Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

l'auto elettrica in strada


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1
ecovel

ecovel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:gavirate
Mi chiamo Federico, sono di Varese e da alcuni anni faccio parte dell'ECOVELCLUB del Canton Ticino, Svizzera.
Forse non tanti sanno che le auto elettriche da quelle parti sono già una realtà da diversi anni, tanto che esiste un club che organizza manifestazioni, eventi particolari come gare di regolarità, cronoscalate, esposizioni e soprattutto vive la quotidianità del veicolo elettrico in strada e non in un museo!
Da due anni siamo presenti anche in Italia alle manifestazioni chiamate greenrally che portano l'auto elettrica nelle strade e nelle città d'Italia che organizzano tali manifestazioni, con il patrocinio dello staff greenrally e della FIA.
Noi siamo solo semplici concorrenti, ma quasi sempre riusciamo a portare una decina di auto elettriche a tutte queste gare e il nostro contributo in materia di esperti di auto elettriche .
Oltre alle gare stiamo aumentando la nostra partecipazione agli autoelettroraduni che cominciano ad avere una discreta diffusione. Se desiderate conoscere le nostre imprese cercateci sul sito ecovelcub.ch, se volete partecipare con noi alle nostre manifestazioni troverete i contatti sul sito e una descrizione delle attività del club portate a termine negli ultimi anni.
E' importante sapere anche che nel territorio elvetico è presente un impianto di ricarica per i veicoli elettrici che permette di sostare e ricaricare in molte città e paesi, oltre al primo impianto autostradale inaugurato ad ottobre sul San Gottardo. Cerchiamo anche sostenitori in Italia, non è nostra intenzione restare isolati e sconosciuti, la realtà dell'elettrico deve essere conosciuta ovunque.
A tutti gli ecosostenitori mando un caro saluto.
Federico, comitato ecovelclub.

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ecco io lo dicevo che le auto elettriche sarebbero già pronte da anni

Ciao Federico, perchè non ci parli delle prestazioni di queste auto? Racconta un po', autonomia, velocità massima, accelerazione, se sono completamente elettriche o supportate da un motore a benzina...
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ecovel @ Mar 23 2009, 11:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mi chiamo federico, sono di varese e da alcuni anni faccio parte dell'ECOVELCLUB del canton ticino, svizzera.


Ciao e benvenuto Federico!

Conosco bene l'ecovelclub perchè ho avuto modo di vedere molte vostre auto in occasione dei Greenrally.
Se guardi nella gallery sez eventi molto probabilmente riconoscerai qualcuna della vostre auto.

Un saluto
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Benvenuto anche da parte mia,
sono Graziano perito elettrotecnico,
da 9 anni con una vettura Bipower a metano, da 4-5 anni convinto assertore delle IBRIDE che è la strada per arrivare all'elettrica PURA...... (sono assertore da quando ho visto il progetto GASDRIVE della FIAT di un auto in base Multipla con motore ELETTRICO ed ENDOTERMICO a SOLO METANO, nel 2002 GIA' EURO 5 pur essendo un'IBRIDA a tutti gli effetti),
ed affascinato prima dalla C30 Recharge della Volvo presentata 2 anni fa' e dalla Ampera OPEL appena vista al salone di Ginevra......

Con me sull'elettrico fino ai 100-120 KW sfondi una porta APERTA che più aperta non si può.....

Elettrifichescion e Benvenutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 23 2009, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco io lo dicevo che le auto elettriche sarebbero già pronte da anni..........................
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.


Salve a tutti

Dopo una lunga pausa, ho trovato un pochino di tempo per partecipare a questa discussione

Effettivamente in Italia le auto elettriche le abbiamo da diversi anni ma sempre ben nascoste ph34r.gif

Allego qualche esempio

http://www.micro-vett.it/index.html

http://www.geoeuropa.com/index2.htm

http://www.atea.it/prodotti.htm

Ovviamente hanno il loro prezzo e limitati raggi d'azione ma in teoria una buona percentuale di utenti potrebberi rispettare le caratteristiche richieste, ovviamente servirebbero finanziamenti specifici dato che pagare una panda oltre 20.000,00 € di cui almeno 7 di batteria fabbisogna di un'incentivo notevole e di possibilita` di ricarica ecocompatibile e parcheggi atrezzati allo scopo.
Fattibile ma da pianificare dato che corrente sporca non dovrebbe ricaricare mezzi El. e la rete attualmente potrebbe sostenere ben poche vetture contemporaneamente avendo bisogno di 5 Kw/h a mezzo e autosilo e parcheggi vari dovrebbero poter disporre di tale servizio, altrimenti una rete di stazioni per ricarica o sostituzione batterie che sia fattibile e` chiari ma pianificare il tutto sarebbe consigliabile.

Saluti a Tutti da Luca

#6
ecovel

ecovel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:gavirate
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 23 2009, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco io lo dicevo che le auto elettriche sarebbero già pronte da anni

Ciao Federico, perchè non ci parli delle prestazioni di queste auto? Racconta un po', autonomia, velocità massima, accelerazione, se sono completamente elettriche o supportate da un motore a benzina...
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.



Rispondo ai vari quesiti! Innanzitutto ci tengo a sottolineare che sono auto completamente elettriche, alcune addirittura originali delle case Peugeot o Citroen, che sono state regolarmente vendute e immatricolate dappertutto, tranne che per ovvi pochissimi esemplari in Italia. Tante informazioni riguardo a questi veicoli sembra siano state addirittura tolte dalla circolazione dalle stesse case produttrici, questo è un classico della storia dell'auto elettrica. Alcune notizie, tecniche di riparazione e altre info le abbiamo noi sul nostro sito, www.ecovelclub.ch , ma in linea di massima ti posso dire che montano batterie nichel cadmio, autonomia di circa 80 km e velocità limitata a 90. L'accelerazione è molto blanda e sembra di andare su di un barcone senza remi che però si muove su strada, l'effetto è dato dal peso della macchina e dalla ripresa molto lenta che sembra di galleggiare. In compenso se la spingi con allegria in discesa devi saper guidare bene perchè il peso ti porta decisamente al limite di aderenza. Nei nostri greenrally non è raro passare da velocità di pura noia a brividi di controsterzo per riuscire a stare in strada. Un'altra vettura invece totalmente differente è la Twingo elektra di Mes-Dea, batterie ni-na-cl, le famose batterie Zebra. La potenza è decisamente differente, se non si è mappata la centralina su di un uso tranquillo, facilmente le gomme fischiano in partenza sollevando l'anteriore del mezzo. La velocità arriva a 120 kmh e l'autonomia è mediamente intorno ai 150 km, ulteriori evoluzioni tecniche parlano anche di 200km. Quando siamo stati all'inaugurazione dell'impianto di ricarica del San Gottardo, c'era un'altra evoluzione di un ingegnere nostro conoscente che aveva portato la sua Saxo a 300 km di autonomia, però è ancora tutto in fase di test. Per ora ti posso dire questo, mi potresti segnalare la sezione del forum che hai descritto? io purtoppo in questi formati elettronici mi perdo sempre, ho sempre preferito carta e penna a queste comodità... comunque per qualsiasi tua curiosità vai sul nostro sito e vedrai anche i link per altri siti utili. tra poco ripartirà la stagione delle gare e siamo in attesa di conoscere i programmi definitivi del calendario perchè è ancora provvisorio. Saluti e arrivederci al prossimo contatto. Federico ecovelclub

#7
ecovel

ecovel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:gavirate
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 24 2009, 01:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Benvenuto anche da parte mia,
sono Graziano perito elettrotecnico,
da 9 anni con una vettura Bipower a metano, da 4-5 anni convinto assertore delle IBRIDE che è la strada per arrivare all'elettrica PURA...... (sono assertore da quando ho visto il progetto GASDRIVE della FIAT di un auto in base Multipla con motore ELETTRICO ed ENDOTERMICO a SOLO METANO, nel 2002 GIA' EURO 5 pur essendo un'IBRIDA a tutti gli effetti),
ed affascinato prima dalla C30 Recharge della Volvo presentata 2 anni fa' e dalla Ampera OPEL appena vista al salone di Ginevra......

Con me sull'elettrico fino ai 100-120 KW sfondi una porta APERTA che più aperta non si può.....

Elettrifichescion e Benvenutescion


ti rispondo al benvenuto e ti confido che guidare le auto elettriche è di una libidine infinita! se avrai la possibilità di venire a qualche nostra manifestazione , più che i greenrally penso a qualche elettroraduno, potrai avere la possibilità di guidarle, oppure al salone delle auto elettriche di lugano, il vel expo che ci sarà questo autunno, comunque non appena avremo definito le date di partecipazione ai vari eventi pubblicheremo tutto sul nostro sito, www.ecovelclub.ch . sul sito ci sono i link e i contatti per comunicare con noi, io purtoppo non sempre posso collegarmi al computer, ho poco tempo da passare a casa collegato alla rete e ho il modem da 56 k a carbone... ti saluto e ci sentiamo alla prossima ciao. federico, ecovelclub

#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Allora il percorso è questo: home page di ecomotori, clicca su forum, poi scorri giù fino ad arrivare alla sezione elettrico/ibrido. Questa sezione è divisa in 3 sottosezioni. Apri quella più adatta a te, o elettrico/ibrido oppure veicoli di serie elettrici/ibridi. Se le vetture di cui vuoi parlare sono veicoli di serie in Svizzera allora scegli questa. Dopo essere entrato nella sezione troverai il pulsante nuovo topic sia in alto che in basso a destra. Cliccalo e potrai creare una nuova discussione: ora non ti resta che dare un titolo appropriato, per esempio renault twingo elettrica, e scrivere tutto quello che ci può interessare. Oltre ad autonomia, v max, accelerazione, potrebbe interessare anche la capacità della batterie in mA per esempio. Ma qualunque cosa è ben accetta smile.gif

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Lor
il pacco batterie della Twingo è adeguato ad una potenza di 20 e passa kW, non so' la Tensione ma ipotizzando la 230 son quasi 100 Ampere, non milliAmpere.....

Accorgescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sì sì, è che sono abituato a leggere la scritta delle batterie al litio dei cellulari biggrin.gif
Lo so benissimo che se il mio nokia n73 ha una batteria da 1000mA una macchina dovrà avere un qualcosa con qualche altro 0

Non scemescion

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAI detto o insinuato che sei scemo, è SOLO che ti sei sbagliato.....

Tanto per fare qualche altra equivalenza, 1000 mA son appunto 1 Ampere....

Equivalenziescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users