Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Massa Rimorchiabile


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Domandone circa la nuova Zafira turbo:
ieri sera un cliente zafirista mi ha detto che vorrebbe prendere la nuova turbo, ma nessuno in concessionaria gli sa dire per quanti quintali è omologata al traino.

Sul sito non ne parlano, ed ai numeri verdi della Opel cadono dalle nuvole.
Il cliente ha provato a chiedere info ai cugini di Metanoauto, ma neppure lì ne sapevano nulla.

Forza ecomotoristi, vediamo di far bella figura reperendo le info! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ho cercato sul sito tedesco e Grazie a google....
massimo peso per il rimorchio non frenato 750kg frenato 1100kg
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sicuro che sia il dato della turbo e non dell'aspirata?
Se leggi, sono a metano...

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Si per l'aspirata i kg trainabili sono solo 400
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Perchè lui mi diceva che la Zafi A aspirata gli riportava a libretto 11 quintali trainabili, quindi si pensava che la turbo riuscisse a far meglio... mellow.gif

O che in Germania la normativa sia più restrittiva che da noi?
Se leggi, sono a metano...

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sul sito della Opel c'è questa tabellina: LINK

Credo però che faccia riferimento solo al rimorchio non frenato. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 889 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Credo che il "fattore" rimorchiabilità non riguardi solo un fatore di potenza, ma anche di massa ecc. ecc.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
...o forse dipende da come è strutturato il telaio; in fin dei conti il gancio di traino è lì che è attaccato, mica al motore, quindi non è detto che con un motore piu' potente puoi rimorchiare di piu'....senno' fai come in qualche cartone animato... biggrin.gif

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, però la massa non frenata è aumentata, quindi era logico aspettarsi un'aumento pure di quella frenata. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Da quello che mi ricordo dalla patente, indipendentemente dal rimorchio il peso sul gancio non può essere più di 50 o 75 kg
Questo è quanto dice il foglio tecnico tedesco

Comunque per la massa trainata c'è sempre da fare un po di distinugo, tra: carrelli appendice, caravan e t.a.t.s.
un po di delucidazioni QUI
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grazie Pha! Allora è proprio 1100...

Peccato, al cliente serviva 1300.
Se leggi, sono a metano...

#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PURTROPPO e checchè se ne dica, per TRAINARE servono la combinazione di 2 COSE PRINCIPALI....

LA COPPIA fornita dal motore e la MASSA della vettura, e qui anche se MOLTO più performante della Aspirata la versione metano deve chinare il capo al TURBOPIPPACOMMONRAIL.....

UN GIORNO quando avremo il motore ad iniezione diretta e MAGARI TURBO A METANO, le cose cambieranno, ma solo QUEL GIORNO (e magari i particolati li avranno pure loro....)

Spiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Buone notizie invece sul fronte VW: 13 quintali per la Touran 2.0 e 15 per la 1.4 turbo a benzina (verosimilmente la versione a metano non ancora a listino tirerà una massa compresa fra queste due).

Solo 10 q invece per la Multipla (del resto il 1.6 è già piccino per la vettura, figuriamoci per tirare una megaroulotte).
Se leggi, sono a metano...

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io credo che il problema per questo genere di vetture è che la somma delle 2 masse a pieno carico (vettura più rimorchio) non deve superare i 3500kg...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 889 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
A meno che il conducente non sia in possesso di patente "C"...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
B + E
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#17
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 889 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ah ecco...!!! Thanks wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ May 14 2009, 09:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io credo che il problema per questo genere di vetture è che la somma delle 2 masse a pieno carico (vettura più rimorchio) non deve superare i 3500kg...


Beh, 13 quintali di roulotte più la Zafi c'è un buon margine, no? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO SILE....
1660 kg di peso in ordine di marcia + 7 persone da 75-80 kg vedi dove ti porti fino ai 3500 kg,
1500 kg di traino te li scordi, SEI ORAMAI a 2200 kg e forse passa....
(e quindi anche i 1300 kg........smile.gif )

DIVERSO per una benzina turbo SENZA SERBATOI PESANTISSIMI ( le bombole tipo IV ce le scordiamo) con coppie di conseguenza e TARE VETTURE o pesi in ordine di marcia che si voglia chiamare....

Calcolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
C'è qualcosa che non quadra allora:
per la diesel la massa max è di 2205 kg, e ne può rimorchiare 1500, quindi andiamo a 3705, sforando i famosi 35 quintali. mellow.gif

Per la EcoM aspirata siamo a 2250 + 1100.
Per la EcoM turbo invece il sito italiano non dichiara la massa max, ma ipotizzando di poterla caricare quanto l'aspirato, data la tara un pelo superiore arriviamo a 2320 di massa max, più gli agognati 13 quintali trainabili si arriverebbe a 3620, meno della diesel.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users