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Renault Clio 1.2 GPL: Discussione Generale


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18 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

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Credo di aver trovato una notizia in anteprima: sul sito renault configurando la nuova clio c'è la possibilità di sceglierla a gpl. E questo fino a poco tempo fa si poteva fare solo sulla clio storia sulla new scenic che avevano l'impianto gpl di serie, mentre per tutte le altre era un aftermarket come quello Opel. Invece da oggi è disponibile anche sulla clio. Ho guardato se le altre auto avevano questa possibilità: modus e twingo non ce l'hanno. Ora mi chiedo: avranno fatto l'omologazione solo per la nuova clio oppure hanno deciso che nel sito si potesse configurare anche il gpl after market, scordandosi di farlo per tutte le auto? secondo me hanno fatto il gpl di serie, visto anche che c'è un solo motore da poter scegliere, il 1.2 75cv, mentre tra gli aftermarket si potrebbe scegliere anche il 1.2 tce 100cv. La 3 porte confort viene 14100 euro.

Ps il design della nuova clio è molto bello

#2
Skiz

Skiz

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Stranamente ho notato che questa vettura non è stata "commentata" da nessuno, sebbene sia una delle vetture a GPL più vendute negli ultimi tempi.
Mia madre l'ha acquistata circa 2 anni fa, sfruttando gli incentivi statali più rottamazione di vecchia vettura.

L'auto è un classico 1.2 non ha mai dato problemi di nessun tipo, tranne il controllo dell'indicatore del GPL, avvenuto tramite meccanico della casa. Praticamente ogni tot tempo, inspiegabilmente, l'indicatore del GPL sfarfallava ed hanno resettato qualche dato. Il problema continua a darlo ma è di così poco conto che non ci siamo più rivolti alla Renault.

Per quanto riguarda i consumi ci attestiamo su 12-13 Km al litro, dati ottenuti perlopiù in strada extraurbane o urbane di periferia, quindi diversi da quelli che si potrebbero avere in grandi città, molto più inclini al traffico.
Nelle nostre condizioni andiamo sui 425-430 Km con un pieno.

Il motore non è perfido e fa il suo dovere, sebbene manchi un pò di ripresa ed arranchi nelle strade in salita ma è una cosa ovvia, considerando la cilindrata. Bruttino il rumore che emette, sembra quasi di sentire un motorino.
Questa è la mia esperienza, per dubbi o chiarimenti non esitate a chiedere!

Messaggio modificato da fabiobologna, 12 marzo 2012 - 05:19
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#3
sylvias

sylvias

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ciao , ho acquistato da circa 2 settimana una Clio Dynamique 1.2 GPL . Devo dire che per il momento sono ancora nella fase di studio della macchina.
Sono una fanatica delle Clio in quanto avevo una Clio up che per 14 anni ha funzionato benissimo, consumi più che soddisfacenti anche se la macchina era un pò pesante per il motore.

Acquistando la nuova, la cilindrata proposta per GPL è stata solo il 1.2 . Devo dire che pensavo fosse più lenta invece con mia sorpresa la macchina non perde quasi nulla con il GPL.
Ho però qualche dubbio sulla bombola.

La macchina è stata consegnata dalla concessionaria con il pieno di GPL quindi non sono riuscita a verificare la portata effettiva della ciambella.
Appena accesa la riserva sono andata dal distributore e con mia sorpresa il pieno è stato di 22 litri . Un pò pochi ma il benzinaio mi ha tranquillizzata indicandomi che sicuramente la bombola contiene circa 35-36 litri e quindi la riserva è un pò grandina.
Qualcunno di voi mi sa dare qualche info? Il segnalatore ha 4 palline verdi e 1 rossa può essere che le 4 palline corrispondano a 22 litri e la riserba ne abbia 14?
La macchina ha solo 600 Km ma può essere vero che con 22 litri ci faccio solo 260km? pochi. grazie

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Ciao e benvenuta sylvias,
il serbatoio di GPL della tua Clio dovrebbe essere da 42 litri nominali ma, visto che per legge il riempimento è limitato all'80% della capacità, il tuo pieno reale da vuoto dovrebbe essere di circa 33/34 litri.

Considera che gli indicatori "a pallini" sono tutto tranne che particolarmente "precisi" ed il mio suggerimento è quello di verificare l'autonomia (e quindi i consumi) solo dopo aver fatto qualche prova vuoto/pieno/vuoto aspettando di essere completamente vuota quando l'auto commuta a benzina.

Inoltre l'auto è nuova quindi, come tutte, avrà bisogno di fare 3-5000 km di rodaggio prima che i consumi si stabilizzino.

Per ora... buon GPL!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
sylvias

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grazie tante sia per il benvenuto che per i consigli.

Avevo circa 5 anni fa una uno,regataci da un'amica come seconda macchina, su cui avevamo montato un impianto GPL con il "bombolone" credo che contenesse circa 60 litri.
Era uno spettacolo con un pieno riuscivo a farci circa 700 km equivalenti a quasi 1 mese di percorrenza per andare al lavoro . Sicuramente ero abituata male .
Sto aspettando che termini completamente il GPL così da fare un pieno totale.
Una curiosità : la macchina commuta da sola GPL/benzina ? Ho preferito mettere 1/2 serbatorio di benzina così da stare tranquilla. nella vecchia uno la macchina si fermava proprio e dovevo aspettare qualche minuto prima di poterla far partire a benzina. sicuramente adesso le cose sono cambiate spero perchè fermarsi sul GRA di Roma è un'esperienza unica . grazie

#6
Nicola Ventura

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CITAZIONE(sylvias @ Apr 16 2012, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una curiosità : la macchina commuta da sola GPL/benzina?

Si tutti gli impianti moderni commutano automaticamente a benzina quando finisce il gas.


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#7
sylvias

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grazie tante sembra sciocco ma il giorno della consegna della macchina il tecnico ha passato circa 1 ora a spiegarmi tutto e mi sono dimenticata di chiedergli la cosa più importante.

grazie ancora vi terrò informati

#8
sylvias

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buongiorno,

solo per informarvi sui consumi .
Oggi ho fatto il pieno alla mia Clio nuova GPL dopo l'esaurimento del GPL . Il serbatoio contiene 36 litri con una percorrenza di 450 Km .
Personalmente posso considerarmi soddisfatta considerando che come indicato da nicovent dovrò aspettare i 3-5000 km per verificare il reale consumo.

grazie

#9
pallettone89

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Salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e nuovo possesore di quest'auto......volevo chiedervi se nelle vostre esperienze di possessori di Clio gpl,ci sono stati problemi e,se si,quali.....ve lo chiedo perchè questo è uno dei pochi forum in cui si parla bene di questo motore,in giro per il web tanti dicono che ha dato solo problemi!!!devo aspettarmi davvero il peggio??? :( vi ringrazio!!

#10
vespa50

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giusto per raccontare qualcosa a cui stento a credere.

domenica scorsa: San Dona' (VE) - Ravenna andata e ritorno. pieno abbondante (non è scattata la valvola) e via. 2 adulti e 2 bambini piccoli, passeggino e poco altro.

percorso via Romea in tranquillità. guido solo io tutto il giorno, velocità max 110km/h. la macchina al ritorno segna la riserva del GPL (indicazione poco realistica a dire il vero) e il giorno dopo la moglie fa il pieno prima di tornare da lavoro. (San dona' - Treviso)

bene! niente di strano fino a quando non riempe con 18,8€ a 0,739 facendo scattare la valvola del pieno.

totale km: 485!!! io credo abbia sbagliato a leggere o a pagare perché ha dato 20 euro e le han dato il resto!

sarebbe una media da 19km/l e finora non eravamo mai andati oltre i 16,5....

 

unico ragionamento serio: non ha fatto veramente il pieno e questo durerà molto meno del solito.

Boh! vi aggiorno!



#11
vespa50

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quando il cervello inizia a carburare capisci meglio... e tutto rientra nella norma!



#12
Sile650

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La Romea è famosa per i record di percorrenza. ;)


Se leggi, sono a metano...

#13
felixx1

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Anche io ho una Clio IV Gpl ,ma sono un pò perplesso sul gpl, ovvero la Landi fa toroidali da 45 litri ,55 e max 65 litri , ma sulla clio il serbatoio che monta è da 45 litri  e dovrebbe tenere circa 36-37 litri di carburante, in realtà a me ne caricano dai 31,7 al massimo a 34,7.

Ho contattato la centrale della Renault di Roma e per loro i serbatoi sono da 40 litri ,quindi 32 litri massimi di carburante.

Nonostante che li abbia direzionati sul sito della Landi per loro più di 32 litri non devono entrare e non sono disposti a fare nulla per fare entrare più di quanto dicono.

Ammetto che solo una volta in un anno ,non so per quale misterioso motivo mi sono entrati 36.7 litri e c'ho fatto 490 km , magari fosse sempre così.

Qualcuno sa a chi rivolgersi , in garanzia per rettificare il problema?

 

 



#14
Sile650

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Non dare per scontato che il serbatoio destinato alla produzione di "simil serie" abbia le stesse caratteristiche di quelli visibili sul sito della Landi.

Ad ogni modo se vai da un installatore, lui è in grado di leggere sul serbatoio qual'è la dimensione.


Se leggi, sono a metano...

#15
felixx1

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Sono andato da un Elettrauto Renault e ha accertato che sulla mia Clio IV il serbatoio GPL è da 42 litri, quindi non è Landi per logica.
Io sono rimasto meravigliato (impianto Landi con serbatoio NON della Landi), poi non ho capito bene il discorso sulla percentuale di litri non usabili.
E' il 20% o il 30 % del serbatoio che non è utilizzabile per inserire il gpl?
Io sapevo il 20%.

Sembra quasi che abbiano adottata una filosofia del risparmio su questa vettura.

Tolto il computer di bordo per la stima dei consumi a GPL e Benzina, tolto lo specchietto lato passeggero,Impossibile scendere al massimo i poggiatesta, l'accendisigari non è di serie,impossibile sdraiarsi al volo tirando una leva sul sedile , navigatore con IGO PRIMO versione superlight invece che TOM TOM Carminat ,Medianav con mappe aggiornabili con difficoltà e pagando parecchio,niente cerchi in lega sulla versione Gpl ,ecc... che tristezza.



#16
Sile650

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Per specchietto lato passeggero intendi quello sull'aletta parasole vero? :o

 

Ad ogni modo fino a poco tempo fa un po' tutte le case consideravano che l'utente che vuole andare a gas doveva essere uno spilorcio disposto a rinunciare a tutto.

 

Per fortuna il vento è cambiato (vedi l'offerta di marchi premium per gli eco carburanti), anche se qualche costruttore continua a restare ancorato ai vecchi clichè (magari perchè avevano sviluppato la versione gipiellosa per i mercati emergenti e solo in seguito hanno deciso di importarla qui).


Se leggi, sono a metano...

#17
guss00

guss00

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Salve ragazzi,

 

dovrei acquistare un filtro gas ad un amico per una renault clio storia 1.2 gpl anno 2009, dato che lui non riesce a capire che tipo di impianto monti e quindi mi viene difficile capire quale filtro occorra, mi sapreste dire se monta impianto Landi o Ag Sagem?

Grazie



#18
franco9463

franco9463

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buongiorno a tutti

ho una clio wave gpl/benzina comprata nuova a marzo 2015

sto avendo il problema che qundo la macchina è fredda (a volte commuta normalmente) non mi commuta a gpl

attivando il beep del commutatore, passo a benzina, per ripassare a gpl devo spegnere e riaccendere.

problema solo con auto fredda.

grazie



#19
Piercarlo

Piercarlo

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Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessante forum. Posseggo una Clio IV serie a GPL

acquistata a maggio 2013. Durante il periodo di garanzia, scaduto a maggio di quest'anno, ho dovuto portare

la vettura 3 volte presso la concessionaria per riprogrammare la centralina proprio a causa dell'inconveniente

successo a Franco9463. Incominciava a verificarsi l'inconveniente prima soltanto ogni tanto e poi sempre più

di frequente, anche a motore caldo, poi dopo la riprogrammazione andava di nuovo bene.

Adesso spero che non succeda più, anche perchè è fuori garanzia.

Ho trovato molto utile l'informazione di come usare l'additivo GPL, subito dopo aver cambiato

il filtro, mentre prima usavo l'additivo solo al tagliando. Il filtro gas è stato sostituito al secondo tagliando a km. 23000

circa. Purtroppo mi hanno detto che l'impianto Landi è quello meno affidabile rispetto ad esempio al BRC, spero sempre

che vada bene! Il meccanico mi ha consigliato comunque di usare spesso la vettura anche a benzina, per preservare

il galleggiante del serbatoio benzina ed evitare che si blocchi. Complessivamente sono abbastanza soddisfatto della vettura,

sicuramente i costi di gestione sono molto bassi, il rendimento....bè è un 1.2 con 75 cv... fa quello che può.... non è una scheggia.

Saluti e buon anno a tutti!






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