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Consiglio acquisto auto familiare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#1
candy37

candy37

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Ciao a tutti,
premetto che sono un'ignorante totale in materia di auto e mi trovo costretta a comprare un'auto familiare a breve causa nascita di 2 gemelli (help).
Il mio budget e' bassissimo, tanto che all'inizio volevo comprare un usato ma visti gli incentivi statali che possono arrivare fino a 5000 euro (con rottamazione del mio euro2) potrei forse pensare al nuovo.
La domanda che rivolgo a voi e': "esistono auto familiari di 12-13000 euro che siano GPL o metano?" che non siano "potenti" ovvero max un 1600? Non mi interessa l'estetica ne' la potenza o prestanza del motore ma solo lo spazio, l'affidabilita' e l'economicita'...
Grazie a chi mi consiglia :-)

#2
Pha79

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Ciao Candy37
Prova a controllare se ci sono offerte per la Dacia Logan MCV, che offrono anche già gasata di serie.
Sfrutta la meccanica Renault, quindi dovrebbe mantenere certi standard di affidabilià.
P.S.
Complimenti per il prossimo lieto evento
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#3
cpaolo67

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CITAZIONE(Pha79 @ Mar 11 2009, 12:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Candy37
Prova a controllare se ci sono offerte per la Dacia Logan MCV, che offrono anche già gasata di serie.
Sfrutta la meccanica Renault, quindi dovrebbe mantenere certi standard di affidabilià.
P.S.
Complimenti per il prossimo lieto evento


Confermo!!! E come cifra sei sotto i 12/13.000 euro!!! Tieni conto che la versione base con GPL costa circa 12.500 euro, a cui togliere gli incentivi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#4
Metano17

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Ciao e benvenuta!
Io direi che forse ci si fa anche con un' Astra 1.4 sw che dovrebbe stare sui 15.000-16.000 euro, sottraendo 3000 tra rottamazione e gpl ci siamo ed arriviamo al tuo budget. Magari eviti il metallizzato ed i cerchi inlega ed il gioco è fatto. Altrimenti ti puoi buttare sulle Chevrolet.

Opel Monta impianti Landi mentre Chevrolet BRC

In quanto a spazio l'Astra sw forse è la migliore nel settore. Non scarterei qualche sua concorrente tipo la Focus.
Per le francesi non mi esprimo...non ho mai stravisto onestamente...
Una alternativa potrebbe essere la Doblò della Fiat,ma deve piacerti prima...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
lor.87

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CIao e benvenuto!
Innanzitutto per familiari intendi station wagon o monovolume? In questo caso credo che ce ne siano davvero poche a meno che tu non viva in lombardia. E qua scatta la seconda domanda: di dove sei? perchè in lombardia ci sono altri 3000 euro di incentivi che si sommano a quelli statali e le cose cominciano a farsi interessanti. Terza domanda: hai un'auto da rottamare? Ovvero un'euro 0, 1 o 2 immatricolata fino a '99?
Se ti serve un'auto abbastanza spaziosa, ma non necessariamente enorme, affidabile ed ecologica io ti consiglio vivamente la hyundai i30. Monta un 1400 109cv (motore perfetto per le dimensioni dell'auto), è lunga 4,25m. Il bagagliaio non dovrebbe essere proprio piccolo, ma certo è tutt'altro rispetto a una station. Secondo me una famiglia di 4 persone ci sta benissimo, io ti posso dire che in famiglia siamo in 4 con la peugeot 307 (che è della stessa classe della i30) e nei viaggi stiamo comodissimi. Con gli ecoincentivi statali e la rottamazione te la dovresti portare a casa tra 13000 e 15000 euro a seconda degli optional che chiedi. Purtroppo sembra che non goda dei 1500 rottamazione perchè col gpl emette 142 g di co2 (cavolo epr due grammi non sono riusciti a farla rientrare!). Ma dovresti chiedere conferma a un concessionario. E poi magari la hyundai ti fa uno sconto suo di 1500 euro, che ne sai.
http://www.hyundai-a...gamma/index.htm
Scusa se mi permetto, ma la hyundai è tutta un'altra storia rispetto alla dacia. Se però ti serve un'auto bella spaziosa devi andare su quella marca oppure puoi provare la skoda roomster o la skoda octavia, oppure la chevrolet nubira o tacuma.
Roomster: disponibile con 1.2 70cv 1.4 86cv (quello giusto secondo me) e 1.6 105cv a gpl. Con solo 4,20m di lunghezza ha un bagagliaio enorme (450-530L senza schienali abbassati, credo che sia stato sacrificato lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori per questo, ma tanto tu avrai due bimbi dietro, quindi). Ho fatto un calcolo del prezzo sulla versione base del 1.4 (che dispone già del climatizzatore), verrebbe circa 18500 euro incentivi skoda a parte perchè su questa non valgono gli incentivi statali avendo un impianto gpl aftermarket.
Per le prossime macchine che ti dirò non mi conviene dirti il prezzo perchè la cosa migliore è andare dai concessionari e farti fare un preventivo. In certi casi mooolto rari, oltre agli incentivi statali le case applicano ulteriori sconti.
Octavia:qui saliamo di prezzo, scartiamola
Nubira: è una sw, monta un 1.6 109 cv, ha un'impianto montato dalla casa che gode di 1500 euro di ecoincentivi statali, ma non dei 1500 alla rottamazione perchè la versione a gpl emette ben 165g di co2 per km. Se hai un'auto da rottamare allora scarta quest'auto perchè perderesti quuei 1500 euro
Tacuma: molto simile alla roomster come forme e linee. Dispone dello stesso 1600 della Nubira, ma comq questa non rientra nei 1500 euro rottamazione statale.
Direi che quasi nessuna ci rientra perchè comunque tu vuoi un'auto bella grossa e più è grossa più ha bisogna di un motore grosso e più inquinante.
Per la dacia l'unica è la Logan mcv: tra tutte è più economica, ma anche meno affidabile e più brutta (gli ultimi due sono pareri personali). E' anche quella col bagagliaio più grande (minimo 700 litri). E' un po' lunga (4,45m). Esiste sia la versione 5 posti che la 7 posti, ma credo che a te interessi la prima, tanto dietro ti serve un bel bagagliaio. La 5 posti 1.6 (non sono riuscito a trovare i cv ufficiali sul sito dacia, sono o 90 o 105 da quello che si legge su internet) con metallizzato (ma quasi quasi io la prenderei bianca), ipt, clima e radio (costava 200 euro in più, l'ho messa nel configuratore) viene circa 14750, ai quali vanno scalati 1500 di ecoincentivi e gli eventuali sconti dacia (non rientra nella rottamazione statale). Certo con questi prezzi il confronto con le altre non è fattibile.
Secondo me la scelta dovrebbe ricadere sugli impianti gpl che godono degli ecoincentivi, ma mai dire mai, vai a farti fare qualche preventivo fiducioso e poi vieni a raccontarcelo.

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, lor....

Candy ha usato il FEMMINILE nel suo discorso, e quindi......

BENVENUTA.....

Femminilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
lor.87

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CITAZIONE
Ciao e benvenuta!
Io direi che forse ci si fa anche con un' Astra 1.4 sw che dovrebbe stare sui 15.000-16.000 euro, sottraendo 3000 tra rottamazione e gpl ci siamo ed arriviamo al tuo budget. Magari eviti il metallizzato ed i cerchi inlega ed il gioco è fatto. Altrimenti ti puoi buttare sulle Chevrolet.

Opel Monta impianti Landi mentre Chevrolet BRC

In quanto a spazio l'Astra sw forse è la migliore nel settore. Non scarterei qualche sua concorrente tipo la Focus.
Per le francesi non mi esprimo...non ho mai stravisto onestamente...
Una alternativa potrebbe essere la Doblò della Fiat,ma deve piacerti prima...


Aò, è tornato er metanaro biggrin.gif Ciao Angelo
Sono d'accordo sull'astra sw, ma ti devo contraddire sulla ford e sulla fiat: la ford monta un 2.0 140cv a gpl e candy ha detto che le interessa max un 1.6 (credo per pagare meno l'assicurazione). Il doblò non ne parliamo, hai visto dove hanno messo le bombole??? wacko.gif E dopo dove le mette tutte le valigie di famiglia?
Se candy si vuole buttare su questo tipo di vetture meglio un opel combo 1.6 che ha le bombole sotto il pianale della vettura piuttosto che nel bagaliaio. E' un'ottima vettura con buona autonomia e buone prestazioni. Ho guardato e sembra che emetta 133g di co2 a metano dunque rientra nei 150 rottamazione statali: quest'auto sembra perfetta. Grazie angelo, senza di te che parlavi del doblò non mi sarebbe venuto in mente il combo winner.gif Purtroppo di listino viene 19300, meno 1500 ecoincentivi meno 1500 rottamazione = 16300. Bisogna andarsi a far fare un preventivo pure per questo perchè forse può essere considerato veicolo commerciale e godere di maggiori sconti
http://www.opel.it/a.....ent=firefox-a

CITAZIONE
Non mi interessa l'estetica ne' la potenza o prestanza del motore ma solo lo spazio, l'affidabilita' e l'economicita'...

Ah dimenticavo, se vuoi spendere meno della dacia c'è sempre la tata indigo sw, sia gpl che metano, ma non garantisco l'affidabilità per nessuna delle due 44.gif

CITAZIONE
EHM, lor....

Candy ha usato il FEMMINILE nel suo discorso, e quindi......

BENVENUTA.....

Femminilescion

Sorry, mi sono fatto prendere dalla fretta di rispondere. Scusa candy unsure.gif

#8
Aura

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Posso dare un consiglio da mamma a mamma(a proposito: AUGURONI !!! wub.gif wub.gif ) ?
Io credo che opterei per la Opel Astra SW che ti ha consigliato anche Metano 17.
Per lo spazio e per l'affidabilità del motore Opel.
Il rapporto qualità prezzo credo sia probabilmente uno dei più vantaggiosi in assoluto.
Benvenuta in questo forum e...per il lieto evento facci sapere, mi raccomando! wink.gif
(Ti consiglierei una Zafira a metano, ma va un po' su di prezzo... wacko.gif !)
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#9
lor.87

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Ma scusate siete così sicuri che l'astra sw costi poco? Sono appena andato sul sito della Opel e la enjoy 1.4 90cv (che secondo me sono pure pochini per un'auto così grossa) viene ben 18050 euro, escluso metallizzato e ipt (che saranno sui 500 euro) ed escluso anche l'impianto gpl che è un aftermarket e dovrebbe costare 2200 euro fatto dalla opel (lo so perchè c'era nel preventivo della mia corsa segnato come regalato). In più oggi non c'è più quella promozione del gpl gratis, quindi non so quanto potrebbe costare. Secondo me non meno di 17000 euro tutto compreso (gpl, metallizzato, ipt, rottamazione e sconti vari) e parliamo sempre del 1.4

#10
Metano17

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Per quanto riguarda la Ford lor.81, pensavo anche lì ad un 1.4-1.6, cred che Ford metta a richiesta l'impianto su tutti i modelli.
Per il DOblò infatti deve piacere.
Io rimarrei sempre sull'Astra.E' sempre stata la sw più venduta...ci sarà un motivo...
Di che zona sei candy37?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#11
Aura

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Io credo che con gli incentivi statali + gli sconti dal conc. Opel, anche se viene computato l'impianto gpl si possa spuntare un ottimo prezzo...anche a Milano !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
lor.87

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CITAZIONE
Per quanto riguarda la Ford lor.81, pensavo anche lì ad un 1.4-1.6, cred che Ford metta a richiesta l'impianto su tutti i modelli.

il 2000 è quello omologato dalla casa disponibile su focus e c max. Non credo che mettano a disposizione impianti after market senza perdere la garanzia della casa come fa la opel, almeno era così fino a dicembre quando sono andato alla ford e, scoperto che non avevano modelli piccolo con impianti gpl, l'ho eliminata del tutto.
Comunque sarei curioso di sapere un preventivo. Candy facci sapere al più presto biggrin.gif Se la curiosità mi prende vado personalmente a farmi fare un preventivo.

#13
candy37

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Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Sono di Milano ma ho letto che gli incentivi della Lombardia sono solo per famiglie con basso reddito (io non sono certo ricca, visto che sono sola con i due gemelli!!! Ma se parlano di 30mila euro l'anno sono sopra).
Io vorrei non spendere piu' di 8-9000 euro con gli incentivi ovvero 12-13000 euro al max dal quale scalare gli incentivi...ma ho capito che e' impossibile...provero' a guardare la Dacia e la Tata...in alternativa mi avevano proposto una Fiat Stilo 1.6 usata del sett. 2007 con 15mila km a 8000 euro alla quale montare un impianto GPL (e usufruire dei 500 euro statali)...io l'ho vista e non e' male...ma se metto l'impianto quanto occupa poi?
P.S. I gemelli sono gia' nati 3 mesi fa :-)

#14
Aura

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Se decidi per la Stilo falla controllare prima dell'acquisto per benino da un meccanico di tua fiducia.
L'impianto gpl occupa lo spazio della ruota di scorta, quindi avrai bisogno di uno di quei kit chiamati "fix and go", al posto della suddetta.

PS non avevo capito che erano già nati... SUPER AUGURONI DOPPI !!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#15
lor.87

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Se decidi per la stilo segui il consiglio di aura, però ricordati che una macchina usata è sempre un rischio. Poi parliamo sempre di una fiat che sarà meglio di dacia o tata, ma non sarà mai ai livelli vw o toyota.

#16
Sile650

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CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 01:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la dacia l'unica è la Logan mcv: tra tutte è più economica, ma anche meno affidabile e più brutta (gli ultimi due sono pareri personali).


Gran calma ragazzi!
Chi lo dice che la Dacia (meccanica Renault, progetto renault, fabbrica Renault) è meno affidabile? ph34r.gif
Anzi, proprio il fatto che è stata progettata per affrontare utilizzo e strade di Turchia, Grecia, Russia ecc lascia presupporre (i dirigenti Renault lo hanno sempre affermato) che la meccanica sia molto più robusta di una normale auto "tutta lustrini". wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
cpaolo67

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 11 2009, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Gran calma ragazzi!
Chi lo dice che la Dacia (meccanica Renault, progetto renault, fabbrica Renault) è meno affidabile? ph34r.gif
Anzi, proprio il fatto che è stata progettata per affrontare utilizzo e strade di Turchia, Grecia, Russia ecc lascia presupporre (i dirigenti Renault lo hanno sempre affermato) che la meccanica è molto più robusta di una normale auto "tutta lustrini". wink.gif


Confermo!!! Infatti è la seconda volta che la "consiglio" su questo sito.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
lor.87

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ripeto parere personale
personalescion biggrin.gif
Siccome quando chiesi consiglio sulle macchine al mio meccanico di fiducia mi parlò male delle renault, io gli provai a dire "allora la dacia...?" e lui "non la nominare nemmeno!"

Certo è sicuramente meglio una dacia logan nuova con 3 anni di garanzia (renault ne da 2) piuttosto che una stilo usata, anche se in ottime condizioni. La stilo costa 8000 euro più l'impianto (almeno 2000 euro meno 500 d'incentivi, dunque 1500. tot 9500 euro. La dacia logan non la paghi più di 13000, sconti dacia esclusi.

Ora che ci penso, ma se ti va bene una macchina come la stilo allora la i30 sarebbe perfetta o sbaglio? Ah no, se non vuoi spendere più di 8000-9000 euro allora no. Ti posso proporre delle alternative su quelle cifre lì, ma sono macchine leggermente più piccole della stilo, dovresti andare a vedere se sono abbastanza spaziose per voi: mitsubishi colt, hyundai i20, dacia sandero, chevrolet aveo. Tutte rigorosamente a gpl. Io starei più sulle prime due wink.gif

#19
Sile650

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Piuttosto, cara Candy. Quanti km fai all'anno?
Fai molta autostrada?

Vicino a dove abiti o dove lavori ci sono distributori di metano?
E' un dato importante per capire se per te sia più idoneo il gpl o il metano.

CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 03:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se decidi per la stilo segui il consiglio di aura, però ricordati che una macchina usata è sempre un rischio.


Io invece ti consiglierei di pensare all'usato, e di considerare un approccio "estremista" del problema.
Mi spiego: l'arrivo dei due bimbi (a proposito, complimenti!) ti metterà di fronte ad una rivoluzione, anche dal punto di vista economico.
Fossi al tuo posto io cercherei di risparmiare più il possibile, in vista di impegni futuri che è diffiicile preventivare ora.
Sul mercato dell'usato ci sono molte vetture a benzina che possono fare al tuo caso, a prezzi molto bassi (risentono della concorrenza del nuovo incentivato).
Quello di prendere una "fregatura" è un rischio calcolato, nel senso che il guasto più grave che possa capitare (motore da rifare) viene sistemato con 1000-2000 euro. Molto meno di quanto risparmi sull'acquisto di un nuovo seppur incentivato.
Un impianto a gas su queste auto poi costa anche meno (c'è meno elettronica) ed è incentivato.

Ecco due esempi che ho trovato velocemente (ma ce n'è tanti altri), e riguardano due modelli che so essere "eterni". Per fare un esempio, l'Audi 80 che abbiamo in famiglia ha ben 326.000 km e va ancora benissimo!!! winner.gif

AUDI 80 AVANT

PASSAT VARIANT

Ciao
Giulio
Se leggi, sono a metano...

#20
casty

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In 4 (2 genitori + 2 figli) il limite di reddito con cui accedere ai contributi lombardi...sempre che non compaiano sorprese con l'ufficializzazione è 53200€ se entrambi i genitori lavorano e 57200 se lavora 1 solo. Quindi non sono limiti proprio bassini

Riguardo al budget 12mila€ lordi per una macchina familiare sono da usato o low cost, impossibile fare diversamente
Ormai per una macchina media di qualsiasi marca devi pensare a cifre almeno vicino ai 18-20mila

A meno di prendersi, come si faceva secoli fa, una Panda e poi caricarci sopra di tutto sul tetto quando si va in vacanza (in realtà lo si faceva con le 600 negli anni 50-60....), oppure l'ho fatto io in varie vacanze per campeggi con la Uno di un mio amico...dentro in 4, nel bagagliaio 4 zaini e sopra al tetto di tutto e di più, venticinque anni fa....

Con 2 bimbe piccole...già solo il passeggino ti tiene mezzo bagagliaio di qualsiasi macchina già grandina....




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