Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mercedes Benz G200 (W463)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#21
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il mio non voleva essere un processo a nessuna casa, ma la dimostrazione che CHIUNQUE può reallizzare un buon prodotto se dedica la giusta cura al progetto, e CHIUNQUE può rimediare una magra figura se non dedica la giusta cura e attenzione a quello che fà!

I tuoi consumu gianmarco, mi sembrano ottimi, se conti che sono gli stessi dichiarati oggi per la renaul scenic gpl di serie
che gode di iniezione elettronica e pesa meno della tua, e sicuramente ti batte anche in aereodinamica wink.gif
Rinnovo i miei complimenti ha chi ha fatto il setup al tuo impianto!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#22
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il mio impiantista ha fatto una buona taratura, ma poi il definitivo setup (che consiste nel girare una vite che 'ingrassa' o 'smagrisce' la carburazione) l'ho fatto io! biggrin.gif Per fortuna negli impianti aspirati non ci vuole una gran teconologia per fare le regolazioni, basta un cacciavite! Credo che il merito sia anche del variatore di anticipo.
Beh, tra la mia e la scenic c'è un abisso in termini di efficienza.

- 1.600cc contro 2.000cc
- Trazione anteriore contro 4X4 permanente
- CX areodinamico inferiore a 0.30 contro i 0.54 del G con superficie frontale più grossa
- 1400 KG contro 2200 KG
- Impianto iniettato contro impianto aspirato
ecc.....

Comunque sono contento dei consumi. A benzina non ho mai fatto più dei 8.5 con un litro... Ma il mio obiettivo è stare stabilmente vicino agli 8 a GPL.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#23
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Aggiornamento consumi:

L'ultima rilevazione comprende una parte di tragitti tranquilli e una seconda parte in cui ho fatto un tragitto veramente impegnativo: 308 Kilometri di Montagna pura, compreso il Passo del Lagastrello (1200 metri di altitudine) e Autostrada della Cisa in salita col pedale a tavoletta (100 KM/H)
Perciò nei primi 460 KM il consumo è stato buono: 7,78 KM con un litro, mentre nella seconda parte il consumo è stato disastroso a causa delle salite e delle discese da affrontare con marce basse. Il dato fa veramente impressione: 308 KM con 49,9 litri. Vale a dire solo 6,17 con un litro. wacko.gif Purtoppo il mezzo è molto penalizzato dalle pendenze. Me lo aspettavo. Anche a metano in tragitti del genere si faceva fatica a fare 10 Km con un Kilo.
Ad ogni modo, dall'ultimo rifornimento ho già fatto 120 KM in percorsi di pianura ed andatura tranquilla, e il prossimo rifornimento dovrebbe rialzare un po' la media. angel.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#24
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(Gianmarco @ Jan 7 2010, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si c'è stato un aumento perchè è arrivato l'inverno e perchè è aumentato il petrolio... Per fortuna ci sono sempre distributori convenienti. Ad esempio io ultimamente ho rifornito a 0.564 e a 0.569, anche se molti distributori della zona sono a 0.599. (poi aggiornerò gli elenchi wink.gif )



gianmarco sempre soddisfatto della scelta fatta di passare dal metano al gpl ????
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#25
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Se non ricordo male la scelta di gianmarco di passare dal metano al gpl non fu per motivi economici (anche perchè era matematicamente evidente che non sarebbe mai potuto rientrare dai costi di trasformazione ed anche i sassi sapevano che il gpl avrebbe presto ricominciato a salire) ma piuttosto da una valutazione sui pro e contro della "logistica" dei carburanti sopratutto prendendo in considerazione la capillarità delle rete di distribuzione e l'autonomia fornita dalle 2 tipologie di installazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
biggrin.gif
Ciao Fabrizio... Soddisfatto? Si. Alla fine è come dice Nico. Non l'ho fatto per risparmiare, ma per essere comodo. Poi mi sentivo preso in giro dal 'cartello' dei metanari. Non potevo andare avanti con 140/180 KM di autonomia a Metano. Ero sempre fermo. Poi anche le prestazioni sono aumentate. Ultimamente vado di fretta e guido senza preoccuparmi dei consumi. Ad ogni modo quest'estate spendevo come quando andava a metano. Ora spendo si e no 1cent in più al KM. Ma sai quanto tempo ho risparmiato a fare il pieno? Dopo tutto il GPL è aumentato poco... Passo sempre in Tangenziale a Parma dove ultimamente rifornisco a 0.569 . Fino a 10 giorni fa era a 0.549 wink.gif

Il mio obiettivo ora è quello di ridurre l'uso dell'auto. Ultimamente ho ridotto le percorrenze, risparmiando e inquinando meno wink.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#27
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
sapevo che avevi scelto di cambiare da metano a gpl non per questioni economiche ma per l'autonomia ristretta che avevi con il tuo vecchio impianto

mi fa piacere che il tuo nuovo impianto gpl ti dia maggiori soddisfazioni mantenendo i costi rispetto alla benzina

se potessi anch'io ridurre l'uso dell'auto lo farei molto volentieri....
buona domenica
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
No Fabrizio....

Alla fine anche come questione economica, OGGI, e sottolineo OGGI, il divario è di 1 centesimo al km...
(tra alimentazione a metano e GPL per la macchina di Gianmarco, of course)

Quello che verrà, a priori, non è possibile saperlo, ma almeno fermarsi OGNI 180-200 km per LUI è finita....
Ha migliorato e aumentato l'autonomia,
CREDENDO di spendere un pelo di più, MA per ora è ad una patta o POCHISSIMO DI PIU'...

Trasformescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Sono arrivato a 200 KM 2/3 volte al massimo, in estate percorrendo tutti i KM in un unico viaggio a 80/90 KM/H. Roba che a GPL farei più di 700 KM. Comunque penso che se ora guidassi alle stesse velocità di quando avevo il metano, non spenderei quel cent in più al KM...
Sul prezzo del GPL io sono fiducioso. In verità anche quello del metano mi pare si sia stabilizzato (anche perchè se saliva di più, poi la gente avrebbe preso solo diesel o GPL...).
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users