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Un giro tra i concessionari


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#1
casty

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In questi ultimi week end ho visitato un po di concessionari, anche perchè la mia amata Vectra, seppur giovine di km, si sta lentamente suicidando o dando segnali in tal senso (ultimi cenni: molle a gas sollevamento portellone che sono partite prima di capodanno, radio che ha dato segni di squilibrio tra Bologna e Modena una decina di giorni fa....non so se erano le frequenze o proprio l'apparecchio perchè poi si è ripresa)

Allora via di giro informativo, con orientamento sui monovolume familiari medi

Ho visto
Ford C-Max Bifuel Gpl
Pro: esteticamente carina per i miei gusti; promozione in corso e quindi prezzo interessante (non ho fatto fare preventivi ma il finto prezzo "civetta" è 15.750, e ho letto che qualcuno ha portato a casa la versione Titanium per circa 18mila)
Contro: motore 2.0 e inutili 145cv; gli interni mi hanno deluso, un po "spartani" con rivestimenti scarsetti e sedili piatti e in parvenza scomodi

Zafira EcoM
Pro: Ottimo bagagliaio (adoro caricare le macchine senza troppe bestemmie); motore 1.6 e quindi agevolabile sotto particolari condizioni in Lombardia (mia regione di residenza)
Contro: Vista da dietro sembra un furgone, vista di fianco sembra lunga come la fame; i 94cv della versione ecofuel sono troppo scarsi per un vagone ferroviario come questo; Interni scarsotti forse un pelo più decenti della CMax ma siamo lì

Mercedes B170N
Pro: E' corta e delle dimensioni che mi occorrono; esteticamente passabile
Contro: Costa uno sproposito (diciamo pure fuori budget per me)
PS Al sabato pomeriggio il concessionario Benz era chiuso, evidentemente guadagnano già troppo anche con la crisi, quindi possono rimanere dove stanno con le loro stelline sulle auto, ciao ciao

VW Touran, c'era il modello 1.6 Bifuel Gpl quindi ho visto quello
Pro: Esteticamente mi pare più aggraziato della Zafira; Sedili avvolgenti e molto comodi (almeno pari a quelli della mia Vectra che ha dodici anni!) e interni di buona parvenza costruttiva; motore 1.6 e quindi incentivabile in Lombardia (sarà sempre "fermo" ma ha qualche cavallo in più della Zafira)
Contro: la VW pare meno sveglia di altre case e i suoi Gpl li fa "trasformare" e non li omologa direttamente, si perdono così fior di incentivi (sveglia !!!) e nessuna promozione sull'impianto gpl, evidentemente le loro quote di mkt non sono ancora scese abbastanza; Il preventivo per la versione base Conceptline (20600 con un paio di optional minimi e senza nemmeno il supporto lombare nei sedili) non si avvicina minimamente a Ford

Le altre concorrenti possibili più note (C4; Scenic; Multipla) non le ho viste un po per mancanza di tempo, un po per vari altri fattori

Per ora la conclusione più immediata cui sono giunto è: cambiare la molla della vectra per non dover usare un bastoncino da sci ogni volta che mi serve il baule....

#2
Toninon

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CITAZIONE(casty @ Feb 2 2009, 04:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per ora la conclusione più immediata cui sono giunto è: cambiare la molla della vectra per non dover usare un bastoncino da sci ogni volta che mi serve il baule....

E d'altra parte finche' non si chiarisce la questione incentivi e contributi delle case, vedi articolo su Repubblica nessuno compra.
Certo che se veramente lo stato desse 1500 euro le case aggiungessero altrettanto, totale 3000 euro, mica male.

Per ora l'unico risultato e' un blocco totale del mercato, immagino che i concessionari siano inferociti e stiano preparando gli artigli per quando gli incentivi saranno finalmente approvati.

ciao

#3
sbirkey

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Tranquillo i problemi che hai in questo momento non sono gravi,pensa che i pistoncini del mio bagagliaio non ce la facevano ad aprire completamente il bagagliaio già dopo poco tempo, se ne hai la posibilità passa da qualche demolitore che per pochi euro dovresti trovarli, per quanto riguarda la radio potrebbe essere un problema elettrico dovuto all'umidità, almeno che sia un modello "custom" di quelli che si smonta mezza plancia, con 60/70 euro la compri nuova con lettore cd/mp3 e con porta usb o memory card

#4
casty

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La scocciatura maggiore del bagagliaio è stata il fatto di dover stare a fare da pilone a -15° quando dovevo tirar giù gli sci e scarponi di tutta la famiglia durante la vacanza in cui i pistoncini (credo uno solo ma l'altro da solo non ce la fa) mi hanno abbandonato

I demolitori, almeno quelli della mia zona, si vede che sono ricchi di famiglia..tutte le volte che ho provato a passare a chiedere un pezzo mi hanno sempre risposto in modo molto stizzito che non ce l'avevano o non lo smontavano ... e per legge non puoi chiedergli di entrare nel deposito con un cacciavite e smontarteli da solo....troppa fatica smontare un pezzo da vendere a 10-15€, anche se ci vorrebbe un minuto e uno scatolone per riporli....
Oggi ho putroppo perso un'asta su ebay dalla Germania....si trovano anche se costa più la spedizione del pezzo in sè

#5
Toninon

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CITAZIONE(casty @ Feb 2 2009, 09:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I demolitori, almeno quelli della mia zona, si vede che sono ricchi di famiglia..tutte le volte che ho provato a passare a chiedere un pezzo mi hanno sempre risposto in modo molto stizzito che non ce l'avevano o non lo smontavano ... e per legge non puoi chiedergli di entrare nel deposito con un cacciavite e smontarteli da solo....troppa fatica smontare un pezzo da vendere a 10-15€, anche se ci vorrebbe un minuto e uno scatolone per riporli....
Oggi ho putroppo perso un'asta su ebay dalla Germania....si trovano anche se costa più la spedizione del pezzo in sè

Da queste parti fanno meno gli schizzinosi, quando le molle/ammortizzatori del portellone della Scenic mi hanno abbandonato, una sola in effetti, ho vagato un po' dal demolitore e alla fine ho smontato quelli di un Espace, che andavano benissimo.
Su eBay un anno fa' ho comprato i due ammortizzatori delle ruote posteriori per 65 euro. Dalla Germania la spedizione costicchia.

Ho dato un'occhiata, immagino questi non vadano bene, forse la tua e' station wagon, magari puoi mandare un messaggio al negoziante, se ha quelli della berlina forse ti procura quelli della SW.

ciao

#6
Sile650

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Ma anche nuovi non è che costino un occhio. wink.gif

Insomma, se hai voglia di una macchina nuova è un conto, ma pistoncini e radio non sono certo una motivazione per condannare a morte una povera Vectra!

P.S. Quanti km ha? Forse ho un compratore. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
lor.87

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Per quel che mi riguarda ti posso dire le marche che in questo momento stanno facendo i maggiori sconti 8i prezzi sono tutti comprensivi di ecoincentivo di 1500 euro, ma ci dovrebbero essere ulteriori sconti dei concessionari in questo momento, ti devi informare personalmente:
- Citroen: C4 Picasso benzina/metano, 7 posti; da 24475 per la classique a 26175
- Chevrolet: lo so, non dovremmo neanche considerarla perchè è una scatola di latta però comunque il suv Captiva è bello esteticamente e secondo me è costruito meglio rispetto ai modelli più piccoli; 2.4 benzina/gpl 136cv e buone prestazioni, 4 ruote motrici, 7 post, 4,64m di lunghezza; 26650 per la ls (media accessoriata) comprensivi di 1500 euro di ecoincentivi, oppure 28700 per la lt. Sennò ci sarebbe anche la monovolume Tacuma, ma è bruttina
- Renault (in pubblicità gpl gratuito su tutta la gamma, dato che non è omologato di serie, è un aftermarket, dunque costerebbe un 1500 euro con gli incentivi alla trasformazione): sulla megane c'è il gpl montato di serie, ma tu hai detto che sei interessato più a una monovolume, quindi dovresti andare su una grand modus (da 13950 a 15950, però è sicuramente un 5 posti) o grand scenic (da 20780 a 22280, prezzi di listino del benzina considerando che il gpl è omaggio) o megane grandtour (da 16820 a 20945 per una serie super specialissima che non vale la pena di prendere, le ultime due non so se sono 7 posti, non sono riuscito a capirlo sul sito). Oppure puoi puntare su un gigantesco Espace tongue.gif disponibile anche gpl!!!
- Seat: anche la seat regala il gpl after market su tutta la gamma, potrebbe interessarti la Altea xl (stesso discorso delle renault, non so se ha 7 posti, ma è bella spaziosa), da 18875 a 19885.
- L'opel aveva una bella promozione che dorebbe essere terminata a gennaio, ma ho visto in tv una nuova pubblicità proprio ora e i prezzi base su Corsa, meriva e astra non sono cambiati, anzi addirittura continuano a dare l'impianto gpl gratis su tutti e tre i modelli. A proposito della Zafira, personalmente te la consiglio a GPL per: maggiore autonomia (400-500 km a GPL più altri 500 a benzina, invece dei 300 a metano e 200 a benzina) maggior cavalli (115 contro 94), a meno che non decidi di aspettare la verione turbo a metano e comunque dipende dalle tue abitudini, quanti km fai?
Ti serve una grande autonomia?

Per quanto riguarda un discorso generale sulle macchine io mi sento di poter consigliarti la Citroen, sono buone macchine, ma per quanto riguarda i loro impianti metano non so dire. Ma soprattutto le Opel sono buone. Tutto quello che ti dico non viene da un p***a qualunque come me, ma dal mio meccanico di fiducia, che mi ha anche sconsigliato le Seat e le Reanult. Per le Chevrolet non mi ha detto niente di speciale, non gli piacciono ma hanno buoni motori.

Ma i consigli più importanti che ti voglio dare sono:
- prova tutte le macchine prima di decidere, oltre a guardarle attentamente dentro (per vedere se i materiali usati sono buoni o di scarsa qualità, ma ho visto che questo lo fai già wink.gif ), fatti un test drive per ognuna perchè guidando le macchine si capiscono molte cose, io grazie ai test drive ho saputo eliminarne alcune (per es la Colt aveva scarsa visuale laterale in curva, un difetto comune a molte monovolume, quindi penso che te ne accorgerai).
- Non so quanto convenga aspettare gli incentivi statali, saranno al massimo di 1000 euro e comuque una volta confermati le case diminuiranno contemporaneamente i loro sconti come fanno sempre (per es l'offerta sull'opel corsa è stata valida fino a gennaio perchè avranno pensato che a febbraio sarebbero usciti gli incentivi statali). Vedi tu, su questo non si può mai sapere in anticipo. Certo se ti interessa un'auto che, ora come ora, non ha alcuno sconto da parte della casa, allora ti conviene aspettare gli incentivi statali alla rottamazione.
- Se hai un po' di tempo libero, fatti un foglio su word con una tabella per confrontare le caratteristiche, io ne ho fatto uno per le mie e c'erano: cilindrata, cavalli, dimensioni, serbatoio (benzina e metano o gpl),consumi (a benzina e a metano o gpl), capacità bagagliaio (min-max), finanziamento (se non ti puoi permettere di comprarla in contanti metti in conto anche il finanziamento: una macchina può anche costare 2000 euro in meno di un'altra, ma se per es la prima ha un finanziamento al 7% e la seconda a tasso 0 allora i prezzi saranno simili), infine gli optional (segna tutto, dagli airbag, esp, al volante e sedile regolabile in alt, segna soprattutto le cose che ti interessano di più, e poi valuta, se due macchine hanno lo stesso prezzo ma una ha una dotazione più ricca è ovvio che punterai su questa)

Spero vivamente di esserti stato d'aiuto, mi ci sono messo d'impegno, ci ho messo tanto a scrivere tutto questo biggrin.gif

#8
Toninon

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Una bella Vectra SW usata da metanizzare ! biggrin.gif

ciao

#9
lor.87

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Aggiungo un'altra cosa, ho appena visto che sulla Zafira ecom ci sono fino a 5200 euro di incentivi tra stato e opel, perciò puoi avere la zafira enjoy (media accessoriata, già compresa di clima) a soli 20050 euro! Aggiungendo 200 di ipt, 400 di metall e 300-400 di radio non supererai i 21000 euro. Mi sembra un ottimo prezzo, forse anche migliore della zafira presa col gpl. Ma tutto questo è valido fino a fine febbraio. Forse fanno questi mega sconti perchè tra poco uscirà la zafira turbo a metano, quindi se ti accontenti dei 94cv della zafira è il momento giusto per comprarla, e poi ormai, dopo 7 anni che c'è il motore a metano, credo che la zafira abbia un motore ben collaudato e affidabile. Qualcuno più esperto di me mi conferma? biggrin.gif

#10
Aura

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Dal concessionario Opel Moscianese di Morro d'Oro(TE) fanno la zafira enjoy eco M+enjoy pack+ vern. met. a 20.700euro...niente male no?Ne hanno una in pronta consegna...appena arrivata...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#11
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(lor.87)
A proposito della Zafira, personalmente te la consiglio a GPL per: maggiore autonomia (400-500 km a GPL più altri 500 a benzina, invece dei 300 a metano e 200 a benzina) maggior cavalli (115 contro 94), a meno che non decidi di aspettare la verione turbo a metano e comunque dipende dalle tue abitudini, quanti km fai?


EHHH????
400-500 km a GPL in aftermarket????
E che ci hanno montato la ciambellona del Film di Homer Simpson????
Gli è partito mezzo o PIU' baule se è VERO.....
Direi un 300 km a GPL con ciambella e baule invariato alla Eco-M......

A mio modestissimo parere.... of course.....

Parerescion

P.S. Casty essendo di Varese gli consiglierei di vendere privatamente la sua ed andare da uno sfasciacarrozze e prendere un Euro 0-1-2 per avere diritto ai 3000 Euro della Regione Lombardia che DANNO SOLO LORO, e prendersi la Zafira Turbo.....

Un consiglio come un altro.... visto che è già stato fatto in passato..... per i LOMBARDI..... SOLO per LORO....

Lombardescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
lor.87

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P.S. Casty essendo di Varese gli consiglierei di vendere privatamente la sua ed andare da uno sfasciacarrozze e prendere un Euro 0-1-2 per avere diritto ai 3000 Euro della Regione Lombardia che DANNO SOLO LORO, e prendersi la Zafira Turbo.....

Un consiglio come un altro.... visto che è già stato fatto in passato..... per i LOMBARDI..... SOLO per LORO....


Non sapevo che Casty fosse di Varese, sennò glielo avrei consigliato anch'io. Ma se prende un'auto con con gpl o metano di serie (non aftermarket) di cilindrata non superiore a 1600 si dovrebbe arrivare addirittura a 4000 euro invece dei 1500 o 2000 (se le emissioni di CO2sono inferiori a 120g/km) statali. Qualcuno mi conferma? E poi chissà se si possono sommare agli sconti dell'opel, così magari Casty arriverebbe ad accaparrarsi la Zafira a 18000 euro (altro che Multipla a 25000 euro con solo 1500 euro di ecoincentivi statali!!!)

#13
lor.87

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Ah, un'ultimo consiglio Casty, se decidi per la opel Zafira a metano ti conviene sbrigarti perchè le offerte sono valide solo sulle vetture in pronta consegna. Prima vai più scelta hai. Io ho trovato l'opel corsa del colore che volevo, e col motore e l'allestimento che avevo deciso (1.2 80 cv, enjoy). Se vai tardi rischi d non trovare quasi più nulla, magari solo il modello base (il club), oppure solo quello più accessoriato e costoso (cosmo) ma di un colore che a te fa vomitare!!! tongue.gif

#14
lor.87

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CITAZIONE
EHHH????
400-500 km a GPL in aftermarket????
E che ci hanno montato la ciambellona del Film di Homer Simpson????
Gli è partito mezzo o PIU' baule se è VERO.....
Direi un 300 km a GPL con ciambella e baule invariato alla Eco-M......

A mio modestissimo parere.... of course.....


Hai ragione ciccio, mi ero confuso, in realtà volevo dire la Touran: la Touran ecofuel (metano) può fare circa 300km a metano e max altri 200 a benzina perchè ha un piccolo serbatoio (solo 13 litri), è una vettura monovalente; mentre la bifuel circa 420km a gpl più un bel serbatoio da 60 litri a benzina. Inoltre la differenza tra una Touran bifuel e ecofuel è di circa 1500 euro in più per la seconda. I prezzi vanno da 17933 a 19933 per la bifuel e da 19558 a 23058 per la ecofuel. Inoltre la bifuel ha un 1.6 102cv, mentre la ecofuel un 2.0 109cv, ma qualche cavallo di potenza a metano si perderà, perciò hanno prestazioni pressochè identiche (anzi per la precisione la ecofuel 13,5sec per fare gli o-100, mentre la bifuel 12,9 biggrin.gif ). La touran mi sembra l'unica valida alternativa alla Zafira: sembra migliore soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, sia della versione gpl che metano. Inoltre dai prezzi della ecofuel vanno tolti 1500 euro di ecoincentivi, quindi ridimensionando: da 18058 a 21558. E magari eventuali sconti vw o incentivi alla rottamazione statali. Non male no? wink.gif

#15
casty

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Non pensavo che la mia discussione ravvivasse così tanto gli animi...bene, e per cominciare grazie a tutti per il dibattito

Rispondo e commento un po in ordine sparso....

Vero, cambiare qualche pezzetto alla Vectra non è motivo per pensionarla. La "ragazza" ha fatto solo 120-130mila km, esattamente adesso non ricordo ma siamo lì. E' che se cominciano a "morire" di vecchiaia i pistoncini non vorrei che morisse pure qualche pezzo più pregiato e lì poi servono varie centinaia o migliaia di euro per rimetterla in moto (ovviamente mi tocco con ogni cosa possibile).
Ho anche pensato di mettere l'impianto a gpl alla mia (il metano mi porterebbe via il baule e la macchina diventerebbe inservibile per il mio uso)...però facendo pochi km l'anno non so se almeno altri 5-6 anni tutto l'insieme regge (visto che ogni 3 volte che la uso salta fuori un casino...l'estate scorsa anche la valvola del climatizzatore che non teneva più e che ancora oggi non so se poi sta tenendo o il gas se n'è andato)

In secondo luogo, per il sottoscritto, investire una cifra approssimativamente intorno ai 20mila euro, che non sono facili da mettere da parte, è un atto importante, che necessita di grandi riflessioni. Soprattutto in un momento in cui i risparmi non crescono, il mio stipendio è inchiodato, il futuro molto fosco, i figli crescono e necessitano di spese per la scuola ecc. Proprio per questo ritengo una follia pagare una differenza di 10mila euro solo per avere una Stella sul cofano e poco di più rispetto ad auto sostanzialmente simili (ovviamente ognuno deve farsi i conti a casa sua...se guadagnassi 100mila euro l'anno netti il giudizio probabilmente sarebbe diverso)

Veniamo ai "consigli per gli acquisti"
Alcune marche o modelli li ho scartati a priori (brutti come le Seat; enormi come la Grand C4 metano, ecc.)

Ovviamente mi attizza molto il poter provare a usufruire del bonus "lumbard" (ogni tanto il Furmigun fa qualcosa di buono, così come il prezioso incentivo sui carburanti che fu), sempre se riesco a trovare il sistema di comprarmi un "euro qualchecosa" da rottamare in contemporanea. E quindi sto provando a cercare modelli <1600cc per l'incentivo, quindi la scelta si riduce molto (no la CMax che a me piace p.es.)

Alla fine se voglio prendere il bonus sul piatto rimangono di fatto: Touran Gpl, Zafira Eco, Scenic, Multipla.
La Multipla sarebbe perfetta salvo 2 cose: non riesco proprio a guardarla, è un fatto di pancia, e ormai è un progetto molto datato. La Fiat dovrebbe darsi una mossa ma con la crisi hanno le mani in tasca.
La Scenic ero andato a vederla molto tempo fa, ho letto che forse a fine anno esce un modello nuovo, e non mi piace un gran chè.
Ci sarebbe la nuova TurboZafira in arrivo. Però mio papà, che faceva 50-60mila km all'anno, mi diceva sempre di non comprare mai un modello nuovo appena uscito, perchè qualche rogna ce l'ha sempre e te la becchi sul groppone (e vedendo i disastri della "spia gialla" sulla Zafira A mi vengono i brividi al pensiero). La EcoM attuale è ignobilmente ferma e io faccio le vacanze in montagna.
Il Touran nell'insieme sarebbe il compromesso ideale, tra finitura, dimensioni, ecc. L'unica cosa, che di tutti è il più caro.

Lor87...ma dove l'hai trovato un Touran al prezzo da 17933 a 19933 ? Che versione?
Se conosci un posto dove vendono un Trendline bifuel a 19,9k ci vado di corsa, cerco il modo di portare a casa 2-2,5k d'incentivo lombardo (al netto del rottame da acquistare), vendo a Sile650 la mia Vectra e faccio l'affare

#16
mascalzone67

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Se posso suggerire di trattenersi dal correre dal concessionario, in quanto da fonte seria (il sole 24 ore) venerdì dal Governo verrebbe presa questa misura


per quanto riguarda il credito al consumo si pensa a un meccanismo di detrazioni fiscali sugli interessi delle rate che ricalchi il bonus del 55% per le ristrutturazioni edilizie. Non si tratterebbe di aiuti esclusivi per l'acquisto a rate di automobili, ma di un intervento sui beni durevoli esteso all'arredamento e agli elettrodomestici.

Meglio attendere gli sviluppi...

#17
lor.87

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CITAZIONE
Alla fine se voglio prendere il bonus sul piatto rimangono di fatto: Touran Gpl, Zafira Eco, Scenic, Multipla.
La Multipla sarebbe perfetta salvo 2 cose: non riesco proprio a guardarla, è un fatto di pancia, e ormai è un progetto molto datato. La Fiat dovrebbe darsi una mossa ma con la crisi hanno le mani in tasca.


Bravo, lascia perdere la Multipla che, tra l'altro ha 6 posti e un bagagliaio molto piccolo rispetto alle altre. In più costa tra 23000 e 25000 euro, meno 1500 statali (e non credo che la fiat faccia grandi sconti in questo momento).
Sulla Scenic invece ti sei informato? Ha 7 posti? Comunque confrontata con la touran o con la zafira non c'è confronto in terimini di qualità.

CITAZIONE
Ci sarebbe la nuova TurboZafira in arrivo. Però mio papà, che faceva 50-60mila km all'anno, mi diceva sempre di non comprare mai un modello nuovo appena uscito, perchè qualche rogna ce l'ha sempre e te la becchi sul groppone (e vedendo i disastri della "spia gialla" sulla Zafira A mi vengono i brividi al pensiero).

Come dicevo io winner.gif Infatti se la devi comprare ti conviene il modello attuale, oppure col gpl
Non ci hai ancora detto quanti km farai al giorno? Se ti capita di fare viaggi lunghi ecc...? In questo caso ti conviene certamente la Touran a gpl (420km con un pieno)

CITAZIONE
Il Touran nell'insieme sarebbe il compromesso ideale, tra finitura, dimensioni, ecc. L'unica cosa, che di tutti è il più caro.

Lor87...ma dove l'hai trovato un Touran al prezzo da 17933 a 19933 ? Che versione?


Hai ragione, mi ero sbagliato, avevo guardato i prezzi iva inclusa, pensavo di aver fatto bene, ma in realtà dovevo guardare quelli chiavi in mano, allora rettifico: Touran gpl da 22250 a 24650; touran metano da 24200 a 28400. Ti dovresti informare meglio perchè la gpl non so se è un aftermarket e, quindi, non so se puoi usufruire degli incentivi statali e lombardi. Se non dovessi poter usufruire (1500 statali e 2000 lombardi) allora rimarrebbe la vw touran a metano, con questa avresti i 1500 statali e solo 1000 lombardi (perchè il motore è un 2000cc, ma è certamente più scattante di quello della Zafira).
E poi ho visto la pubblicità, ora c'è la promozione che con 1 euro in più ti porti a casa il park assist e gli interni in pelle (non se se ti interessa). Inoltre sul sito ho visto che ti possono finanziare fino a 15000 euro al 2,99. Non ci hai detto neanche se pensi di comprarla a rate, ma immagino di si, quindi informati anche sui finanziamenti. Per es per la mia corsa c'era solo un finanziamento a 6% perchè già facevano una marea di sconti, quindi coi miei abbiamo deciso di fare uno sforzo e pagarla in contanti sennò ci costava 1500 euro in più.
Certo se dovessimo guarddare solo ai prezzi la zafira rispetto alla touran è moooolto più conveniente, in particolare in questo periodo di forti sconti della Opel, e ancora di più perchè la compri in Lombardia: infatti a differenza della Touran riesce a godere sia dei 1500 statali che dei 2000 lombardi perchè è un 1.6 mavieni.gif
Anche la scenic ha ottimi prezzi (gpl in omaggio in questo momento), sono prezzi simili alla Zafira, e ha 60 litri di serbatoio a benzina, ma finchè non ci dici se ti serve un grande autonomia siamo ancora in alto mare tongue.gif Ps per la scenic tu non ti riferisci alla Scenic credo (è piccola), ma alla Grand scenic

Ecco il link dei prezzi della Touran
http://it.volkswagen...listini2008.pdf
link alle caratteristiche tecniche
http://it.volkswagen...f/dt_touran.pdf

Zafira
http://www.opel.it/c...erte/index.html
clicca sul link, poi clicca su zafira e infine su zafira ecom e guarda un po' il prezzo!
Listino prezzi zafira
http://www.opel.it/c...tini/zafira.htm
CAratteristiche tecniche zafira
http://www.opel.it/a...i...ERSION=&OS=

Grand scenic, vai qua per configurarla e vedere i prezzi e le caratteristiche
http://www.renault.i...tteristiche-gd/

Sono stato bravo? wink.gif

#18
Toninon

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CITAZIONE(casty @ Feb 4 2009, 10:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Vero, cambiare qualche pezzetto alla Vectra non è motivo per pensionarla. La "ragazza" ha fatto solo 120-130mila km, esattamente adesso non ricordo ma siamo lì. E' che se cominciano a "morire" di vecchiaia i pistoncini non vorrei che morisse pure qualche pezzo più pregiato e lì poi servono varie centinaia o migliaia di euro per rimetterla in moto (ovviamente mi tocco con ogni cosa possibile).

Ma una Opel (sottolineo) Vectra a 120.000 km dovrebbe essere veramente una 'ragazzina', io ho la Corsa dal 2001 (comprata usata del 98) e problemi ne ha dati poco o niente. O forse la Opel e' cambiata cosi' tanto da non essere considerata piu' una marca affidabile ? Ricordo che fino a una decina di anni fa' i taxisti consigliavano proprio la Opel Vectra per la sua robustezza.
Certo che puo' saltar fuori qualche lavoro, ma spendere diciamo 3000 euro per fare altri 120.000 km non sarebbe gran cosa.
CITAZIONE(casty @ Feb 4 2009, 10:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In secondo luogo, per il sottoscritto, investire una cifra approssimativamente intorno ai 20mila euro, che non sono facili da mettere da parte, è un atto importante, che necessita di grandi riflessioni.

L'unico consiglio che mi sento di dare a chi vuole comprare un auto nuova e': Non comprarla. Se proprio devi/vuoi, comprala usata, magari da metanizzare.

Capisco che adesso con tutti gli incentivi la tentazione e' forte, pero' bisogna farsi sempre i conti, se compro un'auto da 25.000 euro per 20.000 euro non e' sempre detto che stia facendo un affare. Se con 10.000 ti compri e metanizzi un auto altrettanto buona, con l'unico svantaggio di avere 50-80 mila kilometri sul groppone e la garanzia scaduta, c'e' da pensarci su'.
I numeri sono parecchio approssimativi, ognuno puo' aggiustarseli secondo la sua esperienza.

ciao

#19
Carlos

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CITAZIONE(lor.87 @ Feb 4 2009, 12:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bravo, lascia perdere la Multipla che, tra l'altro ha 6 posti e un bagagliaio molto piccolo rispetto alle altre. In più costa tra 23000 e 25000 euro, meno 1500 statali (e non credo che la fiat faccia grandi sconti in questo momento).
[...]
Sono stato bravo? wink.gif



Assolutamente no.

Tu guardi i prezzi del listino, giusto? Meglio andare a farsi fare dei preventivi in concessionaria...e non girarne una sola per marca...

Ecco, ti informo che è molto difficile pagare una Multipla Natural Power Active più di 20.000€uri...e siamo ai limiti del masochismo...

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#20
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Bravo, lascia perdere la Multipla che, tra l'altro ha 6 posti e un bagagliaio molto piccolo rispetto alle altre. In più costa tra 23000 e 25000 euro, meno 1500 statali (e non credo che la fiat faccia grandi sconti in questo momento).
[...]
Sono stato bravo? wink.gif


Assolutamente no.

Tu guardi i prezzi del listino, giusto? Meglio andare a farsi fare dei preventivi in concessionaria...e non girarne una sola per marca...

Ecco, ti informo che è molto difficile pagare una Multipla Natural Power Active più di 20.000€uri...e siamo ai limiti del masochismo...


Il sono stato bravo era in generale, perchè mi sono messo a guardare tutti i siti, ho dato molti consigli...è ovvio che posso sbagliarmi su qualcosa, d'altronde sono umano anch'io. Il forum è fatto appunto per confrontarsi wink.gif

In ogni caso ora che mi hai fatto venire il dubbio ti dico che, prezzo di listino, la multipla va da 22700 a 26150. Ma guarda che anche gli altri prezzi che ho scritto sono quelli di listino, tranne solo quello di 20000 euro della Zafira a metano perchè è quello pubblicizzato su internet. Comunque non credo che la fiat faccia promozioni sulla multipla perchè sennò farebbe pubblicità in tv o almeno sul sito, invece sul sito si pubblicizzano promozioni su altre auto (500, gamma gpl e fiat sedici), non sulla multipla. Se la fiat facesse dei uoni sconti sulla multipla non sarebbe una grande operazione di marketing non pubblicizzarla. Comunque per essere sicuro sono andato a un concessionario a farmi fare un preventivo: ci sono solo gli ecoincentivi statali!!!
Scusa se è poco ciapet.gif
Se tu conosci un concessionario dove fanno più sconti in Lombardia suggeriscilo a Casty, perchè per quei prezzi lui non sembra molto convinto




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