Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 80cv GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
ciao e benvenuto. smile.gif

Diciamo che il motore non è una scheggia, ma per la città è più che sufficiente e in generale va bene. Se poi lo confronti con quello della grande punto np allora puoi star felice tongue.gif in autostrada a 130 in quinta marcia siamo a 3500 giri, mentre so che la np è a 4300 per es

Di consigli ne troverai in questa discussione, ti ci vuole solo un po' di pazienza per leggerti tutto, ovviamente alcune parti le puoi saltare, lo vedrai da te. Scusa se non ti scrivo niente, il fatto è che prima ho spinto per sbaglio qualche tasto mentre scrivevo e ho dovuto riscrivere tutto dall'inizio sad.gif

ah e complimenti per la vena ecologista (prima bravo gpl ora corsa gpl)

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Oggi ho parlato con un meccanico autorizzato Opel il quale mi ha detto che comunque dovrò usare l'additivo seppur la Casa dice il contrario. Qual'è la vs personale esperienza? Voi lo usate?
Ciao a tutti.
Andre@

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Immagino che tu stia parlando della versione gpl tech. Io ho quella con impianto after market e lo devo mettere. Sicuramente male non fa ma dai un'occhiata qui così ti chiarisci le idee.

http://www.ecomotori...a-opel-gpl-tech

http://forum.ecomoto...t...=2844&st=20

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Leggevo le discussioni dall'inizio della discussione e mi sono accorto di quanto i prezzi in 9 mesi siano scesi io ho preso la 1.2 gpl tech 5 porte, pacchetto cerchi, vernice met. a 11.000 € con la vettura da demolire.
Il venditore mi ha detto che questo è il prezzo in vigore sino al 30 settembre data in cui finirà la promozione e aumenteranno i prezzi.... vedremo da giovedì' rolleyes.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
E considera che a dicembre veniva circa 14000 la stessa macchina, stesso motore, stesso allestimento con l'impianto gpl! Pensa un po' quanto ci guadagnavano...  incazzed.gif

Emanu_lele

Emanu_lele

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
Ciao...Anche io ho una corsa 5 porte 1.2 ma l'ho presa a benzina e Venerdì scorso l'ho lasciata in officina a montare un impianto della BRC quindi anche per me sarà una nuova esperienza. Magari possiamo segnalarci le prestazioni a vicenda e magari mettere a confronto i 2 impianti, quello Landi Renzo VS BRC.
Per quanto riguarda le prestazioni a benzina ti posso dire che ovviamente essendo un motore piccolo messo su una macchina abbastanza grande (parliamo di una macchina da 4metri di lunghezza) va in crisi con poco, come quando la macchina è a pieno carico o se incotra salite. Ma nonostante questo riesce ad essere una macchina tuttofare.
Un consiglio che ti posso dare è di stare attento ai dossi perché chi siede dietro li sente tutti wacko.gif e poi di sensibilizzarti alla macchina; nel senso che se non capisci quando la macchina "attacca con la coppia" sembra di guidare un polmone su 4 ruote, se invece capisci quando aspettare i giri del motore giusti rimane sempre bella in tiro e ti da belle soddisfazioni. Calcola che il motore non spinge subito con tutte e 16 le valvole e le apre tutte appunto quando entra in coppia che secondo me non è a 3500 come ho letto ma dipende dalla marcia, per esempio in quinta se vai piano intorno ai 100 @3000 giri e spingi sull'acceleratore per fare un sorpasso senti che tira bene fino a 130/140, mentre invece se sei già tipo a 120 allora senti che anche se affondi la progressione è più lenta. Almeno queste sono le mie impressioni di guida

P.s. che allestimento hai preso? Enjoy o Cosmo?

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Ho preso la versione enjoy anche perchè è la sola disponibile nella versione gpl tech.
Ierrìi sera mi ha chiamato il concessionario che oggi invieranno la documentazione per l'immatricolazione e che marted' prox me la consegneranno.
Dimenticavo di idre che nel prezzo il concessionario ha anche aggiunto il navigatore satellitare "Mio", come omaggio..... non male il trattamento vero?
Finora ho usato solo il tom tom ma insomma meglio questo che niente.....
Sarò felice di indicarti via via le prestazioni della macchina per fare un raffronto con il tuo BRC.
Attualmente sulla mia bravo ho un landi renzo con il quale ho percorso circa 130000 km e l'unico problema che mi ha dato è che spesso non regge il minimo e si spegne. L'ho portata da tre meccanici e nessuno ha saputo risolvermi il guasto, è stato un vero peccato perchè venendo da altre due esperienze a gas, prima avevo la polo e poi la 33, è stato il primo impianto a gas con problemi....
Sulle altre avevo entrambe un Landi

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(andreanet @ Sep 28 2009, 10:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggevo le discussioni dall'inizio della discussione e mi sono accorto di quanto i prezzi in 9 mesi siano scesi io ho preso la 1.2 gpl tech 5 porte, pacchetto cerchi, vernice met. a 11.000 € con la vettura da demolire.
Il venditore mi ha detto che questo è il prezzo in vigore sino al 30 settembre data in cui finirà la promozione e aumenteranno i prezzi.... vedremo da giovedì' rolleyes.gif

non è che mi sembra che il prezzo sia minore di quello che abbiamo speso noi
considera 1500 rottamazione 2000 incentivo più sconto della casa
quindi 11000+1500+2000+2000 euro di sconto della casa che fanno in genere a tutti come minimo, la macchina costava 16,500 e il prezzo di listino è quello infatti

CITAZIONE(lor.87 @ Sep 28 2009, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E considera che a dicembre veniva circa 14000 la stessa macchina, stesso motore, stesso allestimento con l'impianto gpl! Pensa un po' quanto ci guadagnavano... incazzed.gif

lor mi fai un piacere?lo chiedo semmai anche ad altri che hanno una opel corsa
siccome ho un problema all'accensione, in pratica quando accendo la macchina il cruscotto si spenge per 2 secondi e le lancette vanno sullo zero...sintomo che l'alimentazione non è sufficente e devo portare la prossima settimana l'auto in conce ovviamente prima non lo faceva
mi guardi che batteria monta la tua? lo vedi subito sopra...la mia è di 50ah e mi pare strano visto che ho letto che alcuni l'hanno di 65ah..visto che te l'hai presa all'incirca quando l'ho presa io fammi sapere quanti ah ha la tua...perchè 50ah mi sembrano pochini..fammi sapere grazie

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
CITAZIONE(overdrive @ Oct 15 2009, 07:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non è che mi sembra che il prezzo sia minore di quello che abbiamo speso noi
considera 1500 rottamazione 2000 incentivo più sconto della casa
quindi 11000+1500+2000+2000 euro di sconto della casa che fanno in genere a tutti come minimo, la macchina costava 16,500 e il prezzo di listino è quello infatti

Ciao,
con gli accessori che ho preso il prezzo di € 16.500,00 (dal nuovo listino oltre 17000,00) è lievitato oltre i 18.000,00 quindi credo che il momento della rottamazione abbia ben incentivato l'acquisto di questa come di molte auto nuove specialmente GPL!
Questa è la stessa cosa che mi ha detto la concessionaria, questo è il momento buono per l'acquisto di un auto nuova, logicamente aspettando le proroghe del Governo per gli incentivi alla rottamazione e ecoincentivi GPL!
Ciao e se la batteria è ugualle alle nuove gpl tech la batteria è da 50h, ma conviene aspetare qualcuno che abbia acquistato nel tuo stesso periodo !!!

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
ciao overdrive, ora non posso guardarlo in quanto sono a Senigallia e non a Bologna dove ho l'auto. Appena torno ci guardo. Intanto ho fatto caso anch'io alle luci del cruscotto, a me non si spengono. Mi raccomando vai comunque a fartela controllare finchè siamo in garanzia rolleyes.gif dry.gif

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
mi hanno sostituito la batteria e rimesso a posto un filo che faceva massa, speriamo bene

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
che batteria ti hanno messo? un'altra da 50mAh o quella da 65?
adesso che ci penso io forse ho un problema opposto. Ho notato che prendo spesso la scossa quando esco dalla macchina, certo è anche colpa delle mie scarpe, ma indossando le stesse scarpe questa cosa non mi capita nè con la cinquecento del '92 (credo) nè con la peugeot 307, quindi penso che ci sia qualcosa che non va con la corsa. Dici che la posso portare a controllare?
Ps stasera o domani ti saprò dire se la mia batteria è da 50 o da 65

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
da 50ah diversa da quella precedente nel senso estetico, ho letto che ad alcuni l'hanno messa da 65ah montata dalla fabbrica ma negli optional c'avevano l'antifurto.. forse è per quello..
direi che non hai il problema opposto, se hai un filo a massa sulla carrozzeria prendi la corrente e probabilmente ti scarica la batteria come faceva con me con l'andar del tempo a non usarla
solo che io l'ho lasciata ferma quasi sempre e me ne sono accorto, la scossa non l'ho mai presa ma l'ho usata pochissimo
mi dici se la batteria che hai, in alcune zone, è rossa esteticamente o blu? anche a livello sia di adesivi che di plastiche sopra..perchè poi te lo spiego

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
ecco le caratteristiche della mi batteria

Gm
13 165 236 fj
wartungsfrei
maintenance free
12v 50ah 360a(en) - ve
varta

Ho copiato tutto. La batteria è di colore nero.

Allora dici di andarla a far controllare per quel fatto della scossa? E voi altri ragazzi cosa ne pensate?

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
vi aggiorno

sono andato a farla controllare. Prima hanno fatto un test alla batteria e la batteria stava bene, però hanno rilevato un assorbimento. Mi hanno dato un appuntamento, ho lasciato la macchina la mattina e nel pomeriggio era già pronta. Hanno detto che non hanno trovato nulla di anomalo, hanno ricontrollato tutti i collegamenti, smontandoli e rimontandoli, ma nulla di anormale. Fatto sta che da quel giorno non ho preso più la scossa e non mi si accende più la spia della batteria quando parto in prima col clima acceso, chissà che era...

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Aggiornamento consumi

Pieno caricati 38,17L. Totale km percorsi: 419, che equivalgono a 10,98km con 1 L di GPL.
Il percorso è stato 60% urbano, 40% extraurbano.

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
è il solito problema di assorbimento che si riscontra nelle opel e che non risolvono...prova a lasciarla ferma 2/3 settimane e vedrai che non riparti

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
CITAZIONE(overdrive @ Dec 4 2009, 08:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
è il solito problema di assorbimento che si riscontra nelle opel e che non risolvono...prova a lasciarla ferma 2/3 settimane e vedrai che non riparti

Purtroppo ora non posso farlo. la macchina ormai mi serve e ho solo quella.

Comunque hai letto cos'ho scritto?
CITAZIONE
Prima hanno fatto un test alla batteria e la batteria stava bene, però hanno rilevato un assorbimento. Mi hanno dato un appuntamento, ho lasciato la macchina la mattina e nel pomeriggio era già pronta. Hanno detto che non hanno trovato nulla di anomalo, hanno ricontrollato tutti i collegamenti, smontandoli e rimontandoli, ma nulla di anormale. Fatto sta che da quel giorno non ho preso più la scossa e non mi si accende più la spia della batteria quando parto in prima col clima acceso, chissà che era...

Quindi praticamente risistemando i cavi il problema sembra essersi risolto, ti ripeto io la scossa non la prendo più e non mi si accende più la spia della batteria in certe situazioni. Quindi per me è ok. Ma quando potrò proverò a lasciarla ferma

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
avevo letto , è possibile che sia stata una cosa banale ma siccome il difetto dell'assorbimento è normale in molte opel ho dei dubbi che sia stato una cosa così semplice

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Dec 4 2009, 08:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non mi si accende più la spia della batteria in certe situazioni. Quindi per me è ok.

Lor fai molta attenzione, perchè la spia della batteria non segnala la batteria scarica, ma l'incapacità del circuito di ricaricarla, visto che la medesima è collegata al regolatore di tensione dell'alternatore, ti si può accendere quando il motore và sotto-giri, e l'alternatore non genera abbastanza d.d.p.

Io con la prova a macchina spenda dal mio elettrauto di fiducia ho trovato il regolatore di tensione difettoso, che a macchina spenta mi scaricava la batteria, mentre qundo andava la ricaricava...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users