costruttore ci fornisce.....
ANCHE QUESTO CONTRIBUISCE e NON POCO al discorso consumi......
perchè avere 120-125 CV in quei 2 motori vorrebbe dire avere la COPPIA quasi invariata dai 200-220 Nm OTTENUTI
(o minimamente diminuita che so'1-2%) MA con i RPM MASSIMI limitati ed il consumo relativo IMPOSSIBILE da perseguire con FERRI DA STIRO al posto del piede.....

@lor87

Sì, certo che mi riferisco ad un discorso generale perchè la COPPIA e la POTENZA sono i pochi dati e prestazioni paragonabili tra motori diversi, ANCHE ELETTRICI (ma la finisco subito niente OT)
ERGO è avere il turbo che sopperisce il vecchio divario Benza-GPL-Metano,
di come avere un Rapporto di Compressione Variabile cosa IMPOSSIBILE d'avere nei motori ODIERNI sia ciclo Otto che Diesel......
DA qui il miglioramento IMMENSO che tutti hanno sperimentato con i 2 nuovi motori VW e OPEL.....

Coppiescion

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#14
guba

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Io quoto casty al 100%, praticamente quel post (#5) potrei averlo scritto io... tongue.gif

L'inadeguatezza (a mio avviso) del "prodotto" automobile concepito dai produttori rispetto ai veri bisogni della gente, è anche alla base della mia assoluta freddezza di fronte alla crisi del settore auto ed alla relativa perdita di posti di lavoro.

Personalmente, salvo forse il caso di una drammatica partenza in salita in una stradina dell'entroterra ligure, ho sempre trovato adeguato il motore della Zafira A. Non faccio spesso montagne impervie e quindi credo che l'auto sia adeguata all'utilizzo che ne faccio, e qui, ognuno dovrebbe sapere quello di cui ha bisogno.

Il discorso trito e ritrito del famoso "sorpasso" e dei 5 pesi massimi in Val Gardena, non mi ha mai convinto e mai mi convincerà. Dimensionare il proprio "bisogno" di motore sulla base di questi "picchi" di prestazione è un po' come acquistare una casa con 12 posti letto perché quella volta del battesimo del piccolo, i parenti lontani sono dovuti andare in albergo e non ci sono stati letti per tutti.

E vorrei anche veder sparire la velocità max dai dati tecnici canonici delle auto. Mi dite a cosa serve, se non a carezzare il piccolo (o meno piccolo...) tamarro imprudente che alberga in ognuno di noi? huh.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#15
Sile650

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CITAZIONE(lor.87 @ Sep 25 2009, 12:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nono Sile, ti assicuro che i miei 80cv della corsa sono scarsi....


Al di là che scarsi o non scarsi è una faccenda soggettiva, fra gli 80 di cui parli tu ed i 100 di cui parlava Arsenio c'è una differenza del 25%, che non è assolutamente poca. wacko.gif

Inoltre una Corsetta quando è carica ha 4 persone a bordo (assai difficilmente uno affronta viaggi, montagna ecc con 3 persone sul sedile dietro), una Passat Variant o peggio ancora una Touran o una Zafi caricano qualche quintale in più, di conseguenza ribadisco:

100 cv su un utilitaria sono assai di più che 150 su una grossa berlina o monovolume. sleep.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Arsenio Pinny

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beh cosa vuol dire sile...che uno che ha una corsa non puo portarsi dietro tre persone?dai per favore...e comunque puo caricarne 5...se uno ha preso quella macchina che deve farci?ok forse 100 cv son troppi ma una 90ina sulla gp np ci andrebbero perfetti...non venirmi a dire che uno con la corsa non fa viaggi perchè ha quella macchina...
la zafira turbo ha aumentato la cavalleria rispetto alla precedente versione da 94 cv a 150cv...quindi un aumento del 59,57%...ok direte voi...la macchina puo portare più persone ecc ecc...ma anche la gp non è che viaggia vuota...se vogliamo vedere un'evoluzione dalla punto classic NP alla gp NP i cavalli sono aumentati solo da 52 a 70 (quindi del 34%)...quindi perchè opel ha aumentato di quasi il 60% mentre fiat solo il 34%?se mantenessimo le stesse proporzioni allora i cavalli sulla gp np dovrebero essere 82...quindi ok forse 100 son troppi...ma una novantina ci starebbe tutta...smile.gif

#17
lor.87

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90 cv, ma a metano vero Arsenio?  wink.gif Perchè se 90 sono a benzina a metano saranno 80-82 e ti ripeto che già sulla mia corsa 80 sono pochini anche quando vado a benzina. Corsa e grande punto credo che le possiamo per quanto riguarda il peso.

#18
Sile650

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CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Sep 25 2009, 03:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
beh cosa vuol dire sile...che uno che ha una corsa non puo portarsi dietro tre persone?dai per favore...


Ho forse scritto che la Corsa NON può portare 3 persone dietro? mad.gif

Dai per favore lo dico io... wink.gif
E' forse una bestialità affermare che una Touran carica di più? Tipo 5 adulti (400 kg) più due ragazzini più un po' di bagagli? E su lunghi percorsi?
E che è assai più difficile che una Corsa o una Gpunto affrontino un passo alpino con 5 adulti a bordo?

Secondariamente, quante Touran trainano una roulotte o una barca? E quante Corsa?

La macchinina piccola e potente piace anche a me, e di belvette ne ho tre, ma non mi metto a dire che ho motori da 130-150 cv per utilità. Li ho semplicemente perchè mi voglio divertire, anche a metano.
Se invece avessi una Zafi o una Touran con quel cavallaggio allora sì sosterrei che ce l'ho perchè serve.
Se leggi, sono a metano...

#19
Arsenio Pinny

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ma appunto...io sto dicendo che un cavallaggio superiore sulla grande punto non sarebbe insensato...
e comunque io non intendevo con "dietro" nei sedili posteriori ma intendevo in tutto...insomma che casino...per puntualizzare...io ho la gp np...e almeno 10 cv in più farebbero comodo...ma non per fare i fighi...ma perchè ci starebbero giusti!

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 25 2009, 04:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La macchinina piccola e potente piace anche a me, e di belvette ne ho tre, ma non mi metto a dire che ho motori da 130-150 cv per utilità. Li ho semplicemente perchè mi voglio divertire, anche a metano.


e comunque se definisci potente una gp np che ha 100 cv........................e comunque ho riconosciuto che 100 sarebbero troppi ma 90 non dirmi che è una macchina "potente"...

#20
casty

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Io mi ricordo che una ventina d'anni fa siamo andati più volte in vacanza con la Uno credo Fire di un mio amico (era uno dei primi tentativi "ecologici" aveva un sistema tipo start&stop se non ricordo male), stando via per circa 3-4 settimane, con zaini, tende, materiale d'arrampicata (corde, moschettoni, ecc) e parecchia roba anche sul tetto della macchina, compreso un tavolo da picnic, carichi come muli, su e giù per mari e monti, facendo ogni tipo di strada e girando mezza Francia
E quella macchina avrà avuto nemmeno 50cv ....e ci ha portato dappertutto
Con la mia Fiesta 1.1 che di cavalli ne aveva forse 45 ho rifatto poi più o meno le stesse vacanze anche se eravamo solo in 3 e non avevamo roba sul tetto (il resto della macchina però era strabordante di roba).
Con la successiva Fiesta 1.3 carica fino ai sedili dietro...stavolta solo in 2 con la mia attuale moglie, sono andato fino in Portogallo girando per oltre un mese la Spagna e tirando mai sotto i 140 compresi 200Km di sterrati bianchi (ancora stavano costruendo l'autostrada a quel tempo) negli spostamenti.

E non ho mai sentito il bisogno di avere 1 cavallo in più di quelli che c'erano nel motore. Se su qualche tornante facevi fatica, scalavi di marcia e rallentavi, semplicemente. Se un sorpasso non lo potevi fare....non lo facevi...fine

Bisognerebbe tornare a quei valori...magari levando metà degli ammennicoli che si portano dietro le macchine di oggi e le appesantiscono....se la tecnologia va avanti anche le macchine dovrebbero pesare meno di una volta ...ma se montiamo automatismi (ossia motorini elettrici o altri ammennicoli) di ogni genere (tetto apribile, sedile a spostamento elettrico, 82 airbag....) chiaro che le riempiamo di vaccate che pesano un sacco e richiedono motori più prestanti

E poi torniamo a utilitarie sui 3,5m, a berline e medie di 4, a sw di 4,5....mezzo metro di lamiere e via peso (e costi)
E poi gomme inferiori....dalle 205 torniamo alle 185..altro peso e costi in meno




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