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Mancata commutazione.


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13 risposte a questa discussione

#1
Sile650

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La 205 saltuariamente non commuta a metano. Nel senso che dopo aver superato i 2500 giri si sente il CLIK del relè, l'alimentazione a benzina si interrompe ma... non arriva il gas.
Ieri proprio non ne voleva sapere.
Oggi l'ho portata dall'installatore andando a benzina e quando sono arrivato lì... commutava perfettamente. ph34r.gif

Valerio ha sostituito la valvola che c'è lungo il tubo di bassa pressione, che era la maggiore imputata. Sono ripartito da lì a metano, arrivato a Treviso e... tac non commuta più! incazzed.gif

Così mi toccherà riportarla dal dottore.

Qualche idea?
Se leggi, sono a metano...

#2
Toninon

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Ricordo che quando avevo l'aspirato qualche volta si bloccava la valvola sul tubo del metano che andava al diffusore, di solito con qualche colpetto si sbloccava..., mi portavo dietro una specie di martelletto all'uopo.
Ma se e' stata appena sostituita..., se non sbaglio il problema era il gas troppo freddo che bloccava la valvola.
Potrebbe anche essere il blocco dell'ingresso dell'aria, quella specie di anello comandato da rele' che diminuisce il flusso d'aria quando si va' a metano. Magari il rele non scatta correttamente e continua ad arrivare troppa aria, per cui l'auto non va'.

Vado un po' a memoria, ho dismesso l'aspirato nel 2001.

ciao

#3
Sile650

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Non credo sia un problema d'aria. Il motore proprio non riceve nemmeno un po' di gas. Sia da fermo che in movimento non c'è combustione e si spegne, anche accelerando.
Se leggi, sono a metano...

#4
Pha79

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 5 2009, 12:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non credo sia un problema d'aria. Il motore proprio non riceve nemmeno un po' di gas. Sia da fermo che in movimento non c'è combustione e si spegne, anche accelerando.


Hai controllato le pastiglie del relè? Senti il tac che scatta, ma magari le pastiglie, non fanno più il dovuto contatto.
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#5
Sile650

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Sì, pensavo a qualcosa del genere...
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#6
gsani

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Hai controllato se c'è metano nelle bombole.
Magari te ne sei dimenticato, braccino corto.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
guba

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CITAZIONE(gsani @ Mar 5 2009, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai controllato se c'è metano nelle bombole.
Magari te ne sei dimenticato, braccino corto.


Grande Gian!!!
44.gif 44.gif 44.gif
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Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH, cambiare un relè non è certo un COSTO esorbitante.....
Con 5 Euro o forse meno te la cavi....

NON credo che sia mancanza di metano, al massimo hai le bombole chiuse, ma credo che lo hai già controllato.....

Controllescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#9
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 5 2009, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MAH, cambiare un relè non è certo un COSTO esorbitante.....


L'importante è sapere quale. wink.gif
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#10
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se hai l'impianto AFTER,
dovrebbe essere un relè messo dall'impiantista,
DI SOLITO è così.....
(o almeno sulla mia Tipo FU' così...)

Passatescion

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#11
peppelobo

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ciao a tutti, mi sono appena registrato ad ecomotori.net.

oggi mi è successa una cosa strana.

ho una panda climbing a metano da circa tre anni.

non ha mai dato problemi dal punto di vista ommutazione  benzina/metano.

oggi però ho fatto il pieno di metano e dopo 80 km circa che camminavo a metano, guardo il livello del metano e risulta essere vuoto e quindi la macchina stava andando a benzina. sono sicurissimo di aver fatto il pieno anche perchè ho pagato 10€. di regola faccio oltre i 200 km con un pieno, quindi mi sembra impossibile che il metano si sia gia esaurito.

volevo chiedere quindi se questa anomalia è dovuta d un relè o se si è rotto qualche pezzo.

ho controllato sul manuale la figura della centralina vano motore: c'è una voce che dice "teledeviatore per stacco pompa" = T19

centra qualcosa??? o è questione di valvola??

praticamente il secondo l'indicatore di metano la bombola risulta vuota. quindi la macchina va a benzina. ma il metano c'è.

mi potete dare una mano??



#12
Sile650

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Potrebbe esserti rimasta chiusa l'elettrovalvola della bombola più a valle, oppure potrebbe essere il sensore di pressione balordo.
Se leggi, sono a metano...

#13
blackcirda

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Concordo con sile650 il sensore di pressione montato sul riduttore potrebbe essere la causa o piú probabilmente l elettrovalvola di una bombola.Sulla mia multipla bipower anno 1999 prima serie montavo un sensore pressione marca kavlico, dall anno 2000 fiat lo sostiuirá con il nuovo (marca keller). il mio problema era avaria led sul display e commutazione a benzina anche con metano nei serbatoi. recatomi in officina fiat venivo informato che il mio sensore (kavlico) era difettoso e di conseguenza doveva essere sostituito con il nuovo(keller). Preventivo costo 560€........ troppo caro.feci una ricerca su internet e trovai un sistema elettronico GASCOMP II (inventato da ing. Marco vedovetto),che oltre a risolvermi il problema commutazione benzina-metano forniva come optional un computer di bordo sul quale vengono indicati diversi programmi tra cui pressione residua nelle bombole,consumo medio,percorrenza km rimanenti e altro.per ulteriori info basta trovarlo su internet.P.S. Ho ancora la multipla e funziona alla grande!!

#14
Sile650

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'Sto ing. Vedovetto l'ho già sentito...  :ph34r:


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