Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Grande Punto Natural Power: problemi con FIAT e banca

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Salve a tutti -
vi voglio raccontare quello che mi sta succedendo per cercare di capire se e già successo a qualcuno di voi -
dopo che la mia auto a deciso di andare in pensione mi sono guardato un po in giro e alla fine ho deciso di prendere la punto NP-- in fase di contratto abbiamo stabilito che le rate che io dovevo a fiat fossero pagate dal cc della mia banca -- tutto sembrava in ordine - la macchina è stata immatricolata e mi e stata consegnata. Però dopo circa quindici giorni una solerte impiegata fiat mi avvertiva che vi erano problemi tra fiat e la mia banca per via di una clausola che quest'ultima non voleva accettare - e pure se io non avevo colpe dovevo far sapere ( e anche alla svelta ) alla solerte impiegata fiat in che modo pagare le rate, avendo due possibilità : bollettini postali oppure cambio di banca.....
Cosa ne pensate?
Tengo a precisare che la mia non è una banca locale ma un'importante banca nazionale

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3226 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Scusami, che clausola?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Una clausola che obbligherebbe la mia banca al pagamento della rata anche in assenza di denaro - la mia banca dal canto suo dice che per un finanziamento non erogato da lei ma da fiat questa clausola non è accettabile - a detta dell'impiegata fiat nessuna banca crea questi problemi tranne la mia ( pensa che c.. )

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Teoricamente fino alla fine dello scoperto la tua banca ti fà carissimo credito senza problemi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
questa ipotesi non mi è stata neanche proposta - tutto si è bloccato all'inizio per via di quella clausola - la cosa che mi fa incazzare e che avrebbero potuto dirmelo prima che se io fossi stato cliente di tale banca vi potevano essere problemi - sicuramente in fiat conoscono i problemi con questa banca - quindi a chi giova? a me sicuramente no

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Francamente non capisco cosa si successo.
Tu dai alla Sava l'autorizzazione a prelevare dal tuo c/c delle somme di denaro.
Punto e stop.
Non capisco perchè la tua banca debba prendersi degli impegni nei confronti della finanziaria.
In buona sostanza la Sava pretenderebbe dalla tua banca una vera e propria fideiussione.
Il rapporto è tra te e la Sava, la tua banca non deve accettare alcuna clausola imposta dalla Sava stessa.
La cosa mi sembra assai strana.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Quoto quanto detto da gsani.
Con la domiciliazione bancaria degli addebiti (RID), SAVA ha il permesso di prelevare direttamente dal tuo conto, ma non è che per questo la banca garantisce in alcun modo che il quel conto ci saranno sempre i soldi necessari e non vedo perché mai dovrebbe.
Tu hai chiesto soldi a SAVA e tu sei tenuto a renderli, la banca non c'entra nulla.
Anche a me la cosa pare parecchio strana...una domiciliazione è quanto di più normale ci sia.
Ti consiglio di rivolgerti all'ADUSBEF (hanno anche un forum piuttosto ricco)
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
Lavoro in banca e quoto quanto detto da Guba e Gsani.

In Sava sono davvero fuori di testa! (Anche perchè se tu decidi di pagare con bollettini chi li garantirebbe? il postino?) rolleyes.gif

Ti consiglio di fare un salto in banca e chiedere al tuo direttore/promotore di telefonare alla Sava, in modo da farsi dare una spiegazione UFFICIALE. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ May 19 2009, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti consiglio di fare un salto in banca e chiedere al tuo direttore/promotore di telefonare alla Sava, in modo da farsi dare una spiegazione UFFICIALE. wink.gif

Quotone.

Tu hai una semplicissima domiciliazione bancaria. Anche io ne ho tante: telefono, telefonino, enel etc etc ma se sul conto non ci sono liquidi le società con cui ho firmato il contratto non possono di certo pretendere che la banca paghi le bollette.

Mio padre (ex direttore di Banca) ha dato lo stesso suggerimento di Sile.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 889 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ May 19 2009, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lavoro in banca e quoto quanto detto da Guba e Gsani.

In Sava sono davvero fuori di testa! (Anche perchè se tu decidi di pagare con bollettini chi li garantirebbe? il postino?) rolleyes.gif

Secondo me in banca dovrebbe cercare di ottenere l'accettazione di quella clausola, visto che tutte le altre banche non fanno problemi... magari con la minaccia di chiudere il conto! Sava non cambierà certamente direzione, è lei che presta i soldi e quindi può chiedere TUTTE le garanzie che crede!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Scusa Paolo ma tra la banca e la Sava non c'è alcun rapporto diretto.
Coma fa Sava a imporre delle clausole alla banca se tra di loro non c'è alcun rapporto contrattuale, è questo che non risco a capire.
Le garanzie le deve chiedere al debitore ma non alla banca.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 889 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ May 19 2009, 12:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tu hai una semplicissima domiciliazione bancaria. Anche io ne ho tante: telefono, telefonino, enel etc etc ma se sul conto non ci sono liquidi le società con cui ho firmato il contratto non possono di certo pretendere che la banca paghi le bollette.

Attenzione, la cosa è un pò diversa. Enel, Telefono ecc. ecc. sono dei servizi e sono TUOI diritti, li chiedi e (tranne casi di insolvenze o cose simili) DEVONO attivarteli! Altra cosa è chiedere soldi ad una finanziaria. Può decidere se darteli o meno e come darteli (con o senza garanzie)...
Lo dico perchè ho fatto per 10 anni l'analista fidi nel credito al consumo ed ora da quasi altrettanti lo faccio nel leasing!|

CITAZIONE(gsani @ May 19 2009, 12:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa Paolo ma tra la banca e la Sava non c'è alcun rapporto diretto.
Coma fa Sava a imporre delle clausole alla banca se tra di loro non c'è alcun rapporto contrattuale, è questo che non risco a capire.
Le garanzie le chiedere al debitore ma non alla banca.

Ma la Sava non è che impone; Sava avvisa la banca che nel caso di mancanza di liquidità la rata dovrà comuqnue essere pagata... le altre banche (da quello che ha scritto Giusne) non fanno storie, questa banca (magari in questo periodo particolare) o magari perchè il cliente lo è da poco e non è conosciuto non accetta simili condizioni.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 19 2009, 12:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Attenzione, la cosa è un pò diversa. Enel, Telefono ecc. ecc. sono dei servizi e sono TUOI diritti, li chiedi e (tranne casi di insolvenze o cose simili) DEVONO attivarteli! Altra cosa è chiedere soldi ad una finanziaria. Può decidere se darteli o meno e come darteli (con o senza garanzie)...
Lo dico perchè ho fatto per 10 anni l'analista fidi nel credito al consumo ed ora da quasi altrettanti lo faccio nel leasing!|

Continuo a non capire.
Quella che chiede la Sava è una vera e propria fideiussione, contratto ben determinato.
Io ti presto dei soldi e se non paghi me li dai tu che ti sei impegnato.
Ma dico io quale banca si assume un onere del genere e gratis per lo più, e poi se davvero non ci sono soldi, come la Sava può chiederli alla banca in assenza di un contratto per l'appunto di fideiussione.
E' una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
A mio avviso l'impiegata della Sava ha fatto la supercavolola a Giusne. Per questo consiglio di chiamare la Sava assieme al direttore della banca, per vedere qual'è e dove sta il problema.
Se leggi, sono a metano...

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 889 messaggi
CITAZIONE(gsani @ May 19 2009, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Continuo a non capire.
Quella che chiede la Sava è una vera e propria fideiussione, contratto ben determinato.
Io ti presto dei soldi e se non paghi me li dai tu che ti sei impegnato.
Ma dico io quale banca si assume un onere del genere e gratis per lo più, e poi se davvero non ci sono soldi, come la Sava può chiederli alla banca in assenza di un contratto per l'appunto di fideiussione.
E' una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

Guarda, a dirti la verità, anche io non capisco sto cosa, è la prima volta che la sento, e mi sa che nessuna banca accetterebbe una simile condizione, non solo quella di banca; l'unica cosa che alcune banche non accettano nei rid è la "facoltà di storno"... magari è quello che intendeva Giusne. Altro discorso è la fattibilità di chiedere alla banca di impegnarsi a pagare con una sorta di "fidejussione", ma a quel punto, io banca ti dico: "Bello mio, allora il finanziamento lo fai con me!"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ May 19 2009, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A mio avviso l'impiegata della Sava ha fatto la supercavolola a Giusne.

Secondo me "come se fosse antani anche per lei soltanto in 2"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Vedo che la stranezza del mio "caso" ha solleticato la vostra curiosità - di questo sono contento perchè i vostri suggerimenti mi saranno utili nei prossimi giorni per cercare di risolvere la questione e magari saranno utili ad altri che potranno magari prevenire la cosa -- io di banche,finanziamenti e affini ci capisco poco - detto questo capisco i vostri dubbi - sono anche i miei -- il conto corrente alla banca e attivo da circa quindici anni,quindi non si tratta di una new entry..... comunque per adesso ho dovuto accettare la soluzione dei bollettini perchè non vi era tempo per cercare altre strade - la solerte impiegata ( se dovessi scoprire che mi ha supercapsolato la strozzerei.. ) mi ha comunque detto che quando avrò trovato la soluzione giusta potrò richiamare in fiat (bontà sua ) e rifare il tutto -- appena posso vado in banca a parlare di persona con il direttore - vi farò sapere

continua.......

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Io ho un finanziamento con Opel (masterlease) e quando la rata non è coperta, la banca non paga e debbo provvedere da solo tramite pagamento con conto corrente in posta. Questo è un modo per dirti che forse non hanno tutti i torti, magari è più normale che la banca non copra piuttosto che il contrario.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Non è questo il punto - la tua soluzione a me non è stata consentita, altrimenti ti pare che io avrei avuto problemi ad accettarla?

Giusne

Giusne

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
La clausola ha un nome : facoltà di storno
in banca mi hanno spiegato che non accettano più questa clausola perchè e successo che l'intestatario del CC è passato a miglior vita, la banca è stata costretta comunque a pagare, e gli eredi (con i quali la banca ha un contenzioso in corso) non vogliono onorare il debito -
io però mi chiedo una cosa: quando ho fatto i preventivi mi e stato detto che FIAT includeva nel finanziamento una "assicurazione" che li tutelava in caso di morte del cliente --- ho il sospetto che se vi fosse più dialogo tra le parti forse questi inconvenienti non succederebbero --
fatti i debiti scongiuri... se sopravvivo forse la cosa si risolve smile.gif smile.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users