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Opel Meriva 1.4 2007 GPL Landi Renzo


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93 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

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@topogigio...

ASCOLTA, se le candele, o sono vecchie o sono sbagliate di grado termico, FANNO più o meno quello che dici, a GPL VANNO MALE, a Benzina vanno leggermente meglio, se a questo aggiungiamo che "TI AVEVANO DETTO di aver cambiato le bobine.....
CITAZIONE(topogigio)
OK Cicciodonny, ma le candele dicono che le hanno cambiate, e l'anomalia l'ha rifatta.
La bobina l'hanno cambiata (dicono) e l'anomalia la rifa.
La centralina non dice altro che accensione mancata, ma nient'altro. Questo con il tester della OPEL.
La centralina del GPL non dà messaggi di errore.


E cambiandole (le bobine) HAI MIGLIORATO una settimana o poco più,
IO controllerei DI PERSONA le candele che tra l'altro sono del grado più freddo delle mie della Multipla,
ma non ho il tuo libretto sottomano e non so' quali consiglia la OPEL......

Lascierei stare l'EGR, e il debimetro lo terrei per ultimo, (che non è influnzato dalle bobine/candele),
se è ROTTO lo fa' SEMPRE.....

Consigliescion

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#42
Metanomobile

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CITAZIONE(TOPOGIGIO @ Oct 11 2009, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sinceramente Metanomobile non lo so, dovrei chiedere alla OPEL che me le ha montate.
Non sono un meccanico, allora per caso sai suggerirmi come posso fare a vederlo?

Come posso fare inoltre a vedere se la regolazione valvole della mia auto è meccanica o idraulica?

Potrebbe allora essere il debimetro o l'EGR?
Aiuto.


Non vorrei che le candele che hai sotto si fossero sciupate.
Non sarebbe la prima volte che delle bobine difettose, dando delle scariche elettriche eccessive vadano ad sciupare delle candele che apparentemente sono buone (almeno visivamente).
Quindi se dopo aver sostituito le bobine la macchina ha cominciato a viaggiare bene, io per non sapere ne leggere ne scrivere cambierei anche le candele, con 4 candele originali prese al magazzino Opel. mavieni.gif

#43
TOPOGIGIO

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Curiosità: avvio dopo spegnimento al semaforo, l'autoradio cambia livello di volume/tono, sembrano scomparire i singhiozzi.
Ri-avvio, volume/tono autoradio di nuovo come prima dello spegnimento, di nuovo singhiozzi.

#44
TOPOGIGIO

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Sembra curioso, ma alla fine credo si tratti di un problema elettrico. Mi è risuccesso riaccendendo l'auto e la radio è saltata a volume altissimo.
Dopo di che la macchina non dava più sintomi di perdite di colpi, troppo evidente guidandola tutti i giorni.
Secondo me c'è qualche dispersione a massa.

#45
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che è POI quello che ti abbiamo SEMPRE DETTO DI CONTROLLARE.....
(O NO?)

Candele, bobine, cavi, BATTERIA, etc.etc.......

Consigliescion elettrifichescion

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#46
TOPOGIGIO

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Hai ragione, ma mi devo fidare dell'officina autorizzata OPEL (domanda retorica), finchè è in garanzia.

Che amarezza, che superficialità.

#47
Sile650

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Qual triste cammino t'è riservato per mezzo d'Opel dal destino beffardo ed infame.... tongue.gif

Scusa, non ho resistito. angel.gif

Scherzi a parte, spiega per benino i sintomi a quelli della Opel ed ESIGI la risoluzione dei problemi!
Se leggi, sono a metano...

#48
TOPOGIGIO

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La risposta credo te la sei già data!

Non mi si .... di striscio, dicono che se non ci sono segnalazioni di anomalie l'auto è a posto.

Secondo te, una volte sostituite le candele, ma non risolta la causa, si possono deteriorare in 1000 km?

#49
Sile650

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Ne dubito, dovresti avere la carburazione sballata di brutto. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#50
TOPOGIGIO

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OK.
Certo ora da un elettrauto sarà dura trovare dove e se c'è qualche filo scoperto.

Lui si potrebbe accorgere se la bobina NON E' STATA CAMBIATA?
Dovrei informarmi dei costi del pezzo, per vedere se comprarne una IO.

CHE CASINO!

#51
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Anche perchè alla OPEL hanno il suo specifico tester con cui si fa' prima,
mentre per vedere un singolo cavo collegato male, è un po' andare alla cieca.....

Io controllerei DOVE HANNO MESSO LE MANI, bobine, candele, centralina e batteria,
POI potrebbero passare all'autoradio, clima, etc.etc. dove ci sono GROSSE QUANTITA' di corrente e vedere se c'è un cavo spellato o un falso contatto elettrico.....

Buona fortunescion

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#52
TOPOGIGIO

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E come potrei invece far fare 'sto test alla OPEL? Che mi suggerisci?

#53
TOPOGIGIO

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Ancora nessuna novità su problema elettrico, d'altronde non è facile. La OPEL sostiene sia un problema di iniettori del GPL.
Ma una domanda: come mai ora quando mi fermo al semaforo e metto in folle, un attimo dopo che ho tolto la marcia mi si alzano i giri per un attimino?

#54
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CITAZIONE(Sile650 @ Sep 21 2009, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'EGR è una valvola che in certe situazioni "ricicla" un po' di gas di scarico nell'aspirazione, al fine di contenere le temperature in camera di scoppio e limitare la formazione di ossidi d'azoto. E' comandata da un motorino passo-passo che spesso tende a fare le bizze (quello che non c'è non si rompe).

Il debimetro è un aggeggio che misura la quantità d'aria che in quel momento la macchina sta aspirando (in sintesi una resistenza variabile applicata ad una paletta), lo dice alla centralina, così questa calcola quanta benzina iniettare per avere un corretto rapporto aria-benzina.


Finora tutto quasi come prima, ma senza spia accesa.
Ora dicono sia l'EGR da sostituire. Che ne dite?

#55
TOPOGIGIO

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Alla fine il problema non erano gli iniettori del GPL, ma come dicevo io il problema era a benzina!!!!
Valvola EGR intasata o malfunzionante o difettosa.
Insomma, valvola sostituita ed ora non più balzallamenti.
Speriamo sia finita, complimenti alla nuova officina Opel, un po' meno alla vecchia.

#56
TOPOGIGIO

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Scusate se ritorno sul discorso: ma la sonda lambda pure andrebbe cambiata? La centralina ha memorizzato un'anomalia temporanea, e quindi la spia con la chiave inglese rimaneva accesa all'accensione per poi scomparire. L'officina dice che bisogna tirare le marce, guidare "sportivo".
Voi che dite?

#57
TOPOGIGIO

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Secondo voi che significa che premendo i pulsanti dei vetri elettrici a chiudere (ma finestrini già chiusi) si accende la spia dell'EPS (ovvero il servosterzo elettrico) sul cruscotto?

#58
Sile650

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Un po' alla volta l'errore si cancella, se la macchina va bene non me ne curerei.

Per quanto riguarda la spia ed i vetri elettrici, mi sa che hai qualche pasticcio con le matasse di cavi! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#59
Cicciodonny

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Mi sà che l'impianto elettrico sulla tua Meriva, l'ha fatto un mentecatto,(chiedo scusa ai mentecatti.... angel.gif ) se non peggio,
ma non un cablatore di cavi.... prrr.gif

Poco ma sicuro.... ciapet.gif
Anche la Sonda Lambda da saltellamenti, ma se era la valvola EGR, su quel fronte siamo a posto.... winner.gif
A Benza la sonda DIFFICILMENTE da' problemi.... winner.gif

Elettrifichescion da pochescion

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#60
TOPOGIGIO

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Però la centralina non ha registrato nessun guasto o anomalia, e nemmeno lo sterzo è diventato duro.
Devo pensare quindi che è solo una dispersione di corrente?




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