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Consiglio acquisto auto familiare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#21
lor.87

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Ecco due esempi che ho trovato velocemente (ma ce n'è tanti altri), e riguardano due modelli che so essere "eterni". Per fare un esempio, l'Audi 80 che abbiamo in famiglia ha ben 326.000 km e va ancora benissimo!!! winner.gif

AUDI 80 AVANT

PASSAT VARIANT


Sile, ma tu mi parli di audi e di vw rolleyes.gif

#22
candy37

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Ciao,
io faccio pochi km all'anno, direi sui 15mila, piu' che altro per andare al lavoro attraversando la citta', e 2-3 volte l'anno faccio circa 800 km..ma nulla piu', non so pero' l'arrivo dei pupi se cambiera' e come il mio modo di viaggiare...
Vicino al lavoro c'e' un distributore di metano anche se...non so quanto durera' la mia societa'...Questo week end andro' a vedere la TATA e la DACIA...da quanto ho capito mi posso permettere quelle :-)

#23
lor.87

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Non ti scoraggiare, se il tuo budjet è quello ci sono sempre auto nuove che puoi permetterti. Dacia e tata sicuramente, ma per esempio la logan è comunque sui 12-13000, quindi saremmo comunque fuori. Se ti accontenti di una macchina un po' più piccola: mitsubishi colt, hyundai i20, dacia sandero, chevrolet aveo. Però con due gemellini ( wub.gif ) credo che ti serva un bagagliaio più grande, vedi tu

#24
Pha79

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 11 2009, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anzi, proprio il fatto che è stata progettata per affrontare utilizzo e strade di Turchia, Grecia, Russia ecc


Io della Grecia conosco solo le strade di Rodi, che sono di gran lunga migliori di quelle dell'hinterland milanese!!! biggrin.gif

Comunque concordo in pieno con Sile, non si può parlare di scarsa affidabilità solo perchè è una marca sconosciuta, o perchè sia una "sottomarca" renault

L'unica cosa su cui nutro qualche dubbio, è sull'audi80 avant, io i miei figli li metterei solo su un'auto che passa i più recenti crash test, per questo preferirei una dacia nuova, però è tutta questione di opinioni personali.

piuttosto se il gpl è "regalato" o compreso in un prezzo speciale, con 15.000 km l'anno io non prenderei in considerazione il metano, con il passeggino gemellare serve un sacco di spazio, è anche vero che con le bombole sdraiate sul piano di carico...
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#25
lor.87

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CITAZIONE
Comunque concordo in pieno con Sile, non si può parlare di scarsa affidabilità solo perchè è una marca sconosciuta, o perchè sia una "sottomarca" renault


Infatti ho motivato

#26
Pha79

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Lor il mio non era un'attacco nei tuoi confronti, e mi dispiace che tu l'abbia inteso tale, era un discorso più ampio, la stessa sorte è toccata alle prime Giapponesi, dove tutti le tacciavano d'inaffidabilità!!!
A pensarci adesso vien solo da ridere, la stessa sorte è toccata alle Sud Coreane poi, è una ruota che gira...
Se solo pensi che nell'ultima classifica d'affidabilità fatta dall'ACI tedesco la prima era Toyota, e la prima europea era 6° "Bmw"
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#27
fabiobologna

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Ma una Zafira A ecoM del 2003/2004?
Il prezzo è circa sugli 8mila euro!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#28
lor.87

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Era solo per specificare, non l'avevo preso come un attacco, pensavo che non avessi letto quello che avevo scritto.
Don't worry biggrin.gif
P.S. Io sono stato sempre un gran sostenitore delle giapponesi

#29
Sile650

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CITAZIONE(Pha79 @ Mar 11 2009, 10:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unica cosa su cui nutro qualche dubbio, è sull'audi80 avant


Ovviamente l'ideale sarebbe una bella V70 attuale.
Ad ogni modo visto che gli ovetti si montano dietro non credo ci sia poi 'sta grande differenza. Anzi, nell'urto laterale se la macchina è un po' più larga è meglio (per tornare al confronto 80 vs Logan) .
Per chi sta davanti, basti pensare che l'Audi su quel modello ha fatto esordire il Procon Ten, che all'epoca la poneva ai vertici come sicurezza passiva.
Se leggi, sono a metano...

#30
cpaolo67

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CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ti scoraggiare, se il tuo budjet è quello ci sono sempre auto nuove che puoi permetterti. Dacia e tata sicuramente, ma per esempio la logan è comunque sui 12-13000, quindi saremmo comunque fuori. Se ti accontenti di una macchina un po' più piccola: mitsubishi colt, hyundai i20, dacia sandero, chevrolet aveo. Però con due gemellini ( wub.gif ) credo che ti serva un bagagliaio più grande, vedi tu



Non ne sarei sicuro; la Logan MCV (la station per intenderci) il modello GPL è circa 12.500 euro, ma penso (quasi sicuro) che si debbano ancora togliere gli incentivi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#31
Pha79

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 12 2009, 12:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ovviamente l'ideale sarebbe una bella V70 attuale.
Ad ogni modo visto che gli ovetti si montano dietro non credo ci sia poi 'sta grande differenza. Anzi, nell'urto laterale se la macchina è un po' più larga è meglio (per tornare al confronto 80 vs Logan) .
Per chi sta davanti, basti pensare che l'Audi su quel modello ha fatto esordire il Procon Ten, che all'epoca la poneva ai vertici come sicurezza passiva.


Sile per quanto possa valese scentificamente, su 5°marcia un programma in onda su discovery channel
hanno realizzato uno scontro frontale tra un RangeRover del 94 e un Espace del 2005 mettendo dietro 2 seggiolini per simulare la situazione, "mamma che porta all'asilo il bimbo" sul Range Rover il seggiolino era
Classico di quelli che si agganciano con la cintura, mentre sull'Espace il seggiolino era isofix,
dopo l'impatto, dal Range non sarebbe sceso nessuno, mentre dall'Espace sarebbero scesi 2 illesi.
e il range del 94 aveva l'airbag
le auto dell'epoca dell'audi dell'esempio raramente hanno ABS & airbag.
per questo preferisco una Logan attuale, a una vettura di 10 anni fà, anche se all'epoca era il massimo della sicurezza disponibile.
Ma ripeto questa è una mia opinione, ognuno valuta le cose secondo il suo "metro"
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#32
Sile650

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E' un argomento molto interessante, sul quale influiscono molte variabili: non solo il peso, ma anche l'altezza alla quale vengono posizionate le strutture resistenti.

Ecco un esempio lampante fra due auto che nel classico crash test hanno un'ottimo giudizio. Scontrandosi fra loro invece... LINK eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#33
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CITAZIONE(candy37 @ Mar 11 2009, 07:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao,
io faccio pochi km all'anno, direi sui 15mila, piu' che altro per andare al lavoro attraversando la citta', e 2-3 volte l'anno faccio circa 800 km..ma nulla piu', non so pero' l'arrivo dei pupi se cambiera' e come il mio modo di viaggiare...


Seppur non altissima la tua percorrenza potrebbe giustificare anche l'utilizzo del metano (specie considerando che hai un distributore a portata di mano), i cui prezzi stanno per scendere in maniera sensibile rispetto al gpl che è già ai minimi. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#34
lor.87

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Non ne sarei sicuro; la Logana MCV (la station per intenderci) il modello gpl è circa 12.500 euro, ma penso (quasi sicuro) che si debbano ancora togliere gli incentivi!


Guarda Paolo, prima di dare cifre sono andato a costruirmi la macchina sul sito ufficiale. Per chi non conosce le Dacia lo informo che bisogna prendere per forza la versione più accessoriata, perchè con quella meno accessoriata quasi quasi non ti danno il volante 44.gif Lo so prima di tutto perchè per trovare la mia macchina sono andato a vedere di persona la sandero e il discorso è identico, bisogna prendere la più accessoriata; e poi l'ho visto confermato su internet. La più accessoriata si chiama laureate e non ha nemmeno compreso il clima che ho dovuto aggiungere a parte. Come avevo scritto prima:

CITAZIONE
La 5 posti 1.6 (non sono riuscito a trovare i cv ufficiali sul sito dacia, sono o 90 o 105 da quello che si legge su internet) con metallizzato (ma quasi quasi io la prenderei bianca), ipt, clima e radio (costava 200 euro in più, l'ho messa nel configuratore) viene circa 14750, ai quali vanno scalati 1500 di ecoincentivi e gli eventuali sconti dacia (non rientra nella rottamazione statale). Certo con questi prezzi il confronto con le altre non è fattibile.

Quindi a 14750 vanno scalati solo 1500 di ecoincentivi per il gpl e, eventualmente, gli sconti dacia. Ma non ci sperare perchè non ne fanno molti in quanto già il prezzo è molto basso (anche questo lo so perchè me ne ha parlato il venditore). Non rientra nella rottamazaione statale perchè emette un'esagerazione di co2. Ovviamente se uno non vuole climatizzatore, vetri anteriori elettrici...può risparmiare altri 1500 euro circa. Dunque prezzo vero 13250 meno sconti dacia

#35
Pha79

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 12 2009, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' un argomento molto interessante, sul quale influiscono molte variabili: non solo il peso, ma anche l'altezza alla quale vengono posizionate le strutture resistenti.

Ecco un esempio lampante fra due auto che nel classico crash test hanno un'ottimo giudizio. Scontrandosi fra loro invece... LINK


Come recitava un vecchissimo spot citroen "gli incidenti è meglio non farli, ma è sempre meglio guidare una macchina in grado di proteggerti nel caso di incidente" o qualcosa di simile, se non ricordo male era lo spot della xantia, ma non ci metto la firma smile.gif

Non voglio immaginare l'esito di un frontale tra un moderno suv e una vecchia auto, o peggio ancora un moderno suv che centra lateralmente una vecchia auto...
Innagina un Q7 contro una 500 dei primi anni '90
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#36
guba

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CITAZIONE(candy37 @ Mar 11 2009, 02:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Sono di Milano ma ho letto che gli incentivi della Lombardia sono solo per famiglie con basso reddito (io non sono certo ricca, visto che sono sola con i due gemelli!!! Ma se parlano di 30mila euro l'anno sono sopra).
Io vorrei non spendere piu' di 8-9000 euro con gli incentivi ovvero 12-13000 euro al max dal quale scalare gli incentivi...ma ho capito che e' impossibile...provero' a guardare la Dacia e la Tata...in alternativa mi avevano proposto una Fiat Stilo 1.6 usata del sett. 2007 con 15mila km a 8000 euro alla quale montare un impianto GPL (e usufruire dei 500 euro statali)...io l'ho vista e non e' male...ma se metto l'impianto quanto occupa poi?
P.S. I gemelli sono gia' nati 3 mesi fa :-)



Fermi tutti! rolleyes.gif
"Questo è un lavoro per..." ME!

Ciao Candy, benvenuta e tante congratulazioni (e tanta solidarietà) per il lieto bi-evento!

Io ho 3 bimbi, di cui 2 gemelli, e in famiglia (noi per fortuna siamo due...e anche per questo tu, da sola, hai tutta la mia ammirazione) abbiamo una Zafira metano e un Doblò GPL.

Gli amici che mi hanno preceduto ne sanno molto più di me di auto, ma non hanno la più pallida idea di che mostro sia un passeggino gemellare!

Tu di una cosa prima di tutte hai bisogno: BAGAGLIAIO. E questo -seppur a malincuore- mi indice a sconsigliarti il metano a meno di non trovare un Opel Combo d'occasione che sennò vai su parecchio di prezzo e mediamente da un concessionario non ti riuscirà di vedere l'auto perché non la tengono in esposizione (a suo tempo la valutammo). Inoltre, onestamente, da sola con due bimbi hai anche bisogno di ridurre al minimo qualunque tipo di scomodità accessoria e questo mal si concilia con la ridotta autonomia, la ricerca del distributore ed il fatto che qualche addetto zelante potrebbe costringerti a far scendere i bimbi durante il rifornimento dry.gif .
Ergo, vai di GPL.

Poi, concordo su chi ti suggerisce la via dell'usato, ma anche qui dipende molto dal fatto che tu te "la senta" e che abbia modo di girare un po' per trovare qualcosa che faccia al caso tuo.

Sul tipo di auto, secondo me, che ce l'ho e lo uso (anzi a dire il vero lo usa la mamma) il Doblò è davvero vincente, ma non ne faccio una questione di bandiera e quindi anche i suoi omologhi di altre case, vanno benissimo, mentre mi sento di sconsigliarti la Skoda Roomster, via di mezzo fighetta e cara.
Potrebbe essere interessante anche il Qubo, della Fiat, più piccolo del Doblò, ma con gli stessi "concetti" d'uso.
Se vuoi stare sul nuovo, concordo col consiglio della Dacia station (non certo la sandero che ha poco bagagliaio) che a suo tempo avevamo preso in considerazione e anche provato.

Per te l'auto deve essere comoda e soprattutto...da ferma! Comodità di carico e scarico di merce (e so bene quanta te ne tirerai dietro...) e bimbi e in questo l'altezza di seduta e le portiere scorrevoli del Doblò sono un vero toccasana.
Noi abbiamo il 1.4 col serbatoio al posto della ruota di scorta. Il motore non è brillante (eufemismo), ma a te non dovrebbe interessare e con un pieno di GPL si fanno circa 350 km.
Magari di Doblò et simila ti riuscirebbe anche di trovarne usati e mettere l'impianto ma, sono quasi certo, tu vorrai ridurre al minimo le beghe.
Questi, per il momento, i consigli "motoristici" che mi sento di darti.

Spero che avremo occasione di sentirci anche via MP (messaggio privato) e parlare di noi "casta eletta" di genitori gemellari... winner.gif
Anzi, sai che faccio? Te lo mando subito io un MP.

Ciao a tutti
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#37
lor.87

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Sono d'accordo con te in generale, io avevo proposto auto più piccole solo causa budjet, sennò lo so anch'io che ci vuole un bel bagagliaio. Però il doblò usato dovrebbe costare molto poco, diciamo 8000 euro così non supera i 9500 con l'impianto gpl. Con 13000 c'è la dacia logan mcv.

Ps 350 km? Mi sembrano pochini per un impianto gpl
Ps2 l'opel combo è bellissimo, impianto sotto la vettura, 350km d'autonomia e quasi 100c (ce ne ha di più a metano che a benzina). E' una macchina studiata apposta per il metano e non trasformata come il boblò natural power. Peccato il prezzo

#38
guba

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CITAZIONE(lor.87 @ Mar 12 2009, 12:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ps 350 km? Mi sembrano pochini per un impianto gpl


Hai presente quanto è grande l'auto e quanto pesa?

CITAZIONE(lor.87 @ Mar 12 2009, 12:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ps2 l'opel combo è bellissimo, impianto sotto la vettura, 350km d'autonomia e quasi 100c (ce ne ha di più a metano che a benzina). E' una macchina studiata apposta per il metano e non trasformata...


E a me lo dici? Ho la Zafira e stiamo parlando dello stesso motore...

Ciao
Guba
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#39
fabiobologna

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Confermo sul fatto del Doblò.
Addirittura una coppia di miei amici ne hanno comprato uno e si sono trovati così bene in fatto di comodità nel viverla che ne hanno preso un altro nuovo.

Ora ne hanno 2.
Un mio amico consiglia di prenderlo col portellone che si alze verso l'alto perchè comodo in caso di pioggia e in caso di parcheggio!
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#40
guba

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CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 12 2009, 01:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Confermo sul fatto del Doblò.
...
Un mio amico consiglia di prenderlo col portellone che si alze verso l'alto perchè comodo in caso di pioggia e in caso di parcheggio!


Confermo! mavieni.gif
Ciao
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