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Consigli per un auto a metano


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25 risposte a questa discussione

#1
roger

roger

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Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare una nuova auto e avevo pensato ad una macchina a metano.
Io viaggio moltissimo per motivi di lavoro, e giro tutta l'Italia e volevo sapere come stiamo messi a distributori di metano.
Non vorrei fare un'acquisto sbagliato, nel senso che quando sto in viaggio e devo fare rifornimento, devo impazzire a girare nelle città a trovare un ditributore di metano.
Io a dire la verità sulle autostrade ne vedo pochissimi, nelle città ce ne qualcuno in più, ma dipende dalle regioni.
Sarei felice ricevere il consiglio da persone che hanno già macchine a metano e che, come me, viaggiano parecchio.
E' un'acquisto conveniente o non è ancora il momento per comprare una macchina a metano?
Spero risponderete in tanti.
Grazie a tutti anticipatamente wink.gif

#2
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

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ciao roger dipende molto da quali regioni d'italia giri
come dici tu in autostrada i distributori di metano sono ancora pochissimi

molto dipende dall'autonomia dell'auto che scegli se ha un autonomi buona di 400-500 km non dovresti avere grossi problemi ma se ha poca autonomia come la mia che in estate ha 250-270 km sei sempre fermo a fare metano
io non mi pongo il problema perché nelle zone dove giro ed abito ho solo l'imbarazzo di dove andare a fare metano ma valuta bene la scelta che farai
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#3
corra81

corra81

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Per me è il momento buono invece...La Fiat ha già annunciato che il futuro per loro sarà il metano,
e che hanno proposto le varianti a Gpl solo perchè il meridione non è ancora rifornito adeguatamente.
Io ti consiglierei un Pandino come il mio se lo usi per lavoro,è vero che và pianino,
ma ho provato una 1200 a benzina e và identica,ha le marce più lunghe e basta,tutte musse (peso delle bombole che penalizzano troppo)...
Se percorri molta autostrada è facile fare con 10 euro(il pieno quando ci stanno 44.gif ) 270-280km di autonomia,e se finisce hai sempre una macchinina che giri a benzina fai tranquillamente i 16km/l...
Mio consiglio...
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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CITAZIONE(roger @ Aug 23 2009, 06:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve a tutti!

Ciao e benvenuto!

CITAZIONE
Io viaggio moltissimo per motivi di lavoro, e giro tutta l'Italia e volevo sapere come stiamo messi a distributori di metano.

Per farti un idea completa e dettagliata sulla rete dei distributori di metano poi:
  1. Consultarti il nostro elenco distributori metano
  2. Scaricarti il pdf con l'intero elenco distributori e studiartelo con calma
  3. Scaricarti i POI per il tuo navigatore satellitare in modo che già adesso quando sei in viaggio potrai già riconoscere/individuare i distributori di metano... insomma inizia ad allenarti wink.gif
CITAZIONE
Non vorrei fare un'acquisto sbagliato...

E' normale "aver paura" di sbagliare acquisto quando di fa un passaggio così radicale nelle abitudini di viaggio ma vedrai che valutando attentamente i pro ed i contro i primi avranno la meglio... comunque se per i tuoi spostamenti il metano dovesse rappresentare un problema "insormontabile" valuta anche l'ipotesi gpl.

CITAZIONE
Sarei felice ricevere il consiglio da persone che hanno già macchine a metano e che, come me, viaggiano parecchio.


il mio max è stato di 45.000Km in una anno con la mia Zafira monovalente (solo 15 litri di benzina) e non ho mai avuto problemi di rifornimento...
Altri utenti (penso a Babau con la Multipla NP) percorrono regolarmente anche 80 mila all'anno senza problemi...

CITAZIONE
E' un'acquisto conveniente o non è ancora il momento per comprare una macchina a metano?

La convenienza è sempre un parere soggettivo... io con il risparmio mi pago le ferie (quando trovo il tempo di farle... tongue.gif ) ma in cima alla lista dei motivi validi per viaggiare a metano ci metto il rispetto dell'ambiente... e questo non ha prezzo!

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
ghisa2193

ghisa2193

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La valutazione é per forza di cose molto personale. Il metano dà indubbi vantaggi: é economico, ti fa viaggiare sempre, inquini di meno. Su alcuni modelli di serie, però, le bombole ti tolgono bagagliaio e riducono la capacità di carico. Dove le bombole sono sottoscocca questo non accade, ma devi tenere presente che ogni quattro anni debbono essere smontate per la revisione e che quest'operazione ha costi variabili tra i vari modelli, ma comunque sempre di oltre cento euro (in alcuni casi più del doppio).
Per farla breve: a parer mio, valuta prima di tutto l'uso abituale del veicolo. E' vero che in Sardegna e in Valle d'Aosta (per esempio) non ci sono distributori, ma se non ci vai mai oppure una volta ogni tanto e normalmente hai i distributori sotto casa e nei luoghi strategici dei tuoi itinerari abituali la scelta metano può essere conveniente. Per i motivi di cui sopra, tuttavia, scarterei una monovalente: é vero, in alcune regioni risparmi il bollo. Però non puoi prevedere di fare, un anno, una vacanza in Sardegna o in Danimarca, e quindici euro di serbatoio di benzina ausiliario dove il metano non c'é sono una scocciatura. La soluzione ideale, a mio parere, é una bivalente con una buona autonomia a gas oppure, per risparmiare davvero, un'auto usata da trasformare.
Come vedi, le variabili sono molte e tutte molto soggettive. Credo che dovresti eventualmente valutare anche la possibilità del gpl, più diffuso ma con altre problematiche legate alla sicurezza e alla durata della bombola (max dieci anni). Comunque, leggendo sul forum, troverai molte domande alle tue risposte. Ciao e buona giornata! wink.gif

#6
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

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a mio parere per chi fa tanta strada il VW touran può essere un ottimo alleato wink.gif
ps: in attesa della opel corsa a metano ghghghghghgh

#7
lor.87

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ciao e benvenuto smile.gif

Leggo che giri tutta l'Italia, immagino quindi che farai molta autostrada. Sull'autostrada di distributori a gpl ne trovi quanti ne vuoi, mentre per il metano di solito devi uscire dall'autostrada e lo trovi a 5-15 min dal casello, che non è molto, però se aggiungi il tempo per uscire e rientrare... Cioè siccome devi già viaggiare tanto in macchina per lavoro e quindi stare tanto tempo dentro a quell'ammasso di metallo, secondo me è meglio starci dentro il meno possibile, almeno io ragiono così.
Quindi le soluzioni sono: o un'auto a metano con grande autonomia (oltre 400km) o un'auto a gpl. La scelta è vastissima, potresti aiutarci dicendoci se ti serve un'utilitaria, una sw per caricare merce... ma soprattutto il tuo budget angel.gif
Aggiungo che un'auto come la panda o la grande punto, che hanno poca potenza, in autostrada a 3500-4000 giri andranno pur a metano, ma consumano lo stesso, meglio una cilindrata più grossa.

#8
Sile650

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CITAZIONE(lor.87 @ Aug 23 2009, 01:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Aggiungo che un'auto come la panda o la grande punto, che hanno poca potenza, in autostrada a 3500-4000 giri andranno pur a metano, ma consumano lo stesso, meglio una cilindrata più grossa.


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Se leggi, sono a metano...

#9
lor.87

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in quinta se vai a 130 presumo che il contagiri sarà a 3500-4000 considerando il rapporto peso potenza (e per quanto riguarda la panda ne sono certo perchè l'ho vista coi miei occhi). Due persone che conosco e che hanno la panda a 130 in autostrada fanno 200-220km, quindi è un'autonomia scarsa per uno come roger che gira tanto e in tutta Italia per lavoro.

#10
Sile650

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La rapportatura della quinta (che si usa a vettura già lanciata) centra poco col rapporto peso potenza, casomai con quello fra resistenza aerodinamica e potenza.

Ad ogni modo è risaputo che un motore sotto sforzo tende a consumare di più di uno che ha ancora una buona riserva di potenza a disposizione. Non vedo però cosa centri con il carburante utilizzato.
La tua frase non era delle più felici "andranno pur a metano, ma consumano lo stesso..." lasciava pensare che andando a 3500 giri si consumasse più a metano che a benzina. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
gianludani

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CITAZIONE(ajeje @ Apr 18 2012, 01:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono un nuovo iscritto e ringrazio tutti della disponibilita' a scambiarsi informazioni in questo forum veramente utile.

Vorrei comprare per la prima volta un'auto a metano e mi sono orientato verso un Caddy Maxi Ecofuel 2.0.
Mio cognato che lavora in FIAT, pero', cerca di scoraggiarmi pesantemente dicendomi che le auto a metano sono delle vere e proprie "sole", che costano un sacco e danno molti problemi di assistenza e che tutti dopo pochi anni ritornato al gasolio o alla benzina.
Io ho letto sia in questo forum che altrove un sacco di cose positive sul metano e sono un po' confuso. Qualcuno mi puo' dare qualche parere in merito ?

Grazie

CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 18 2012, 01:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Puoi dire a tuo cognato, che in Fiat non si sa che ruolo ricopra, che probabilmente è meglio che continui ad usare il diesel... tongue.gif

Sai, la poca conoscenza di alcuni argomenti portano le persone a dire delle cavolate pazzesche.
Di rogne ne puoi avere anche con le altre macchine.

Molti problemi si possono avere da una cattiva installazione (aftermarket quindi imputabili all'installatore che consiglia male anche sulla vettura su cui eseguire la trasformazione) oppure da magari una poca autonomia della vettura (e molti non sono preparati a questo).

Come consigliamo a tutti, noi non abbiamo la verità in tasca e non diciamo a nessuno che il metano (o il Gpl) siano gli unici carburanti (a parte Sile650, ma questo è un altro discorso).

Ci sono molti fattori che sono da valutare... tipo presenza distributori, se sei uno che ha fretta o meno, tipologia di percorsi, tutte cose estremamete SOGGETTIVE e non OGGETTIVE.

Il Caddy Maxi ha un'ottima autonomia a metano, trattato bene dicono (pochi utenti per avere una statistica affidabile) che col solo metano si superano i 700km con 36kg (dichiarati 570).
Nel caso di questa vettura il bollo è pari a 55€ oppure gratis nelle Regioni che non fanno pagare il bollo alle monovalenti.

Unico dubbio potrebbe essere il costo del collaudo bombole perchè ce ne sono così pochi che difficilmente qualche nostro iscritto ha già fatto la prima revisione quadriennale.

Tu cosa ti aspetti da questa vettura e carburante??

Manutenzione??? pari a quelle a benzina e puzzodiesel (forse, se presente, cambiare il filtro gpl/metano).

Una cosa però, molto importante è anche la rete di officine autorizzate: molti sono davvero dei macellai e non ne capiscono proprio della vettura che hanno sottomano. Quindi bisogna anche cercare officine serie!!

PS: il Caddy Maxi potrebbe essere la vettura che sostituirà la mia Zafira (vedi firma).

(discussione lasciata momentaneamente qui. poi vedo dove collocarla)


Mio parere personale... forse alcune Fiat, delle "sole" lo sono veramente

Forse è la nuova linea di FIAT, che ha eliminato la Multipla, macchina simbolo del metanismo lingottiano.
In provincia di Reggio Emilia tantissimi hanno FIAT a metano e sono contenti!
Io ho una Panda NP come auto di famiglia e sono contento...
Per lavoro guido una Punto classic NP e sono contento...

#12
samy

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i problemi del metano?
eccoli: iniettori riduttore e centralina che si guastano tanto quelli della benzina... (quando mai??)!
ulteriori manutenzioni?? nessuna!!!!

unico sbattimento, il cambio delle bombole a scadenza, che ha solo il costo della manodopera (poche decine di euro per le AM)!

secondarie questioni: le bombole pesano e ingombrano il bagagliaio (se aftermarket), distributori poco diffusi... ma niente di disastroso (ho fatto 200.000 km a metano, in giro per l'italia, MAI a benzina perchè senza metano nelle bombole)!!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#13
mar

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CITAZIONE(samy @ Apr 19 2012, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
secondarie questioni: le bombole pesano e ingombrano il bagagliaio (se aftermarket)

Anche se una macchina esce dalla casa giá con l'impianto ha il bagagliaio meno ampio della stessa vettura con altro tipo di carburante.
Prima avevo una macchina a banzina, ora ho una punto evo a metano e non tornerei mai indietro.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#14
Sile650

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CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 18 2012, 01:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e non diciamo a nessuno che il metano (o il Gpl) siano gli unici carburanti (a parte Sile650, ma questo è un altro discorso).

dry.gif
tongue.gif

Scherzi a parte, lascia perdere il cognato terrorista. Le mie auto a metano hanno tutte più di 300.000 km e vanno benone. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
fabiobologna

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CITAZIONE(mar @ Apr 19 2012, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche se una macchina esce dalla casa giá con l'impianto ha il bagagliaio meno ampio della stessa vettura con altro tipo di carburante.

No marzia... dipende dalla vettura.

---

Ora però non divaghiamo.

Costi manutenzione ordinaria non sono differenti da qualsiasi altra vettura.

OBBLIGO E' informarsi prima dell'acquisto sui vari prezzi di manutenzione presso la rete (ma questo vale per ogni vettura).

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#16
ajeje

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Vi ringrazio tutti dei commenti molto utili e francamente rincuoranti (si capisce che siete tutti innamorati della vostra scelta).
La mia scelta e' dettata da considerazioni ambientali ed economiche.

Per quanto riguarda la FIAT forse e' vera la tesi della politica aziendale, per quanto alquanto strana in un'epoca di benzina alle stelle in continua crescita.

Comunque per quanto mi sforzi non riesco a trovare in rete pareri negativi sul metano. Ho trovato solo alcune segnalazioni sporadiche di malfunzionamenti che credo facciano statistica come per tutte le altre auto.
Rimango orientato in ogni caso per il Caddy che mi sembra la migliore soluzione per le mie esigenze.
Sapete segnalarmi in proposito delle officine di assistenza competenti sulla zona di Roma ?

Grazie a tutti e complimenti per la vostra passione e competenza!


#17
mito1960

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    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Sui costi di manutenzione in genere con il metano io ho risparmiato, un consiglio in più: cercati un meccanico specializzato quando hai problemi, evita i meccanici della casa madre, spesso non sono preparati, o peggio sono prevenuti verso il gas.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#18
Ale82

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CITAZIONE(mar @ Apr 19 2012, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche se una macchina esce dalla casa giá con l'impianto ha il bagagliaio meno ampio della stessa vettura con altro tipo di carburante.

Non sempre, alcuni modelli a metano di serie hanno il bagagliaio identico a quelle diesel o benzina.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#19
metaoui

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Qubo Fiat,circa 67.000km MAI nessun problema con il metano.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
cpaolo67

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CITAZIONE(Ale82 @ Apr 19 2012, 07:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sempre, alcuni modelli a metano di serie hanno il bagagliaio identico a quelle diesel o benzina.

Però nei modelli diesel o benzina "soltamente" la ruota di scorta c'è ed è alloggiata nell'apposito vano; in quelli a metano se vuoi la ruota di scorta la devi tenere nel baule, che quindi perde un pò di volume di carico!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




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