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Multipla Natural Power: Problemi alla guarnizione della testata


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78 risposte a questa discussione

#61
fabiobologna

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Dai, poteva andare peggio.
Come hai intenzione di muoverti?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#62
CrisPerde

CrisPerde

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Una domanda per i Multipla-isti: la voce richiamo in garanzia dice qualcosa?
Avete mai ricevuto una raccomandata dal concessionario?
Non sono sicuro, ma legendo la voce Fiat Multipla e Testata ricordo di una campagna di richiamo per la testata (guarnizioni, valvole, sedi valvole ...) delle Multipla di qualche anno fa.
Ovviamente bisogna verificare poi se il vs n° di telaio rientrava nella campagna.

Cris

#63
Sile650

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Accicavoli...
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 12 2011, 09:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come hai intenzione di muoverti?

Trapiantaci un 2.0 20v turbo dela Coupè! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#64
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
......
Come hai intenzione di muoverti?


E' già sotto i ferri del meccanico, dimmi TU come AVREI intenzione di muovermi....
Sabato me la DOVREBBERO RI-DARE.....

Riparazionescion

@Crisperde.....

Sì la campagna c'era, ma è STATA ATTORNO AL 2000-2001 visto che le TESTATE senza inserti dello stesso materiale delle valvole sono di quell'EPOCA LI'.....

Campagnescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#65
fabiobologna

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Io avrei fatto lo stesso...
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#66
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NE ERO CERTISSIMO.... angel.gif 44.gif wink.gif

Anche perchè ha SOLO 9 anni non ancora compiuti, che la vogliamo demolire per un pelo di paraflù nei cilindri????

GIAMMAI....

Giammaiescion

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#67
metaoui

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.........emh,io ci farei la firma con il "barattolo quadrato"firmato Fiat ad arrivare a codesti km.......

Messaggio modificato da metaoui, 13 luglio 2011 - 06:41

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#68
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
RIPRESA e pronta a doppiare i km scritti.....

Scherzo ovviamente.....

Scherzescion

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#69
silvixettodgl

silvixettodgl

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Buongiorno a tutti.
A me è capitato questa settimana la rottura della testata a 120.000 Km immatricolata nel 2006.
D'estate è praticamente sempre in garage.... in questa prima pioggia di settembre vado a riprenderla e succede la catastrofe.
Non riesco a trovare ancora le parole....testata, valvole, collettore di scarico...ti rispondono che ci devono fare... sono così ma sinceramente nel 2011 con le tecnologie che abbiamo avere di questi problemi in cui ti rispondono che è così e basta diciamo che nn è una risposta che basta.
Ho scritto alla Fiat e volevo sapere se eventualmente qualcuno di voi ha fatto questa richiesta e la risposta che hanno ricevuto.

Grazie.

#70
Pha79

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Quando ho raccontato le mie disavventure a fiat via mail e sul web
mi hanno detto che erano costernati.
Io gli ho fatto notare che:
costernato
[co-ster-nà-to]
aggettivo molto dispiaciuto, afflitto
quindi gli consigliavo di non dispiacersi, ma di VERGOGNARSI!
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#71
silvixettodgl

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Bisogna fare qualcosa... non credo che tutte le macchine a metano si comportano in questo modo perchè il metano scalda e perchè il metano è metano...tutte le multiple hanno di questi problemi tutte!!!
mi confermi quindi che anche a te non hanno risposto niente di rilevante quindi per loro è semplice manutenzione.
Prima di acquistarla documentandomi certi problemi dovevano essere stati risolti e invece da quel che ho capito è stato solamente ritardato il km con cui accadono. in questo modo c'è più probabilità che si facciano questi interventi fuori garanzia. che bella storia e noi paghiamo sempre come al solito!!

#72
sbirkey

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 28 2011, 01:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando ho raccontato le mie disavventure a fiat via mail e sul web
mi hanno detto che erano costernati.
Io gli ho fatto notare che:
costernato
[co-ster-nà-to]
aggettivo molto dispiaciuto, afflitto
quindi gli consigliavo di non dispiacersi, ma di VERGOGNARSI!

Eccomi quà la cessomutipla ha fatto fuori la testata di nuovo non ha nemmeno 150mila km, 90mila dalla sostituzione, non intendo ripararla e sto trattando di sbolognarla il più velocemente possibile, però mi sono tolto la soddisfazione di scaricare la mia insoddisfazione e dire qello che andava detto a chi mi ha venduto la macchina (nuova) e mi ha rifatto la testata(male). incazzed.gif
Comunque in buona sostanza parlando in via confidenziale con un meccanico mi ha riferito che la famigerata "modifica" per la guarnizione della testa non esiste, fiat on ha mai provveduto a risolvere il problema e se rifaccio la testa 10 volte si brucerà altrettante volte, che vergogna! angry.gif
Ovviamente non comprerò più un prodotto del gruppo fiat nemmeno se me lo regalano! Una grande auto fatta con un buon progetto, costruita con materiali di seconda scelta, montata da mani svogliate, ed un'assistenza troppo spesso non all'altezza. banned.gif
Ah, dimenticavo, se qualcuno vuole tentare di risolvere la cosa in maniera definitiva mi è stato consigliata come ricambio la guarnizione della Bravo/a 1.6 16valvole prima versione, io non ne ho voglia non ho più fiducia sulla fiat

#73
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@Sbirkey

Sono dispiaciutissimo per l'accaduto.....
SONO ESTERREFATTO per le affermazioni dello pseudo meccanico....
Ammettiamo che abbia ragione, come ci sono arrivato a 315k km??? So di altri a 280k km.....ma avevano il becco di delfino come la mia.....
Se mi si dice" quelle del 2002-2003 sono fatte meglio perchè hanno il pratola serra e le modifiche alle sedi valvole di scarico, lo FIRMO col sangue....
Se però mi si tenta di avallare la sicurezza del motore odierno (visto che non è più FIAT) la firma col sangue la metto da un'altra parte.....

UNA COSA però mi devi togliere come quesito mondiale.....
COSA CASPITA CENTRA la guarnizione della testa della Bravo/a per risolvere i problemi della testa della Multipla????

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#74
sbirkey

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A quanto mi hanno detto le multipla come la tua avevano una guarnizione della testa in un'altro materiale quindi erano più affidabili, quelle attuali mi ha detto che sono di un'altro materiale.

Per quanto riguarda il consiglio di usare la guarnizione della testa della bravo/a vecchie mi è stato detto che il motore è uguale a quello della multipla ma le guarnizioni sono in materiale vecchio e più resistente, questo è quello che mi ha detto, mi ha detto che al limite sarà da adattere, altro non saprei dire.

#75
Pha79

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Il mio meccanico, facendomi vedere la guarnizione "bruciata"
mi ha detto di non comprare più il ricambio originale ( sono 2 fogli di lamierino opportunamente forati, e sovrapposti, dello spessore totale di poco meno di 1mm ) perché è impossibile che duri (e la mia multipla e quella di mia sorella confermano), ma di prendere il ricambio "equivalente" con il codice motore della BiPower da chi revisiona i motori...
Quindi credo proprio che a sbirkey abbiano detto la verità, o qualcosa che gli assomiglia molto!
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#76
lucaires

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CITAZIONE(Pha79 @ Oct 2 2011, 11:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono 2 fogli di lamierino opportunamente forati, e sovrapposti, dello spessore totale di poco meno di 1mm

Ma il ricambio equivalente avrà lo stesso spessore, mi auguro, altrimenti (se più spessa) diminuisce il rapporto di compressione. Se la guarnizione fosse più spessa, potrebbe risentirne anche la fasatura visto che i punti in cui "gira" la cinghia di distribuzione non sono più alle distanze progettuali.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#77
Pha79

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Per mantenere le "misure di Fabbrica" il ricambio dovrebbe essere più spesso.
perché i decimi di mm persi nella rettifica della testa, andrebbero recuperati con la guarnizione.
Infatti fino a qualche anno fà quando i motori si rifacevano 2 o 3 volte prima di buttar via la macchina
C'erano kit appositi per la I piuttosto che la II o la III rettifica.
Un pò come accade per le fasce elastiche di ricambio dei motorini... 2 tempi
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#78
sbirkey

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CITAZIONE(Pha79 @ Oct 2 2011, 11:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio meccanico, facendomi vedere la guarnizione "bruciata"
mi ha detto di non comprare più il ricambio originale ( sono 2 fogli di lamierino opportunamente forati, e sovrapposti, dello spessore totale di poco meno di 1mm ) perché è impossibile che duri (e la mia multipla e quella di mia sorella confermano), ma di prendere il ricambio "equivalente" con il codice motore della BiPower da chi revisiona i motori...
Quindi credo proprio che a sbirkey abbiano detto la verità, o qualcosa che gli assomiglia molto!


A me aveva giustificato la cosa per una questioni di materiali, una volta erano in amianto e non davano problemi ora a quanto pare non si può più usare e si usano materiali alternativi che come da miglior tradizione fiat sono anche molto economici!
Evidentemente indirizzandomi verso la guarnizione di un'altro modello con il propulsore molto simile o addirittura uguale. a quanto dice, le guarnizioni della testa di ricambio a magazzino sono ancora in amianto o di un materiale che resiste meglio alle sollecitazioni.

#79
Cicciodonny

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Anni fa Raffaele il mio meccanico, mi aveva detto che le attuali guarnizioni della testa NON SI POTEVANO più avere, per via che
NON le facevano più e bla e bla, e che le facevano in pseudo acciaio come quelle del Common Rail (puzzolio) che se tenevano per quelle pressioni, tenevano anche per il metano....

NON mi aveva parlato di amianto e cose del genere, anche perchè l'amianto è fuorilegge... e aveva aggiunto che la modifica più o meno si accompagna con il cambio del liquido di raffreddamento, le vecchie hanno il BLU, le nuove il ROSSO.....

NON sono mai stato accondiscendente a questa teoria, ma da qui a dire che bruciano come le fiammelle di candela.....

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