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Avviare direttamente a metano


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9 risposte a questa discussione

#1
gigi48

gigi48

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Mi sono sempre chiesto se fosse possibile avviare direttamente a metano un'auto con un impianto aftermarket e soprattutto perchŔ questa procedura non venga prevista direttamente, a livello di programmazione, nelle centraline degli impianti.

#2
Toninon

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In linea di massima credo sia un problema di praticita'.
Avviare a benzina e' utile per:
  1. Permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere una temperatura sufficiente a riscaldare il riduttore di pressione, che eseguendo una espansione del gas e' soggetto a raffreddarsi fino al congelamento.
  2. Far andare il motore un po' a benzina tutti i giorni.
ciao

#3
Sile650

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In molti impianti Ŕ possibile e previsto. Serve in situazioni di emergenza (tipo pompa della benzina ko o serbatoio a secco).

La procedura per il mio impianto (aspirato) Landi:
- commutare la chiave di avviamento su ON senza attivare il motorino di avviamento.
- mettere l'interruttore su "benzina", aspettare uno o due secondi e rimetterlo su "gas"
- attivare il motorino di avviamento. La macchina parte direttamente a metano, con un pelo di fatica in pi¨ che a benzina.

P.S. I vecchi impianti per motori a carburatore invece partono SEMPRE a gas.

P.P.S. Ad ogni modo quoto quanto dice Toninon. L'avviamento a gas Ŕ da utilizzare solo in stuazioni di emergenza. Se invece si ha un'auto a carburatori Ŕ bene ricordarsi di fare ogni giorno un paio di km a benzina per lubrificare tubi e tubicini, pena il rischio di incendi.
Se leggi, sono a metano...

#4
Metano17

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Uno dei miei meccanici ricordo che aveva un impianto a gpl su una Croma. Gli si ruppe la pompa della benzina e la macchina continuava a partire da sola tranquillamente a gpl...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Nicola Ventura

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L'impianto "Bigas SGISN" montato sull'A3 di monica prevede la possibilitÓ di effettuare l'avviameno direttamente a metano.

E' sufficiente inserire il quadro ed avviare il motore tenendo premuto il pulsante del commutatore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#6
Carlos

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Anche nella Multipla Ŕ possibile. BAsta individuare il fusibile della pompa della benzina e staccarlo.Si procede con l'avviamento, che sarÓ pi¨ lungo, ma la macchina partirÓ a metano, con conseguente accensione della spia motore.

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#7
gigi48

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CITAZIONE(Toninon @ May 17 2009, 12:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Avviare a benzina e' utile per:
  1. Permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere una temperatura sufficiente a riscaldare il riduttore di pressione, che eseguendo una espansione del gas e' soggetto a raffreddarsi fino al congelamento.


Ringrazio tutti per le risposte.

Ma se c'Ŕ questo rischio di congelamento del riduttore allora non capisco perchŔ la Opel e le VW possano partire sempre a metano?

#8
Sile650

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Secondo me il rischio non c'Ŕ (vedi anche i vecchi impianti pr auto a carburatore).
Il liquido refrigerante comunque anche a freddo ha una temperatura superiore a quella provocata dall'espansione del gas.
Al massimo qualche problemino ci potrebbe essere accendendo il motore in presenza di temperature di, toh, 10 gradi sottozero e partendo a manetta in fuori giri. Ma in quel caso non mi preoccuperei tanto del ghiaccio sul polmone quanto del povero motore massacrato da un utilizzo talmente scriteriato.
Se leggi, sono a metano...

#9
skipper196

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Volevo sapere se per caso era possibile effettuare anche nella Qubo 1.4 Natural Power l'accensione di emergenza a metano (nel caso che uno Ŕ proprio a secco di benzina).
Ciao rolleyes.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 02 novembre 2009 - 08:00

Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e f¨ quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#10
fabrizioB170ngt

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io sulla mia ho fatto finire la benzina per svuotare il serbatoio
successivamente la macchina e ripartita pi¨ volte direttamente a metano...
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.




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