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Parliamo di Prius?


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39 risposte a questa discussione

#1
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
Maxnard, mi fai piacere che quoti Toninon, dato che nel suo post c'è scritto che anche dalle sue parti li gasolio è sotto l'euro e quasi tutte le metanizzate di serie consumano in KG quanto le rivali a gasolio in Litri.

Ragazzi, che dirvi...
Siete molto ottimisti. Spero anch'io che abbiate ragione però io di passi avanti ne vedo pochi.
Il progetto idrogeno BMW è nato circa 10 anni fa ed è in alto mare. Per erogare 250 cavalli serve un 6.000cc di cilindrata e l'autonomia è scarsissima.
Io credo che ci sia troppa carne al fuoco. Bisognerebbe che le case di auto scegliessere una soluzione e remassero tutte insieme in quella direzione.
Invece c'è chi punta sull'ibrido, chi sul metano, chi sull'idrogeno, chi sul biodiesel o etanolo... E i progressi dopo ormai 10/15 anni sono pressochè nulli. Anzi. La prius è sul mercato dal 1997 e non ha mutato le sue caratteristiche di una virgola. Altre cose in commercio non ce ne sono. La Smart Elettrica verrà commercializzata fra un paio di anni ad un prezzo sicuramente assurdo...
Biofuels? Nemmeno l'ombra.
Fate voi, il tempo passa in fretta...



BOH, anche dalle mie parti c'è chi vende il Gasolio sotto quota 1 Euro (pochissimi) mentre il resto sta su 1,05-1,07 e qualcuno verso 1,1..... ERGO quello che dice MAX mica è del tutto sbagliato.....

L'idrogeno nei motori ENDOTERMICI è una STUPIDATA PAZZESCA allo stato attuale della tecnica, credo che con le Fuel cells il rapporto CAMBIERA' ma siamo ancora indietro.....

Per LA PRIUS hai sbagliato TOTALMENTE, la medesima è passata da 4 porte 3 volumi del 1997 a 5 porte 2 volumi del 2000-ODIERNA, e dal motore endotermico OTTO puro da 1.5 litri al 1.8 Atkinson della versione che si venderà tra qualche mese,
PER NON PARLARE della parte elettrica
che passa da un motore a 30 kw di PARTENZA ad un motore ODIERNO da 50 kw ed un pacco batterie che SENZA MONTARE il LITIO DI SERIE (per ora) è passato da 57 kg a 45 kg e da 18 kwh a poco più di 13 kwh
e fa' i 20 km al litro in CITTA'..... e la versione NUOVA i 20/l anche in AUTOSTRADA.....(BENZINA)
MA non ha cambiato le sue caratteristiche.....(a tuo dire....)

QUOTO che la Smart elettrica avrà CERTAMENTE un prezzo INIZIALE da far PAVURA.....(se la vendono....)

Quotescion e correggescion e fine OTESCION....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#2
Gianmarco

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Ok, fa i 20 in città, ma una parsimoniosa diesel Start and stop ci riesce comunque.
Sui 20 al litro in autostrada, cioè a 130 KM/H sarebbe la prima auto in assoluto che ci riesce! Strano che ci riesca un benzina e non un diesel...

Continua a sfuggirmi il senso di un'auto del genere... Una qualsiasi auto a metano o gpl costa meno, consuma meno, inquina meno (vedi anche smaltimento batterie...) ed è anche più bella e prestazionale...
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#3
Pha79

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Gianmarco ma sono 2 auto totalmente differenti! la prius è una berlina 4 posti comodi con un pò di bagagliaio, è la configurazione di auto più venduta al mondo, l'idea di accoppiare un motore elettrico a un termico, serve a migliorare l'efficenza del motore termico, per sopperire in tutti quei momenti, in cui il termico lavora al difuori del suo regime di massimo rendimento, il vero problema di questi mezzi è il prezzo!
Se parli di Smart diesel, l'unica versione da 45 cv con 0-100 in 19.8 secondi! richiede 3.2 litri di gasolio per 100Km circa 3.2€ ogni 100km
la honda jazz 1.4 da 100cv con 0-100 in 11.5 secondi richiede 5.3 litri di benzina per 100 km che a gpl nella peggiore delle trasformazioni sarebbero 6.6 litri di gpl per 100km che con il prezzo nella mia zona fanno 3.6 € ogni 100 km

Con una differenza minima di costo d'esercizio hai 5 passeggeri contro 2, un bagagliaio contro un portaoggetti, un'accelerazione degna di una vettura, e non di uno scooter 50cc
Non credo il motore diesel sia economicamente adatto alle vetture piccole e leggere.
Immagina una Touran/zafira/Multipla ibrida, dove al posto dei 15 litri di benzina hai 50km elettrici di riserva...
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#4
Sile650

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Non mi pare che Gianmarco si riferisse solo alla Smart. Di diesel Start&Stop ce ne sono diversi, mi pare. Del resto è un sistema che funzionava anche una ventina d'anni fa sulla 80 Formel E e sulle Ritmo Energy Saving.
Se leggi, sono a metano...

#5
Gianmarco

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Il proprietario precedente che fece l'impianto nel 2000 penso non avesse usufruito degli incentivi. Comunque ho già chiesto al mio impiantista. Ci sono 500 euro di incentivo sul GPL.

X La Prius intendevo dire che ha lo spazio a bordo di una Golf, Bravo,ecc... ma ha meno baule. Le prestazioni sono assai inferiori (provare il 1.6 Mutijet per credere e anche sulla Golf sta debuttando il parco 1.6TDI) e i consumi sono molto superiori. Una Prius nel misto è stato testato da quattroruote che viaggia sui 14KM/Litro contro i quasi 20 di una Bravo o Golf diesel. La differenza c'è. Se poi andiamo in autostrada c'è un abisso. E se la confrontiamo con una Golf 1.6 a GPL o metano non c'è nemmeno da parlarne. L'unica sarebbe metanizzare la Prius, ma non credo sia possibile.
Io comunque credo che i benefici del motore elettrico supplementare siano troppo miseri se confrontati con gli svantaggi. Nessuno ha mai pensato a cosa succederà a questo tipo di auto quando avranno oltre 7/8 anni... Batteria da cambiare che inquinano, marchingegni che cominciano a fare le bizze,ecc.... Siamo seri. E' un interessante esercizio ingegneristico, ma ad oggi non è assolutamente conveniente comprarla (26000 euro!).

Tornando IN TOPIC
C'è stato un rialzo netto del Gasolio in questi giorni. Oggi era a 1.034 con l'iperself dell'AGIP. Però il petrolio è sotto i 50$ quindi penso che la tendenza sarà quella di stare vicino a quota 1euro.
Nel frattempo apprendo che i gestori dei distributori danno la colpa dei prezzi alti a chi gli vende il gas e si ritengono parte danneggiata... Boh! Se è così mi dispiace per loro... Ma non sono convinto che dicano tutta la verià...
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#6
Sile650

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CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 15 2009, 09:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unica sarebbe metanizzare la Prius, ma non credo sia possibile.


Possibile, possibile. wink.gif
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#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
Non sono appetibili, costano molto e non reggono il confronto economico con diesel, metano e GPL...
Allo stato attuale della tecnologia le auto ibride non servono. Devono essere sviluppate finche non avranno una resa ben superiore ad un diesel...


MAH,
per me sei fuori, ma ti enuncio alcuni fatti.....
LA PRIUS e SOLO la PRIUS nel mondo in 10-11 anni ne hanno vendute un 1.200.000 (UN MILIONE E DUECENTOMILA) unità.....
Sbaglierò ma di Marea, Multipla e Zafira di SERIE a CNG se ci sono arrivati mi mangio un bricco con l'acqua dentro (forse da ADESSO con Panda e GPunto di serie tra 3-5 anni il milione e duecentomila DI SERIE lo raggiungi.....)

E per riprendere ciò che ho detto OT da un altra parte, la PRIUS ha già avuto 3 RINNOVI e non solo restyling, migliorandosi sempre e TI RIPETO che DICHIARANO 20 km/l a Benza dividi 1.1-1.2 e FAI circa 55-60 Euro per 1000 km, e fai benzina DOVE TI PARE e QUANDO ti pare.....( e non stai a carcare il distributore aperto ed il benzinaio che ti rompe o stressa o che ti fa' INFURIARE.....)

ULTIMO ma non meno importante ANCHE a MODENA e BOLOGNA si iniziano a vedere DIVERSI TAXI PRIUS e ti garantisco che fino a 2-3 anni FA' erano una serie INFINITA di Multipla e Zafira, e adesso Touran a metano,
ma l'andare in città ai 20 al litro mentre ANCHE UN DIESEL se non hai lo START/STOP te lo scordi della classe delle vetture di cui prima.......
(ti ricordo che conosco PERSONALMENTE uno con la Multipla a DIESEL che fa' di SERIE i 15 km/l, se ci fai il calcolo FORSE sei ad una patta con la PRIUS.....

Ibridescion

P.S.
Ah, per TUA informazione alla signora Volvo per fare N°4 motori elettrici SPECIALI inglobati nelle ruote da mettere nella recharge C30 visto che NON esistevano e NESSUNO li VOLEVA COSTRUIRE, alla fine la Volvo li ha pagati una cifra di 1 MILIONE di DOLLARI per 4 motori, che TI GARANTISCO da elettrotecnico, SONO UN FURTO LEGALIZZATO, ma se li voleva così E' STATO......
E TU PARLI DI OCCASIONI SPRECATE...... ma c'è una resistenza che TU NEMMENO TI IMMAGINI......per avere auto IBRIDE e/o elettriche pure.....

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#8
Sile650

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Uff... sono senza batteria sul portatile (sarà un segno del destino, a parlare di auto elettriche!) ... domani vi separo la discussione sugli ibridi. mavieni.gif

Ragazzacci! incazzed.gif
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#9
Gianmarco

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CITAZIONE(nicovent @ Apr 15 2009, 09:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io continuo ad avere il sospetto che tu stia parlando di cose che non conosci.
Milano è invasa da Taxi Prius e notoriamente il taxista non acquista un auto solo perchè "fa figo". Chi usa l'auto per professione cerca, ed evidentemente sta trovando, quello che tu non riesci a vedere.

Un briciolo di buon senso sarebbe gradito quando si fanno certe sparate.

Grazie



Il fatto che la comprino i taxisti per me non significa niente.
Ci sono un sacco di taxi Ulisse o Mercedes 320 CDI,ecc... che fanno 8/9 KM con un litro. Secondo me diversi taxisti la comprano un po' perchè è un'auto particolare e attira gente e un po' perchè gli verrà sicuramente scontata molto. Inoltre ha il cambio automatico ed è silenziosa, questo si. Ma da un punto di vista puramente economico ad un taxista conviene molto di più una Focus 1.6 TDCI.
La Toyota dichiara per la Prius 20 al litro, ma per una Auris 1.4 D4D dichara i 24... L'ibrido non ha ancora superato il diesel.

Quando ci saranno ibride che conseniranno un reale risparmio rispetto alle verioni diesel o gpl, sarò sicuramente tra i primi a comprarle...
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#10
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
VEdi che parli di cose che NON SAI....

LA PRIUS fa ' 20 con un litro anche nella versione ADESSO in vendita in città, la Auris fa' i 24 in EXTRAURBANO,
la vorrei vedere REALMENTE in città cosa consuma (la PRIUS ai semafori E' SPENTA, l'Auris NO....)

Sicurescion

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#11
Cicciodonny

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CITAZIONE(gianmarco)
X La Prius intendevo dire che ha lo spazio a bordo di una Golf, Bravo,ecc... ma ha meno baule. Le prestazioni sono assai inferiori (provare il 1.6 Mutijet per credere e anche sulla Golf sta debuttando il parco 1.6TDI) e i consumi sono molto superiori. Una Prius nel misto è stato testato da quattroruote che viaggia sui 14KM/Litro contro i quasi 20 di una Bravo o Golf diesel. La differenza c'è. Se poi andiamo in autostrada c'è un abisso. E se la confrontiamo con una Golf 1.6 a GPL o metano non c'è nemmeno da parlarne. L'unica sarebbe metanizzare la Prius, ma non credo sia possibile.
Io comunque credo che i benefici del motore elettrico supplementare siano troppo miseri se confrontati con gli svantaggi. Nessuno ha mai pensato a cosa succederà a questo tipo di auto quando avranno oltre 7/8 anni... Batteria da cambiare che inquinano, marchingegni che cominciano a fare le bizze,ecc.... Siamo seri. E' un interessante esercizio ingegneristico, ma ad oggi non è assolutamente conveniente comprarla (26000 euro!).


TI CONFERMO come ha detto sile, che la PRIUS si metanizza e si GPLellizza

ANZI una ditta Rodigina ne ha fatto il RECORD mondiale di BASSA EMISSIONE di CO 2
aggiungendo una bombola di IDROGENO alla bombola da 60 lt per il metano ed arrivando a 88 g di CO2 in IDROMETANO e 50 km di marcia a SOLO IDROGENO e quindi CO2 DIRETTA=ZERO

Ti comunico che senza incentivi la Multipla Dynamic costa 25 mila e passa euro e non ha lo sconto che è riservato alla PRIUS (per le basse emissioni di CO2=104 al km....)
ERGO alla fine con un auto da rottamare PAGHI meno la PRIUS che la Multipla NP.....

e a TE non interessano i Taxisti, LORO i calcoli e la comodità LI FANNO, FIDATI....

Fidescion

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#12
Sile650

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Secondo me è sbagliato confrontare la Prius con la Multipla: auto troppo differenti (basti pensare alla sezione frontale dell'italiana).

Piuttosto è giusto un confronto Prius vs Auris/308/Focus/Bravo/Golf/C4/Megane... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
Carlos

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Poi quando vai al Mercatone Uno a comprare il frigo, sulla Prius non ce lo carichi...
La Prius è venduta in tutto il mondo, la Multipla, la Touran, la Zafira ecc. sono vendute in Europa e in pochi altri posti.

Ho avuto la possibilità di vedere le Prius del Comune di Ferrara da vicino e ci sono anche salito (le portavano a lavare all'autolavaggio dove portavo io le macchine per lavoro).
Non so se sia un difetto comune, ma quelle (direi una decina di esemplari diversi) che ho potuto toccare con mano e "sniffare", nell' abitacolo c'è un tanfo da acido che si fa fatica a starci su...Praticamente lo stesso odore che fa una batteria in carica, con i tappi aperto.

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#14
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Carlos @ Apr 16 2009, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so se sia un difetto comune, ma quelle (direi una decina di esemplari diversi) che ho potuto toccare con mano e "sniffare", nell' abitacolo c'è un tanfo da acido che si fa fatica a starci su...Praticamente lo stesso odore che fa una batteria in carica, con i tappi aperto.


Se fosse un difetto "comune" credi che un Tassista la potrebbe utilizzare per lavoro? wacko.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Gianmarco

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X Nicovent e Ciccio
Ma se è così economica,ecc... perchè non ve la comprate??????? biggrin.gif
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#16
Carlos

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CITAZIONE(nicovent @ Apr 16 2009, 11:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se fosse un difetto "comune" credi che un Tassista la potrebbe utilizzare per lavoro? wacko.gif


Non lo so, ma a quello che mi ha detto il ragazzo dell' autolavaggio, tutte e 25 le Prius acquistate dal Comune di Ferrara puzzano da acido...di più nin zò...

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#17
Cicciodonny

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Quando devo cambiare la Multipla, TI GARANTISCO che ci provo a prendermela, ma non è ne QUESTO nè il prossimo anno.....

EPPOI la metanizzo/Gipilellizzo,
a proposito i Taxisti fanno il TUO stesso ragionamento che hai cambiato il metano con il GPL,
SPENDO un 5-10% in più, ma NON HO MENATE di orari domeniche distributori e FACCIO realmente in città i 20 al litro che diviso per 1,1 fa 55 Euro per 1000 km in città......
(per i giri la domenica o le vacanze si spende quello che si spende e non c'è da cercare nessun distributore o orario.... e magari in Europa spendi anche meno con la Benza....)

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#18
Sile650

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Dai ragazzi, scendiamo tutti a "quota zero". wink.gif

La tecnologia ibrida sicuramente aumenta il rendimento complessivo. Su questo non ci piove.
Ovviamente i suoi benefici sono molto più evidenti nel ciclo urbano.
Ad andatura costante (autostrada) invece l'ibrido funziona nè più nè meno che come un normale veicolo, ma se non si esagera con la velocità riesce comunque a consumare un pochino in meno grazie al motore di cilindrata ridotta (riduzione ottenuta appunto grazie al supporto dell'elettrico nelle accelerazioni).

Quindi prima di tutto è bene definire DOVE facciamo il nostro confronto economico.
I tassisti di una grande città (a parte sconti ed incentivi vari che possono incidere pesantemente sulla scelta) possono trarre grandi benefici dall'utilizzo di Prius e Civic IMA/Insight perchè molto frequentemente viaggiano in coda con continue fermate e ripartenze, le condizioni nelle quali il recupero di energia in frenata e l'aiuto del motore elettrico ai bassi regimi fanno la differenza rispetto alle motorizzazioni tradizionali.
Il tassita di Castelfranco Veneto o di Palmanova, invece, avrà molti meno benefici perchè ha la fortuna di lavorare in una città con il traffico abbastanza scorrevole. Difatti le maggiori flotte di Prius ecc sono proprio nelle metropoli.

Ho provato a fare un po' di conti.
Una Auris (dimensioni simili a quelle della Prius) 1.4 benzina 5 porte costapoco più di 15.000 euro. I consumi dichiarati sono 11,5 km/l in urbano, 16,9 in extra e 14,5 nel combinato.
Una Auris 1.4 diesel ne costa poco più di 16.000. I consumi dichiarati sono 17,2 km/l in urbano, 22,2 in extra e 20 nel combinato.
Una Prius costa 26.000 euro (meno gli incentivi). Se non si ha un'auto da rottamare scendiamo a 22.750 euro. I consumi dichiarati sono 20 km/l in urbano, 23,8 in extra e 23,2 nel combinato.

Quindi perchè la Prius convenga rispetto ad una Auris a benzina bisogna risparmiare, tenendo conto del prezzo della benzina di 1,19 (media nazionale di ieri) ben 5.672 litri di carburante.
Il che significa, facendo sempre urbano, percorrere 153.000 km
Facendo extraurbano, la strada per l'ammortamento sale a 330.000 km
Nel combinato bastano invece "solo" 219.000 km

Il confronto con la diesel (secondo me errato) è imbarazzante (il costo kilometrico è vicinissimo).
883.000 km nel ciclo urbano, 3.607.000 km nell'extra ed 1.047.000 km nel combinato. eekk.gif

Poi vabbè, c'è da considerare il bollo ecc. ma non credo che si tratti di cifre tali da sconvolgere i risultati.

Se la Prius fosse diesel i risultati sarebbero molto diversi e più simili al confronto benzina su benzina (Citroen punta infatti su questo).

Pensiamo poi di metanizzare l'Auris 1.4.
Credo sia ragionevole pensare ad un combinato di 25 km/kg.
Col metano a 0,85 significa 0,034 euro/km.
La Prius a benzina nel combinato si attesta a 0,049 euro/km.

Insomma, una tecnologia interessante ma ancora troppo costosa. Speriamo bene per il futuro.

P.S. Ora sono un po' di fretta, poi mi controllo il foglio excell con i calcoli, fatelo anche voi!
Se leggi, sono a metano...

#19
Gianmarco

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QUOTO in tutto e per tutto Giulio!
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#20
Toninon

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CITAZIONE(Sile650 @ Apr 16 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad andatura costante (autostrada) invece l'ibrido funziona nè più nè meno che come un normale veicolo, ma se non si esagera con la velocità riesce comunque a consumare un pochino in meno grazie al motore di cilindrata ridotta (riduzione ottenuta appunto grazie al supporto dell'elettrico nelle accelerazioni).

Credo anche grazie al motore a ciclo Atkinson.
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 16 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una Auris (dimensioni simili a quelle della Prius) 1.4 benzina 5 porte costapoco più di 15.000 euro. I consumi dichiarati sono 11,5 km/l in urbano, 16,9 in extra e 14,5 nel combinato.
Una Auris 1.4 diesel ne costa poco più di 16.000. I consumi dichiarati sono 17,2 km/l in urbano, 22,2 in extra e 20 nel combinato.
Una Prius costa 26.000 euro (meno gli incentivi). Se non si ha un'auto da rottamare scendiamo a 22.750 euro. I consumi dichiarati sono 20 km/l in urbano, 23,8 in extra e 23,2 nel combinato.

Questo confronto non mi convince, e' chiaro che se confronti un auto da 26.000 (ma anche 22.500) euro con una da 15.000 o 16.000 i costi non rientrano quasi mai, ma e' sicuro che sia un confronto equilibrato ? Non credo che il costo del sistema ibrido sia valutabile in 11.000 euro - tasse.
Forse sarebbe meglio riferirsi ai modelli Honda, se non sbaglio hanno versioni normali e ibride della stessa macchina, e non mi stupirebbe che la versione ibrida costando di piu' abbia qualcosina di piu' come optional.
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 16 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pensiamo poi di metanizzare l'Auris 1.4.
Credo sia ragionevole pensare ad un combinato di 25 km/kg.

Mi sembra un po' troppo da 14.5 km/l benzina a 25 km/kg metano.

ciao




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