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Aftermarket o OEM?


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9 risposte a questa discussione

#1
ghisa2193

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CITAZIONE(Sile650 @ Aug 18 2009, 05:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Inoltre è risaputo che gli impianti after market sono assai più parsimoniosi di quelli di serie.

Se Ciritto avesse una Punto NP resterebbe a bocca aperta di fronte ai consumi di una 1.2 broda metanizzata after. wink.gif


Questa cosa mi incuriosice. Da cosa dipende? Pesi differenti o taratura dell'impianto? In quest'ultimo caso un installatore in gamba potrebbe intervenire sulla taratura fatta dalla casa madre?

#2
Sile650

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Allora, i fattori da tener presenti sono molteplici.

Nel caso della Multipla il peso delle megabombolone (che assicurano un'ottima autonomia irraggiungibile dalla maggiorparte degli after market) influisce parecchio.

Poi bisogna parlare di tarature. La casa madre cerca di avere un prodotto con meno problemi di regolazione possibile, per non trovarsi i clienti ad intasare le officine delle concessionarie con problemi ed esigenze tipiche di chi va a metano, ma sconosciute per i propri capiofficina.
Un bravo installatore invece cerca la regolazione di fino, perdendo sull'auto del tempo non indifferente.

Tuttavia va detto che la situazione sta notevolmente migliorando con l'arrivo di motori studiati appositamente per il funzionamento a metano, quali, ad esempio, i TNG, che infatti offrono prestazioni e consumi di assoluta rilevanza. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Paintesoldier

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Salve a tutti,

Siamo nel 2012 e vedo che l'ultimo intervento risale al 2009. Da allora è cambiato qualcosa sugli impianti di serie rispetto a quelli aftermarket? È ancora preferibile metanizzare dopo?

In tal caso secondo voi quale auto e quale motorizzazione ha le migliori caratteristiche x essere metanizzata?
Intendo un auto che abbia un ottimale rapporto tra :
Prezzo
Potenza
Tassa di possesso
Consumi
Autonomia
Capienza bagagliaio

Insomma voi piu esperti di me quale scegliereste da metanizzare aftermarket?

Grazie
Painted

#4
cpaolo67

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@Paintesoldier
Ciao e benvenuto!
La tua domanda secondo me è malposta; non puoi chiedere a noi quale auto sarebbe meglio per te senza dare almeno degli indizi quali ad esempio:
quanti km fai all'anno?
hai bisogno di molta autonomia o no?
hai una famiglia numerosa o per altri motivi ti serve il baule spazioso?
oppure anche con baule pieno di bombole non hai problemi?
c'è un budget da rispettare???
e magari anche altre informazioni che ora mi sfuggono wink.gif

Messaggio modificato da cpaolo67, 02 aprile 2012 - 10:57

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
mito1960

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    Quindi viaggiare a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!

    Ciao
Ti posso confermare la differenza di consumo tra vetture a gas di serie e le aftermarket, anche perchè semplificando molto quello che Sile ha spiegato meglio, più è grassa la regolazione e di solito minori sono i problemi per chi guida: ma maggiori sono i consumi e la "resa" globale del motore è inferiore. Sull'affidabilità è da discutere, in teoria dovrebbe esser meno affidabile per le testate e le valvole viaggiare più "secchi"....

Per rispondere a Paintesoldier IMHO le ibride sono le migliori da metanizzare o da gasare in genere: l'elettrico recupera la potenza dal basso, che il gas in genere perde rispetto la benzina, e ti aumentano l'autonomia, soprattutto sul misto.
Se non fai autostrada il metanizzerei un buon ibrido, anche usata.

Honda Civic Hybrid a metano!!! (in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! ex Honda Accord metano 4,8 Kg/100Km)


#6
Ale82

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@paintesoldier Per me sono meglio le metanizzate di serie senza alcun dubbio, specie nella regolazione del motore, minimo, ecc senza paragone. imho
Io: VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Mio padre: VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

#7
Paintesoldier

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Hai ragione cpaolo... La mia domanda era troppo generica dunque do qlke parametro in più x chi vuole provare a consigliarmi:

Percorro 30.000 km/anno o forse qlkosina in +
Mi serve un bagagliaio di media capienza ( attualmente ho una Fiat bravo x intenderci)
L'autonomia non è fondamentale puoichè ho distributori vicini e difficilmente in un giorno percorro piu di 250km
Budget di acquisto non oltre 20.000 euro
Viaggio su circa un 70%autostrada e un 30% cittadino
Raramente parcheggio al chiuso (non si se c'è divieto x il metano)

Per Mito: mi fai un esempio di un ibrida che metanizzeresti? Hai esperienza di guida in tal senso?

Per Ale: hai una metano di serie? Quale e come ti trovi?


Grazie x la vostra attenzione
Un saluti a tutti

#8
Sile650

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Mito ha una Civic ibrida metanizzata che va benone, trovi info sulla sezione dedicata alle Honda.
Comunque a mio avviso la via dell'after market resta la migliore.
Se leggi, sono a metano...

#9
Ale82

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Le auto che ho le vedi in firma.
Il mio consiglio sulle metanizzate di serie è probabilmente e sicuramente influenzato da cattive esperienze di amici, auto che non tengono il minimo, che vibrano perchè questo è troppo basso, che si spengono al momento della commutazione, che a freddo faticano a partire e sopratutto la rottura enorme di palle che si ha quando si hanno problemi, magari ad auto nuova (considerate anche se rimane o meno in garanzia facendo un' impianto dopo) quando la concessionaria ufficiale x se ne lava le mani e vi rimanda da chi vi ha fatto l' impianto y e quest' altro magari asserisce che invece il problema è della casa madre x, avanti e indietro e cos via, poi magari decadenze di garanzia, no io non voglio affrontare sti casini.
Inoltre la rinuncia al bagliaio o a parte di esso per me è una cosa non tollerata, inoltre ho sempre pensato che una centralina o un' impianto che viene fatto a kit utilizzabile su tanti modelli di auto, sia una via di mezzo a livello di ottimizzazione e cmq mai come una personalizzazione e ottimizzazzione specifica per tal motore e modello studiata, progettata e garantita dalla casa.
Ripeto queste esperienze le ho viste su auto di amici sia a gpl che a metano, parliamo di qualche anno fa...nemmeno troppi.
Sono sicuro e certo che oggi la tecnolgia abbia fatto passi da gigante anche nell after market.

Messaggio modificato da Ale82, 04 aprile 2012 - 05:44

Io: VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
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#10
mito1960

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    Quindi viaggiare a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!

    Ciao
Per chi ama il lavoro fatto tutto in fabbrica, questa nasce in Russia:
http://www.ansa.it/m..._160506647.html

C'era anche nel forum
http://forum.ecomoto...f...t&pid=71417

Honda Civic Hybrid a metano!!! (in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! ex Honda Accord metano 4,8 Kg/100Km)





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