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L'importanza dell'uso della Benzina


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78 risposte a questa discussione

#1
lor.87

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Come sapete vi ho già chiesto consigli su come organizzarmi per alternare l'uso del gpl a quello del motore a benzina e come evitare di avere problemi.
Ora vorrei sapere le vostre esperienze. Chiunque possieda un'auto con doppia alimentazione, che sia metano o gpl, qui può scrivere gli accorgimenti che ha utilizzato.
Vi faccio una scheda inventata da me che potete utilizzare come esempio.

Io ho una Opel corsa 1.2 80 cv del 2005 con impianto a gpl aftermarket, con all'attivo 40000km e una media di 15000 all'anno. Utilizzo quasi sempre il gpl. Tengo sempre il serbatoio di benzina a metà e quando va sotto 1/4 metto 10 euro oppure non me ne frega niente e faccio sempre il pieno. Ogni 1500km a gpl faccio un 20 euro a benzina e li consumo oppure non uso mai la benzina (come il capitano Ghianda). Ho sempre usato la benzina normale, mai la 98 plus. Finora nessun problema, oppure ho dovuto cambiare i filtri due volte.

Fatevi sotto mavieni.gif

#2
Sile650

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Ma... non avevi una Corsa nuova nuova ancora da rodare? mellow.gif
O mi sono perso qualcosa? wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

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Dato per scontato che l'utilizzo prevalente dell'auto sarà a gpl il mio consiglio è:

  • Serbatoio della benzina a circa 1/3 della sua capacità
  • Percorrere ciclicamente qualche km a benzina. Meglio pochi ogni tanto che tanti tutti insieme.
  • Convertire a benzina "quella volta" che si decide di tirare il collo all'auto.


Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
lor.87

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CITAZIONE
Ma... non avevi una Corsa nuova nuova ancora da rodare? mellow.gif
O mi sono perso qualcosa? wacko.gif

CITAZIONE
Dato per scontato che l'utilizzo prevalente dell'auto sarà a gpl il mio consiglio è:
  • Serbatoio della benzina a circa 1/3 della sua capacità
  • Percorrere ciclicamente qualche km a benzina. Meglio pochi ogni tanto che tanti tutti insieme.
  • Convertire a benzina "quella volta" che si decide di tirare il collo all'auto.

Ma ragazzi, mi meraviglio di voi, che avete capito??? wacko.gif
Io ho creato questa discussione perchè ognuno potesse scrivere le sue esperienze.
Sile quello che ho scritto era solo un esempio di cosa potevate scrivere, tu per es che macchina hai? Gpl o metano? Ogni quanto hai usato la benzina? Come va? Problemi? Km annui? ecc ecc ecc

Avevo scritto

CITAZIONE
Ora vorrei sapere le vostre esperienze. Chiunque possieda un'auto con doppia alimentazione, che sia metano o gpl, qui può scrivere gli accorgimenti che ha utilizzato.

e

CITAZIONE
Vi faccio una scheda inventata da me che potete utilizzare come esempio.

Più che esempio sarebbe stato meglio utilizzare la parola GUIDA. Sorry, pensavo si fosse capito comunque

#5
fabiobologna

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Zafira ecoM. 174mila km. Credo di aver fatto 5 € di Plus 98ottani alla Yes a Novembre. Faccio 3/4 km a benzina quasi ogni fine pieno metano.
Dovrò fare aggiunta per metterla un pò in ricircolo. Non vorrei stagnasse (anche se il periodo è poco).
PS: non lascio MAI la macchina in riserva di benzina.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
Sile650

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icon_dho.gif Certo che anche tu... rolleyes.gif

Quando ho iniziato ad andare a metano non c'erano siti per cercare info nè altro, e nell'ordine ho:
- fatto il pieno di brodaglia di cattiva qualità in Slovenia (così sono a posto per un anno, ho pensato)... e la 205 ci ha guadagnato una pulizia agli ultrasuoni degli iniettori.
- scottato dalla precedente esperienza ho tenuto la macchina in perenne riserva. Un annetto dopo ho potuto così provare l'ebrezza di una pompa della broda nuova nuova.

Così ho capito: da allora tengo sempre circa un quarto/terzo del serbatoio, e quando si accende la spia della riserva aggiungo 10 euro. Mai più avuto problemi. La 306 ha 288.000 km, la 205 ne ha 270.000.

P.S. Ora gli iniettori della 205 sono da cambiare, ma la cosa è dovuta al fermo di due anni dell'auto prima di ripristinarla.
Se leggi, sono a metano...

#7
lor.87

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CITAZIONE
Zafira ecoM. 174mila km. Credo di aver fatto 5 € di Plus 98ottani alla Yes a Novembre. Faccio 3/4 km a benzina quasi ogni fine pieno metano.
Dovrò fare aggiunta per metterla un pò in ricircolo. Non vorrei stagnasse (anche se il periodo è poco).
PS: non lascio MAI la macchina in riserva di benzina.


Ecco qualcuno che mi capisce biggrin.gif

VAbbè, ora analizziamo ogni cosa
CITAZIONE
Credo di aver fatto 5 € di Plus 98ottani alla Yes a Novembre. Faccio 3/4 km a benzina quasi ogni fine pieno metano.

Quindi sembra che nel tuo caso basti poco poco a benzina.

CITAZIONE
PS: non lascio MAI la macchina in riserva di benzina.

Questo è giustissimo, infatti me l'ha detto sia il capo officina della Opel, sia il meccanico dell'impianto gpl. Inoltre è scritto pure nel libretto d'istruzioni dell'impianto. Non mi ricordo perchè però non va fatto scendere in riserva, meglio mettere 10 euro quando va sotto 1/4.
Beato te Sile che pur andando spesso in riserva non hai mai avuto problemi, sarà che è una peugeot...
Ma non hai detto se hai montato l'impianto a metano o a gpl.

#8
Sile650

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Ocio che la Zafira (caso rarissimo) parte a metano e non a benzina, quindi il consumo di broda è assai limitato. wink.gif

CITAZIONE(lor.87 @ Mar 3 2009, 12:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Beato te Sile che pur andando spesso in riserva non hai mai avuto problemi, sarà che è una peugeot...

Leggi bene... dry.gif incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
lor.87

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CITAZIONE
Leggi bene... dry.gif incazzed.gif

Ho letto bene, infatti ti ha dato problemi perchè l'avevi lasciata ferma due anni, mica per altro.
Io ti ho detto che sei fortunato a non aver avuto problemi pur andando sempre con la benzina in riserva. Hai detto che hai dovuto fare la pulizia ad ultrasuoni agli iniettori perchè avevi fatto il pieno di benzina cattiva in Slovenia, dunque il motivo per cui hai avuto problemi è che hai tenuto per molto tempo benzina nel serbatoio che ha lasciato residui e per di più si trattata di benzina cattiva.
Io ti sconsiglio di stare sempre con la riserva.

CITAZIONE
Questo è giustissimo, infatti me l'ha detto sia il capo officina della Opel, sia il meccanico dell'impianto gpl. Inoltre è scritto pure nel libretto d'istruzioni dell'impianto. Non mi ricordo perchè però non va fatto scendere in riserva, meglio mettere 10 euro quando va sotto 1/4.

Da due esperti lo stesso consiglio, qualcosa vorrà dire...

#10
Toninon

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Io ho una Scenic trasformata aftermarket a metano.
Parte a benzina e passa a metano quando la temperatura del circuito di raffreddamento supera i 30 gradi (o almeno questa e' la taratura) e va' oltre i 2000 giri.
Quindi a seconda della stagione percorre qualche centinaio di metri o un paio di km a benzina ad ogni avviamento a freddo, a caldo un po' meno.
In queste condizioni consuma 10-15 euro di benzina al mese (sui 20.000 km/anno), qualche volta va' in riserva ma di solito la tengo appena sopra.
Quando non mi dimentico aggiungo un additivo per benzina senza piombo, cioe' l'additivo normalmente usato per i motori nati per andare con la vecchia benzina al piombo, preferibilmente il Leadex della Sintoflon.

Secondo me questa e' la situazione migliore, la macchina va' almeno due volte a benzina ogni giorno che la si usa. In autostrada, nei lunghi trasferimenti, cerco di fare un km a benzina ogni tanto (quando mi ricordo).

ciao

#11
lor.87

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Secondo me questa e' la situazione migliore, la macchina va' almeno due volte a benzina ogni giorno che la si usa. In autostrada, nei lunghi trasferimenti, cerco di fare un km a benzina ogni tanto (quando mi ricordo).

E' quello che farò io. Non un pieno a benzina ogni due a gpl come ha detto il capo officina Opel, non un pieno ogni quadrimestre come è scritto nel libretto d'istruzioni, ma semplicemente quando mi ricordo. Insomma non c'è bisogno di seguire una regola alla lettera, basta ricordarsi di farlo ogni tanto

#12
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BELLE PAROLE lor,
ma è la stessa situazione di anni addietro con la Multipla che aveva la possibilità di partire a metano (PRIMISSIMA SERIE)
e che già dalla seconda E' STATA TOLTA perchè la gente, vuoi per memoria, vuoi per tirchieria, vuoi per quello che ti pare, BRUCIAVA le pompe benzina come le lucine dell'albero di Natale (o li vicino)
ed ALLORA la Multipla parte SEMPRE a Benza (dal 2001-2002 CIRCA)
e pompe NON SE ne bruciano.....

STAI ATTENTO, dai retta a me.....

Attentescio

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Sile650

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 3 2009, 12:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- scottato dalla precedente esperienza ho tenuto la macchina in perenne riserva. Un annetto dopo ho potuto così provare l'ebrezza di una pompa della broda nuova nuova.


A Lorenzooo!!! icon_dho.gif

Mi spieghi quale delle mie parole qui sopra riportate ti è di difficile comprensione?

Te lo suggerisco IO di non stare sempre in riserva, forte dell'aver provato sulla mia pelle cosa succede alla pompa della broda! incazzed.gif

CITAZIONE(Sile650 @ Mar 3 2009, 12:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Così ho capito: da allora tengo sempre circa un quarto/terzo del serbatoio, e quando si accende la spia della riserva aggiungo 10 euro. Mai più avuto problemi. La 306 ha 288.000 km, la 205 ne ha 270.000.

Se leggi, sono a metano...

#14
guba

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Sai Sile che io ti sconsiglierei di stare sempre in riserva, poi...vedi tu!
44.gif 44.gif 44.gif 44.gif 44.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#15
lor.87

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STAI ATTENTO, dai retta a me.....
Attentescio

Assolutamente si, mica ho detto che non farò i giri a benzina, solo non seguendo meticolosamente le varie istruzioni, anche perchè ognuno dice la sua: chi dice ogni 2 pieni a gpl, 1 a benzina, chi un pieno a benzina ogni quadrimestre...Cerco di coniugare il tutto, faccio una media. Comunque grazie lo stesso, graziescion

CITAZIONE
A Lorenzooo!!! icon_dho.gif
Mi spieghi quale delle mie parole qui sopra riportate ti è di difficile comprensione?
Te lo suggerisco IO di non stare sempre in riserva, forte dell\'aver provato sulla mia pelle cosa succede alla pompa della broda! incazzed.gif

CITAZIONE
Sai Sile che io ti sconsiglierei di stare sempre in riserva, poi...vedi tu! 44.gif

Guarda che guba ha capito.
Ti riporto le tue esatte parole

CITAZIONE
Così ho capito: da allora tengo sempre circa un quarto/terzo del serbatoio, e quando si accende la spia della riserva aggiungo 10 euro. Mai più avuto problemi. La 306 ha 288.000 km, la 205 ne ha 270.000.

IO TI SCONSIGLIO DI ANDARE ANCHE SOLO PER UN MINUTO IN RISERVA! IL MIO CONSIGLIO E\' DI RABBOCCARE 10 euro QUANDO VAI SOTTO 1/4. QUESTO CONSIGLIO E\' COMUNE A TUTTE LE CAMPANE CHE HO SENTITO: CAPO OFFICINA OPEL, INSTALLATORE IMPIANTO LANDI RENZO E LIBRETTO D\'ISTRUZIONI. Un motivo ci sarà.
Se poi non hai mai avuto problemi beato te, però questo è il mio consiglio.

#16
Toninon

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Sai Sile secondo me dovresti seguire il consiglio di Lorenzo, e' disdicevole che tu consigli di stare sempre in riserva e mi rammarico di questa tua posizione che mi sento di stigmatizzare...
44.gif 44.gif 44.gif

ciao

#17
cpaolo67

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Misunderstanding???... 44.gif laugh.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
guba

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CITAZIONE(Toninon @ Mar 3 2009, 03:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sai Sile secondo me dovresti seguire il consiglio di Lorenzo, e' disdicevole che tu consigli di stare sempre in riserva e mi rammarico di questa tua posizione che mi sento di stigmatizzare...

Oh, beh, ma senti un po'!
Se a lui piace di cambiare una pompa della benzina al mese, ma saranno fatti suoi?
Si diverte tanto ad andare per sfasci...

ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#19
Sile650

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Io uccido.
Se leggi, sono a metano...

#20
Bruna

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Io ho una Multipla a Metano dal marzo 2008. Ho già fatto 29.000 KM. A chi me l'ha venduta ho chiesto come comportarmi cioè se dovevo far fare alla macchina ualche chilometro a benzina. Mi ha risposto che il motore si prende la benzina che gli serve all'accensione e di non preoccupari oltre. Io tengo sempre il serbatoio a metà o sopra la metà (per la verità ho fatto il quasi pieno all'acquisto e poi quando era circa ad un quarto l'ho riempita di nuovo.
Sono una donna e non mi intendo molto di queste cose. Se avete uggerimenti vi ringrazio




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