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Mercedes Benz G200 (W463)


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28 risposte a questa discussione

#1
Gianmarco

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Prime considerazioni dopo l'installazione del GPL. Premetto che ho mantenuto il variatore di anticipo con un anticipo di 6°.
Carburazione al top. Prestazioni sensibilmente migliorate. Non si avverte perdita di prestazioni rispetto a benzina. Forse anche grazie al variatore di anticipo. Fluidità ed elasticità superiore rispetto a benzina! Rispetto al metano come fluidità, prontezza e piacere di guida, non c'è storia, sembra di guidare un'altra macchina. I consumi per ora sembrano ottimi. Oltre 9 KM con un litro di GPL contro i 14.5 KM con un 1 KG di Metano. Ma sono calcolati su 82 KM. Vi terrò aggiornati...

Che altro dire. Sono soddisfatto della scelta. E' difficile quantificare quanto valgono comodità e maggiori prestazioni. L'unica cosa che posso dire è che è come usare un'auto a benzina.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#2
Nicola Ventura

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Gianmarco mi sono perso... di che macchina stiamo parlando? wacko.gif

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#3
Pha79

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Penso proprio del suo G200 smile.gif
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#4
Nicola Ventura

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Ok ho separato la discussione creandone una specifica visto che il messaggio era un po' fuori posto. Per maggiore precisione di che versione di tratta? W460? W461?

Nico

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#5
Gianmarco

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Esatto G 200. Serie W463. W460 e W461 sono quelli semplificati e spartani, oggi venduti solo agli eserciti.


Come accennavo ieri, il consumo aspetto di calcolarlo sulla base di un migliaio di KM. Però sembra buono. Ieri ho rabboccato 9 litri. Ho fatto 82 KM, ma in quei KM c'è compresa la regolazione della carburazione da parte dell'impiantista e la definitiva messa a punto fatta da me. Penso quindi che si possa fare anche meglio.
Se il dato fosse confermato dai prossimi rifornimenti, avrei un costo Kilometrico di 0.057 Euro a GPL contro i 0.06 e passa che avevo a metano. Un dato incredibile, che sicuramente è circocritto a pochissime auto che hanno caratteristiche simili alla mia (115 HP - 2.200 KG) e che trova anche una semplice spiegazione. Infatti le minori prestazioni che avevo a metano mi costringevano a sfruttare molto il motore, tirare le marce... facendo aumentare il consumo.

Per chi ha normali impianti aspirati, mi sento di consigliare vivamente il variatore di anticipo ANCHE COL GPL. E' come avere un impianto 'sequenziale'. In famiglia abbiamo altre 2 auto a GPL con lo stesso motore senza variatore di anticipo, e la fluidità di erogazione e la prontezza sono nettamente inferiori.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#6
fabiobologna

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9 KM con un litro di GPL non sono davvero male... ma non lo erano nemmeno i 14 col metano...


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

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se poi fai la differenza tra il metano ed il gpl che secondo i calcoli di gianmarco è di 0,003 euro a km
dimmi tu quando ammortizzerai mai l'impianto !!!!!

sono 90 euro ogni 30 mila km
900 euro in 300.000 ......
se dopo ci sono altre motivazioni quali mi pare di aver capito (autonomia,spazio baule ecc.ecc.) il discorso cambia
ma se fatto solo per motivazione economica non ammortizzi più l'impianto a gpl
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#8
Gianmarco

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X Fabrizio

Capiamoci. Io ho messo il GPL non per risparmiare ma per non avere più gli svantaggi del metano e viaggiare come se andassi a benza o diesel. Il calcolo dei consumi l'ho fatto su 82 KM. Quando avrò fatto migliaia di KM, in vari periodi dell'anno potrò trarre conclusioni esatte. C'è la possibilità che l'oscillazione futura dei prezzi sia tale da rendere meno economico il GPL rispetto ad oggi. Probabilmente il costo dell'impianto non lo ammortizzerò mai. Ma comunque il mio obiettivo non era quello di risparmiare ancora di più, ma di guadagnare autonomia, prestazioni e comodità...

X Fabio

Si, anche secondo me i consumi che ho sono eccezionalmente bassi per un Mercedes G. A metano ho fatto anche punte di 14.5 / 15 Km con un KG. Però io adotto una 'Economy Run' costante e faccio quasi esclusivamente tragitti extraurbani medio-lunghi. In proporzione riesco ad ottenere ottimi risultati un po' con tutte le auto.
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#9
Gianmarco

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Aggiornamento dopo altri 211 KM

Nessun led dell'indicatore di livello si è spento. biggrin.gif Pensare che a metano sarei già a metà del secondo rifornimento!
Incredibile ma vero: FUNZIONA MEGLIO A GAS CHE A BENZINA!!! Il motore è più 'morbido' ed elastico e riprende in quinta marcia anche a 30 KM/H, cosa impossibile da farsi a benzina!
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#10
Pha79

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credo che sia merito dell'ottimo set-up fatto dal tuo instalatore
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#11
Gianmarco

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Aggiornamento consumi (un po' peggiorati)

Oggi dopo 435 KM misto città/statale ho rabboccato 54 litri. Pari a 8 KM/Litro. Dopo il primo rifornimento da 9 KM/Litro, pensavo di stare su quel consumo. Ma i 9 si sono rivelati un risultato troppo ottimistico. Ad ogni modo la città penalizza molto un mezzo che pesa 2.2 Tonnellate. Nell'extraurbano 'puro' riesco ad avvicinarmi ai 9.
Gli 8 a GPL sul misto rimane un ottimo consumo. A metano negli stessi percorsi facevo circa 14.
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#12
Gianmarco

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Ultimamente ho lasciato da parte una economy run, perchè sto facendo un sacco di KM coi minuti contati. I consumi si sono alzati ma meno di quanto mi pensassi.

Piccola annotazione:
Perchè un motore nato per andare a benzina, si fa 25.000 KM a benzina, 180.000 KM a metano e 5.000 a GPL senza il minimo problema di registrazione valvole, guarnizione della testata,ecc... il tutto considerato che deve spostare 2.2 Tonnellate, spesso in autostrada a 120 KM/H a 4500 giri, il tutto nell'arco di 18anni, mentre auto che escono a metano dalla fabbrica dopo pochi KM sono già col motore aperto?

P.S.
Il mio motore è entrato in produzione 30 anni fa e aveva già la registrazione automatica del gioco delle valvole. Perchè i motori di tante auto medio/piccole di oggi non hanno ancora questo accorgimento???? Sono questi i passi avanti dell'industria dell'auto????
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#13
Nicola Ventura

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La risposta è tanto semplice quanto dolorosa... non sono passi avanti ma semplicemente logiche ( o follie) industriali.
Una volta i motori erano abbondantemente sovrastrutturati e potevano tranquillamente arrivare a chilometraggi assurdi (e questo non è un bene per l'economia di un produttore), a questo aggiungi la "necessità" dei produttori di risparmiare sui materiali per le cosiddette "economie di scala" ed il patatrac è li bello servito.

CITAZIONE
mentre auto che escono a metano dalla fabbrica dopo pochi KM sono già col motore aperto?


Il problema non riguarda solo le auto a metano di serie... pensa "solo" a quante quante testate dei 1.9 diesel di VW sono saltate ed in generale a quanto si sia ridotta l'affidabilità dei motori diesel i questi decenni di super evoluzione (o involuzione).

Tornando IT il motore della tua è un motore della "vecchia guardia" pensato e progettato in altri momenti... quando anche le questioni "ambientali" non erano vincolanti mentre oggi sono sempre più importanti anche nelle scelte progettuali.

Nico

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#14
Pha79

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Il problema è quello della coperta troppo corta, tira tira qualcosa lasci sempre fuori...
Prendi il caso del 1.6 opel che offrivano GPL di serie che si mangia le sedi valvole come cornetti caldi a colazione, un motore anacronistico, che costa poco (perché il processo produttivo già abbondantemente ammortizzato), e per quello ancora utilizzato... prendi il 1.6 renault che a GPL sulla scenic lo vendono a 13.5 litri per 100 km ha senso una cosa del genere?
Sì solo se vuoi scrivere GPL di serie nelle pubblicità.
e di esempi come questi possiamo andare avanti fino a sera, purtroppo le case ragionano troppo al risparmio ultimamente.
La tua è uno degli ultimi esempi di macchina FUNZIONALE, estetica "0", uno dei primi esempi di telaio zincato perché se vai fuori strada magari si bagna e non arrugginisce, motore non un mostro di potenza, ma quello che serve allo scopo, il più affidabile possibile.
Ma la scorsa classe E te la ricordi? da sola ha fatto scendere di più di 10 posizioni Mercedes nella classifica dell'affidabilità...
La prima ora è Toyota seguita da Honda, e la prima europea è BMW al 6° posto...

L'economia è una cosa importante, ma credo che non bisogna mai perdere il "baricentro" del progetto!
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#15
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Temo che ADESSO l'ECONOMIA, (FINE A SE STESSA)
sia il motore di ciò che gira (nel bene e nel male) nel mondo dell'auto e NON SOLO

Siam messi MALE, va là....

@Gianmarco

Forse il tuo motore è ancora con una testata in GHISA e quando la SFONDI con il calore che è lo stesso del monoblocco e QUASI delle valvole?????
Montare testate in alluminio (che sì fa' prima perchè non si devono far STABILIZZARE) è stata la STUPIDATA GALATTICA......
MA l'economia......

Piangescion per il prossimo futurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Pha79

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piccolo OT
Ciao ciccio io non credo che sia un problema di materiale a prescindere, ma un problema di tempo e cura dedicato al progetto.
la 599 Fiorano ha monoblocco e teste in alluminio, eppure và forte e non brucia le guarnizioni della testa se in autostrada la tiri un pò... non pretendo la stessa cura nel progetto, ma più di quella che hanno oggi sì!!!
Poi anche il motore della vecchia civic aveva la testa in alluminio 260.000 km cambiato solo olio e copressore clima.
La mia luntipla 85.000 km 3 frizioni 1 batteria 1 regolatore di tensione 1 braccetto sospensione 1 bielletta sospensione
quella di mia sorella 50.000 km 2 riduttori di pressione 2 iniettori GDT valvola a farfalla e se mi viene in mente aggiungo anch il resto.

Io sono fermamente convinto che la cura di un progetto dà sempre i suoi frutti, un restilyng arraffazonato da i suoi problemi...
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#17
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Aug 7 2009, 09:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...io non credo che sia un problema di materiale a prescindere...la 599 Fiorano ha monoblocco e teste in alluminio...


diciamo che le leghe di alluminio utilizzate non sono proprio le stesse.... wink.gif

FINE OT

ritorniamo tutti sull'argomento della discussione: Mercedes Benz G200 ed il suo impianto gpl!

Nico

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#18
Gianmarco

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Sono assolutamente d'accordo con voi. Conosco bene ciò di cui parlate, ma credo che si sia fatta un po' di confusione.

X Nico:
Le testate VW-Audi che si crepavano erano dei 2.000 TDI (1968cc) fino al 2005


X PHA79
- Si, il mio G è zincato. E' sempre stato fuori e lavato una volta ogni 2 anni e dopo 18 hanni non ha nemmeno l'ombra della ruggine nel pianale e nella carrozzeria. Mi è capitato di vedere auto del 2005/2006 che 'sotto' sono già corrose.
- Classe E W211. Molta componentistica affidata a Valeo,ecc... proprio per economizzare. Risultato: Interventi in garanzia per 25/30.000 euro e ritorno ai vecchi fornitori (Behr,ecc...). Un caso isolato.
- La Toyota un anno fa ha fatto il più grande richiamo della storia dell'automobile per i cambi automatici difettosi. Anche qui un caso isolato nella storia del marchio. Nelle classifiche di Customer Satisfaction USA ora è settima. Da quando non fa praticamente più le auto in Giappone la musica è cambiata. E le sue vendite in USA si sono ridotte del 50%. A pensare che la prossima Prius la faranno in USA (Alabama) mi vengono i brividi... Quest'anno sarà quasi certamente superata dalla VW come auto prodotte.
- Estetica '0' non direi proprio. Un'auto in produzione da 30 anni sempre uguale vuol dire che non è brutta, anzi: Ha una linea classica e senza tempo... biggrin.gif

X Ciccio
La mia monta il motore M102 delle 190E e delle 200E. La testata è in lega leggera a 2 valvole per cilindro. Comunque in casa abbiamo altre 3 auto con questo motore. 2 sono a GPL e non hanno mai avuto problemi nemmeno loro.


Il mio non è un processo ad una casa piuttosto che ad un altra. La Toyota e la Mercedes fino a qualche hanno fa semravano essere le uniche capaci di progettare auto che andassero bene. Però è bastato adottare la logica di economizzare e hanno fatto le loro errori. Pagandoli in termine di immagine.
Dico solo che un errore ogni tanto si può perdonare, specie se dopo 1/2 anni si corre ai ripare e i problemi vengono risolti. La cosa scandalosa è quando i difetti permangono per anni e anni. Non si può ammettere una Multipla del 2007 o 2008 che brucia ancora la GTC dopo 20.000 KM di autostrada...
Qui non si chiedono auto che arrivano a 500.000 KM a gas, ma soltanto che vengano fatti dei test per garantirne un corretto funzionamento almeno fino a 150.000 KM. E non è possibile rimanere a piedi per i motivi più assurdi: chiave che non funziona e noie elettroniche! ohmy.gif
Finchè ci saranno queste premesse, oltre ad un prodotto (l'automobile) di qualità sempre minore a tutti i livelli, composto sempre di più da plastica (dopo interni e paraurti,anche i fanali da vetro sono diventati di plastica) non vedo proprio motivo di comprarmi un'auto nuova.
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#19
Gianmarco

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Tornando In Topic: Altro pieno oggi e consumo lievemente peggiorato: 7.4 con un litro. Del resto sto facendo strade con curve e accelerazioni continue che sono veleno per i consumi di un'auto che pesa 2.2 Tonn.
Appena tornerò a fare percorsi più favorevoli ad andatura più tranquilla, penso di tornare sopra gli 8.
Rispetto al metano, con queste andature (impossibili da tenere a metano perchè le prestazioni erano molto inferiori) il consumo ne risentiva di più.
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#20
Cicciodonny

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CITAZIONE(gianmarco)
...omissis
La mia monta il motore M102 delle 190E e delle 200E. La testata è in lega leggera a 2 valvole per cilindro. Comunque in casa abbiamo altre 3 auto con questo motore. 2 sono a GPL e non hanno mai avuto problemi nemmeno loro.


ABBI pazienza anche TU, ma un auto di 18 anni, NON credo che avesse la riduzione dei costi come obiettivo primario quando è stata progettata, ERGO se andassimo a vedere COSA E QUANTE sono le leghe leggere di Alluminio, PROBABILMENTE ci troveremmo di fronte a 2 TOMI grossi come Guerra e Pace, pieni di nomi, definizioni commerciali,
costi e resistenze meccaniche diverse dalla PRIMA all'ULTIMA LEGA......

La Ferrari di cui parla Pha79, insegna in questo campo, anche perchè NON MI RISULTA che l'abbiano trasformata a GPL o metano....

Fine OTescion

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