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VW Polo 1.4 BiFuel [9N]: Problemi all'impianto GPL


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182 risposte a questa discussione

#161
Sile650

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Ciao Indy, la tua è quella nuova? L'ultimo modello, per intenderci?

Da quel che so l'impianto dovrebbe essere totalmente diverso rispetto a quello di Giannica.
Se leggi, sono a metano...

#162
lor.87

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Giulio volevo chiedere la stessa cosa, ma lei ha specificato che ha la stessa macchina. Prima di postare ho controllato sul sito vw e la Polo a gpl non compare nè sul car configurator nè sul listino prezzo. O ha ragione lei e le hanno rifilato una delle ultime Polo 1.4 Landirenzo con tutti i problemi che sappiamo o ha delle super conoscenze in vw che le hanno permesso di averne una con impianto della casa in anteprima ph34r.gif

#163
giannica

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 27 2009, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
NESSUNO DEI TECNICI (parlo del sottoscritto) se n'era accorto... wink.gif

La commutazione in un impianto after o fase 1 come il tuo, dipende da cosa ha fatto l'impiantista, o ci si regola con il numero dei RPM motore (credo che però nel GPL questo non sia consigliato, ma aspetto chi ne sa' più del sottoscritto...) OPPURE al raggiungimento di una temperatura del liquido refrigerante, di solito i 50°C, ma non è vincolante....

Per la seconda domanda, direi che potrebbe essere VERA SE la commutazione avviene con i RPM,
oppure che hai un auto ad iniezione DIRETTA DI BENZINA???

NON CREDO....


Dalla relazione stilata dal perito nominato dal giudice si evince che hanno saltato tutti i parametri di temperatura che hai detto tu inoltre hanno taroccato la macchina in modo tale che sopra i 2000 RPM si muove a GPL sotto i 2000 RPM il catorcio si muove sempre a benzina.

#164
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(giannica)
....omissis
la macchina in modo tale che sopra i 2000 RPM si muove a GPL sotto i 2000 RPM il catorcio si muove sempre a benzina.


La stupidata è quella scritta da me in grassetto, perchè gl'impianti GPL (ma anche metano) DOPO la partenza e dopo quello che avevo scritto prima io, NON RICOMMUTANO MAI a BENZA, se non allo spegnimento della vettura.....

Se uno ha la macchina SETTATA DA BESTIA da codesto "impiantista",
che non tiene il minimo, e lo risolve così, avrei un epiteto, ma me lo tengo per me....

SE potessi, lo eviterei come la peste per GASARE la mia vettura....

Possibilescion da Evitescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#165
giannica

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Grazie per il sostegno e per le informazioni e le conferme di carattere tecnico che mi dai in maniera molto professionale e seria (NON RICOMMUTANO MAI a BENZA, se non allo spegnimento della vettura.....).
Per quanto riguarda pero il fatto da evitare (questa e quello che faro io e chi sta seguendo con me la mia vicenda),
Sono la VOLKSWAGEN E LA LANDI da evitare,
perche SONO STATI LORO INSIEME AD INVIARE LA CENTRALINA COSI SETTATA ALL IMPIANTISTA E MECCANICO
(o almeno cosi hanno dichiarato).

#166
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sia chiaro, Giannica
che il NON RICOMMUTARE E' LA NORMALITA' per un impianto come il tuo su un auto ad INIEZIONE INDIRETTA di Benzina
FINO AD EURO 4.,
perchè se solo parliamo di un impianto su una auto ad INIEZIONE DIRETTA (come la EOS TSI di Capitanoghianda)
la normalità è come ti hanno settato la macchina a te, per non incorrere in cottura degli iniettori PROBABILMENTE CAUSATA dalle impurità della Benza e che il metano/GPL non riesce a pulire negli stessi iniettori.....

Precisescion

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#167
Sile650

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Sì, ne avevamo parlato un paio di pagine fa.

Quest'intervento bizzarro di Landi e VW su quella povera Polina, come ho già detto privatamente a Giannica, mi lascia davvero di stucco. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#168
stee85

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Ciao a tutti,
anch'io ho una VOLKSWAGEN POLO 1.4 BiFuel comprata a maggio di 2 anni fa e ho i seguenti problemi:
- La macchina si spegne quando freno di solito in piano o in discesa (succede circa una volta a settimana)
- Quando sono ferma a un incrocio e proprio in quel momento passa da benzina a gpl o si spegne o viene completamente annullata l'accelerazione per 4-5 secondi rischiando di trovarmi in mezzo ad un incrocio senza poter far niente.
Ho già portato la macchina non so quante volte in officina della VOLKSWAGEN ma non riescono a risolvere il problema.. ogni volta varia un po il problema ma non è mai stato eliminato.

#169
giannica

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Ciao stee85 Grazie di aver scritto (piu tempo passa piu Noi Vittime della Volsw aumentiamo e pernsare che ci ritenevano incapaci di guidare)
Anche a me variava di poco il problema dello spegnimento a secondo dei valori che mi cambiavano nelle varie centraline (considera che hanno fatto piu d 150 interventi).
Come ti stai comportando e che notizie ti arrivano da quei simpaticoni dalla vw/landi per risolvere il problema.
Scusa ma hai pagato con soldi difettosi??????
Gianni

Messaggio modificato da fabiobologna, 19 aprile 2010 - 10:16
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"


#170
djdanielb

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Salve a tutto il Forum mi presento sono Daniele.

Sono possessore di un Polo 9n sulla quale è stato installato un impianto GPL Landi Renzo.
Devo dire che sebbene io non l'avessi comprata bifuel la troformai successivamente.

All'inizio ho avuto anche io un pò di problemini e siccome alla fine ogni meccanico ha una missione (ovvero quella di riconsegnare la macchina al cliente il prima possibile per incassare i soldi, indipendentemente dalla risoluzione del problema) mi sono deciso e siccome me ne intendo ho messo mano alla riparazione DA SOLO della mia auto.

La macchina non accende nessuna spia motore o Check

La macchina cammina perfettamente a GPL non si spegne, non esita non dà nessun problema

La macchina a GPL mi fà risparmiare MOLTISSIMO

sono quindi molto soddisfatto.

I consigli che posso dare ad un automobilista che non conosce come me l'elettronica (motivo per il quale io ho messo mano alla mia auto) sono questi:

1) verificare che il corpo farfallato SIA PULITO. il corpo farfallato è detto volgarmente il tubo da dove entra l'aria nel motore. Per farlo sollevate il grosso coperchio nero che copre il motore ed in alto a destra vedrete il buco con la lamella (farfalla) al centro. C'è un apposito spray che costa 5 euro. E' rinomato il difetto che si spaorca riducendo drasticamenti l passaggio di aria. Con l'aiuto di un apesona che terrà l'acceleratore premuto a macchina ACCESA spruzzate lo spary che si compra dai ricambisti.

2) verificate se dalla centralina del GPL partono due fili (sono grigio e viola ) generalmente isolati da una guaina nera che arrivano fino alla SONDA LAMBDA. la sonda lambda si occupa di gestire la carburazione in modo da mantenerla dentro i parametri Stechiometrici. Il connettore si trova in basso davanti lato guidatore vicino alle trombe. Se sono collegati allora la macchina non potrà mai funzionare bene: la polo 1.4 monta una sonda di tipo resistivo e NON DEVE essere collegata alla centrale Landi.

Verificate queste due semplici cose eventualmente vi aiuterò in ulteriori controlli.

Se necessario vi posso mandare la configurazione (mappatura GPL) della mia Polo perfettamente funzionante.

#171
giannica

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Ciao Daniele (scusa ma sei lo stesso che ha scritto nell' altro forum dove ho scritto )
http://www.omniauto....o...1701&st=120

Grazie di aver scritto nel forum a condividere la tua esperienza.
sei davvero molto in gamba se da profano sei riuscito ha risolvere il problema che i tecnici della landi non sono riusciti e non riescono ancora a risolvere dopo 2anni e mezzo.

Spero che i nostri amici Cicciodonny e Sile650 da tecnici confermino i tuoi consigli e ci dicano anche la Loro su quello che c dici tu e su quello che sto per esprimere.

Scusami LA MIA perplessita
MA METTERE MANO DA SOLI O DA PARTE DI MECCANICI/TECNICI NON AUTORIZATI SUL MEZZO NON COMPORTA IL DECADIMENTO DELLA GARANZIA DA PARTE DELLA CASA MADRE???

Gianni

#172
Sile650

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Trattandosi di un impianto after market, Daniele non aveva i tuoi problemi di garanzia.
Ad ogni modo lo spray e lo scollegamento della sonda lambda sono operazioni indolore, che nessuna casa riuscirebbe a dimostrare per rognare sulla garanzia. wink.gif

Ad ogni modo la faccenda del corpo farfallato è verissima. Ti ricordi quanto ti avevo scritto in PM?
Se leggi, sono a metano...

#173
Orionlight

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Ciao a tutti...

allora, io ho comprato una Polo BiFuel proprio un anno fa..
Intanto ho fatto l'errore di prenderla un anno fa, quando proprio adesso è uscito il nuovo modello, e poi ho fatto un altro errore: il GPL!
ho notato che la macchina si spegne quando raggiunge il minimo, specialmente se si usa il condizionatore.
Non lo fa sempre, può anche stare un mese senza dare problemi, ma prima o poi si spegnerà!
Ho notato che lo fa solo a GPL, mai a benzina, sia con climatizzatore acceso che spento, e sempre quando va al minimo.
Situazione tipo lo stop ad un incrocio, o solo una semplice decelerazione.. che è comunque un pericolo!
Un paio di volte mi sono preso due spaventi, dovendo riaccenderla di brutto per ripartire!
A me si spegne proprio, senza fare rumori, delle volte a momenti neanche me ne accorgo. Si vede solo la spia della batteria accendersi.

La prima volta l'ho portata ai quei geni della concessionaria WV. Beh, mi hanno detto che avevano individuato il problema e che c'era un pezzo da cambiare.
Ok, mi tengono l'auto una settimana e me la ridanno.. Morale: si spegneva ancora!

Ma io dico, se mi hai cambiato anche un pezzo, non sei riuscito a sistemarlo?!
Vabbè, faccio passare un po' di tempo e prima di Natale la riporto al concessionario... Con il casino annesso, arriva il direttore, che da buon ruffiano cerca di garantirci personalmente la risoluzione del problema.
Questa volta l'auto sta via 2 giorni scarsi e mi ritorna indietro... Ok, ci spero bene.. sembra andare... Morale, poco dopo: SI SPEGNE DI NUOVO!!

Ora, sono passati alcuni mesi, e sto tergiversando per cercare di capire PERSONALMENTE che problema possa essere, dato che li: o mi pigliano per il C**O oppure sono dei totali incapaci, e secondo me le motivazioni sono entrambe!

Contando anche una cosa, che nel mentre si è anche andato a rompere un tubetto che portava l'acqua costringendomi a portarla di corsa dal meccanico! Insomma, un'auto davvero sfigata. Mi spiace molto perchè la Polo mi è sempre piaciuta, ma questa che ho è davvero fallata. E ci sto male perchè non riesco a farla andare come vorrei. (Anche il motore sinceramente ogni tanto è più sprintoso, altre volte la sento proprio seduta.. indipendentemente da benzina o gpl).

Mio zio fa il carrozziere da 40 anni, e mi ha detto che se ha quel problema me lo tengo. Come la pensavo anche io!! Solo che non voglio arrendermi, ma voglio far notare che mi hanno venduto un'auto col GPL MIGLIORE D'EUROPA (a detta loro....!).. E che invece è un totale petto. L'unica cosa positiva è il risparmio sui pieni, per il resto una schifezza.
L'unica cosa che mi hanno detto (non alla VW sia chiaro!) è di girare almeno una volta alla settimana a benzina. Dato che il motore volente o nolente è fatto per andare a benzina, e andare sempre e solo a GPL potrebbe danneggiarlo col tempo.

Ragazzi, mi meraviglio di come siano problemi (purtroppo) comuni ma tutti cascano dalle nuvole appena porti l'auto difettosa.

E oltretutto da due anni a questa parte stanno cercando di venderti macchine GPL come fossero oro colato!!
Quando ancora non risolvono problemi GRAVISSIMI come questi!

Posso capire difetti congeniti, come dei pixel bruciati su un monitor, ma qui si parla di MACCHINE che devono portare delle PERSONE. Non ci si possono permettere errori di questo tipo.

Sono molto indeciso sul da farsi, adesso proverò a farla vedere da un'officina che ripara GPL, vediamo un occhio "esterno" cosa mi può dire.

Intanto, vorrei provare a scrivere a qualche associazione consumatori, perchè ragazzi questa cosa mi sta facendo davvero innervosire...

PS.
sapete a quale associazione consumatori possa rivolgermi?

#174
djdanielb

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Dunque è vero che chi l'ha comprata con GPL di serie giustamente si rivolge alla VW ma purtroppo quelli usano solo il VAS e non l'interfaccia per la calibrazione della carburazione. A chiunque si spegne al minimo basterebbero 2 minuti per risolvere il problema visto che c'è la maschera con tutti i valori della carburazione ed un pallino che gira sopra di quelli in base ai giri motore: si cambia il parametro aumentandolo leggermente e il gioco è fatto. (se riesco posterò qualche foto)

certo non è che sti meccanici siano geni.. comunque dovrebbero SOLO fare questo:

scollegare la Centrale motore originale per qualche minuto in modo che si azzerino i parametri autoadattivi

collegare nuovamente la centrale

collegare la centrale GPL al PC

avviare procedura AUTOAPPRENDIMENTO

2 minuti in tutto e non riconosceete l'auto

#175
giannica

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Ciao Orionlight, come procede la tua situazione?
Cosa ti hanno consigliato gli amici dell'associazione di consumatori?

#176
giannica

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Grazie Ancora a chi mi continua a scrivere in privato, ma Lo invito a condividere qua la Sua esperienza anche in questo forum

#177
Lorivo90

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Come procede la situazione? si è mosso qualcosa?

#178
Pietrodaroma

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AVVISO PER LA POLO BIFUEL
Proprio oggi dal concessonario VolksWagen dove ero andato per un preventivo di una Polo Bifuel Benzina/GPL, mi hanno detto che saranno tutte ritirate perchè erano Euro-4 e vhe per marzo/Aprile si prevede che verranno messe in vendita le Polo Bifuel Benzina/GPL Euro-5.Benzina/GPL.
COMUNQUE IL PREZZO SAREBBE STATO superiore alle concorrenti tipo Ford-Fiesta e Peugeot 207.
Inoltre nel Catalogo della Volkswagen è scritto, in calce ed in piccolo piccolo, che per l'assistenza al GPL rispondono i Centri autorizzat Landi Renzo S.p.A.; quantunque viene dichiarato che il sistema di alimentazione GPL Bifiel è "realizzato e omologato dal Costruttore", lasciando in modo intendere in modo subdolo e non chiaramente dalla stessa Volkswagen e NON dalla LANDI RENZO a cui nel Post-Vendita viene demandata l'assistenza in garanzia.
Per cui chi dovesse acquistarla deve sapere che per la garanzia del motore ed altro interviene VolksWaghen, ma per il sistema di alimentazione GPL Bifuel dovrà rivolgersi alla Landi Renzo S.p.A..

#179
fabiofuncy

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salve...vorrei scrivere della mia esperienza riguardante la mia polo 1.4 BiFuel.
Il problema è questo: Inzialmente come sapete tutti l'auto parte a benzina, poi raggiunta la temperatura standard passa automaticamente a gas...il fatto è che una volta passata a gas inizia a squillare una sorta di allarme: Bip Bip Bip...
continuamente...e in pratica nel tasto del gas si accendono entrambi i led di on ed off e il cicalio persiste fino a quando passo a benzina oppure fino a quando spengo l'auto togliendo le chiavi.
E' davvero una cosa irritante, non potete capire...mi capita di percorrere lunghe distanze e sono costretto a sentire questa sorta di rumore che non capisco cosa sia...
L'ho portata alla wolsvaghen parecchie volte ma nessuno mi ha saputo dare aiuto...voi cosa pensate che sia?
Grazie.

#180
nik54

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quello che possa essere non lo so, pero' cambia officina o reclama presso la direzione della casa.
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine




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