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Multipla Natural Power: Consigli per l'usato

multipla natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

#61
multinapoli

multinapoli

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infatti Pinos , fai molta attenzione che non ci sia qualche valvola bruciata

#62
pinos

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si infatti,penso di tornarci con un meccanico.Altra cosa per la garanzia :mi anno detto che non intendono poi rinnovarmi
la garanzia per ulteriore anno aggiuntivo (in totale 24 mesi,ma sempre pagando).Invece qualche altra concessionaria
l'ha fatto anche comprando usato e spendendo 9000,00 euro per una 500.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito ?
grazie a tutti.
Pinos

#63
Sile650

Sile650

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A me sembrano tanti indizi che vanno in un unica direzione: lasciala dov'è!

Se leggi, sono a metano...

#64
Pha79

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Lasciala dov'è, è quasi certamente un bidone!!!
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#65
andyneri

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Alla fine, grazie anche all'entusiasmo di questo forum, ho acquistato la Multipla NP da 88.000 km.
La uso da due giorni ed è gustosissima, larghissima, bellissima da vedere (metallizzato con cerchi in lega, un lusso per uno che arriva da una Uno 45).
Ottimo! Grazie a tutti! Spero che mi resti questo entusiasmo!

#66
sbirkey

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Ricordati di fare la distribuzione sui 100mila km meglio prima che dopo, la fiat la prevede a 120mila o dopo 4 anni, ma andare oltre i 100mila non è consigliabile, controlla le pastiglie dei freni, se è stata usata bene sono quasi arrivate alla fine quelle originali, comunque ti viene segnalato, tieni sotto controllo l'olio perchè capita che abbia appetito e la coppa contiene solo 3,5 kg ed i tagliandi sono ogni 20mila km.
Per il resto se la macchina va bene hai fatto un affare altrimenti auguri!

#67
andyneri

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Grazie mille, ne terrò conto!

#68
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SEMPRE fatto ai 110.000 km e MAI successo niente, MAI passare i 120 k, ma 100 forse sono pochini se la vuoi tenere.....
Se poi non sono 4-5 anni, per vetustà è meglio cambiarla per 10-15 euro di cinghia,
altrimenti sono 1500-2000 euro rifare la testata se non hai un amico meccanico ONESTO......

Onestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#69
pinos

pinos

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multipla naturalpower ,poi infine acquistata,per essere del 2006 sembra seminuova,ho visto auto
del 2008 ridotte al 50 % dell'usura per non parlare quella in vendita di ex taxi.
fatta vedere e rivedere apparentemente sembra ottima,e sempre tenuta in garage.La sola cosa che per ora
mi ha dato parecchia noia e' il sedile centrale anteriore-sembra fissa e pure sotto ci sono le guide,problema e che
il sedile centrale posteriore non riesci a piegarlo o rotolarlo tutto in avanti per allargare il bagagliaio.
Ma che troiata Anno fatto in fiat-molto probalbilmente andrebbe cambiato il sedile ????

#70
Sile650

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Una piccola riflessione.
"Rubare" 10.000 km alla cinghia vecchia non comporta alcun risparmio.
Somma somma somma, si "recupera" un cambio cinghia dall'intervento ritardato dopo 10 cambi, ovvero quando la macchina avrà UN MILIONE di km.

Poichè dubito (sebbene glielo auguri di cuore) che molti di noi arriveranno a tale stratosferica cifra, è evidente come ci si assuma dei rischi a fronte di alcun beneficio. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#71
Pha79

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pinos innanzi tutto t'invito ad un linguaggio più consono al forum. e ti chiedo quindi cortesemente di modificare il tuo messaggio. inoltre ti chiedo di evitare il cross-posting
Poi il sedile cetrale anteriore è fisso perché la tua multipla ha l'airbag.
Per ripiegare o "rotolare" come dici tu il sedile centrale posteriore devi ricordarti ti chiudere il poggiatesta.
Chiudi il sedile centrale anteriore, chiudi il poggiatesta del posteriore, chiudi anche il sedile, e se ti serve riapri il sedile anteriore.
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#72
sbirkey

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 9 2011, 12:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
SEMPRE fatto ai 110.000 km e MAI successo niente, MAI passare i 120 k, ma 100 forse sono pochini se la vuoi tenere.....
Se poi non sono 4-5 anni, per vetustà è meglio cambiarla per 10-15 euro di cinghia,
altrimenti sono 1500-2000 euro rifare la testata se non hai un amico meccanico ONESTO......

Onestescion

Il mio era un consiglio che mi era stato dato dal meccanico quando ho fatto la cinghia, la volevo fare a 120k come prescritto da fiat ma mi è stato caldamente sconsigliato in quanto erano poche quelle che ci arrivavano ed oltre i 100k si era a rischio, quindi l'ho fatta a 106k da un meccanico che me l'ha fatta per 350€.
Per il resto quoto tutto
Prima di vendere la multipla ho fatto fare un preventivo per rifare la testata, il preventivo oscillava dai 800(per solo la testa e distribuzione, visto che va tolta riteneva opportuno sostituirla) ai 1500, li dipendeva da quante valvole doveva sistemare o sostituire.

Messaggio modificato da sbirkey, 18 novembre 2011 - 11:17


#73
sergioz

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Salve a tutti,
mi serve consiglio su acquisto di una multipla usata.
sono orientato alla massima spesa di 10K euro massimo anche se sto cercando intorno i 8/9 mila.
Allora su questa cifra si trovano multiple dal 2004 al 2006 circa con varie fasce di kilometraggio come 80.000 124.000...ora volevo chiedere prima cosa se mi conviene prendere una macchina cosi a questo prezzo.
voglio assolutamente una macchina a metano e la voglio spaziosa, la multipla mi è sempre piaciuta.

Sono perplesso per i rivenditori....ho trovato vari annunci come questi:

http://www.autoscout...px?id=202516085

http://www.autoscout...px?id=202122316

i quali dicono che non hanno i tagliandi in possesso perchè vengono dalla germania
quello della multipla grigia dice che dopo 2 anni i tagliandi originali nn li fa piu nessuno nelle officine fiat perchè costano troppo e quindi vanno dai loro meccanici di fiducia per spendere meno...beh il tagliando deve esserci comunque no?

quello della multipla blu, è un rivenditore tedesco che dice che la macchina la portata dalla germania, che ha tutti i tagliandi e ha rifatto la testata perchè difettosa in queste macchine...

come posso valutare bene se i km effettivi siano quelli dichiarati?
io pensavo che gia avendo i tagliandi originali, piu un controllo con lil sito dell'aci alla targa potevo risalire effettivamente al kilometraggio effettivo della macchina.

in ultimo ce un privato che vende una multipla del 2008, ho trattao il prezzo e siamo arrivati a 9 mila piu passaggio.
dice che hanno rifatto la cinghia e tutto il resto a 100.000km direttamente dal concesionario fiat dove l'ha presa comprata a febbario di questo anno. (ho verificato ed è vero)...la macchina devo vederla ma sembra tenuta veramente bene....solo che mi frena un pochino il kilometraggio...124.000 mi sembrano eccessivo per 9 mila euro.quanti km potrò mai fare con una multipla a metano?

mi piace molto anche l'opel zafira ma il budget non me lo permette....

si accettano consigli di qualunque tipo...sarebbe il primo mio acquisto diretto di una macchina e non voglio farmi fregare.
la fretta è cattiva nemica

grazie

P.S.
qui annuncio del privato:

http://www.autoscout...px?id=204685625

non so se sono permessi i link...in caso mi scuso.

poi ne ho trovati altri due interessanti ,a fuori mano per me:

http://www.autoscout...px?id=202502815

http://www.autoscout...px?id=204770882

anche se il kilometraggio mi puzza un po


spero saprete darmi qualche indicazione...grazie mille

Messaggio modificato da sergioz, 20 novembre 2011 - 03:02


#74
sbirkey

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E' vero, molti come me una volta uscita di garanzia non portano più la macchina in fiat a farla tagliandare perchè 170€ quando va bene, 250€ quando va male mi sembrano una vera ladrata, sono passato al mio meccanico di fiducia e sono passato ad un costo di 120€, poi ho avuto la possibilità di farmeli quindi sono passato al solo costo dei ricambi ovvero circa 60€, io anche se non andavo in officina il libretto dei tagliandi me lo sono sempre compilato da solo segnado km e lavori eseguti.
La mia multipla l'ho data via a 4000€ le quotazioni per chi vende sono quelle, e poi aveva qualche lavoretto da fare, per il resto valgono tutti i consigli fatti nella discussione.

#75
Pha79

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Questa Multipla consuma l'acqua se guardi la foto il paraflù è parecchio sotto il minimo... GDT?

CITAZIONE
come posso valutare bene se i km effettivi siano quelli dichiarati?
La porti da un'elettrauto Marelli e l'attacchi al "body computer" e leggi i km nella centralina.
CITAZIONE
dopo 2 anni i tagliandi originali nn li fa piu nessuno nelle officine fiat perchè costano troppo
io finita la garanzia ho iniziato a farli nel box...
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#76
lucazanza

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sergioz.... forse vendo la mia... non so se qua posso aggungere i particolari quindi se ti puo' interessare ti lascio la mail ats@live.it o tramite mp
ciao e buona domenica a tutti

Messaggio modificato da lucazanza, 20 novembre 2011 - 12:06


#77
Pha79

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lucazanza perché non pubblichi tutti i dettagli QUI?
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#78
corfit

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Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto e mi presento in qui dove ho una richiesta da fare:

sono impiegato presso le Forze dell'Ordine e ogni giorno devo trasportare 3 figli a scuola, percorrendo - tra andata e ritorno - circa 80 km; per questi motivi ho iniziato ad interessarmi ad una MNP anche un po' datata, visto che sarebbe la 2^ macchina e che deve fare "lo sporco lavoro quotidiano".

Avendo un budget ridotto (2/3000 euro) ho visto cheposso mirare solo a mezzi del 2000/2001, mediamente conuna percorrenza dichiarata di 150/160.000km: mi dareste il vostro parere su questa "operazione"? tanti scrivono nell'annuncio che è già stata sostituita la cionghia di distribuzione e alcuni anche la quarnizione della testata; vi sono altri aspetti particolari ai quali dovrei fare attenzione?

Io vengo da anni di diesel e non ho mai avuto metano.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno dirmi la loro opinione.

 

Buona giornata.


Messaggio modificato da corfit, 01 luglio 2013 - 03:22

Se tu ed io ci scambiamo 1 dollaro, avremo 1 dollaro ciascuno, ma se ci scambiamo 1 idea, avremo 2 idee ciascuno!


#79
Sile650

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Ciao e benvenuto!

 

Dunque, il problema principale della Multipla NP è che rispetto al peso ed alla sezione frontale ha un motore un po' sacrificato, il che comporta alte temperature di esercizio in testata, e di conseguenza la sofferenza della guarnizione di testa. Alcuni lotti di produzione ne sono stati particolarmente colpiti, altri meno (poi dipende anche dal tipo di utilizzo subito dall'auto).

Di conseguenza, se il proprietario può documentarti l'intervento sulla guarnizione di testa è sicuramente un bene.

 

Ad ogni modo, tenendo conto di questo punto debole, è bene controllare che l'acqua del radiatore non sia contaminata da olio e che non "sfrigoli".

Altri punti da controllare, sempre tenendo conto della mole e dell'età delle auto che prenderai in esame, sono l'assenza di rumori strani all'avantreno, per assicurarsi che non ci siano silent block, ammortizzatori ecc compromessi.


Se leggi, sono a metano...

#80
corfit

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Grazie Sile650,

l'utilizzo che ne farò io sarà al 90% su strada extraurbana pianeggiante, velocità 90/100 e un 10% in città, Udine, che è piccola e senza tratti che permettano velocità elevate, quindi il motore girerebbe tranquillo.

Certo che cercherò la documentazione relativa alla manutenzione, comunque interessante anche il discorso dei rumori all'avantreno.

Spero di contiuare la mia serie positiva di mezzi: finora li ho cambiati più per precauzione che per cedimenti meccanici (tranne la Citroen...)

 

Grazie per i consigli.


Se tu ed io ci scambiamo 1 dollaro, avremo 1 dollaro ciascuno, ma se ci scambiamo 1 idea, avremo 2 idee ciascuno!





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