Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Renault Trafic Passenger 2.0 9 posti passo lungo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
Giorgetto

Giorgetto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Saluti a tutti.
Ho abbandonato un Doblò furgone passo lungo a metano dopo 1 anno di noleggio ed ho acquistato il pulmino già equipaggiato Landi a GPL. Forse l'unico al mondo a benzina, a giudicare dalle facce dei distributoristi!
L'ho cercato per settimane, e l'ho trovato. Ne volevo uno simile, già trasformato, e colgo l'occasione per fare i complimenti a Fiat per aver perso un cliente per il Ducato a metano: soli 15 litri di serbatoio di benzina, per uno che gira Sardegna, Val D'Aosta, Riviera Ligure di ponente vuol dire fermarsi ogni ora!!!
Ha il bocchettone del rifornimento nello stesso sportellino della benzina, subito dietro la portiera guidatore, ed il ciambellone 58 litri al posto della ruota di scorta.
Mi han detto che è uno dei settanta venduti poco dopo l'acquisto a Fiumicino, a causa del crollo dei transfer dall'aeroporto.
13.500 km fatti da metà gennaio, mi sembra proprio nuovo.
Ho sempre avuto macchine a gasolio, tra cui 5 Gran Voyager, e questo mi piace parecchio. In quarta (ha anche la sesta) mi riprende bene in salita.
Purtroppo mi blocca il pieno lasciando secondo me 25 litri mancanti. O forse la luce rossa si accende quando ancora ci sono 20 litri dentro, ma ne dubito. Insomma: ogni volta che arrivo a 200 km, rifornisco circa 32 litri di GPL.
Ho letto che un 20% della capacità deve restare vuota, ma speravo di avere molta più autonomia.
I dati dei primi 2.500 km percorsi sono di 11 km con 1 euro, e di 6 km con 1 litro.
Mi sconvolgono le variazioni di prezzo, ancor più che col metano: da 0,499 a 0,589, finora.
A tra 7 giorni, ed altri 2.000 km.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto!

Effettivamente 59 litri nominali su un furgonone sono pochini.

P.S. Per quanto riguarda il Ducato... dipende dai punti di vista, a me il fatto di non pagare il bollo grazie al serbatoio di benzina piccino attizza parecchio. Diciamo che farebbero un gran bene (anche sulle altre auto a metano, che invece hanno solo il serbatoio grande) a lasciare libertà di scelta all'acquirente.
Se leggi, sono a metano...

#3
Giorgetto

Giorgetto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 20 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Effettivamente 59 litri nominali su un furgonone sono pochini.


Ho chiarito la faccenda, ora che ho passato i 6.000 km.
Solo una volta sono arrivato ad esaurire il gpl (anche se non mi ha dato l'avviso sonoro come dovrebbe), ed è stato fastidioso, perché non passava da solo a benzina. Ho schiacciato il bottoncino, e ok.
Però ho fatto 270 km, e da allora in effetti più di 40 litri li prende sempre.
Quindi, la quinta spia, quella rossa della riserva, fa un po' di terrorismo...!
E' capientissima.

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 20 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. Per quanto riguarda il Ducato... dipende dai punti di vista, a me il fatt (o di non pagare il bollo grazie al serbatoio di benzina piccino attizza parecchio. Diciamo che farebbero un gran bene (anche sulle altre auto a metano, che invece hanno solo il serbatoio grande) a lasciare libertà di scelta all'acquirente.


Il fatto che il Ducato così concepito vada bene a chi tutte le mattine si fa rifornimento sotto casa, può andare. Ma per chi lo usa un po', mi pare scomodissimo.
Proprio non c'era modo di fare un serbatoio più grande??? Mica è una Smart.

Già che ci sono, vi dico pure che mi è successo ieri pomeriggio.
Lampeggiano ogni tanto le luci "stop" e "stop motore". Controllo l'olio, che non c'entra ma ci speravo, e poi vedo che non ho più liquido nel radiatore.
Provenendo da 5 Gran Voyager Chrysler, ai quali ho fatto più testate che in un Sei Nazioni, sono furibondo.
Ieri e oggi tutto ok, ma se me lo rifà quando sono per tutta la settimana in giro per l'Italia, che faccio???
Sarà mica (magari è una scemenza) che si è bruciato il liquido perché spesso, nella pausa, sto a lavorarci dentro al pc col motore ed il condizionatore accesi, anche per un'ora e mezza???
Grazie a chi ne sa.

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Allora, parto dalla coda: il motore NON è autorizzato a mangiare acqua, mai.
Di conseguenza è evidente che c'è una perdita. Magari è una stupidata tipo una fascetta da stringere, ma ti consiglio di tenerlo d'occhio ed insistere perchè il problema venga sistemato.

Ad ogni modo fossi in te mi porterei dietro una tanica di liquido refrigerante di riserva, che non si sa mai. wink.gif

Tornando al serbatoio del Ducato, capisco il tuo punto di vista. Come ho già scritto la Fiat farebbe un gran bene a lasciare libertà di scelta all'utilizzatore, se per lui è importante l'autonomia monterà il serbatoio grande, se preferisce risparmiare il bollo opterà il più piccolo.
Se leggi, sono a metano...

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Giorgetto)
...omissis....
Il fatto che il Ducato così concepito vada bene a chi tutte le mattine si fa rifornimento sotto casa, può andare. Ma per chi lo usa un po', mi pare scomodissimo.
Proprio non c'era modo di fare un serbatoio più grande??? Mica è una Smart.
.....ri-omissis....


Dipende dai punti di vista e di DISTRIBUTORI in Zona in Emilia, Toscana e Marche andrebbe bene com'è,
io nel raggio di 50 km ho dai 15-20 distributori, capisco che a LA Spezia se ne hai 1-2 (sempre a raggio 50 km)
è già GRASSA.......

QUOTO sile sia per il discorso dei 2 serbatoi (e qui la colpa è di FIAT)
sia per quello che riguarda il "mangiare" acqua dal radiatore......

Quotescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users